MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8708 ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE (classe LM-77 )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI (classe LM-77)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.economia.unige.it/index.php/component/content/article?id=272
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ECONOMIA

REQUISITI PER L'ACCESSO

Per i requisiti curriculari che devono essere posseduti per l'ammissione al corso di laurea magistrale e per la definizione delle procedure di verifica della personale preparazione si fa rinvio al regolamento didattico del corso di studio come previsto dal DM 270/04. Sono inoltre considerati requisiti d'accesso la conoscenza della lingua inglese, nella comprensione orale e scritta e nella comunicazione orale su temi economici ed aziendali, con riferimento al livello B1 del quadro di certificazione europea dei crediti formativi universitari e la capacità di uso degli strumenti e software informatici per applicazioni economiche, aziendali e quantitative come indicato nel regolamento didattico del corso di studio. L'ammissione per gli studenti con voto di laurea triennale inferiore a 99 è subordinata al superamento di un test scritto che verte su un programma periodicamente aggiornato sul Sito.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo formativo specifico del Corso di studio magistrale in Economia e Management Marittimo e Portuale (EMMP) è quello di creare figure professionali con alta specializzazione in grado di operare nel settore dello shipping e dell’intermodalità. In coerenza con tale obiettivo e nel rispetto delle disposizioni di cui al DM 240/2010, il Corso si articola in 75 cfu in attività formative caratterizzanti negli ambiti disciplinari aziendale, economico, statistico-matematico e giuridico, 15 cfu in attività affini o integrative e 30 cfu in altre attività formative comprensive della prova finale. Il percorso formativo del Corso di laurea magistrale in Economia e Management Marittimo e Portuale è unico a livello nazionale e valorizza le specificità economiche del contesto urbano e regionale, pur caratterizzandosi anche per una forte apertura a livello nazionale e internazionale. Nel primo anno viene data priorità all’approndimento delle basi conoscitive del settore fornendo competenze specifiche riguardo alla programmazione e controllo della logistica marittimo portuale, all’economia del territorio delle reti e delle infrastrutture, all’economia e gestione delle imprese marittime e portuali, all’economia marittima e portuale, al diritto della navigazione, alle tecniche di simulazione, all'analisi statistica applicata ai trasporti. Nel secondo anno lo studente approfondisce le proprie conoscenze sulle tematiche più specialistiche – quali il bulk shipping, il marketing dei trasporti, la simulazione e ottimizzazione dei trasporti marittimi, il diritto internazionale della navigazione ed diritto delle assicurazioni marittime, ecc. – utili al fine di favorire il suo inserimento nel contesto culturale economico e giuridico nel quale si troverà ad operare. Il Corso prevede inoltre altre attività utili per l'inserimento nel mondo del lavoro quali il corso in teoria e pratica dell'agente marittimo raccomandatario, del broker e dello spedizioniere, attività di tirocinio e di stage. Durante tutto il percorso formativo lo studente ha la possibilità di sviluppare le conoscenze anche in prospettiva europea e internazionale, sia attraverso i contenuti specifici dei singoli insegnamenti, sia attraverso l'offerta di insegnamenti opzionali e attraverso la promozione della mobilità internazionale con periodi di studio in università straniere partner. L'elaborazione della tesi di laurea completa il raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso, offrendo allo studente la possibilità di svolgere attività di ricerca e/o di stages aziendali durante i quali potrà applicare le conoscenze acquisite e sviluppare ulteriori competenze.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

Per il conseguimento del Diploma di Laurea Magistrale è obbligatorio il superamento di una prova finale, volta alla verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea. La prova finale consiste nella discussione di una tesi, elaborata dallo studente in forma scritta in modo originale e con un adeguato approfondimento scientifico, sotto la guida di uno o più relatori, dinanzi ad una apposita Commissione. La tesi si qualifica per metodo di ricerca, adeguata conoscenza e utilizzo di una bibliografia e/o di una ricerca giurisprudenziale complete e aggiornate, padronanza della materia e impegno critico e consente di valutare il raggiungimento da parte del candidato del richiesto livello di autonomia. Lo studente può richiedere la tesi a un qualunque docente purché titolare di insegnamento afferente a un raggruppamento scientifico-disciplinare (SSD) presente nel piano di studi magistrale dello studente stesso. L’elaborato viene presentato autonomamente dal candidato e discusso davanti alla Commissione, con la possibilità di utilizzare, ove il candidato e il relatore lo ritengano opportuno, strumenti di supporto (es. lucidi, powerpoint) per illustrare tabelle, funzioni, dati, immagini, etc., necessarie ad integrare l’esposizione orale. Il voto finale sintetizza tutta la carriera dello studente, tenendo conto del raggiungimento da parte dello stesso degli obiettivi formativi del corso di laurea, della coerenza e validità complessiva del progetto formativo individuale, costruito con adeguati gradi di libertà anche su attività e saperi non strettamente curriculari, e infine della qualità dell’elaborato e della sua presentazione.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Il Corso di studio magistrale in Economia e Management Marittimo e Portuale intende fornire, attraverso un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici specialistici, elevate conoscenze teoriche e professionali nel settore dello shipping e dei trasporti finalizzate all’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

Funzione in un contesto di lavoro

Il Corso magistrale in Economia e Management Marittimo e Portuale è mirato alla formazione di laureati in grado di occupare posizioni di responsabilità direzionale e gestionale: - nelle imprese di trasporto marittimo ed intermodale; - nel terminalismo portuale e attività ancillari; - nelle imprese dell’indotto diretto ed indiretto del cluster dello shipping; - nel mercato dei servizi logistici; - nel settore import/export; - nelle figure ausiliarie (spedizionieri, agenti marittimi, broker, etc.); - nelle Autorità marittime; - nelle Autorità portuali; - negli enti di programmazione e nelle istituzioni pubbliche del comparto trasportistico; - nell’insieme delle emanazioni pubbliche operanti nel settore dei trasporti (Dogane, Guardia di Finanza, altri Corpi dello Stato).

Competenze associate alla funzione

Il Corso magistrale in Economia e Management Marittimo e Portuale, che intende operare sulla base di un elevato livello di interdisciplinarietà e con un forte grado di apertura internazionale, ha come obiettivo la formazione di figure professionali altamente specialistiche, sempre più richieste nel campo dell’economia e della gestione delle attività logistiche e di trasporto marittimo merci e passeggeri, dell’intermodalità, della gestione e delle politiche portuali, delle imprese terminalistiche e dei servizi ad alto valore aggiunto. In particolare le principali funzioni della figura professionale del laureato magistrale in Economia e Management Marittimo e Portuale e le relative competenze associate sono: - capacità di analizzare e rappresentare situazioni e problemi complessi e definire evoluzioni strategiche di mercato grazie ad un elevato livello di conoscenze teoriche e pratiche; - capacità di definizione di possibili interventi gestionali volti ad affrontare situazioni contingenti e prospettiche; - capacità di assunzione di decisioni tempestive in relazione alle trasformazioni del settore. La figura del laureato in Economia e Management Marittimo e Portuale può quindi essere inquadrata nell’ambito delle professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione.

Sbocchi professionali

I principali sbocchi occupazionali del laureato magistrale in Economia e Management Marittimo e Portuale nel settore dello shipping e dei trasporti sono: - imprenditori e manager nelle aziende e istituzioni dei settori industriali e di servizi, di natura pubblica e privata; - liberi professionisti (nelle professioni dell’area economica); - esperti di responsabilità elevata e consulenti in particolar modo nelle funzioni di amministrazione, gestione, organizzazione aziendale, del lavoro e della produzione, marketing, finanza, pianificazione e controllo di gestione, auditing e revisione, progettazione e gestione delle reti intra e interorganizzative.

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Specialisti nell'acquisizione di beni e servizi - (2.5.1.5.1)
  2. Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - (2.5.1.5.2)
  3. Analisti di mercato - (2.5.1.5.4)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
44899 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLA LOGISTICA MARITTIMO PORTUALE
SECS-P/07 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
GARELLI ROBERTO
LEZ: 72
59854 ECONOMIA DELLE RETI E DELLE INFRASTRUTTURE
(2° Semestre)
SECS-P/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
FERRARI CLAUDIO
LEZ: 72
41244 ECONOMIA E GEST. DELLE IMPR. MARITT. E PORTUALI (N.O)
(1° Semestre)
SECS-P/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
MIDORO RENATO
LEZ: 72
55537 ECONOMIA MARITTIMA E PORTUALE
(1° Semestre)
SECS-P/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
GHIARA HILDA
LEZ: 72
41245 DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
(2° Semestre)
IUS/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
BOI GIORGETTA MARIA
LEZ: 72

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
64383 TECNICHE DI SIMULAZIONE
(2° Semestre)
MAT/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
SCIOMACHEN ANNA FRANCA
LEZ: 48
87140 ANALISI STATISTICA APPLICATA AI TRASPORTI
(2° Semestre)
SECS-S/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
PERSICO LUCA
LEZ: 48
 
60096 TEORIA E PRATICA DELL'ATTIVITA DELL'AGENTE MARITTIMO RACCOMANDATARIO DEL BROKER E DELLO SPEDIZIONIERE
3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
GARELLI ROBERTO
LEZ: 24

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
44856 DIRITTO DELL'INFORMATICA
IUS/01 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
LEZ: 24
60909 LINGUA FRANCESE
(Annuale)
L-LIN/04 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
NAL DOMINIQUE
LEZ: 48
24716 LINGUA SPAGNOLA
L-LIN/07 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
LEZ: 48
24718 LINGUA TEDESCA
(Annuale)
L-LIN/14 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
GREEVE CHRISTINA
LEZ: 48
49580 ORGANIZATION THEORY
(2° Semestre)
SECS-P/10 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
GASPARRE ANGELO
LEZ: 48
63796 ECONOMIA DELLE AZIENDE E AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
SECS-P/07 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
BONOLLO ELISA
LEZ: 48
80489 GRUPPI, COALIZIONI E RETI DI IMPRESE
(2° Semestre)
SECS-P/08 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
GENCO PIETRO
LEZ: 24
57451 TIROCINIO
6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
81173 STUDY TOUR/STUDIENREISE
(2° Semestre)
3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
GREEVE CHRISTINA
LEZ: 24
84196 ECONOMIA DELLA MOBILITA' URBANA
SECS-P/06 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
BURLANDO CLAUDIA
LEZ: 48
84208 LAW AND PRACTICE OF NATIONAL, EU AND NTERNATIONAL SHIPPING PROGRAMMES
IUS/06 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
CHIRCO MAURO
LEZ: 24
87166 ECONOMICS OF BOAT, FERRY AND CRUISE INDUSTRIES
6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
MUSSO ENRICO
LEZ: 48
 

2° anno (coorte 2014/2015)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
59818 BULK SHIPPING
(1° Semestre)
SECS-P/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
LEZ: 72
55535 MARKETING DEI SERVIZI DI TRASPORTO
(2° Semestre)
SECS-P/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
PANERO CINZIA MARIA RITA
LEZ: 72

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
60524 DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI MARITTIME
(1° Semestre)
IUS/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
BOI GIORGETTA MARIA
LEZ: 48
24698 DIRITTO DEL MARE
(1° Semestre)
IUS/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
BRIGNARDELLO MONICA
LEZ: 48
 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
44849 DIRITTO DEI CONTRATTI MARITTIMI
(2° Semestre)
IUS/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
BOI GIORGETTA MARIA
LEZ: 48
80515 DIRITTO DEL TRASPORTO DI PERSONE, DEL TURISMO E DELLE CROCIERE
(2° Semestre)
IUS/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
BRIGNARDELLO MONICA
LEZ: 48
 
60079 OTTIMIZZAZIONE E SIMULAZIONE DEI TRASPORTI MARITTIMI
(1° Semestre)
MAT/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
AMBROSINO DANIELA
LEZ: 72
60072 PROVA FINALE
15 15 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

Da 0 a 12 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
84196 ECONOMIA DELLA MOBILITA' URBANA
(2° Semestre)
SECS-P/06 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
BURLANDO CLAUDIA
LEZ: 48
A scelta tra tutta l' area
CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
87166 ECONOMICS OF BOAT, FERRY AND CRUISE INDUSTRIES
6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
MUSSO ENRICO
LEZ: 48