Sede amministrativa: | GE |
Classe delle lauree in: |
Classe delle lauree magistrali in SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI (classe LM-77) |
Durata: | 2 anni |
Indirizzo web: | http://www.economia.unige.it/index.php/component/content/article?id=274 |
Dipartimento di riferimento: | DIPARTIMENTO DI ECONOMIA |
Per i requisiti curriculari che devono essere posseduti per l'ammissione al corso di laurea magistrale e per la definizione delle procedure di verifica della personale preparazione si fa rinvio al regolamento didattico del corso di studio come previsto dal DM 270/04. Sono inoltre considerati requisiti d'accesso la conoscenza della lingua inglese, nella comprensione orale e scritta e nella comunicazione orale su temi economici ed aziendali, con riferimento al livello B1 del quadro di certificazione europea dei crediti formativi universitari e la capacità di uso degli strumenti e software informatici per applicazioni economiche, aziendali, finanziarie e quantitative come indicato nel regolamento didattico del corso di studio. Tutti gli studenti con voto di laurea inferiore a 99/110 dovranno sostenere la verifica dell'adeguatezza della preparazione personale tramite un test che verterà sulle nozioni fondamentali necessarie a seguire il percorso formativo della LM in Management, secondo una lista di argomenti resa disponibile agli studenti stessi. La Commissione esaminatrice dichiarerà non idoneo chi dimostrerà lacune gravi. La non idoneità preclude l'iscrizione al corso e lo studente potrà ripetere la verifica fino al conseguimento dell'idoneità stessa. I test verranno svolti nelle date pubblicate annualmente sul Manifesto degli Studi e sul sito di Economia.
http://www.economia.unige.it/03/man/requisiti.htmlTenendo conto della attivazione di altri corsi di laurea magistrale della classe LM-77, della domanda del mondo del lavoro non solo locale e delle competenze presenti nel Dipartimento di Economia, gli obiettivi specifici del corso di laurea magistrale in "Management" possono essere sintetizzati come segue. La laurea magistrale in Management ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’assunzione di responsabilità direttive e gestionali nelle imprese industriali e di servizi, in particolare in tempi di complessità e crisi in cui cambia il modo di fare impresa e di intendere il management. Il laureato magistrale in Management disporrà di adeguate conoscenze per l’analisi degli scenari, padronanza delle logiche strategiche e gestionali, nonché specifiche competenze in tema di problem solving. In particolare egli conoscerà a fondo: - L’evoluzione dei sistemi aziendali in rapporto al cambiamento ambientale, con particolare riferimento all’innovazione e alla globalizzazione e networking; - Le logiche della gestione (economicità, flessibilità, sostenibilità e valore per il cliente); - La dimensione strategica (corporate strategy, governance e responsabilità sociale); - Gli strumenti e le tecniche per la gestione di funzioni e processi (produzione, logistica, marketing, organizzazione e gestione delle risorse umane); - Le problematiche giuridiche ed economico-quantitative connesse con tali temi, in particolare con i mercati e l’innovazione.
Per il conseguimento del Diploma di Laurea Magistrale è obbligatorio il superamento di una prova finale, volta alla verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di laurea. La prova finale consiste nella discussione di una tesi, elaborata dallo studente in forma scritta in modo originale e con un adeguato approfondimento scientifico, sotto la guida di uno o più relatori, dinanzi ad una apposita Commissione. La tesi consente di valutare la capacità di applicare i principi del management a specifici casi aziendali o a settori di attività. Lo studente può richiedere la tesi a un qualunque docente purché titolare di insegnamento afferente a un raggruppamento scientifico-disciplinare (SSD) presente nel piano di studi magistrale dello studente stesso. L’elaborato viene presentato autonomamente dal candidato e discusso davanti alla Commissione, con la possibilità di utilizzare, ove il candidato e il relatore lo ritengano opportuno, strumenti di supporto (es. lucidi, powerpoint) per illustrare tabelle, funzioni, dati, immagini, etc., necessarie ad integrare l’esposizione orale. Il voto finale sintetizza tutta la carriera dello studente, tenendo conto del raggiungimento da parte dello stesso degli obiettivi formativi del corso di laurea, della coerenza e validità complessiva del progetto formativo individuale, costruito con adeguati gradi di libertà anche su attività e saperi non strettamente curriculari, e infine della qualità dell’elaborato e della sua presentazione.
I laureati magistrali in Management possono occupare una molteplicità di ruoli professionali all’interno delle imprese, sia dal punto di vista delle responsabilità ricoperte, sia delle funzioni aziendali in cui possono inserirsi (tra le principali: produzione, logistica, marketing, organizzazione e gestione delle risorse umane). A titolo esemplificativo si elencano le seguenti figure professionali: responsabile marketing, responsabile approvvigionamenti, responsabile della funzione logistica, responsabile delle risorse umane, responsabile organizzativo, responsabile pianificazione e controllo, responsabile delle vendite, analista di mercato, responsabile sviluppo mercati esteri. Il Corso di laurea prepara, inoltre, per la professione di consulente aziendale, consulente del lavoro e per l’attività imprenditoriale.
Oggi più che in un recente passato, ciò che le imprese richiedono, oltre ad una solida formazione, è la capacità di saper cogliere tempestivamente i processi di cambiamento e di far evolvere di conseguenza anche le conoscenze specialistiche acquisite. Quest'ultima capacità è tanto maggiore quanto più solidi sono i fondamenti metodologici su cui si basano tali conoscenze. Da un lato, quindi, le imprese richiedono una formazione tale da padroneggiare tali fondamenti metodologici. Dall'altro, richiedono la capacità di applicare le logiche di problem solving oggi sempre più necessarie nel mondo del lavoro direttivo, che possono essere, seppure parzialmente, trasmesse agli studenti di un corso di laurea magistrale con il coinvolgimento attivo nella didattica di professionals e con modalità di didattica interattiva, quali lavori di gruppo, esercitazioni e discussione di casi aziendali. Per corrispondere al meglio a tali esigenze del mondo imprenditoriale, la preparazione del laureato in Management si fonda quindi su una formazione solida che tenda a sviluppare in maniera equilibrata i due pilastri delle competenze: quelle professionali e quelle comportamentali. Le prime concernono l’apprendimento delle conoscenze, sia di tipo enunciativo che procedurale, sulla gestione strategica ed operativa delle imprese; le seconde, invece, sono trasmesse attraverso l’utilizzo di modalità didattiche che agevolino l'ingresso dello studente nelle logiche aziendali e nella relativa complessità, consentendogli di integrare un approccio analitico all’analisi dei problemi e delle situazioni ed un approccio sintetico, preliminare all’assunzione di decisioni.
Indagini sistematiche sui laureati magistrali in Management dimostrano che gli sbocchi occupazionali risultano molto ampi. Il bacino di domanda primaria dei laureati è infatti costituito dal variegato tessuto delle aziende localizzate nell’area ligure e nelle regioni limitrofe, sia di tipo industriale, sia di servizi, di grandi come di medio-piccole dimensioni, dove possono inserirsi in molteplici funzioni aziendali. I laureati in Management possiedono inoltre competenze adeguate per la creazione di nuove imprese e l’inserimento in realtà internazionali o fortemente innovative.
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito | Docenti | Ore |
---|---|---|---|---|---|---|
60902 |
MANAGEMENT STRATEGICO E CORPORATE GOVERNANCE
(1° Semestre) |
SECS-P/08 | 9 |
9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale |
PENCO LARA DONATO LUCA |
LEZ: 72 |
6 CFU tra i seguenti insegnamenti: |
||||||
24694 |
DIRITTO DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI
(2° Semestre) |
IUS/07 | 6 |
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
DESIMONE GISELLA |
LEZ: 48 |
45441 |
ETICA ECONOMICA E RESP SOCIALE DELLE IMPRESE
(2° Semestre) |
SECS-P/08 | 6 |
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
LOMBARDO GIOVANNI CASELLI LORENZO |
LEZ: 48 |
80386 |
CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO
(1° Semestre) |
SECS-P/10 | 9 |
9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale |
GASPARRE ANGELO GIORGETTI GIORGIO GARBARINO ELISABETTA GUIDUCCI FRANCESCO |
LEZ: 72 |
64635 |
STORIA D'IMPRESA
(1° Semestre) |
SECS-P/12 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Economico |
PICCINNO LUISA |
LEZ: 48 |
59783 |
DIRITTO DELLE CRISI D'IMPRESA
(2° Semestre) |
IUS/04 | 9 |
9 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico |
ARATO MARCO |
LEZ: 72 |
6 CFU tra i seguenti insegnamenti: |
||||||
80427 |
MANAGEMENT DELLE OPERAZIONI E DEI PROCESSI
(2° Semestre) |
SECS-P/08 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale |
BRUZZI SILVIA |
LEZ: 48 |
80426 |
MANAGEMENT E MARKETING DELL'INNOVAZIONE
(2° Semestre) |
SECS-P/08 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale |
DE MICHIELI LORENZO BURATTI NICOLETTA |
LEZ: 48 |
3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno |
||||||
87046 |
DIGITAL COMMUNICATION
(2° Semestre) |
3 |
3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro |
BUZZO BRUNO |
LEZ: 24 |
|
80472 |
E-BUSINESS
(2° Semestre) |
3 |
3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro |
SPINELLI RICCARDO |
LEZ: 24 |
|
80473 |
IMPRENDITORIALITÀ, START-UP E BUSINESS PLAN
(2° Semestre) |
3 |
3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro |
FERRANDO PIER MARIA |
LEZ: 24 |
|
12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno |
||||||
A SCELTA TRA TUTTA L' AREA
|
CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
|||||
84275 |
EU LABOUR LAW
(2° Semestre) |
IUS/07 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
RAZZOLINI ORSOLA |
LEZ: 36 |
80489 |
GRUPPI, COALIZIONI E RETI DI IMPRESE
(2° Semestre) |
SECS-P/08 | 3 |
3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
GENCO PIETRO |
LEZ: 24 |
57451 |
TIROCINIO
|
6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
|||
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito | Docenti | Ore |
---|---|---|---|---|---|---|
64447 |
MARKETING PROGREDITO
(2° Semestre) |
SECS-P/08 | 9 |
9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale |
DERCHI FRANCESCO PROFUMO GIORGIA |
LEZ: 72 |
80469 |
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
(1° Semestre) |
SECS-P/10 | 9 |
9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale |
STRAZZERI LAURA TORRE TERESINA |
LEZ: 72 |
72238 |
MANAGEMENT INTERNAZIONALE
(1° Semestre) |
SECS-P/08 | 9 |
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
CHIUSA FABIO BENEVOLO CLARA |
LEZ: 72 |
9 CFU tra i seguenti insegnamenti: |
||||||
80436 |
ECONOMIA E POLITICHE DELL'INDUSTRIA E DEI SERVIZI
(2° Semestre) |
SECS-P/02 | 9 |
9 CFU CARATTERIZZANTI Economico |
CONTI MAURIZIO |
LEZ: 72 |
44892 |
POLITICA ECONOMICA II
(2° Semestre) |
SECS-P/02 | 9 |
9 CFU CARATTERIZZANTI Economico |
BELTRAMETTI LUCA |
LEZ: 72 |
9 CFU tra i seguenti insegnamenti: |
||||||
60077 |
RICERCA OPERATIVA PER IL MANAGEMENT
(1° Semestre) |
MAT/09 | 9 |
9 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico |
PATRONE PIETRO AMBROSINO DANIELA |
LEZ: 72 |
80470 |
STATISTICA PER IL MARKETING E IL MANAGEMENT
(1° Semestre) |
SECS-S/01 | 9 |
9 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico |
LAGAZIO CORRADO PERSICO LUCA DI BELLA ENRICO |
LEZ: 72 |
3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno |
||||||
87046 |
DIGITAL COMMUNICATION
(2° Semestre) |
3 |
3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro |
BUZZO BRUNO |
LEZ: 24 |
|
80472 |
E-BUSINESS
(2° Semestre) |
3 |
3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro |
SPINELLI RICCARDO |
LEZ: 24 |
|
80473 |
IMPRENDITORIALITÀ, START-UP E BUSINESS PLAN
(2° Semestre) |
3 |
3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro |
FERRANDO PIER MARIA |
LEZ: 24 |
|
60072 |
PROVA FINALE
|
15 |
15 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale |
|||
12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno |
||||||
A SCELTA TRA TUTTA L' AREA
|
CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
|||||
80436 |
ECONOMIA E POLITICHE DELL'INDUSTRIA E DEI SERVIZI
(2° Semestre) |
SECS-P/02 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
CONTI MAURIZIO |
LEZ: 48 ALT: 102 |
84275 |
EU LABOUR LAW
(2° Semestre) |
IUS/07 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
RAZZOLINI ORSOLA |
LEZ: 36 |
80489 |
GRUPPI, COALIZIONI E RETI DI IMPRESE
(2° Semestre) |
SECS-P/08 | 3 |
3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
GENCO PIETRO |
LEZ: 24 ALT: 51 |
44892 |
POLITICA ECONOMICA II
(2° Semestre) |
SECS-P/02 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
BELTRAMETTI LUCA |
LEZ: 48 ALT: 153 |
60077 |
RICERCA OPERATIVA PER IL MANAGEMENT
(1° Semestre) |
MAT/09 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
PATRONE PIETRO AMBROSINO DANIELA |
LEZ: 48 ALT: 102 |
80470 |
STATISTICA PER IL MARKETING E IL MANAGEMENT
(1° Semestre) |
SECS-S/01 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
LAGAZIO CORRADO PERSICO LUCA DI BELLA ENRICO |
LEZ: 48 ALT: 102 |
57451 |
TIROCINIO
|
6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
ALT: 150 |
||