MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8707 MANAGEMENT (classe LM-77 )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI (classe LM-77)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.economia.unige.it/index.php/component/content/article?id=274
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ECONOMIA

REQUISITI PER L'ACCESSO E MODALITÀ DI AMMISSIONE

Per i requisiti curriculari che devono essere posseduti per l'ammissione al corso di laurea magistrale e per la definizione delle procedure di verifica della personale preparazione si fa rinvio al regolamento didattico del corso di studio come previsto dal DM 270/04. Sono inoltre considerati requisiti d'accesso la conoscenza della lingua inglese, nella comprensione orale e scritta e nella comunicazione orale su temi economici ed aziendali, con riferimento al livello B1 del quadro di certificazione europea dei crediti formativi universitari e la capacità di uso degli strumenti e software informatici per applicazioni economiche, aziendali, finanziarie e quantitative come indicato nel regolamento didattico del corso di studio. Tutti gli studenti con voto di laurea inferiore a 99/110 dovranno sostenere la verifica dell'adeguatezza della preparazione personale tramite un test che verterà sulle nozioni fondamentali necessarie a seguire il percorso formativo della LM in Management, secondo una lista di argomenti resa disponibile agli studenti stessi. La Commissione esaminatrice dichiarerà non idoneo chi dimostrerà lacune gravi. La non idoneità preclude l'iscrizione al corso e lo studente potrà ripetere la verifica fino al conseguimento dell'idoneità stessa. I test verranno svolti nelle date pubblicate annualmente sul Manifesto degli Studi e sul sito di Economia.

http://www.economia.unige.it/03/man/requisiti.html

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Tenendo conto della attivazione di altri corsi di laurea magistrale della classe LM-77, della domanda del mondo del lavoro non solo locale e delle competenze presenti nel Dipartimento di Economia, gli obiettivi specifici del corso di laurea magistrale in "Management" possono essere sintetizzati come segue. La laurea magistrale in Management ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’assunzione di responsabilità direttive e gestionali nelle imprese industriali e di servizi, in particolare in tempi di complessità e crisi in cui cambia il modo di fare impresa e di intendere il management. Il laureato magistrale in Management disporrà di adeguate conoscenze per l’analisi degli scenari, padronanza delle logiche strategiche e gestionali, nonché specifiche competenze in tema di problem solving. In particolare egli conoscerà a fondo: - L’evoluzione dei sistemi aziendali in rapporto al cambiamento ambientale, con particolare riferimento all’innovazione e alla globalizzazione e networking; - Le logiche della gestione (economicità, flessibilità, sostenibilità e valore per il cliente); - La dimensione strategica (corporate strategy, governance e responsabilità sociale); - Gli strumenti e le tecniche per la gestione di funzioni e processi (produzione, logistica, marketing, organizzazione e gestione delle risorse umane); - Le problematiche giuridiche ed economico-quantitative connesse con tali temi, in particolare con i mercati e l’innovazione.

CARATTERISTICHE E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE

Per il conseguimento del Diploma di Laurea Magistrale è obbligatorio il superamento di una prova finale, volta alla verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di laurea. La prova finale consiste nella discussione di una tesi, elaborata dallo studente in forma scritta in modo originale e con un adeguato approfondimento scientifico, sotto la guida di uno o più relatori, dinanzi ad una apposita Commissione. La tesi consente di valutare la capacità di applicare i principi del management a specifici casi aziendali o a settori di attività. Lo studente può richiedere la tesi a un qualunque docente purché titolare di insegnamento afferente a un raggruppamento scientifico-disciplinare (SSD) presente nel piano di studi magistrale dello studente stesso. L’elaborato viene presentato autonomamente dal candidato e discusso davanti alla Commissione, con la possibilità di utilizzare, ove il candidato e il relatore lo ritengano opportuno, strumenti di supporto (es. lucidi, powerpoint) per illustrare tabelle, funzioni, dati, immagini, etc., necessarie ad integrare l’esposizione orale. Il voto finale sintetizza tutta la carriera dello studente, tenendo conto del raggiungimento da parte dello stesso degli obiettivi formativi del corso di laurea, della coerenza e validità complessiva del progetto formativo individuale, costruito con adeguati gradi di libertà anche su attività e saperi non strettamente curriculari, e infine della qualità dell’elaborato e della sua presentazione.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Il Corso di laurea magistrale in Management prepara ad una pluralità di sbocchi occupazionali e professionali ad elevata qualificazione nel campo della gestione aziendale e della consulenza d’impresa. I laureati magistrali in Management possiedono infatti competenze appropriate per l’inserimento in imprese industriali e di servizi che richiedono capacità specialistiche nel campo del governo degli attuali sistemi economico aziendali o di loro specifiche funzioni, connesse con la comprensione del contesto (economico, finanziario, istituzionale, tecnologico e sociale) in cui si collocano le scelte direttive e gestionali delle imprese e l’utilizzo degli strumenti adeguati a rispondere alle sfide attuali.

Funzione in un contesto di lavoro

I laureati magistrali in Management possono occupare una molteplicità di ruoli professionali all’interno delle imprese, sia dal punto di vista delle responsabilità ricoperte, sia delle funzioni aziendali in cui possono inserirsi (tra le principali: produzione, logistica, marketing, organizzazione e gestione delle risorse umane). A titolo esemplificativo si elencano le seguenti figure professionali: responsabile marketing, responsabile approvvigionamenti, responsabile della funzione logistica, responsabile delle risorse umane, responsabile organizzativo, responsabile pianificazione e controllo, responsabile delle vendite, analista di mercato, responsabile sviluppo mercati esteri. Il Corso di laurea prepara, inoltre, per la professione di consulente aziendale, consulente del lavoro e per l’attività imprenditoriale.

Competenze associate alla funzione

Oggi più che in un recente passato, ciò che le imprese richiedono, oltre ad una solida formazione, è la capacità di saper cogliere tempestivamente i processi di cambiamento e di far evolvere di conseguenza anche le conoscenze specialistiche acquisite. Quest'ultima capacità è tanto maggiore quanto più solidi sono i fondamenti metodologici su cui si basano tali conoscenze. Da un lato, quindi, le imprese richiedono una formazione tale da padroneggiare tali fondamenti metodologici. Dall'altro, richiedono la capacità di applicare le logiche di problem solving oggi sempre più necessarie nel mondo del lavoro direttivo, che possono essere, seppure parzialmente, trasmesse agli studenti di un corso di laurea magistrale con il coinvolgimento attivo nella didattica di professionals e con modalità di didattica interattiva, quali lavori di gruppo, esercitazioni e discussione di casi aziendali. Per corrispondere al meglio a tali esigenze del mondo imprenditoriale, la preparazione del laureato in Management si fonda quindi su una formazione solida che tenda a sviluppare in maniera equilibrata i due pilastri delle competenze: quelle professionali e quelle comportamentali. Le prime concernono l’apprendimento delle conoscenze, sia di tipo enunciativo che procedurale, sulla gestione strategica ed operativa delle imprese; le seconde, invece, sono trasmesse attraverso l’utilizzo di modalità didattiche che agevolino l'ingresso dello studente nelle logiche aziendali e nella relativa complessità, consentendogli di integrare un approccio analitico all’analisi dei problemi e delle situazioni ed un approccio sintetico, preliminare all’assunzione di decisioni.

Sbocchi professionali

Indagini sistematiche sui laureati magistrali in Management dimostrano che gli sbocchi occupazionali risultano molto ampi. Il bacino di domanda primaria dei laureati è infatti costituito dal variegato tessuto delle aziende localizzate nell’area ligure e nelle regioni limitrofe, sia di tipo industriale, sia di servizi, di grandi come di medio-piccole dimensioni, dove possono inserirsi in molteplici funzioni aziendali. I laureati in Management possiedono inoltre competenze adeguate per la creazione di nuove imprese e l’inserimento in realtà internazionali o fortemente innovative.

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Direttori e dirigenti generali di aziende che operano nella manifattura, nell'estrazione dei minerali, nella produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua e nelle attività di gestione dei rifiuti - (1.2.2.2.0)
  2. Direttori e dirigenti generali di aziende nel commercio - (1.2.2.4.0)
  3. Direttori e dirigenti generali di aziende di servizi alle imprese e alle persone - (1.2.2.8.0)
  4. Direttori e dirigenti del dipartimento organizzazione, gestione delle risorse umane e delle relazioni industriali - (1.2.3.2.0)
  5. Direttori e dirigenti del dipartimento vendite e commercializzazione - (1.2.3.3.0)
  6. Imprenditori e responsabili di piccole aziende che operano nell'estrazione di minerali, nella manifattura, nella produzione e distribuzione di energia elettrica, gas e acqua e nelle attività di gestione dei rifiuti - (1.3.1.2.0)
  7. Imprenditori e responsabili di piccole aziende nel commercio - (1.3.1.4.0)
  8. Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi alle imprese e alle persone - (1.3.1.8.0)
  9. Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
  10. Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
  11. Specialisti dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2)
  12. Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - (2.5.1.5.2)
  13. Analisti di mercato - (2.5.1.5.4)
  14. Specialisti dell'economia aziendale - (2.5.3.1.2)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
60902 MANAGEMENT STRATEGICO E CORPORATE GOVERNANCE
(1° Semestre)
SECS-P/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
PENCO LARA
DONATO LUCA
LEZ: 72

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
24694 DIRITTO DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI
(2° Semestre)
IUS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
DESIMONE GISELLA
LEZ: 48
45441 ETICA ECONOMICA E RESP SOCIALE DELLE IMPRESE
(2° Semestre)
SECS-P/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
LOMBARDO GIOVANNI
CASELLI LORENZO
LEZ: 48
 
80386 CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO
(1° Semestre)
SECS-P/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
GASPARRE ANGELO
GIORGETTI GIORGIO
GARBARINO ELISABETTA
GUIDUCCI FRANCESCO
LEZ: 72
64635 STORIA D'IMPRESA
(1° Semestre)
SECS-P/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico
PICCINNO LUISA
LEZ: 48
59783 DIRITTO DELLE CRISI D'IMPRESA
(2° Semestre)
IUS/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
ARATO MARCO
LEZ: 72

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80427 MANAGEMENT DELLE OPERAZIONI E DEI PROCESSI
(2° Semestre)
SECS-P/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
BRUZZI SILVIA
LEZ: 48
80426 MANAGEMENT E MARKETING DELL'INNOVAZIONE
(2° Semestre)
SECS-P/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
DE MICHIELI LORENZO
BURATTI NICOLETTA
LEZ: 48
 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
87046 DIGITAL COMMUNICATION
(2° Semestre)
3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
BUZZO BRUNO
LEZ: 24
80472 E-BUSINESS
(2° Semestre)
3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
SPINELLI RICCARDO
LEZ: 24
80473 IMPRENDITORIALITÀ, START-UP E BUSINESS PLAN
(2° Semestre)
3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
FERRANDO PIER MARIA
LEZ: 24
 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
A SCELTA TRA TUTTA L' AREA
CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
84275 EU LABOUR LAW
(2° Semestre)
IUS/07 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
RAZZOLINI ORSOLA
LEZ: 36
80489 GRUPPI, COALIZIONI E RETI DI IMPRESE
(2° Semestre)
SECS-P/08 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
GENCO PIETRO
LEZ: 24
57451 TIROCINIO
6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 

2° anno (coorte 2014/2015)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
64447 MARKETING PROGREDITO
(2° Semestre)
SECS-P/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
DERCHI FRANCESCO
PROFUMO GIORGIA
LEZ: 72
80469 GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
(1° Semestre)
SECS-P/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
STRAZZERI LAURA
TORRE TERESINA
LEZ: 72
72238 MANAGEMENT INTERNAZIONALE
(1° Semestre)
SECS-P/08 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
CHIUSA FABIO
BENEVOLO CLARA
LEZ: 72

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80436 ECONOMIA E POLITICHE DELL'INDUSTRIA E DEI SERVIZI
(2° Semestre)
SECS-P/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
CONTI MAURIZIO
LEZ: 72
44892 POLITICA ECONOMICA II
(2° Semestre)
SECS-P/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
BELTRAMETTI LUCA
LEZ: 72
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
60077 RICERCA OPERATIVA PER IL MANAGEMENT
(1° Semestre)
MAT/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
PATRONE PIETRO
AMBROSINO DANIELA
LEZ: 72
80470 STATISTICA PER IL MARKETING E IL MANAGEMENT
(1° Semestre)
SECS-S/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
LAGAZIO CORRADO
PERSICO LUCA
DI BELLA ENRICO
LEZ: 72
 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
87046 DIGITAL COMMUNICATION
(2° Semestre)
3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
BUZZO BRUNO
LEZ: 24
80472 E-BUSINESS
(2° Semestre)
3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
SPINELLI RICCARDO
LEZ: 24
80473 IMPRENDITORIALITÀ, START-UP E BUSINESS PLAN
(2° Semestre)
3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
FERRANDO PIER MARIA
LEZ: 24
 
60072 PROVA FINALE
15 15 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
A SCELTA TRA TUTTA L' AREA
CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
80436 ECONOMIA E POLITICHE DELL'INDUSTRIA E DEI SERVIZI
(2° Semestre)
SECS-P/02 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
CONTI MAURIZIO
LEZ: 48
ALT: 102
84275 EU LABOUR LAW
(2° Semestre)
IUS/07 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
RAZZOLINI ORSOLA
LEZ: 36
80489 GRUPPI, COALIZIONI E RETI DI IMPRESE
(2° Semestre)
SECS-P/08 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
GENCO PIETRO
LEZ: 24
ALT: 51
44892 POLITICA ECONOMICA II
(2° Semestre)
SECS-P/02 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
BELTRAMETTI LUCA
LEZ: 48
ALT: 153
60077 RICERCA OPERATIVA PER IL MANAGEMENT
(1° Semestre)
MAT/09 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
PATRONE PIETRO
AMBROSINO DANIELA
LEZ: 48
ALT: 102
80470 STATISTICA PER IL MARKETING E IL MANAGEMENT
(1° Semestre)
SECS-S/01 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
LAGAZIO CORRADO
PERSICO LUCA
DI BELLA ENRICO
LEZ: 48
ALT: 102
57451 TIROCINIO
6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
ALT: 150