MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (classe LM-78 )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE FILOSOFICHE (classe LM-78)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.scienzeumanistiche.unige.it/2015-2016/metodologie_filosofiche
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA

REQUISITI PER L'ACCESSO

Per l’accesso alla Laurea Magistrale in Metodologie filosofiche è richiesta una competenza disciplinare corrispondente a 60 cfu nei settori disciplinari M-FIL, M-PED, M-PSI, M-STO, M-DEA, FIL-, L-LET, L-ART, SPS, di cui almeno 18 cfu nel macrosettore M-FIL. In mancanza evidente di tali competenze di base sarà possibile conseguire i crediti richiesti tramite esami individuali da sostenere in data precedente alla scadenza di iscrizione al biennio. E' richiesta la conoscenza dell'inglese o di altra lingua della comunità europea (sufficiente per leggere testi in lingua usati nei diversi insegnamenti) e una abilità base di informatica. Ai fini della verifica dei requisiti di accesso al corso di studio è previsto un colloquio finalizzato all’accertamento delle conoscenze e competenze metodologiche acquisite in ambito filosofico e negli ambiti affini. Sono ammessi automaticamente tutti i laureati di primo livello in Filosofia che abbiano conseguito almeno 105/110 nella votazione finale (tali condizioni soddisfano i requisiti curriculari richiesti e, al contempo, costituiscono verifica della personale preparazione dello studente). Gli studenti che non sono in possesso dei predetti requisiti curriculari dovranno acquisirli prima dell’iscrizione. Tutti gli studenti stranieri con diploma di scuola secondaria superiore conseguito all'estero saranno sottoposti ad una specifica prova di conoscenza di lingua italiana. Il mancato superamento comporta l'attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Come suggerisce il titolo della laurea, il Corso intende fornire la padronanza delle diverse metologie sviluppate dalla tradizione filosofica e in particolare dalla ricerca contemporanea (compresa la ricerca in storia della filosofia). La classe di laurea non è rivolta a formare una unica figura professionale di riferimento. In particolare il corso, attraverso un congruo numero di CFU in specifici e diversificati settori scientifico-disciplinari, si propone di realizzare: 1. Competenze nelle diverse metodologie filosofiche, da quella più propriamente logica e argomentativa, a quella ermeneutica - interpretativa e storico-critica. 2. Capacità di cogliere gli aspetti metodologici delle scienze umane, sia nel loro aspetto educativo che nello sviluppo contemporaneo che le connette all'uso di strumenti informatici. 3. Capacità di cogliere gli aspetti metodologici delle scienze naturali e delle scienze esatte, acquisendo anche la padronanza dei problemi della divulgazione scientifica. 4. Competenza nel campo del confronto interculturale e interreligioso, e nel campo dell'etica applicata anche alla dimensione politica. 5. Conoscenza dei problemi della comunicazione istituzionale e professionale, e applicazione di information and communication technology. 6. Competenze sulle capacità cognitive nei processi di comprensione e esecuzione in diversi ambiti di lavoro e di ricerca. 7. Approccio interdisciplinare allo studio della mente e del comportamento con particolare riguardo ai processi di comunicazione, problem solving, giudizio e decisione. Descrizione del percorso formativo: Il percorso formativo, che prevede l'acquisizione di 120 CFU, si articola in lezioni frontali e seminariali, con attiva partecipazione degli studenti. Di massima, ciascun insegnamento dovrebbe avere una parte seminariale. Si insiste molto sulla partecipazione degli studenti e dei docenti all'utilizzo degli strumenti informatici di insegnamento a distanza. Questi, utili per tutti gli studenti, si sono peraltro rivelati essenziali per sopperire al problema di quella percentuale ormai quasi fissa di studenti lavoratori che frequentano il corso di laurea per motivi di arricchimento culturale e non per motivi di professionalizzazione. Dal punto di vista della professionalizzazione, il Corso collabora intensamente con l'ufficio tirocini della Scuola di Scienze Umanistiche di Genova, in accordo con enti pubblici e privati. Si suggeriscono quindi stage e tirocini per completare la formazione prevista dal Corso; a tal fine, nel nuovo ordinamento didattico i crediti attribuiti a queste attività formative sono stati aumentati da 3 a 6. E' prevista la partecipazione degli studenti a convegni e congressi organizzati dalla Scuola.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

La prova finale, cui si dà una notevole importanza nella laurea specialistica, consisterà di in un elaborato scritto, che potrà essere redatto in italiano o in altra lingua dell'unione europea (inglese, francese, tedesco, spagnolo), secondo criteri standard internazionali di scientificità. La prova finale potrà comportare aspetti di sperimentazione o di tirocinio, o tradursi in una tesi condotta con una metodologia di carattere teoretico-sistematico o storico-filosofica.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Il Corso di laurea in Metodologie filosofiche intende fornire, accanto a una specifica preparazione nell’ambito filosofico e delle scienze umane, una strumentazione concettuale approfondita ed elastica e un’adeguata capacità critica e argomentativa, consentendo al laureato di mettere a frutto le proprie conoscenze in diversi ambienti di lavoro, dalla didattica nella Scuola superiore al variegato panorama dell’industria culturale e della formazione.

Funzione in un contesto di lavoro

Insegnanti Filosofi Assistenti di Archivio e di Biblioteca Tecnici delle Biblioteche

Competenze associate alla funzione

Sbocchi professionali previsti sono quelli legati alla carriera docente, sia a livello di Secondaria superiore (insegnamenti di Filosofia e Storia, Filosofia e Scienze umane), sia a livello accademico di docenza universitaria. Entrambi prevedono, peraltro, una ulteriore specializzazione dopo la Laurea magistrale. Per l’insegnamento nella Scuola Secondaria superiore occorre completare il processo di abilitazione all’insegnamento e superare i concorsi previsti dalla normativa vigente. Per la carriera accademica è fondamentale il dottorato di ricerca.

Sbocchi professionali

La laurea in Metodologie filosofiche mette inoltre in grado di acquisire competenze utilizzabili anche in altri diversi settori dell’industria culturale, del pubblico e del privato. Si segnalano in particolare i seguenti settori: attività e politiche culturali nella pubblica amministrazione (Stato, Regione, Enti locali); attività in aziende di produzione e di servizi, formazione e gestione delle risorse umane (consulenze, formazione del personale, studi di fattibilità e riorganizzazione aziendale presso Enti pubblici o aziende private); attività nell’industria culturale tradizionale e informatica (biblioteche e iniziative editoriali).

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
  2. Filosofi - (2.5.3.4.4)
  3. Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze storiche e filosofiche - (2.6.2.5.1)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

ANTROPOLOGICO-CULTURALE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65123 ANTROPOLOGIA DEI SISTEMI DI CONOSCENZA (LM)
BIO/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
CONSIGLIERE STEFANIA
LEZ: 36
65027 TEORESI FILOSOFICA (LM)
M-FIL/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
CUNICO GERARDO
LEZ: 36
65135 ERMENEUTICA FILOSOFICA
M-FIL/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
CAMERA FRANCESCO
LEZ: 36
65032 FILOSOFIA DELLA RELIGIONE
M-FIL/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
CELADA BALLANTI ROBERTO
LEZ: 36
65066 TEORIA DELL' OGGETTO ESTETICO (LM)
M-FIL/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
MEO OSCAR
LEZ: 36
53020 METODOLOGIA DELLE SCIENZE UMANE
M-FIL/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
MARSONET MICHELE
LEZ: 36
80523 PSICOLOGIA COGNITIVA AVANZATA (LM)
M-PSI/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
GRECO ALBERTO
LEZ: 36
66992 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI.
(1° Semestre)
SPS/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
DAL LAGO ALESSANDRO
LEZ: 36
66553 ANTROPOLOGIA DELL'IMMAGINE NEL MONDO GRECO (LM)
L-ANT/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
VILLARI ELISABETTA
LEZ: 36
65028 FILOSOFIA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO (LM)
M-FIL/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
CELADA BALLANTI ROBERTO
LEZ: 36
84346 LOGICA (LM)
M-FIL/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
FRIXIONE MARCELLO
LEZ: 36
65049 FILOSOFIA DELLA SCIENZA (LM)
M-FIL/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
MONTECUCCO MARIA LUISA
ZANGHI' PIERANTONIO
LEZ: 36
67249 FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL'ATTIVITÀ PSICHICA
(2° Semestre)
M-PSI/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
BRUGNOLO ANDREA
LEZ: 36
80517 ONTOLOGIA (LM)
M-FIL/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
VIGNOLO MASSIMILIANO
LEZ: 36
67620 STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
(2° Semestre)
M-PED/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
ANTONIAZZI ANNA
LEZ: 36
65359 ANTROPOLOGIA DEL METICCIATO (LM)
M-DEA/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
BARBA SALVATORE BRUNO
LEZ: 36
75379 ANTROPOLOGIA DELLO SVILUPPO
M-DEA/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
BARBA SALVATORE BRUNO
LEZ: 36
72702 TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
M-FIL/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
PENCO CARLO
LEZ: 36
86991 SOCIOLOGIA (LM)
SPS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
PASINI MIRELLA
ROLANDO DANIELE
LEZ: 36
86930 FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
M-FIL/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
LEZ: 36
72639 FILOSOFIA DELLE SCIENZE COGNITIVE (LM)
M-FIL/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
FRIXIONE MARCELLO
LEZ: 36
84352 PSICOPEDAGOGIA (LM)
M-PED/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
ROSSI OLGA
LEZ: 36
 

18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
86930 FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
LEZ: 36
86929 TEMI DI ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
CAMPODONICO ANGELO
LEZ: 36
65018 ETICA (LM)
M-FIL/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
VENTURELLI DOMENICO
LEZ: 54
65028 FILOSOFIA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO (LM)
M-FIL/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
CELADA BALLANTI ROBERTO
LEZ: 54
53020 METODOLOGIA DELLE SCIENZE UMANE
M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
MARSONET MICHELE
LEZ: 36
72639 FILOSOFIA DELLE SCIENZE COGNITIVE (LM)
M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
FRIXIONE MARCELLO
LEZ: 36
65122 FILOSOFIA PRATICA CONTEMPORANEA (LM)
M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
CAMPODONICO ANGELO
LEZ: 36
65049 FILOSOFIA DELLA SCIENZA (LM)
M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
MONTECUCCO MARIA LUISA
ZANGHI' PIERANTONIO
LEZ: 36
65066 TEORIA DELL' OGGETTO ESTETICO (LM)
M-FIL/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
MEO OSCAR
LEZ: 54
72980 ETICA DELLA COMUNICAZIONE
M-FIL/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
PASINI MIRELLA
LEZ: 36
 

24 CFU tra i seguenti insegnamenti:
53009 ETICA PUBBLICA
SPS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
OTTONELLI VALERIA
LEZ: 36
65234 STORIA CONTEMPORANEA
M-STO/04 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
FASCE FERDINANDO
LEZ: 72
64868 STORIA ROMANA
L-ANT/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
MENNELLA GIOVANNI
LEZ: 36
86952 STORIA E ANTROPOLOGIA DEL MONDO CLASSICO
L-ANT/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
VILLARI ELISABETTA
LEZ: 36
64896 FILOSOFIA DEL DIRITTO
IUS/20 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
A MARRA REALINO
LEZ: 36
72982 ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITA'
M-DEA/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
AIME MARCO
LEZ: 36
75379 ANTROPOLOGIA DELLO SVILUPPO
M-DEA/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
BARBA SALVATORE BRUNO
LEZ: 36
 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65038 CORRENTI DEL PENSIERO CONTEMPORANEO (LM)
M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
LEZ: 36
86814 FILOSOFIE DEL RINASCIMENTO
M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
LANGELLA SIMONA
LEZ: 36
66508 TRADIZIONI DELLA SCOLASTICA MEDIEVALE (LM)
M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
MAURO LETTERIO
LEZ: 36
86813 STORIA DELLA FILOSOFIA ITALIANA
M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
DE LUCIA PAOLO
LEZ: 36
 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
67975 ALTRE ATTIVITA'
3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
 

1° anno (coorte 2015/2016)

EPISTEMOLOGICO-COGNITIVO
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore

15 CFU tra i seguenti insegnamenti:
72980 ETICA DELLA COMUNICAZIONE
M-FIL/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
PASINI MIRELLA
LEZ: 54
65066 TEORIA DELL' OGGETTO ESTETICO (LM)
M-FIL/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
MEO OSCAR
LEZ: 54
80517 ONTOLOGIA (LM)
M-FIL/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
VIGNOLO MASSIMILIANO
LEZ: 54
72702 TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
M-FIL/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
PENCO CARLO
LEZ: 54
65135 ERMENEUTICA FILOSOFICA
M-FIL/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
CAMERA FRANCESCO
LEZ: 54
65018 ETICA (LM)
M-FIL/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
VENTURELLI DOMENICO
LEZ: 54
65122 FILOSOFIA PRATICA CONTEMPORANEA (LM)
M-FIL/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
CAMPODONICO ANGELO
LEZ: 36
65213 STORIA MODERNA
M-STO/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
RAGGIO OSVALDO
LEZ: 36
65038 CORRENTI DEL PENSIERO CONTEMPORANEO (LM)
M-FIL/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
LEZ: 36
65027 TEORESI FILOSOFICA (LM)
M-FIL/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
CUNICO GERARDO
LEZ: 54
80523 PSICOLOGIA COGNITIVA AVANZATA (LM)
M-PSI/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
GRECO ALBERTO
LEZ: 54
84352 PSICOPEDAGOGIA (LM)
M-PED/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
ROSSI OLGA
LEZ: 54
67249 FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL'ATTIVITÀ PSICHICA
M-PSI/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
BRUGNOLO ANDREA
LEZ: 36
72657 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
ING-INF/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
ZACCARIA RENATO
LEZ: 36
72982 ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITA'
M-DEA/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
AIME MARCO
LEZ: 36
67620 STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
M-PED/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
ANTONIAZZI ANNA
LEZ: 36
65028 FILOSOFIA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO (LM)
M-FIL/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
CELADA BALLANTI ROBERTO
LEZ: 54
64868 STORIA ROMANA
L-ANT/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
MENNELLA GIOVANNI
LEZ: 54
86952 STORIA E ANTROPOLOGIA DEL MONDO CLASSICO
L-ANT/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
VILLARI ELISABETTA
LEZ: 36
65136 STORIA DELLA FILOSOFIA
M-FIL/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
MAURO LETTERIO
LEZ: 54
65359 ANTROPOLOGIA DEL METICCIATO (LM)
M-DEA/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
BARBA SALVATORE BRUNO
LEZ: 54
65146 FILOSOFIA DELLA STORIA
M-FIL/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
ROLANDO DANIELE
LEZ: 54
66896 FONDAMENTI DI INFORMATICA
(1° Semestre)
ING-INF/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
CAMURRI ANTONIO
LEZ: 36
65032 FILOSOFIA DELLA RELIGIONE
M-FIL/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
CELADA BALLANTI ROBERTO
LEZ: 54
86929 TEMI DI ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
M-FIL/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
CAMPODONICO ANGELO
LEZ: 36
53009 ETICA PUBBLICA
SPS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
OTTONELLI VALERIA
LEZ: 36
65234 STORIA CONTEMPORANEA
M-STO/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
FASCE FERDINANDO
LEZ: 36
86991 SOCIOLOGIA (LM)
SPS/07 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
PASINI MIRELLA
ROLANDO DANIELE
LEZ: 54
65123 ANTROPOLOGIA DEI SISTEMI DI CONOSCENZA (LM)
BIO/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
CONSIGLIERE STEFANIA
LEZ: 36
66992 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI.
SPS/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
DAL LAGO ALESSANDRO
LEZ: 36
65033 STORIA DEL PENSIERO MEDICO E BIOLOGICO (LM)
M-STO/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
ROSSI PAOLO
LEZ: 54
66553 ANTROPOLOGIA DELL'IMMAGINE NEL MONDO GRECO (LM)
L-ANT/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
VILLARI ELISABETTA
LEZ: 36
86930 FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
M-FIL/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
LEZ: 36
75379 ANTROPOLOGIA DELLO SVILUPPO
M-DEA/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
BARBA SALVATORE BRUNO
LEZ: 36
 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
84346 LOGICA (LM)
M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
FRIXIONE MARCELLO
LEZ: 36
53020 METODOLOGIA DELLE SCIENZE UMANE
M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
MARSONET MICHELE
LEZ: 36
72639 FILOSOFIA DELLE SCIENZE COGNITIVE (LM)
M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
FRIXIONE MARCELLO
LEZ: 36
65049 FILOSOFIA DELLA SCIENZA (LM)
M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
MONTECUCCO MARIA LUISA
ZANGHI' PIERANTONIO
LEZ: 36
 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
64896 FILOSOFIA DEL DIRITTO
IUS/20 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
A MARRA REALINO
LEZ: 36
72982 ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITA'
M-DEA/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
AIME MARCO
LEZ: 36
53009 ETICA PUBBLICA
SPS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
OTTONELLI VALERIA
LEZ: 36
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80523 PSICOLOGIA COGNITIVA AVANZATA (LM)
M-PSI/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Storia delle scienze
GRECO ALBERTO
LEZ: 54
65033 STORIA DEL PENSIERO MEDICO E BIOLOGICO (LM)
M-STO/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Storia delle scienze
ROSSI PAOLO
LEZ: 54
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80517 ONTOLOGIA (LM)
M-FIL/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
VIGNOLO MASSIMILIANO
LEZ: 54
72702 TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
M-FIL/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
PENCO CARLO
LEZ: 54
 

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
67975 ALTRE ATTIVITA'
6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
 

1° anno (coorte 2015/2016)

ETICO-POLITICO
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore

18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65049 FILOSOFIA DELLA SCIENZA (LM)
M-FIL/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
MONTECUCCO MARIA LUISA
ZANGHI' PIERANTONIO
LEZ: 36
65066 TEORIA DELL' OGGETTO ESTETICO (LM)
M-FIL/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
MEO OSCAR
LEZ: 54
44892 POLITICA ECONOMICA II
SECS-P/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
BELTRAMETTI LUCA
LEZ: 36
80523 PSICOLOGIA COGNITIVA AVANZATA (LM)
M-PSI/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
GRECO ALBERTO
LEZ: 54
65027 TEORESI FILOSOFICA (LM)
M-FIL/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
CUNICO GERARDO
LEZ: 54
86952 STORIA E ANTROPOLOGIA DEL MONDO CLASSICO
L-ANT/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
VILLARI ELISABETTA
LEZ: 36
64868 STORIA ROMANA
L-ANT/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
MENNELLA GIOVANNI
LEZ: 36
72980 ETICA DELLA COMUNICAZIONE
M-FIL/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
PASINI MIRELLA
LEZ: 54
84352 PSICOPEDAGOGIA (LM)
M-PED/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
ROSSI OLGA
LEZ: 54
65146 FILOSOFIA DELLA STORIA
M-FIL/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
ROLANDO DANIELE
LEZ: 54
86991 SOCIOLOGIA (LM)
SPS/07 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
PASINI MIRELLA
ROLANDO DANIELE
LEZ: 54
86930 FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
M-FIL/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
LEZ: 36
65028 FILOSOFIA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO (LM)
M-FIL/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
CELADA BALLANTI ROBERTO
LEZ: 54
65213 STORIA MODERNA
M-STO/02 12 12 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
RAGGIO OSVALDO
LEZ: 72
65122 FILOSOFIA PRATICA CONTEMPORANEA (LM)
M-FIL/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
CAMPODONICO ANGELO
LEZ: 36
65135 ERMENEUTICA FILOSOFICA
M-FIL/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
CAMERA FRANCESCO
LEZ: 54
65032 FILOSOFIA DELLA RELIGIONE
M-FIL/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
CELADA BALLANTI ROBERTO
LEZ: 54
41126 MICROECONOMIA
SECS-P/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
B BELTRAMETTI LUCA
LEZ: 36
65234 STORIA CONTEMPORANEA
M-STO/04 12 12 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
FASCE FERDINANDO
LEZ: 72
65136 STORIA DELLA FILOSOFIA
M-FIL/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
MAURO LETTERIO
LEZ: 36
65033 STORIA DEL PENSIERO MEDICO E BIOLOGICO (LM)
M-STO/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
ROSSI PAOLO
LEZ: 54
 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
57008 SCIENZA POLITICA
SPS/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
CAMA GIAMPIERO
LEZ: 36
57042 STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE
SPS/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
DE SANCTIS ALBERTO
LEZ: 36
64896 FILOSOFIA DEL DIRITTO
IUS/20 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
A MARRA REALINO
LEZ: 36
56968 STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
SPS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
DE SANCTIS ALBERTO
LEZ: 36
 
65018 ETICA (LM)
M-FIL/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
VENTURELLI DOMENICO
LEZ: 54

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
66508 TRADIZIONI DELLA SCOLASTICA MEDIEVALE (LM)
M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
MAURO LETTERIO
LEZ: 36
86814 FILOSOFIE DEL RINASCIMENTO
M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
LANGELLA SIMONA
LEZ: 36
86813 STORIA DELLA FILOSOFIA ITALIANA
M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
DE LUCIA PAOLO
LEZ: 36
65038 CORRENTI DEL PENSIERO CONTEMPORANEO (LM)
M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
LEZ: 36
 
53009 ETICA PUBBLICA
SPS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
OTTONELLI VALERIA
LEZ: 36

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65122 FILOSOFIA PRATICA CONTEMPORANEA (LM)
M-FIL/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
CAMPODONICO ANGELO
LEZ: 54
72980 ETICA DELLA COMUNICAZIONE
M-FIL/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
PASINI MIRELLA
LEZ: 54
 

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
67975 ALTRE ATTIVITA'
6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
 

1° anno (coorte 2015/2016)

STORICO-TEORETICO
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore

15 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65136 STORIA DELLA FILOSOFIA
M-FIL/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
MAURO LETTERIO
LEZ: 36
72982 ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITA'
M-DEA/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
AIME MARCO
LEZ: 36
64868 STORIA ROMANA
L-ANT/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
MENNELLA GIOVANNI
LEZ: 36
65122 FILOSOFIA PRATICA CONTEMPORANEA (LM)
M-FIL/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
CAMPODONICO ANGELO
LEZ: 54
80517 ONTOLOGIA (LM)
M-FIL/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
VIGNOLO MASSIMILIANO
LEZ: 54
67249 FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL'ATTIVITÀ PSICHICA
M-PSI/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
BRUGNOLO ANDREA
LEZ: 36
84346 LOGICA (LM)
M-FIL/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
FRIXIONE MARCELLO
LEZ: 36
80523 PSICOLOGIA COGNITIVA AVANZATA (LM)
M-PSI/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
GRECO ALBERTO
LEZ: 54
86929 TEMI DI ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
M-FIL/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
CAMPODONICO ANGELO
LEZ: 36
65027 TEORESI FILOSOFICA (LM)
M-FIL/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
CUNICO GERARDO
LEZ: 54
65033 STORIA DEL PENSIERO MEDICO E BIOLOGICO (LM)
M-STO/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
ROSSI PAOLO
LEZ: 54
65146 FILOSOFIA DELLA STORIA
M-FIL/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
ROLANDO DANIELE
LEZ: 54
53009 ETICA PUBBLICA
SPS/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
OTTONELLI VALERIA
LEZ: 36
75379 ANTROPOLOGIA DELLO SVILUPPO
M-DEA/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
BARBA SALVATORE BRUNO
LEZ: 36
65049 FILOSOFIA DELLA SCIENZA (LM)
M-FIL/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
MONTECUCCO MARIA LUISA
ZANGHI' PIERANTONIO
LEZ: 36
65018 ETICA (LM)
M-FIL/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
VENTURELLI DOMENICO
LEZ: 36
72702 TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
M-FIL/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
PENCO CARLO
LEZ: 54
84352 PSICOPEDAGOGIA (LM)
M-PED/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
ROSSI OLGA
LEZ: 54
72639 FILOSOFIA DELLE SCIENZE COGNITIVE (LM)
M-FIL/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
FRIXIONE MARCELLO
LEZ: 36
65359 ANTROPOLOGIA DEL METICCIATO (LM)
M-DEA/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
BARBA SALVATORE BRUNO
LEZ: 54
65213 STORIA MODERNA
M-STO/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
RAGGIO OSVALDO
LEZ: 36
66553 ANTROPOLOGIA DELL'IMMAGINE NEL MONDO GRECO (LM)
L-ANT/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
VILLARI ELISABETTA
LEZ: 36
66992 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI.
SPS/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
DAL LAGO ALESSANDRO
LEZ: 36
67620 STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
M-PED/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
ANTONIAZZI ANNA
LEZ: 36
86952 STORIA E ANTROPOLOGIA DEL MONDO CLASSICO
L-ANT/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
VILLARI ELISABETTA
LEZ: 36
65123 ANTROPOLOGIA DEI SISTEMI DI CONOSCENZA (LM)
BIO/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
CONSIGLIERE STEFANIA
LEZ: 36
86991 SOCIOLOGIA (LM)
SPS/07 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
PASINI MIRELLA
ROLANDO DANIELE
LEZ: 54
72980 ETICA DELLA COMUNICAZIONE
M-FIL/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
PASINI MIRELLA
LEZ: 54
53020 METODOLOGIA DELLE SCIENZE UMANE
M-FIL/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
MARSONET MICHELE
LEZ: 36
65234 STORIA CONTEMPORANEA
M-STO/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
FASCE FERDINANDO
LEZ: 36
 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
86813 STORIA DELLA FILOSOFIA ITALIANA
M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
DE LUCIA PAOLO
LEZ: 36
86814 FILOSOFIE DEL RINASCIMENTO
M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
LANGELLA SIMONA
LEZ: 36
66508 TRADIZIONI DELLA SCOLASTICA MEDIEVALE (LM)
M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
MAURO LETTERIO
LEZ: 36
65038 CORRENTI DEL PENSIERO CONTEMPORANEO (LM)
M-FIL/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Storia della filosofia
LEZ: 36
 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
64868 STORIA ROMANA
L-ANT/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
MENNELLA GIOVANNI
LEZ: 36
66553 ANTROPOLOGIA DELL'IMMAGINE NEL MONDO GRECO (LM)
L-ANT/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
VILLARI ELISABETTA
LEZ: 36
80508 STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE (LM)
M-STO/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
MALUSA LUCIANO
LEZ: 36
86952 STORIA E ANTROPOLOGIA DEL MONDO CLASSICO
L-ANT/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
VILLARI ELISABETTA
LEZ: 36
64896 FILOSOFIA DEL DIRITTO
IUS/20 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
A MARRA REALINO
LEZ: 36
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65018 ETICA (LM)
M-FIL/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
VENTURELLI DOMENICO
LEZ: 54
65066 TEORIA DELL' OGGETTO ESTETICO (LM)
M-FIL/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
MEO OSCAR
LEZ: 54
65122 FILOSOFIA PRATICA CONTEMPORANEA (LM)
M-FIL/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
CAMPODONICO ANGELO
LEZ: 54
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65027 TEORESI FILOSOFICA (LM)
M-FIL/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
CUNICO GERARDO
LEZ: 54
65028 FILOSOFIA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO (LM)
M-FIL/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
CELADA BALLANTI ROBERTO
LEZ: 54
 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
67975 ALTRE ATTIVITA'
3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
 

2° anno (coorte 2014/2015)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore

6 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
67975 ALTRE ATTIVITA'
6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
53020 METODOLOGIA DELLE SCIENZE UMANE
(2° Semestre)
M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
MARSONET MICHELE
LEZ: 36
65122 FILOSOFIA PRATICA CONTEMPORANEA (LM)
(2° Semestre)
M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
CAMPODONICO ANGELO
LEZ: 36
65049 FILOSOFIA DELLA SCIENZA (LM)
M-FIL/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
MONTECUCCO MARIA LUISA
ZANGHI' PIERANTONIO
LEZ: 36
72639 FILOSOFIA DELLE SCIENZE COGNITIVE (LM)
(1° Semestre)
M-FIL/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
FRIXIONE MARCELLO
LEZ: 36
65146 FILOSOFIA DELLA STORIA
(2° Semestre)
M-FIL/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Istituzioni di filosofia
ROLANDO DANIELE
LEZ: 36
 
53558 PROVA FINALE
24 24 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80523 PSICOLOGIA COGNITIVA AVANZATA (LM)
(1° Semestre)
M-PSI/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Storia delle scienze
GRECO ALBERTO
LEZ: 54
65033 STORIA DEL PENSIERO MEDICO E BIOLOGICO (LM)
(2° Semestre)
M-STO/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Storia delle scienze
ROSSI PAOLO
LEZ: 54
 
A scelta tra tutto l' ateneo
9 9 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente