MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.) in 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (classe L-11 )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in LINGUE E CULTURE MODERNE (classe L-11)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://www.lingue.unige.it/?op=course&course=2&menu=cou
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI LINGUE E CULTURE MODERNE

REQUISITI PER L'ACCESSO

Per iscriversi al corso di studio in Lingue e culture moderne è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di 2° grado conseguito in Italia o di altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dai competenti organi d’Ateneo. In questo secondo caso, lo studente dovrà dimostrare di possedere competenze relative alla lingua italiana nelle forme e nei modi specificati nel successivo paragrafo. Tutti gli studenti iscritti al Corso per la prima volta dovranno sostenere un test di abilità linguistiche (d’ora in avanti, TEST A.L.) volto a verificare il possesso di abilità linguistiche, relative alla comprensione di testi in lingua italiana, indispensabili per seguire proficuamente qualunque insegnamento del Corso di studio. La valutazione del TEST A.L. verrà espressa con un giudizio di superato / non superato. Il TEST A.L. avrà luogo nel periodo compreso tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, prima dell’avvio delle lezioni, e potranno accedervi gli studenti già immatricolati. Coloro che s’immatricoleranno dopo tale data, lo potranno sostenere nelle sessioni di recupero stabilite dal Corso di studio. Gli studenti che non abbiano sostenuto il TEST A.L. non potranno compilare il piano di studi, né sostenere esami. Gli studenti che abbiano sostenuto il TEST A.L. ma non lo abbiano superato, verranno ammessi con debito formativo, cioè potranno compilare il piano di studi, seguire i corsi e sostenere gli esami, ma dovranno svolgere le attività di recupero previste dal Consiglio di Corso di studio (CCS). I risultati conseguiti in tali attività saranno verificati entro la scadenza indicata di anno in anno dal Manifesto degli Studi. Solo coloro che avranno superato tale verifica potranno iscriversi al secondo anno. Tutti gli studenti che non abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di 2° grado italiano dovranno dimostrare mediante il superamento di un'apposita prova, di possedere una padronanza della lingua italiana di livello B2 (B1 per gli studenti cinesi del progetto Marco Polo). Il mancato superamento di tale prova comporta l'attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi. Nel caso di trasferimenti da altri corsi di studio dell’Ateneo genovese, ovvero da corsi di altri Atenei, gli studenti ammessi saranno tenuti a sostenere tanto il TEST A.L. quanto, eventualmente, la verifica della padronanza della lingua italiana. Esonerati da tali prove sono di norma soltanto gli studenti dei corsi di laurea a esaurimento (ex-DM 509) della ex-Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Ateneo genovese che optino per il passaggio al nuovo ordinamento didattico e gli studenti del Corso di studio in Teorie e tecniche della mediazione interlinguistica che optino per il passaggio al Corso.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea in Lingue e Culture Moderne, articolato in curricula, si propone di fornire agli studenti: A) In generale: - una buona formazione di base nel campo della linguistica storica e generale (teorica e applicata) e in quello della letteratura italiana, considerata anche nei suoi rapporti con le letterature degli altri paesi (europei e non); - una buona padronanza scritta e orale di due lingue straniere (di cui una europea oltre all'italiano) e una altrettanto buona conoscenza delle tradizioni culturali, letterarie e artistiche che in quelle lingue si esprimono; - la capacità di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica oggi in uso. B) In particolare: - una preparazione specifica negli ambiti filologico-letterario, storico-culturale e storico-artistico delle civiltà di cui si studia la lingua; - competenze anzitutto linguistiche e in secondo luogo culturali spendibili negli ambiti professionali dell'industria, del commercio e del turismo estero; - competenze necessarie per operare nei contesti sempre più multietnici e multiculturali delle società odierne. Gli insegnamenti del primo anno sono comuni a tutti i percorsi curriculari, mentre si diversificano a partire dal secondo anno. L'insegnamento delle due lingue straniere procede in parallelo nel triennio per tutti i curricula. Nel secondo e terzo anno alle discipline linguistiche e letterarie/culturali se ne affiancano altre, specifiche dei vari percorsi di studio, inerenti agli ambiti professionali cui i medesimi si rivolgono. Il Dipartimento di afferenza organizza, in collaborazione con enti pubblici e privati, stages e tirocini atti a familiarizzare gli studenti con i vari ambiti professionali previsti dal corso. Il conseguimento della laurea dà accesso alle lauree magistrali Interclasse LM-37 e LM-38 (Lingue e letterature per i servizi culturali) e LM-94 (Traduzione e interpretariato). Esso è inoltre propedeutico a corsi di studio qualificanti per l'insegnamento delle lingue straniere nelle scuole.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

Acquisiti i necessari 174 crediti, lo studente è ammesso a sostenere la prova finale per il conseguimento del titolo di studio. Essa consiste nella discussione dinanzi a una commissione su un argomento di ricerca nell’ambito di uno degli insegnamenti attivati nel Corso di Studio e concordato con un relatore, che guiderà lo studente nel lavoro. La discussione avverrà sulla base di un elaborato presentato in forma cartacea o multimediale (purché accompagnato da un testo scritto) e comporta l’acquisizione di 6 CFU. La tipologia dell'elaborato (raccolta di materiali o dati e relazione sul lavoro svolto, schedatura di rivista, bibliografia ragionata, saggio, recensione estesa, ecc.) viene concordata con il relatore. In ogni caso il testo scritto non supererà i 40.000 caratteri spazi, bibliografia e note inclusi. La presentazione orale del lavoro svolto davanti alla commissione avviene in parte in una delle due lingue di specializzazione scelta dal candidato e in parte in italiano. Dettagli sui tempi di presentazione dell'elaborato e sulle modalità della sua valutazione sono indicati nel Manifesto degli studi pubblicato annualmente nel sito www.lingue.unige.it.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Il corso di laurea in Lingue e Culture Moderne intende formare un profilo professionale in grado di svolgere funzioni di collaborazione linguistica e culturale, con competenze di base informatiche, turistiche e di intermediazione.

Funzione in un contesto di lavoro

Collaboratore esperto linguistico e culturale nei settori dei servizi culturali (editoria, giornalismo, radio-televisione, istituti e fondazioni culturali italiane ed estere, ecc.). Collaboratore esperto linguistico e culturale nelle imprese e attività commerciali nazionali e internazionali. Collaboratore esperto linguistico e culturale nelle imprese specializzate nel turismo culturale. Collaboratore esperto linguistico e culturale addetto all'intermediazione in istituti scolastici, consultori, altri enti ed istituzioni orientati alla cura della persona. Collaboratore esperto linguistico e culturale nelle istituzioni preposte alla conservazione del patrimonio librario.

Competenze associate alla funzione

Le competenze associate a tali funzioni per le quali il CdS fornisce una preparazione adeguata utilizzabile nei primi anni di impiego nel mondo del lavoro o nel proseguimento degli studi sono: - competenze linguistiche, comunicative e pragmatiche in due lingue straniere - competenze interculturali - competenze pratiche relative all’utilizzo degli strumenti informatici e della comunicazione telematica spendibili in attività di impresa e dei servizi pubblici - competenze linguistiche e culturali spendibili negli ambiti professionali dell'industria, del commercio e del turismo estero.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali e/o formativi previsti sono i seguenti: Mediatore linguistico e culturale nei settori dei servizi culturali (editoria, giornalismo, radio-televisione, istituti e fondazioni culturali italiane ed estere, ecc.), delle imprese e attività commerciali nazionali e internazionali, del turismo culturale e dell'intermediazione linguistico-culturale (ad esempio, all'interno di istituti scolastici, consultori, ed altri enti ed istituzioni orientati alla cura della persona). La conoscenza della lingua e del patrimonio letterario e culturale di paesi stranieri costituisce inoltre una competenza spendibile nell'ambito delle istituzioni preposte alla conservazione del patrimonio librario. Uno sbocco importante è costituito dal proseguimento degli studi nel Corso di laurea magistrale interclasse in Lingue e letterature moderne per i servizi culturali, attivato presso l’Ateneo Genovese (LM37-LM38).

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Insegnanti di lingue - (2.6.5.5.5)
  2. Assistenti di archivio e di biblioteca - (3.3.1.1.2)
  3. Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate - (3.3.1.4.0)
  4. Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2)
  5. Animatori turistici e professioni assimilate - (3.4.1.3.0)
  6. Guide turistiche - (3.4.1.5.2)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Comune ai curricula: LINGUE E CULTURE MODERNE PER L'IMPRESA E IL TURISMO LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore

1 insegnamenti relativi alla lingua 1
55868 LINGUA ARABA I
(Annuale)
L-OR/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
GIOLFO MANUELA ELISA
LEZ: 30
ESE: 100
55870 LINGUA INGLESE I
(Annuale)
L-LIN/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
A BROCCIAS CRISTIANO
B RIZZATO ILARIA
LEZ: 30
ESE: 80
55874 LINGUA SPAGNOLA I
(Annuale)
L-LIN/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
DE HERIZ RAMON ANA LOURDES
LEZ: 30
ESE: 100
55869 LINGUA FRANCESE I
(Annuale)
L-LIN/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
ROSSI MICAELA
LEZ: 30
ESE: 73
LAB: 1
55877 LINGUA TEDESCA I
(Annuale)
L-LIN/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
TONELLI LIVIA
LEZ: 30
ESE: 100
55872 LINGUA PORTOGHESE I
(Annuale)
L-LIN/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 30
ESE: 80
55873 LINGUA RUSSA I
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
DICKINSON SARA
LEZ: 30
ESE: 100
55876 LINGUA SVEDESE I
(Annuale)
L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
MARELLI PAOLO
LEZ: 30
ESE: 80
55871 LINGUA POLACCA I
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 30
ESE: 80
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 2
55868 LINGUA ARABA I
(Annuale)
L-OR/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
GIOLFO MANUELA ELISA
LEZ: 30
ESE: 100
55869 LINGUA FRANCESE I
(Annuale)
L-LIN/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
ROSSI MICAELA
LEZ: 30
ESE: 73
LAB: 1
55870 LINGUA INGLESE I
(Annuale)
L-LIN/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
A BROCCIAS CRISTIANO
B RIZZATO ILARIA
LEZ: 30
ESE: 80
55871 LINGUA POLACCA I
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 30
ESE: 80
55877 LINGUA TEDESCA I
(Annuale)
L-LIN/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
TONELLI LIVIA
LEZ: 30
ESE: 100
55873 LINGUA RUSSA I
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
DICKINSON SARA
LEZ: 30
ESE: 100
55874 LINGUA SPAGNOLA I
(Annuale)
L-LIN/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
DE HERIZ RAMON ANA LOURDES
LEZ: 30
ESE: 100
55876 LINGUA SVEDESE I
(Annuale)
L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
MARELLI PAOLO
LEZ: 30
ESE: 80
55872 LINGUA PORTOGHESE I
(Annuale)
L-LIN/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 30
ESE: 80
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 1
55857 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA I
(2° Semestre)
L-LIN/11 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
BACIGALUPO MASSIMO
LEZ: 36
55865 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA I
(2° Semestre)
L-LIN/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
LEZ: 36
55866 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA I
(1° Semestre)
L-LIN/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
SPAZZARINI SERENA
LEZ: 36
55858 LETTERATURA E CULTURA ARABA I
(1° Semestre)
L-OR/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
LEZ: 36
55859 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE I
(1° Semestre)
L-LIN/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
MERELLO IDA
LEZ: 36
55862 LETTERATURA E CULTURA POLACCA I
(1° Semestre)
L-LIN/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
QUERCIOLI LAURA
LEZ: 36
55864 LETTERATURA E CULTURA RUSSA I
(2° Semestre)
L-LIN/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
CURLETTO MARIO ALESSANDRO
LEZ: 36
55863 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE I
(1° Semestre)
L-LIN/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
FRANCAVILLA ROBERTO
LEZ: 36
55842 LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE I
(1° Semestre)
L-LIN/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
FINCO DAVIDE AGOSTINO
LEZ: 36
55860 LETTERATURA E CULTURA INGLESE I
(2° Semestre)
L-LIN/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
A CIFARELLI MARIA RITA
B CIFARELLI MARIA RITA
C MICHELUCCI STEFANIA
LEZ: 36
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 2
55842 LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE I
(1° Semestre)
L-LIN/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
FINCO DAVIDE AGOSTINO
LEZ: 36
55857 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA I
(2° Semestre)
L-LIN/11 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
BACIGALUPO MASSIMO
LEZ: 36
55858 LETTERATURA E CULTURA ARABA I
(1° Semestre)
L-OR/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
LEZ: 36
55859 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE I
(1° Semestre)
L-LIN/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
MERELLO IDA
LEZ: 36
55866 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA I
(1° Semestre)
L-LIN/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
SPAZZARINI SERENA
LEZ: 36
55862 LETTERATURA E CULTURA POLACCA I
(1° Semestre)
L-LIN/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
QUERCIOLI LAURA
LEZ: 36
55863 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE I
(1° Semestre)
L-LIN/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
FRANCAVILLA ROBERTO
LEZ: 36
55864 LETTERATURA E CULTURA RUSSA I
(2° Semestre)
L-LIN/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
CURLETTO MARIO ALESSANDRO
LEZ: 36
55865 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA I
(2° Semestre)
L-LIN/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
LEZ: 36
55860 LETTERATURA E CULTURA INGLESE I
(2° Semestre)
L-LIN/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
A CIFARELLI MARIA RITA
B CIFARELLI MARIA RITA
C MICHELUCCI STEFANIA
LEZ: 36
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
55867 LETTERATURA ITALIANA
(Annuale)
L-FIL-LET/10 9 9 CFU DI BASE Letteratura Italiana e Letterature Comparate
A VERDINO STEFANO FERNANDO
B DE NICOLA FRANCESCO
C SURDICH LUIGI
LEZ: 54
61321 LETTERATURA E CULTURA ITALIANA CON ELEMENTI DI LINGUA (PER STRANIERI)
(Annuale)
L-FIL-LET/10 9 9 CFU DI BASE Letteratura Italiana e Letterature Comparate
LEZ: 54
 
56199 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
(Annuale)
L-LIN/01 9 9 CFU DI BASE Linguistica, Semiotica e Didattica delle Lingue
A CAPRINI RITA
LEZ: 54
55879 STORIA CONTEMPORANEA
(1° Semestre)
M-STO/04 6 6 CFU DI BASE Discipline Storiche, Geografiche e Socio-Antropologiche
A PICCARDO LARA
LEZ: 36
55878 INFORMATICA
(1° Semestre)
INF/01 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
A TORRE ILARIA
A REGGIO GIANNA
B TORRE ILARIA
B REGGIO GIANNA
LEZ: 36

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
A scelta tra tutto l' ateneo
CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 

2° anno (coorte 2014/2015)

LINGUE E CULTURE MODERNE PER L'IMPRESA E IL TURISMO
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
A scelta tra tutto l' ateneo
CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 1
61294 LINGUA INGLESE II
(Annuale)
L-LIN/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
A ZURRU ELISABETTA
B BROCCIAS CRISTIANO
LEZ: 30
ESE: 90
61298 LINGUA SPAGNOLA II
(Annuale)
L-LIN/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
SANFELICI LAURA
LEZ: 30
ESE: 85
61292 LINGUA ARABA II
(Annuale)
L-OR/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
AHMED ISMAIL AHMED NASSER
LEZ: 30
ESE: 100
61293 LINGUA FRANCESE II
(Annuale)
L-LIN/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 30
ESE: 100
61299 LINGUA SVEDESE II
(Annuale)
L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
MARELLI PAOLO
LEZ: 30
ESE: 80
61296 LINGUA PORTOGHESE II
(Annuale)
L-LIN/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 30
ESE: 80
61297 LINGUA RUSSA II
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
CURLETTO MARIO ALESSANDRO
LEZ: 30
ESE: 100
61300 LINGUA TEDESCA II
(Annuale)
L-LIN/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
TONELLI LIVIA
LEZ: 30
ESE: 100
61295 LINGUA POLACCA II
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 30
ESE: 80
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 2
61292 LINGUA ARABA II
(Annuale)
L-OR/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
AHMED ISMAIL AHMED NASSER
LEZ: 30
ESE: 100
61293 LINGUA FRANCESE II
(Annuale)
L-LIN/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 30
ESE: 100
61294 LINGUA INGLESE II
(Annuale)
L-LIN/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
A ZURRU ELISABETTA
B BROCCIAS CRISTIANO
LEZ: 30
ESE: 80
61295 LINGUA POLACCA II
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 30
ESE: 80
61300 LINGUA TEDESCA II
(Annuale)
L-LIN/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
TONELLI LIVIA
LEZ: 30
ESE: 100
61297 LINGUA RUSSA II
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
CURLETTO MARIO ALESSANDRO
LEZ: 30
ESE: 100
61298 LINGUA SPAGNOLA II
(Annuale)
L-LIN/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
SANFELICI LAURA
LEZ: 30
ESE: 90
61299 LINGUA SVEDESE II
(Annuale)
L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
MARELLI PAOLO
LEZ: 30
ESE: 80
61296 LINGUA PORTOGHESE II
(Annuale)
L-LIN/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 30
ESE: 80
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 1
61279 LETTERATURA E CULTURA INGLESE II
(Annuale)
L-LIN/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
A VILLA LUISA
B VILLA LUISA
B COLOMBINO LAURA
LEZ: 54
61277 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE II
(Annuale)
L-LIN/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
BRICCO ELISA
LEZ: 54
61287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II
(Annuale)
L-LIN/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
LEZ: 54
61273 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA II
(Annuale)
L-LIN/11 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
BACIGALUPO MASSIMO
LEZ: 54
61289 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II
(Annuale)
L-LIN/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
DE POL ROBERTO
LEZ: 54
61285 LETTERATURA E CULTURA RUSSA II
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
SALMON LAURA
CURLETTO MARIO ALESSANDRO
DICKINSON SARA
LEZ: 54
61275 LETTERATURA E CULTURA ARABA II
(Annuale)
L-OR/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
LA SPISA PAOLO
LEZ: 54
61281 LETTERATURA E CULTURA POLACCA II
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
QUERCIOLI LAURA
LEZ: 54
61291 LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE II
(Annuale)
L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
FINCO DAVIDE AGOSTINO
LEZ: 54
61283 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE II
(Annuale)
L-LIN/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
FRANCAVILLA ROBERTO
LEZ: 54
68281 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE
(Annuale)
L-LIN/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
PORCIELLO MICHELE
LEZ: 54
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 2
61273 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA II
(Annuale)
L-LIN/11 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
BACIGALUPO MASSIMO
LEZ: 54
61275 LETTERATURA E CULTURA ARABA II
(Annuale)
L-OR/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
LA SPISA PAOLO
LEZ: 54
61277 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE II
(Annuale)
L-LIN/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
BRICCO ELISA
LEZ: 54
61279 LETTERATURA E CULTURA INGLESE II
(Annuale)
L-LIN/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
A VILLA LUISA
B VILLA LUISA
B COLOMBINO LAURA
LEZ: 54
61291 LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE II
(Annuale)
L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
FINCO DAVIDE AGOSTINO
LEZ: 54
61283 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE II
(Annuale)
L-LIN/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
FRANCAVILLA ROBERTO
LEZ: 54
61285 LETTERATURA E CULTURA RUSSA II
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
SALMON LAURA
CURLETTO MARIO ALESSANDRO
DICKINSON SARA
LEZ: 54
61287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II
(Annuale)
L-LIN/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
LEZ: 54
61289 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II
(Annuale)
L-LIN/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
DE POL ROBERTO
LEZ: 54
61281 LETTERATURA E CULTURA POLACCA II
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
QUERCIOLI LAURA
LEZ: 54
68281 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE
(Annuale)
L-LIN/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
PORCIELLO MICHELE
LEZ: 54
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 1 e 2
72735 FILOLOGIA GERMANICA I
(1° Semestre)
L-FIL-LET/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Filologiche
B BENATI CHIARA
LEZ: 36
72868 FILOLOGIA SLAVA I
(2° Semestre)
L-LIN/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Filologiche
BORGHI GUIDO
LEZ: 36
72869 FILOLOGIA ROMANZA I
(1° Semestre)
L-FIL-LET/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Filologiche
BARILLARI MAURA SONIA
LEZ: 36
84101 FILOLOGIA ARABA I
(2° Semestre)
L-OR/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Filologiche
GIOLFO MANUELA ELISA
LEZ: 36
 
61302 LINGUISTICA ITALIANA
(1° Semestre)
L-FIL-LET/12 6 6 CFU DI BASE Linguistica, Semiotica e Didattica delle Lingue
MANFREDINI MANUELA
A COVERI LORENZO
LEZ: 36

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65438 ECONOMIA DEL TERRITORIO
(Annuale)
SECS-P/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
BURLANDO CLAUDIA
LEZ: 54
61271 GEOGRAFIA UMANA
(Annuale)
M-GGR/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
ROCCA GIUSEPPE
LEZ: 54
 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
55950 TIROCINIO
(1° Semestre)
6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
ROSSI MICAELA
55868 LINGUA ARABA I
(Annuale)
L-OR/12 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
GIOLFO MANUELA ELISA
ESE: 100
55877 LINGUA TEDESCA I
(Annuale)
L-LIN/14 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
TONELLI LIVIA
ESE: 100
55874 LINGUA SPAGNOLA I
(Annuale)
L-LIN/07 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
DE HERIZ RAMON ANA LOURDES
ESE: 100
55870 LINGUA INGLESE I
(Annuale)
L-LIN/12 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
A BROCCIAS CRISTIANO
B RIZZATO ILARIA
ESE: 80
55872 LINGUA PORTOGHESE I
(Annuale)
L-LIN/09 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
ESE: 80
55876 LINGUA SVEDESE I
(Annuale)
L-LIN/15 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
MARELLI PAOLO
ESE: 80
55873 LINGUA RUSSA I
(Annuale)
L-LIN/21 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
DICKINSON SARA
ESE: 100
55871 LINGUA POLACCA I
(Annuale)
L-LIN/21 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
ESE: 80
55869 LINGUA FRANCESE I
(Annuale)
L-LIN/04 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
ROSSI MICAELA
ESE: 73
LAB: 1
55951 ALTRE ATTIVITA' (ULTER.CONOSC.LING, STAGE ECC)
(2° Semestre)
6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
 

2° anno (coorte 2014/2015)

LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
A scelta tra tutto l' ateneo
CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 1
61294 LINGUA INGLESE II
(Annuale)
L-LIN/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
A ZURRU ELISABETTA
B BROCCIAS CRISTIANO
LEZ: 30
ESE: 90
61298 LINGUA SPAGNOLA II
(Annuale)
L-LIN/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
SANFELICI LAURA
LEZ: 30
ESE: 90
61292 LINGUA ARABA II
(Annuale)
L-OR/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
AHMED ISMAIL AHMED NASSER
LEZ: 30
ESE: 100
61293 LINGUA FRANCESE II
(Annuale)
L-LIN/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 30
ESE: 100
61299 LINGUA SVEDESE II
(Annuale)
L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
MARELLI PAOLO
LEZ: 30
ESE: 80
61296 LINGUA PORTOGHESE II
(Annuale)
L-LIN/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 30
ESE: 80
61297 LINGUA RUSSA II
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
CURLETTO MARIO ALESSANDRO
LEZ: 30
ESE: 100
61300 LINGUA TEDESCA II
(Annuale)
L-LIN/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
TONELLI LIVIA
LEZ: 30
ESE: 100
61295 LINGUA POLACCA II
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 30
ESE: 80
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 2
61292 LINGUA ARABA II
(Annuale)
L-OR/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
AHMED ISMAIL AHMED NASSER
LEZ: 30
ESE: 100
61293 LINGUA FRANCESE II
(Annuale)
L-LIN/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 30
ESE: 100
61294 LINGUA INGLESE II
(Annuale)
L-LIN/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
A ZURRU ELISABETTA
B BROCCIAS CRISTIANO
LEZ: 30
ESE: 90
61295 LINGUA POLACCA II
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 30
ESE: 80
61300 LINGUA TEDESCA II
(Annuale)
L-LIN/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
TONELLI LIVIA
LEZ: 30
ESE: 100
61297 LINGUA RUSSA II
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
CURLETTO MARIO ALESSANDRO
LEZ: 30
ESE: 100
61298 LINGUA SPAGNOLA II
(Annuale)
L-LIN/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
SANFELICI LAURA
LEZ: 30
ESE: 90
61299 LINGUA SVEDESE II
(Annuale)
L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
MARELLI PAOLO
LEZ: 30
ESE: 80
61296 LINGUA PORTOGHESE II
(Annuale)
L-LIN/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 30
ESE: 80
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 1
61279 LETTERATURA E CULTURA INGLESE II
(Annuale)
L-LIN/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
A VILLA LUISA
B VILLA LUISA
B COLOMBINO LAURA
LEZ: 54
61277 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE II
(Annuale)
L-LIN/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
BRICCO ELISA
LEZ: 54
61287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II
(Annuale)
L-LIN/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
LEZ: 54
61273 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA II
(Annuale)
L-LIN/11 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
BACIGALUPO MASSIMO
LEZ: 54
61289 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II
(Annuale)
L-LIN/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
DE POL ROBERTO
LEZ: 54
61285 LETTERATURA E CULTURA RUSSA II
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
SALMON LAURA
CURLETTO MARIO ALESSANDRO
DICKINSON SARA
LEZ: 54
61275 LETTERATURA E CULTURA ARABA II
(Annuale)
L-OR/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
LA SPISA PAOLO
LEZ: 54
61281 LETTERATURA E CULTURA POLACCA II
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
QUERCIOLI LAURA
LEZ: 54
61291 LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE II
(Annuale)
L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
FINCO DAVIDE AGOSTINO
LEZ: 54
61283 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE II
(Annuale)
L-LIN/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
FRANCAVILLA ROBERTO
LEZ: 54
68281 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE
(Annuale)
L-LIN/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
PORCIELLO MICHELE
LEZ: 54
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 2
61273 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA II
(Annuale)
L-LIN/11 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
BACIGALUPO MASSIMO
LEZ: 54
61275 LETTERATURA E CULTURA ARABA II
(Annuale)
L-OR/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
LA SPISA PAOLO
LEZ: 54
61277 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE II
(Annuale)
L-LIN/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
BRICCO ELISA
LEZ: 54
61279 LETTERATURA E CULTURA INGLESE II
(Annuale)
L-LIN/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
A VILLA LUISA
B VILLA LUISA
B COLOMBINO LAURA
LEZ: 54
61291 LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE II
(Annuale)
L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
FINCO DAVIDE AGOSTINO
LEZ: 54
61283 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE II
(Annuale)
L-LIN/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
FRANCAVILLA ROBERTO
LEZ: 54
61285 LETTERATURA E CULTURA RUSSA II
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
SALMON LAURA
CURLETTO MARIO ALESSANDRO
DICKINSON SARA
LEZ: 54
61287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II
(Annuale)
L-LIN/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
LEZ: 54
61289 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II
(Annuale)
L-LIN/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
DE POL ROBERTO
LEZ: 54
61281 LETTERATURA E CULTURA POLACCA II
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
QUERCIOLI LAURA
LEZ: 54
68281 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE
(Annuale)
L-LIN/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
PORCIELLO MICHELE
LEZ: 54
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61271 GEOGRAFIA UMANA
(Annuale)
M-GGR/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
ROCCA GIUSEPPE
LEZ: 54
73072 LINGUISTICA ITALIANA
(Annuale)
L-FIL-LET/12 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
MANFREDINI MANUELA
LEZ: 54
65198 ANTROPOLOGIA CULTURALE
(1° Semestre)
M-DEA/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
AIME MARCO
LEZ: 54
65705 LETTERATURE COMPARATE
(Annuale)
L-FIL-LET/14 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
LEZ: 54
 

3 CFU tra i seguenti insegnamenti:
55950 TIROCINIO
(1° Semestre)
3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
ROSSI MICAELA
55951 ALTRE ATTIVITA' (ULTER.CONOSC.LING, STAGE ECC)
(2° Semestre)
3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
 

12 CFU tra gli insegnamenti dei seguenti gruppi:
 

Da 1 a 2 insegnamenti relativi alla lingua 1 e 2
72868 FILOLOGIA SLAVA I
(2° Semestre)
L-LIN/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Filologiche
BORGHI GUIDO
LEZ: 36
72869 FILOLOGIA ROMANZA I
(1° Semestre)
L-FIL-LET/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Filologiche
BARILLARI MAURA SONIA
LEZ: 36
72735 FILOLOGIA GERMANICA I
(1° Semestre)
L-FIL-LET/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Filologiche
A BENATI CHIARA
LEZ: 36
84101 FILOLOGIA ARABA I
(2° Semestre)
L-OR/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Filologiche
GIOLFO MANUELA ELISA
LEZ: 36
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 1 e 2
72870 FILOLOGIA ROMANZA II
(2° Semestre)
L-FIL-LET/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Filologiche
BARILLARI MAURA SONIA
LEZ: 36
72736 FILOLOGIA GERMANICA II
(2° Semestre)
L-FIL-LET/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Filologiche
A HANDL CLAUDIA THERESIA
B HANDL CLAUDIA THERESIA
LEZ: 36
 

3° anno (coorte 2013/2014)

LINGUE E CULTURE MODERNE PER L'IMPRESA E IL TURISMO
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
A scelta tra tutto l' ateneo
CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 1
65220 LINGUA POLACCA III
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
QUERCIOLI LAURA
LEZ: 30
ESE: 80
ALT: 10
65230 LINGUA SVEDESE III
(Annuale)
L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
MARELLI PAOLO
LEZ: 30
ESE: 80
65231 LINGUA TEDESCA III
(Annuale)
L-LIN/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
TONELLI LIVIA
LEZ: 30
ESE: 100
65214 LINGUA ARABA III
(Annuale)
L-OR/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
AHMED ISMAIL AHMED NASSER
LEZ: 30
ESE: 100
65229 LINGUA SPAGNOLA III
(Annuale)
L-LIN/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
DE HERIZ RAMON ANA LOURDES
LEZ: 30
ESE: 90
65217 LINGUA INGLESE III
(Annuale)
L-LIN/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
ZURRU ELISABETTA
LEZ: 30
ESE: 100
65223 LINGUA PORTOGHESE III
(Annuale)
L-LIN/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 30
ESE: 80
65225 LINGUA RUSSA III
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 30
ESE: 100
65215 LINGUA FRANCESE III
(Annuale)
L-LIN/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
GIAUFRET ANNA
LEZ: 30
ESE: 100
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 2
65214 LINGUA ARABA III
(Annuale)
L-OR/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
AHMED ISMAIL AHMED NASSER
LEZ: 30
ESE: 100
65215 LINGUA FRANCESE III
(Annuale)
L-LIN/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
GIAUFRET ANNA
LEZ: 30
ESE: 100
65217 LINGUA INGLESE III
(Annuale)
L-LIN/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
ZURRU ELISABETTA
LEZ: 30
ESE: 100
65220 LINGUA POLACCA III
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
QUERCIOLI LAURA
LEZ: 30
ESE: 80
65231 LINGUA TEDESCA III
(Annuale)
L-LIN/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
TONELLI LIVIA
LEZ: 30
ESE: 100
65225 LINGUA RUSSA III
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 30
ESE: 100
65229 LINGUA SPAGNOLA III
(Annuale)
L-LIN/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
DE HERIZ RAMON ANA LOURDES
LEZ: 30
ESE: 90
65230 LINGUA SVEDESE III
(Annuale)
L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
MARELLI PAOLO
LEZ: 30
ESE: 80
65223 LINGUA PORTOGHESE III
(Annuale)
L-LIN/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 30
ESE: 80
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 1
65238 ARABO. LINGUAGGI SETTORIALI
(2° Semestre)
L-OR/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 36
65239 FRANCESE.LINGUAGGI SETTORIALI
(1° Semestre)
L-LIN/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
ROSSI MICAELA
LEZ: 36
65240 INGLESE.LINGUAGGI SETTORIALI
(2° Semestre)
L-LIN/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
A COLOMBINO LAURA
B COLOMBINO LAURA
LEZ: 36
65242 POLACCO.LINGUAGGI SETTORIALI
(2° Semestre)
L-LIN/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 36
65249 TEDESCO.LINGUAGGI SETTORIALI
(2° Semestre)
L-LIN/14 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 36
65246 RUSSO.LINGUAGGI SETTORIALI
(2° Semestre)
L-LIN/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 36
65247 SPAGNOLO.LINGUAGGI SETTORIALI
(2° Semestre)
L-LIN/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 36
65248 SVEDESE.LINGUAGGI SETTORIALI
(2° Semestre)
L-LIN/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
MARELLI PAOLO
LEZ: 36
65245 PORTOGHESE. LINGUAGGI SETTORIALI
(2° Semestre)
L-LIN/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 36
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 2
65242 POLACCO.LINGUAGGI SETTORIALI
(2° Semestre)
L-LIN/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 36
65245 PORTOGHESE. LINGUAGGI SETTORIALI
(2° Semestre)
L-LIN/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 36
65246 RUSSO.LINGUAGGI SETTORIALI
(2° Semestre)
L-LIN/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 36
65238 ARABO. LINGUAGGI SETTORIALI
(2° Semestre)
L-OR/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 36
65249 TEDESCO.LINGUAGGI SETTORIALI
(2° Semestre)
L-LIN/14 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 36
65239 FRANCESE.LINGUAGGI SETTORIALI
(1° Semestre)
L-LIN/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
ROSSI MICAELA
LEZ: 36
65240 INGLESE.LINGUAGGI SETTORIALI
(2° Semestre)
L-LIN/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
A COLOMBINO LAURA
B COLOMBINO LAURA
LEZ: 36
65248 SVEDESE.LINGUAGGI SETTORIALI
(2° Semestre)
L-LIN/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
MARELLI PAOLO
LEZ: 36
65247 SPAGNOLO.LINGUAGGI SETTORIALI
(2° Semestre)
L-LIN/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 36
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65440 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE
(Annuale)
SECS-P/08 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
ROCCA GIUSEPPE
LEZ: 54
65676 DIRITTO COMMERCIALE
(Annuale)
IUS/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
LEZ: 54
 
65389 PROVA FINALE
(2° Semestre)
6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

3° anno (coorte 2013/2014)

LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
A scelta tra tutto l' ateneo
CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 1
65229 LINGUA SPAGNOLA III
(Annuale)
L-LIN/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
DE HERIZ RAMON ANA LOURDES
LEZ: 30
ESE: 90
65220 LINGUA POLACCA III
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
QUERCIOLI LAURA
LEZ: 30
ESE: 80
65230 LINGUA SVEDESE III
(Annuale)
L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
MARELLI PAOLO
LEZ: 30
ESE: 80
65231 LINGUA TEDESCA III
(Annuale)
L-LIN/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
TONELLI LIVIA
LEZ: 30
ESE: 100
65225 LINGUA RUSSA III
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 30
ESE: 100
65215 LINGUA FRANCESE III
(Annuale)
L-LIN/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
GIAUFRET ANNA
LEZ: 30
ESE: 100
65217 LINGUA INGLESE III
(Annuale)
L-LIN/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
ZURRU ELISABETTA
LEZ: 30
ESE: 100
65223 LINGUA PORTOGHESE III
(Annuale)
L-LIN/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 30
ESE: 80
65214 LINGUA ARABA III
(Annuale)
L-OR/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
AHMED ISMAIL AHMED NASSER
LEZ: 30
ESE: 100
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 2
65214 LINGUA ARABA III
(Annuale)
L-OR/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
AHMED ISMAIL AHMED NASSER
LEZ: 30
ESE: 100
65215 LINGUA FRANCESE III
(Annuale)
L-LIN/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
GIAUFRET ANNA
LEZ: 30
ESE: 100
65217 LINGUA INGLESE III
(Annuale)
L-LIN/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
ZURRU ELISABETTA
LEZ: 30
ESE: 100
65220 LINGUA POLACCA III
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
QUERCIOLI LAURA
LEZ: 30
ESE: 80
65231 LINGUA TEDESCA III
(Annuale)
L-LIN/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
TONELLI LIVIA
LEZ: 30
ESE: 90
65225 LINGUA RUSSA III
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 30
ESE: 100
65229 LINGUA SPAGNOLA III
(Annuale)
L-LIN/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
DE HERIZ RAMON ANA LOURDES
LEZ: 30
ESE: 90
65230 LINGUA SVEDESE III
(Annuale)
L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
MARELLI PAOLO
LEZ: 30
ESE: 80
65223 LINGUA PORTOGHESE III
(Annuale)
L-LIN/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Lingue e Traduzioni
LEZ: 30
ESE: 80
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 1 e 2
65306 LETTERATURA E CULTURA INGLESE III
(Annuale)
L-LIN/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
VILLA LUISA
LEZ: 54
65314 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA III
(Annuale)
L-LIN/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
SUCCIO MARCO
LEZ: 54
65310 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE III
(Annuale)
L-LIN/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
FRANCAVILLA ROBERTO
LEZ: 54
65312 LETTERATURA E CULTURA RUSSA III
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
DICKINSON SARA
LEZ: 54
65316 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA III
(Annuale)
L-LIN/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
BURGER MICHAELA
DE POL ROBERTO
LEZ: 54
68281 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE
(Annuale)
L-LIN/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
PORCIELLO MICHELE
LEZ: 54
65300 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA III
(Annuale)
L-LIN/11 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
BACIGALUPO MASSIMO
LEZ: 54
65319 LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE III
(Annuale)
L-LIN/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
FINCO DAVIDE AGOSTINO
LEZ: 54
65308 LETTERATURA E CULTURA POLACCA III
(Annuale)
L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
QUERCIOLI LAURA
LEZ: 54
65302 LETTERATURA E CULTURA ARABA III
(Annuale)
L-OR/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
LA SPISA PAOLO
LEZ: 54
65304 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE III
(Annuale)
L-LIN/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
MERELLO IDA
LEZ: 54
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 1 e 2
65304 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE III
(1° Semestre)
L-LIN/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
MERELLO IDA
LEZ: 36
65306 LETTERATURA E CULTURA INGLESE III
(1° Semestre)
L-LIN/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
VILLA LUISA
LEZ: 36
65308 LETTERATURA E CULTURA POLACCA III
(1° Semestre)
L-LIN/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
QUERCIOLI LAURA
LEZ: 36
65310 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE III
(1° Semestre)
L-LIN/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
FRANCAVILLA ROBERTO
LEZ: 36
65312 LETTERATURA E CULTURA RUSSA III
(1° Semestre)
L-LIN/21 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
DICKINSON SARA
LEZ: 36
65302 LETTERATURA E CULTURA ARABA III
(1° Semestre)
L-OR/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
LA SPISA PAOLO
LEZ: 36
65316 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA III
(1° Semestre)
L-LIN/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
BURGER MICHAELA
DE POL ROBERTO
LEZ: 36
65319 LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE III
(1° Semestre)
L-LIN/15 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
FINCO DAVIDE AGOSTINO
LEZ: 36
68281 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE
(1° Semestre)
L-LIN/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
PORCIELLO MICHELE
LEZ: 36
65300 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA III
(Annuale)
L-LIN/11 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
BACIGALUPO MASSIMO
LEZ: 36
65314 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA III
(1° Semestre)
L-LIN/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Letterature Straniere
SUCCIO MARCO
LEZ: 36
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65224 STORIA DELLA RUSSIA E DELL' EUROPA ORIENTALE
(1° Semestre)
M-STO/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
SINIGAGLIA ROBERTO
LEZ: 54
65030 FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO
(2° Semestre)
M-FIL/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
PENCO CARLO
LEZ: 54
65084 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
(1° Semestre)
L-ART/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
DI FABIO CLARIO
LEZ: 54
65150 STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
(1° Semestre)
M-FIL/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
LANGELLA SIMONA
LEZ: 54
65088 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
(1° Semestre)
L-ART/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
LECCI LEO
LEZ: 54
64870 STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
(2° Semestre)
L-ART/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
CAVAGLIERI LIVIA
LEZ: 54
64871 STORIA E CRITICA DEL CINEMA
(1° Semestre)
L-ART/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
MALAVASI LUCA
LEZ: 54
72710 STORIA DELLA MUSICA
(Annuale)
L-ART/07 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
MELLACE RAFFAELE
LEZ: 54
65087 STORIA DELL'ARTE MODERNA
(2° Semestre)
L-ART/02 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
MAGNANI LAURO GIOVANNI
LEZ: 54
72199 STORIA DELL'AMERICA DEL NORD (CANADA, STATI UNITI)
(1° Semestre)
SPS/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
CODIGNOLA BO LUCA
LEZ: 54
65155 ESTETICA
(1° Semestre)
M-FIL/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
MEO OSCAR
LEZ: 54
 
65389 PROVA FINALE
(2° Semestre)
6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale