MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8753 PSICOLOGIA (classe LM-51 )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in PSICOLOGIA (classe LM-51)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.disfor.unige.it/index.php?lang=it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

REQUISITI PER L'ACCESSO E MODALITÀ DI AMMISSIONE

L'ammissione alla Laurea Magistrale in Psicologia è subordinata al possesso di specifici requisiti curricolari e di adeguatezza della preparazione personale. Gli studenti devono possedere conoscenze di base e metodologiche nei diversi settori disciplinari della psicologia. Devono possedere inoltre la capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta ed orale, la lingua inglese. Si dettagliano, di seguito, i requisiti curriculari richiesti: 1. almeno 88 CFU di area psicologica (Settori Scientifico Disciplinari M-PSI): degli 8 settori 6 devono essere rappresentati da almeno 8 crediti, 2 da almeno 6 crediti; 2. almeno 18 crediti in settori non psicologici; 4 crediti per la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea e 4 per conoscenze e abilità informatiche; 2-4 crediti per la prova finale; 3. un congruo numero di crediti in tirocini formativi, di orientamento e in attività di laboratorio o altre conoscenze utili per il mondo del lavoro (almeno 10 crediti); 4. almeno 12 crediti a scelta. Accertato il possesso dei requisiti curricolari, le modalità di accertamento della preparazione personale sono le seguenti: • Per gli studenti che abbiano conseguito la laurea di primo livello nella classe L-24 (ex classe 34 D.M. 4 agosto 2000) con un punteggio di almeno 105/110 l'adeguatezza della preparazione personale è automaticamente verificata, senza prova di accesso, • Per gli studenti con un voto di laurea compreso tra 95 e 104/110 è prevista una prova di verifica della preparazione individuale. Sono tenuti a sostenere la prova anche tutti gli studenti provenienti da classi di laurea diverse dalla L-24 (ex classe 34 D.M. 4 agosto 2000) Tale prova consiste in un test a scelta multipla sui contenuti delle discipline psicologiche di base e caratterizzanti. Costituisce oggetto di tale verifica anche la capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta ed orale, la lingua inglese. La valutazione viene effettuata in centesimi: il punteggio minimo per essere ammessi alla laurea magistrale è pari a 40/100. La prova viene effettuata di norma nel mese di settembre in data antecedente l'inizio delle lezioni e, almeno in altre due occasioni, in date scelte in funzione delle sedute di laurea autunnali e straordinarie e, comunque, non può essere affrontata per più di due volte nel corso dello stesso Anno Accademico. • Per tutti gli studenti con un voto di laurea inferiore a 95/110 è prevista una prova di verifica della preparazione individuale analogamente a quanto descritto nel paragrafo precedente. Qualora conseguano un punteggio inferiore a 40/100 non sono ammessi alla laurea magistrale. Qualora conseguano un punteggio alla prova di verifica compreso tra 40 e a 59/100, dovranno sottoporsi a un colloquio volto ad approfondire la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso. La prova non può essere affrontata per più di due volte nel corso dello stesso Anno Accademico.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Il percorso formativo del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia presenta una struttura didattica coerente con le indicazioni introdotte dal DM 270/04 e finalizzata, anche grazie alla consolidata tradizione di collaborazione con l'Ordine degli Psicologi della Liguria, a favorire l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. La Laurea magistrale in Psicologia ha l'obiettivo di fornire una conoscenza avanzata dei contenuti e dei metodi delle discipline psicologiche, con l'obiettivo di perseguire un orientamento attento alla formazione di uno psicologo in grado di operare con autonomia professionale e applicando teorie e tecniche della psicologia con diverse finalità. Tali finalità sono: la valutazione psicologica e psicosociale in ambito individuale, gruppale e organizzativo, con attenzione alla dimensione dello sviluppo; la progettazione e verifica di interventi individuali, gruppali e organizzativi; la progettazione di interventi di prevenzione e di promozione alla salute; la gestione delle relazioni di aiuto e delle situazioni di disagio; la facilitazione dei processi di sviluppo, di apprendimento e di socializzazione durante il ciclo di vita, in situazioni normali e patologiche; la progettazione di interventi di consulenza e orientamento in ambito scolastico e professionale; lo sviluppo di processi di attivazione, supporto e potenziamento delle comunità; la progettazione di azioni di ricerca-intervento in ambito sociale. Il Corso di laurea magistrale è stato progettato seguendo i criteri stabiliti dal Progetto Europeo "Europsy" e dalla ex Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Psicologia, prevedendo 70 CFU M-PSI (Theoretical courses and practical exercices) 16 CFU in attività di laboratorio o stage (Professional skills) 16 CFU per la tesi finale (Research Project). Il percorso formativo prevede undici corsi obbligatori più uno a scelta dello studente, tra cui alcuni specificatamente strutturati come corsi metodologici e sei laboratori obbligatori. Particolare attenzione viene posta agli aspetti empirici e metodologici nelle varie forme, al fine di fornire solide competenze in una logica pre-professionalizzante. La laurea Magistrale è caratterizzata dalla presenza di una didattica interattiva, che coinvolge in prima persona gli studenti, attivandoli nella elaborazione di progetti, in percorsi di valutazione e di programmazione degli interventi, nell'analisi delle dinamiche individuali e di gruppo. Una didattica attiva caratterizza naturalmente anche le attività di laboratorio, in cui gli studenti lavorano in piccoli gruppi su aspetti caratteristici della professione (ad esempio svolgere colloqui clinici, somministrare test, progettare interventi di comunità, applicare protocolli diagnostici e di intervento per i disturbi dello sviluppo e dell'apprendimento), sotto la guida di docenti e/o professionisti esperti. Ciò consente agli studenti di acquisire competenze critiche e di riflessione in merito alle competenze professionali, di imparare a lavorare in équipe, con attenzione all'assunzione di responsabilità e alla gestione di situazioni complesse. Fermo restando che il percorso di studi conferisce il titolo di dottore Magistrale in Psicologia, una preparazione più specifica è resa possibile dall'articolazione del corso di laurea in due curricula: Psicologia dello Sviluppo tipico e atipico e Psicologia Clinica e di Comunità. Nel primo anno, sono previsti 3 insegnamenti comuni ai due curricola, finalizzati ad approfondire gli apprendimenti di base sviluppati nel triennio nell'ambito della psicologia sociale e dello sviluppo e della metodologia e due insegnamenti differenziati per curriculum: tali insegnamenti propongono contenuti mirati alla formazione professionale specifica rispettivamente degli psicologi dello sviluppo e di comunità, prevedendo, all'interno di un insegnamento per curriculum, anche un'attività laboratoriale aggiuntiva. Anche l'insegnamento a scelta e uno degli affini sono inseriti al primo anno. Si prevedono inoltre 4 CFU di laboratori obbligatori, comuni ai due curricula, e 2 di stage. Nel secondo anno, il carico degli insegnamenti è minore, al fine di poter indirizzare in maggior misura l'impegno dello studente all'attività professionalizzante (2 CFU di laboratori comuni ai due curricula, 4 specifici e 2 di stage) e alla realizzazione del progetto di tesi. Gli insegnamenti sono maggiormente differenziati per curriculum, al fine di offrire contenuti mirati alla formazione professionale specifica sullo sviluppo tipico e atipico o sulla psicologia clinica e di comunità . Lo studente deve dedicare un periodo non inferiore a nove mesi alla elaborazione della prova finale, che deve dimostrare il possesso di solide basi scientifiche, sia che si tratti di tesi di ricerca (opzione maggiormente consigliata), sia che si tratti di tesi compilativa. Lo studente deve dimostrare di saper reperire le fonti nella letteratura internazionale, di saperle utilizzare in modo esaustivo, sistematico e originale; di saper impostare –sotto la guida di un docente - un progetto di ricerca e realizzarlo con rigore metodologico e nel rispetto dei vincoli deontologici.

CARATTERISTICHE E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE

La prova finale è svolta dallo studente con la supervisione di un relatore e di un correlatore scelti fra i docenti del Dipartimento di Scienze della Formazione o fra i docenti esterni che tengano un insegnamento nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia o nel Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (classe L-24). L’elaborazione della prova finale, per garantirne l’adeguatezza, dovrà essere avviata almeno nove (9) mesi prima della data di consegna dei documenti per l'ammissione alla seduta di laurea. Lo studente sceglierà l’argomento della tesi di Laurea anche tra discipline previste per il secondo anno. Lo studente dovrà altresì presentare, almeno nove (9) mesi prima della data di consegna dei documenti per l'ammissione alla seduta di Laurea, presso lo Sportello dello Studente del Dipartimento, il foglio relativo al deposito del titolo sottoscritto dal relatore unitamente alla richiesta di assegnazione del secondo relatore, secondo quanto previsto dal Manifesto degli Studi. Il secondo relatore verrà assegnato dal Direttore del Dipartimento. La consegna della tesi ai docenti relatori dovrà avvenire contestualmente alla consegna dei documenti per l'ammissione alla seduta di Laurea. Tale consegna dovrà avvenire almeno un mese prima della seduta di laurea. La prova finale consiste nella stesura di un elaborato che può consistere nella presentazione di una ricerca svolta dal/la candidato/a o nell’analisi critica della letteratura relativa a un aspetto teorico o empirico particolare inerente alle tematiche che caratterizzano il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia. Il lavoro di ricerca può essere svolto anche in strutture esterne all’Ateneo. La prova finale può essere redatta in una lingua dell’Unione Europea diversa dall’italiano scelta fra quelle impartite nell’ambito del Corso di Laurea. L’elaborato sarà presentato e discusso, pubblicamente, davanti a una Commissione di laurea, nominata dal Direttore del Dipartimento, che esprimerà in cento decimi la valutazione complessiva. La Commissione ha a disposizione un massimo di 7 punti da aggiungere alla media ponderata e arrotondata espressa in 110mi, in base alla valutazione dell’elaborato e della discussione dello stesso.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Dottore in Psicologia

Funzione in un contesto di lavoro

Il possesso della laurea nella classe LM51 (Psicologia) e la successiva certificazione di tirocinio annuale postlaurea consentono l’ammissione all’esame di stato per l’iscrizione all’Albo degli Psicologi, sezione A.

Competenze associate alla funzione

Consulenza per l’assessment dei bisogni individuali e collettivi e per l’analisi dei fattori sociali, psicologici e comportamentali di rischio e di protezione per la salute bio-psico-sociale in diversi contesti sociali ed educativi e per differenti sottogruppi di popolazione. Diagnosi delle caratteristiche di personalità e assessment delle caratteristiche personali, delle risorse psicosociali, dei bisogni e delle aspettative nelle diverse fasi d’età, mediante strumenti qualitativi e quantitativi. Consulenza per la progettazione, promozione, coordinamento, gestione e valutazione di programmi di prevenzione e promozione della salute e del benessere individuale e di gruppo e loro monitoraggio. Valutazione dei processi e di esiti di progetti e programmi di intervento nella comunità indirizzati alla soluzione dei problemi psicosociali dei cittadini, con specifico riguardo ai contesti e ai servizi educativi, associativi, socio-assistenziali, sanitari e lavorativi. Interventi nell'ambito dei Disturbi dello sviluppo e dell'apprendimento.

Sbocchi professionali

I laureati iscritti all’albo potranno esercitare, nei limiti previsti dalla normativa che regola la professione dello psicologo sezione A la professione nei diversi ambiti della psicologia, in particolare nella psicologia dello sviluppo e di comunità. Il modello Europsy identifica tre grandi ambiti professionali: 1) clinico e salute; 2) educazione; 3) lavoro e organizzazioni che assorbono la quasi totalità degli sbocchi professionali degli psicologi. Tuttavia queste tre aree non saturano completamente le possibile aree di intervento; esistono infatti aree di lavoro “emergenti” nell’ambito delle quali gli psicologi possono inserirsi mettendo in atto pratiche professionali riconosciute come significative dalla comunità degli psicologi. Per svolgere l'attività di psicoterapeuta lo psicologo deve conseguire la specializzazione prevista dall'art. 3 della legge 56/89.

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Psicologi clinici e psicoterapeuti - (2.5.3.3.1)
  2. Psicologi dello sviluppo e dell'educazione - (2.5.3.3.2)
  3. Psicologi del lavoro e delle organizzazioni - (2.5.3.3.3)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITA'
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
84147 PSICOLOGIA E CLINICA DELL'ADOLESCENZA
12
  67317 - MODULO 1: PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA
(1° Semestre)
M-PSI/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
ROSSO ANNA MARIA
LEZ: 36
  84152 - PSICOPATOLOGIA DELL'ADOLESCENZA
(2° Semestre)
M-PSI/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Dinamica e Clinica
VELOTTI PATRIZIA
LEZ: 36
67323 PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI FAMILIARI
(2° Semestre)
M-PSI/05 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Sociale e del Lavoro
CARDINALI PAOLA
LEZ: 54
67326 METODI SPERIMENTALI E STATISTICI IN PSICOLOGIA
(1° Semestre)
M-PSI/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Generale e Fisiologica
CHIORRI CARLO
LEZ: 36
67312 PSICHIATRIA
(2° Semestre)
MED/25 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
DEL PUENTE GIOVANNI
LEZ: 36
84166 LAB. DI STRUMENTI DI INTERVENTO SULLE RELAZIONI FAMILIARI
(1° Semestre)
2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
CARDINALI PAOLA
LAB: 20
67343 PSICOLOGIA DELLA SALUTE NEI CONTESTI (CON LABORATORIO)
(1° Semestre)
M-PSI/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Sociale e del Lavoro
ZUNINO ANNA
LEZ: 24
LAB: 20
84167 METODI E TECNICHE DI INTERVENTO DI GRUPPO
(1° Semestre)
M-PSI/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Sociale e del Lavoro
RANIA NADIA
LEZ: 36

8 CFU tra i seguenti insegnamenti:
A SCELTA TRA TUTTO L' ATENEO
8 8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 
56053 UTILIZZO DI SOFTWARE PER L'ANALISI STATISTICA
(1° Semestre)
1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
BATTINI VALERIA
LAB: 10
56055 ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
(1° Semestre)
1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
CAI PIERO
LAB: 10
56054 METODI PROIETTIVI
(1° Semestre)
2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
ROSSO ANNA MARIA
LAB: 20
72808 STAGE O LABORATORI ESTERNI I ANNO
2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento

1° anno (coorte 2015/2016)

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
84147 PSICOLOGIA E CLINICA DELL'ADOLESCENZA
12
  67317 - MODULO 1: PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA
(1° Semestre)
M-PSI/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
ROSSO ANNA MARIA
LEZ: 36
  84152 - PSICOPATOLOGIA DELL'ADOLESCENZA
(2° Semestre)
M-PSI/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Dinamica e Clinica
VELOTTI PATRIZIA
LEZ: 36
67323 PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI FAMILIARI
(2° Semestre)
M-PSI/05 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Sociale e del Lavoro
CARDINALI PAOLA
LEZ: 54
67326 METODI SPERIMENTALI E STATISTICI IN PSICOLOGIA
(1° Semestre)
M-PSI/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Generale e Fisiologica
CHIORRI CARLO
LEZ: 36

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80667 PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA
(2° Semestre)
M-PED/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
NURRA FILIPPO
LEZ: 36
67312 PSICHIATRIA
(2° Semestre)
MED/25 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
DEL PUENTE GIOVANNI
LEZ: 36
 
67328 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO (CON LABORATORIO)
(2° Semestre)
M-PSI/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
MORRA SERGIO
LEZ: 24
LAB: 20
56040 SVILUPPO DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI
(1° Semestre)
M-PSI/04 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
USAI MARIA CARMEN
LEZ: 54

8 CFU tra i seguenti insegnamenti:
A SCELTA TRA TUTTO L' ATENEO
8 8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 
56055 ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
(1° Semestre)
1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
CAI PIERO
LAB: 10
56053 UTILIZZO DI SOFTWARE PER L'ANALISI STATISTICA
(1° Semestre)
1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
BATTINI VALERIA
LAB: 10
56054 METODI PROIETTIVI
(1° Semestre)
2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
ROSSO ANNA MARIA
LAB: 20
72808 STAGE O LABORATORI ESTERNI I ANNO
2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
ALT: 50

2° anno (coorte 2014/2015)

PSICOLOGIA CLINICA E DI COMUNITA'
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
72085 CRIMINOLOGIA
(2° Semestre)
MED/43 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
VERDE ALFREDO
LEZ: 36
84184 NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
(2° Semestre)
MED/39 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
NACCARI CARLIZZI MARIA
LEZ: 36
 
84189 TECNICHE DIAGNOSTICHE E DI INTERVENTO IN PSICOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO
(2° Semestre)
M-PSI/01 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Generale e Fisiologica
AMORETTI GUIDO FRANCO
LEZ: 54
56076 PSICOPATOLOGIA DELL'ADULTO
(2° Semestre)
M-PSI/07 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Dinamica e Clinica
VELOTTI PATRIZIA
LEZ: 54
56077 PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO ORGANIZZATIVO
(1° Semestre)
M-PSI/06 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Sociale e del Lavoro
BRUNO ANDREINA
LEZ: 54
56074 METODI E TECNICHE DI PSICOLOGIA DI COMUNITA'
(1° Semestre)
M-PSI/05 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Sociale e del Lavoro
CIFATTE CHIARA
MIGLIORINI LAURA
LEZ: 54
72809 STAGE O LABORATORI ESTERNI II ANNO
2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
72112 LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO
(1° Semestre)
2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
GOVIGLI GIULIANO
ANTOLINI ADRIANA ORIETTA
LAB: 20
42550 PROVA FINALE
16 16 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
84190 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI IN COMUNITA
(1° Semestre)
2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
ZINI ELENA
LAB: 20

2° anno (coorte 2014/2015)

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
59860 PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO
(1° Semestre)
M-PSI/04 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
VITERBORI PAOLA
LEZ: 54
72809 STAGE O LABORATORI ESTERNI II ANNO
2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
56068 METODI E STRUMENTI IN PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO
(1° Semestre)
M-PSI/06 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Sociale e del Lavoro
ROSSI ALESSIA ANTONELLA
LEZ: 54
42550 PROVA FINALE
16 16 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
56069 LABORATORIO DI TECNICHE DI INTERVENTO PER LE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
(1° Semestre)
2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
CLAVAREZZA VALENTINA
LAB: 20
84187 LABORATORIO DI TECNICHE DI OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO ATIPICO
(1° Semestre)
2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
SOLARI SILVANO
LAB: 20

8 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80523 PSICOLOGIA COGNITIVA AVANZATA (LM)
(1° Semestre)
M-PSI/01 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Generale e Fisiologica
GRECO ALBERTO
LEZ: 54
56058 PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI E DELLA MOTIVAZIONE
(2° Semestre)
M-PSI/01 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Generale e Fisiologica
BRACCO FABRIZIO
LEZ: 54
 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
72085 CRIMINOLOGIA
(2° Semestre)
MED/43 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
VERDE ALFREDO
LEZ: 36
84184 NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
(2° Semestre)
MED/39 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
NACCARI CARLIZZI MARIA
LEZ: 36
 
84182 PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI NEI CONTESTI EDUCATIVI
(1° Semestre)
M-PSI/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
BENIGNO VINCENZA
LEZ: 36
72112 LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO
(1° Semestre)
2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
GOVIGLI GIULIANO
ANTOLINI ADRIANA ORIETTA
LAB: 20