MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.) in 8741 TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA (classe L-12 )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in MEDIAZIONE LINGUISTICA (classe L-12)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://www.lingue.unige.it/?op=course&course=3&menu=cou
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI LINGUE E CULTURE MODERNE

REQUISITI PER L'ACCESSO

Come previsto dalla vigente legge, l'iscrizione al corso di studio è subordinata al possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo straniero equipollente riconosciuto valido. Sono in ogni caso richieste per l'accesso: - Conoscenze e competenze linguistiche pari a un livello B1 del quadro di riferimento europeo per la lingua inglese. - Ottima padronanza della lingua italiana scritta. Le modalità di verifica dell'adeguatezza della preparazione del singolo studente si svolgono come segue: L'iscrizione al corso di studio è subordinata al superamento di un esame di ammissione e selezione in cui si verificherà la competenza linguistica in inglese e/o le conoscenze linguistiche e culturali in lingua italiana. La prova di conoscenze linguistiche e culturali in lingua italiana consiste nella soluzione di 80 quesiti di lingua italiana e cultura generale e di logica linguistica (test A: test a scelta multipla). Tra i candidati che avranno partecipato a questa prima prova, solo coloro che intendano richiedere la lingua inglese come una delle due lingue di specializzazione dovranno sostenere anche un test specifico per la verifica delle conoscenze di lingua inglese che consiste nella soluzione di 60 quesiti a scelta multipla di grammatica, lessico e comprensione (test B). Per la valutazione delle prove si tiene conto dei seguenti criteri: 1 punto per ogni risposta esatta, meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta non data. In caso di parità di voti, prevale la votazione dell'esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore. In caso di ulteriore parità prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione rispettivamente dei quesiti relativi agli argomenti di Logica linguistica; Lingua italiana; Cultura generale. La verifica delle competenze linguistiche e culturali in ingresso avviene in concomitanza del test di ammissione, con il controllo delle conoscenze di logica linguistica, lingua italiana e cultura generale. La soglia stabilita per il superamento della verifica è di 40 punti su 80, ed è eventualmente modificabile tramite un parametro relativo alla difficoltà specifica della prova stabilito dalla Commissione di ammissione. Gli studenti ammessi al corso di studio che non abbiano superato il livello dei requisiti minimi acquisiscono un obbligo formativo aggiuntivo e dovranno presentarsi alla fine del primo anno di corso a un controllo dei requisiti minimi, la cui forma viene stabilita dalla Commissione medesima.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di studio in Teorie e Tecniche della Mediazione Interlinguistica mira a fornire adeguate conoscenze e competenze linguistico-culturali, anche in approccio contrastivo con la lingua italiana, e un addestramento delle tecniche e delle abilità specifiche della mediazione interlinguistica (traduzione scritta e orale). La competenza traduttiva da sviluppare prevede sottocompetenze specifiche: comunicativa, extralinguistica, di switching, strumentale e professionale. Inoltre, il corso di studio fornisce conoscenze di base delle discipline geografiche, economiche e giuridiche. Per il raggiungimento di tali obiettivi, il piano di studio standard è organizzato in modo tale che l'insegnamento delle due lingue di specializzazione procede in parallelo lungo il triennio con un consistente numero di ore di esercitazioni linguistiche (a frequenza monitorata) e moduli teorico-pratici specifici della linguistica applicata delle lingue di studio e delle diverse problematiche della mediazione interlinguistica, in contemporanea a insegnamenti linguistici generali di base quali la glottologia (nel 1º anno) e la linguistica italiana (con laboratorio pratico di scrittura, nel 2º anno). Fondamentale e trasversale a qualsiasi abbinamento delle due lingue di specializzazione risulta l'insegnamento di base di Teoria e tecnica della traduzione, impartito anche esso nel 2º anno; così come è strategicamente propedeutico il laboratorio di informatica previsto nel 1º anno, il quale propone attività volte all'alfabetizzazione informatica. L'insieme degli insegnamenti linguistici mirano quindi a sviluppare il consolidamento e arricchimento delle competenze di espressione, comprensione, mediazione e interazione orale e scritta in lingua italiana e straniera, la capacità di riflessione metalinguistica, competenze traduttive e interpretative in ambiti non specialistici. Le conoscenze di base previste negli obiettivi formativi sono inoltre fornite dalle materie affini distribuite nei tre anni del piano di studi: nel 1º anno si affronta lo studio disciplinare della geografia umana, nel 2º il sistema istituzionale dell'Unione europea e il suo funzionamento e, nel 3º, a scelta, modelli di analisi dell'economia territoriale oppure diverse gestioni delle imprese in generale o dell'economia del sistema turistico nello specifico. Il conseguimento della laurea dà accesso alle lauree magistrali Interclasse LM-37 e LM-38 (Lingue e letterature per i servizi culturali) e LM-94 (Traduzione e interpretariato).

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

Il diploma di laurea in Teorie e tecniche della mediazione interlinguistica si consegue al termine del triennio di studi, mediante il superamento di una prova finale consistente in un elaborato scritto. La discussione di fronte ad una commissione si svolge parte in italiano e parte in una delle due lingue di specializzazione del laureando. L'elaborato finale può consistere: a) in una traduzione (di circa 30.000 caratteri, spazi compresi) da/in una delle lingue di specializzazione (comprensiva di un commento teorico-metodologico e di una sintetica introduzione); b) in un glossario di circa 40 termini le cui schede terminologiche riguardino una o entrambe le lingue di specializzazione e la lingua italiana, preceduto o seguito da un commento teorico-metodologico; c) in un lavoro nell'ambito della linguistica teorica e/o applicata correlata alla teoria della traduzione e della mediazione orale, di circa 40.000 caratteri, spazi compresi.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Il corso di laurea in Teorie e Tecniche della mediazione linguistica intende formare un profilo professionale in grado di svolgere una funzione di mediazione interlinguistica e interculturale, con competenze di base economiche, geografiche e giuridiche.

Funzione in un contesto di lavoro

- mediatore linguistico addetto alla trattativa di impresa: relazioni con aziende straniere, import/export, collaborazione con filiali all'estero o in filiali straniere di aziende italiane, ecc. - mediatore nel settore pubblico addetto ai rapporti con i cittadini stranieri o con le istituzioni nazionali e internazionali - collaboratore negli scambi interculturali (settori pubblici e privati) - collaboratore nelle aziende che forniscono servizi di mediazione linguistica

Competenze associate alla funzione

Le competenze associate a tali funzioni per le quali il CdS fornisce una preparazione adeguata utilizzabile nei primi anni di impiego nel mondo del lavoro o nel proseguimento degli studi sono: - competenze linguistiche, comunicative e pragmatiche in due lingue straniere - competenze interculturali - competenze pratiche relative alla mediazione interlinguistica inerenti all’attività dell’impresa e dei servizi pubblici - competenze teoriche di base sul linguaggio e sull'analisi delle lingue e dei testi, proprie della linguistica generale e della linguistica applicata delle lingue di specializzazione - competenze di base del settore economico e giuridico

Sbocchi professionali

Gli sbocchi occupazionali riguardano il settore dei servizi e del commercio, sia nelle aziende private (nei dipartimenti che gestiscono i rapporti con le aziende straniere), sia negli enti pubblici che forniscono servizi agli stranieri (mediazione in diversi ambiti), sia nelle istituzioni con rapporti nazionali e internazionali. Uno sbocco importante è costituito dal proseguimento degli studi nel Corso di laurea magistrale Traduzione e Interpretariato, attivato presso l’Ateneo Genovese (LM 94).

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate - (3.3.1.4.0)
  2. Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate - (3.4.1.1.0)
  3. Guide turistiche - (3.4.1.5.2)
  4. Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale - (3.4.5.2.0)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore

1 insegnamenti relativi alla lingua 1
55886 LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE I
(Annuale)
L-LIN/04 12 12 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
LEZ: 30
ESE: 166
55890 LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA I
(Annuale)
L-LIN/14 12 12 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
TONELLI LIVIA
LEZ: 30
ESE: 166
55888 LINGUA E TRADUZIONE RUSSA I
(Annuale)
L-LIN/21 12 12 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
SALMON LAURA
LEZ: 30
ESE: 166
55887 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE I
(Annuale)
L-LIN/12 12 12 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
DOUTHWAITE JOHN
LEZ: 30
ESE: 166
55889 LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA I
(Annuale)
L-LIN/07 12 12 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
DE HERIZ RAMON ANA LOURDES
LEZ: 30
ESE: 186
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 2
55888 LINGUA E TRADUZIONE RUSSA I
(Annuale)
L-LIN/21 12 12 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
SALMON LAURA
LEZ: 30
ESE: 166
55889 LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA I
(Annuale)
L-LIN/07 12 12 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
DE HERIZ RAMON ANA LOURDES
LEZ: 30
ESE: 186
55887 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE I
(Annuale)
L-LIN/12 12 12 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
DOUTHWAITE JOHN
LEZ: 30
ESE: 166
55886 LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE I
(Annuale)
L-LIN/04 12 12 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
LEZ: 30
ESE: 166
55890 LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA I
(Annuale)
L-LIN/14 12 12 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
TONELLI LIVIA
LEZ: 30
ESE: 196
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 1
55865 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA I
(2° Semestre)
L-LIN/05 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
LEZ: 36
55864 LETTERATURA E CULTURA RUSSA I
(2° Semestre)
L-LIN/21 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
CURLETTO MARIO ALESSANDRO
LEZ: 36
55892 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE I (TTMI)
(1° Semestre)
L-LIN/03 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
LEZ: 36
55896 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA I (TTMI)
(1° Semestre)
L-LIN/13 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
SPAZZARINI SERENA
LEZ: 36
55857 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA I
(2° Semestre)
L-LIN/11 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
BACIGALUPO MASSIMO
LEZ: 36
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 2
55865 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA I
(2° Semestre)
L-LIN/05 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
LEZ: 36
55864 LETTERATURA E CULTURA RUSSA I
(2° Semestre)
L-LIN/21 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
CURLETTO MARIO ALESSANDRO
LEZ: 36
55892 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE I (TTMI)
(1° Semestre)
L-LIN/03 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
LEZ: 36
55896 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA I (TTMI)
(1° Semestre)
L-LIN/13 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
SPAZZARINI SERENA
LEZ: 36
55857 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA I
(2° Semestre)
L-LIN/11 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
BACIGALUPO MASSIMO
LEZ: 36
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61321 LETTERATURA E CULTURA ITALIANA CON ELEMENTI DI LINGUA (PER STRANIERI)
(Annuale)
L-FIL-LET/10 9 9 CFU DI BASE Lingua e Letteratura Italiana e Letterature Comparate
LEZ: 54
55897 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
(Annuale)
L-FIL-LET/11 9 9 CFU DI BASE Lingua e Letteratura Italiana e Letterature Comparate
DE NICOLA FRANCESCO
LEZ: 54
ALT: 6
 
61271 GEOGRAFIA UMANA
(1° Semestre)
M-GGR/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
ROCCA GIUSEPPE
LEZ: 36
84047 LINGUISTICA
(Annuale)
L-LIN/01 9 9 CFU DI BASE Filologia e Linguistica Generale e Applicata
BORGHI GUIDO
PRANDI MICHELE
LEZ: 54
55878 INFORMATICA
(1° Semestre)
INF/01 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
LEZ: 18

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
A scelta tra tutto l' ateneo
CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 

2° anno (coorte 2014/2015)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
A scelta tra tutto l' ateneo
CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 1
61330 LINGUA E TRADUZIONE RUSSA II
(Annuale)
L-LIN/21 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
SALMON LAURA
LEZ: 30
ESE: 166
61331 LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA II
(Annuale)
L-LIN/07 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
SANFELICI LAURA
LEZ: 36
ESE: 160
61329 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE II
(Annuale)
L-LIN/12 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
DOUTHWAITE JOHN
LEZ: 30
ESE: 166
61328 LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE II
(Annuale)
L-LIN/04 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
LEZ: 36
ESE: 160
61332 LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA II
(Annuale)
L-LIN/14 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
TONELLI LIVIA
LEZ: 30
ESE: 166
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 2
61332 LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA II
(Annuale)
L-LIN/14 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
TONELLI LIVIA
LEZ: 30
ESE: 166
61329 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE II
(Annuale)
L-LIN/12 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
DOUTHWAITE JOHN
LEZ: 30
ESE: 166
61328 LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE II
(Annuale)
L-LIN/04 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
LEZ: 36
ESE: 160
61331 LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA II
(Annuale)
L-LIN/07 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
SANFELICI LAURA
LEZ: 30
ESE: 166
61330 LINGUA E TRADUZIONE RUSSA II
(Annuale)
L-LIN/21 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
SALMON LAURA
LEZ: 30
ESE: 166
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 1
61289 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II
(1° Semestre)
L-LIN/13 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
DE POL ROBERTO
LEZ: 36
61277 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE II
(1° Semestre)
L-LIN/03 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
BRICCO ELISA
LEZ: 36
61273 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA II
(1° Semestre)
L-LIN/11 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
BACIGALUPO MASSIMO
LEZ: 36
61285 LETTERATURA E CULTURA RUSSA II
(1° Semestre)
L-LIN/21 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
SALMON LAURA
CURLETTO MARIO ALESSANDRO
DICKINSON SARA
LEZ: 36
68281 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE
(1° Semestre)
L-LIN/06 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
PORCIELLO MICHELE
LEZ: 36
61287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II
(1° Semestre)
L-LIN/05 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
LEZ: 36
61323 LETTERATURA E CULTURA INGLESE II (TTMI)
(1° Semestre)
L-LIN/10 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
COLOMBINO LAURA
LEZ: 36
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 2
61285 LETTERATURA E CULTURA RUSSA II
(1° Semestre)
L-LIN/21 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
SALMON LAURA
CURLETTO MARIO ALESSANDRO
DICKINSON SARA
LEZ: 36
61287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II
(1° Semestre)
L-LIN/05 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
LEZ: 36
61273 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA II
(1° Semestre)
L-LIN/11 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
BACIGALUPO MASSIMO
LEZ: 36
68281 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE
(1° Semestre)
L-LIN/06 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
PORCIELLO MICHELE
LEZ: 36
61289 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II
(1° Semestre)
L-LIN/13 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
DE POL ROBERTO
LEZ: 36
61277 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE II
(1° Semestre)
L-LIN/03 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
BRICCO ELISA
LEZ: 36
61323 LETTERATURA E CULTURA INGLESE II (TTMI)
(1° Semestre)
L-LIN/10 6 6 CFU DI BASE Lingue di Studio e Culture dei Rispettivi Paesi
COLOMBINO LAURA
LEZ: 36
 
57204 TEORIA E TECNICA DELLA TRADUZIONE
(1° Semestre)
L-LIN/02 6 6 CFU DI BASE Filologia e Linguistica Generale e Applicata
SALMON LAURA
LEZ: 36
61333 LINGUISTICA ITALIANA (CON LABORATORIO DI SCRITTURA)
(Annuale)
L-FIL-LET/12 12 12 CFU DI BASE Lingua e Letteratura Italiana e Letterature Comparate
VISCONTI JACQUELINE
LEZ: 72
24912 DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
(1° Semestre)
IUS/14 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
LEZ: 36

3° anno (coorte 2013/2014)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
A scelta tra tutto l' ateneo
CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 1
65320 LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE III
(Annuale)
L-LIN/04 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
GIAUFRET ANNA
LEZ: 30
ESE: 86
65321 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE III
(Annuale)
L-LIN/12 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
DOUTHWAITE JOHN
LEZ: 36
ESE: 80
65324 LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA III
(Annuale)
L-LIN/14 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
GERDES JOACHIM HANS BERND
LEZ: 30
ESE: 86
65323 LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA III
(Annuale)
L-LIN/07 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
MORELLI MARA
LEZ: 30
ESE: 86
65322 LINGUA E TRADUZIONE RUSSA III
(Annuale)
L-LIN/21 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
LEZ: 30
ESE: 86
 

1 insegnamenti relativi alla lingua 2
65320 LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE III
(Annuale)
L-LIN/04 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
GIAUFRET ANNA
LEZ: 36
ESE: 80
65321 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE III
(Annuale)
L-LIN/12 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
DOUTHWAITE JOHN
LEZ: 36
ESE: 80
65324 LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA III
(Annuale)
L-LIN/14 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
GERDES JOACHIM HANS BERND
LEZ: 36
ESE: 90
65323 LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA III
(Annuale)
L-LIN/07 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
MORELLI MARA
LEZ: 36
ESE: 80
65322 LINGUA E TRADUZIONE RUSSA III
(Annuale)
L-LIN/21 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Linguaggi Settoriali, Competenze Linguistiche Avanzate e Mediazione Linguistica Da/Verso le Lingue di Studio
LEZ: 36
ESE: 80
 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65438 ECONOMIA DEL TERRITORIO
(1° Semestre)
SECS-P/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
LEZ: 36
65440 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE
(1° Semestre)
SECS-P/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
ROCCA GIUSEPPE
LEZ: 36
 
65388 SEMESTRE ALL'ESTERO
(1° Semestre)
9 9 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
LEZ: 54
65389 PROVA FINALE
(2° Semestre)
6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale