MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.) in 8760 MATEMATICA (classe L-35 )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE MATEMATICHE (classe L-35)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  https://fermat.dima.unige.it/didattica/matematica/new/index.php/laurea-triennale.html
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI MATEMATICA

REQUISITI PER L'ACCESSO

Possono iscriversi gli studenti che abbiano conseguito il diploma di Scuola Secondaria di secondo grado o titolo di studio estero equipollente. Verrà effettuato un test d'ingresso volto a verificare: il livello di comprensione della lingua italiana, le capacità logiche, le conoscenze di matematica di base. Il Regolamento didattico e il Manifesto del corso di studio definiscono eventuali ulteriori conoscenze per l'accesso, le modalità di verifica e gli obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno di corso nel caso di verifica non positiva. Al link indicato sono riportate le modalità di accertamento iniziale e di superamento di eventuali obblighi formativi aggiuntivi. Gli studenti stranieri (comunitari o no) che non si siano diplomati in Italia dovranno sostenere un'analoga verifica della conoscenza della lingua italiana. Qualora la verifica abbia esito negativo dovranno obbligatoriamente frequentare un corso di italiano nel periodo ottobre-febbraio, commisurato al loro livello. A fine corso la conoscenza dell'italiano verrà nuovamente verificata e, qualora non passassero la verifica, gli studenti dovranno frequentare un corso di italiano anche durante il secondo semestre.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea ha l'obiettivo generale di assicurare allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali nel campo della matematica e delle sue applicazioni, nonché l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali. L'obiettivo fondamentale del Corso di Laurea in Matematica è la formazione di figure che: o possiedano solide conoscenze di base nell'area della matematica, o possiedano adeguate competenze computazionali e informatiche, o siano in grado di comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete di interesse scientifico o economico, o siano in grado, grazie ad una flessibile preparazione culturale, sia di affrontare l'evolversi del settore applicativo, sia di proseguire gli studi universitari nei corsi di laurea specialistica della classe matematica e nelle attività formative di preparazione all'insegnamento, o conoscano adeguatamente i modi di utilizzo degli strumenti atti alla comunicazione e alla gestione dell'informazione, o siano capaci di lavorare sia in gruppo che in modo autonomo, onde inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro. Al fine di perseguire con maggiore profondità alcuni degli obiettivi indicati oppure di ampliare particolarmente la conoscenza di alcuni settori disciplinari, o attività professionalizzanti, il Corso di Laurea in Matematica potrà essere articolato in diversi curricula, con una consistente parte comune, che • prevedono in ogni caso una quota di attività formative caratterizzate da un particolare rigore logico e da un elevato livello di astrazione; • comprendono in ogni caso attività finalizzate a far acquisire: le conoscenze fondamentali nei vari campi della matematica, nonché di metodi propri della matematica nel suo complesso; la modellizzazione di fenomeni naturali, sociali ed economici, e di problemi tecnologici e di processo; il calcolo numerico e simbolico e gli aspetti computazionali della matematica e della statistica; • prevedono, in relazione a obiettivi specifici, attività esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane od estere, anche nel quadro di accordi internazionali. In particolare, il Regolamento Didattico del Corso di Studio potrà prevedere curricula orientati ad alcune delle seguenti esigenze formative: - studenti interessati principalmente all'approfondimento degli aspetti fondamentali della Matematica; - studenti che vogliono acquisire maggiori competenze in campo computazionale e modellistico-matematico; - studenti che intendono intraprendere la strada dell'insegnamento secondario.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

Per conseguire la Laurea in Matematica lo studente deve superare una prova finale; per essere ammesso a sostenerla deve aver conseguito i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico del corso di laurea. Obiettivo della prova finale è quello di verificare la capacità del laureando di esporre e di discutere, con chiarezza e padronanza, un argomento di carattere matematico. L'attività può essere integrata con stage e/o periodi di permanenza del laureando presso enti di ricerca o aziende esterne interessate all'argomento della tesi. In relazione a obiettivi specifici, la redazione della tesi può eventualmente avvenire durante soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali. Le modalità della prova saranno indicate nel Regolamento didattico del corso di laurea.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Matematico

Funzione in un contesto di lavoro

• Tecnico matematico e statistico • Tecnico informatico e telematico • Tecnico esperto in applicazioni

Competenze associate alla funzione

E` importante precisare che il corso di laurea triennale in matematica si propone di fornire una formazione scientifica di base piuttosto che conoscenze e tecniche professionali in settori specifici. Infatti, il CdS ritiene che nella società moderna, che vede un continuo evolversi e rinnovarsi della tecnologia, la scelta giusta sia quella di privilegiare una formazione metodologica che renda i laureati capaci e pronti ad acquisire, in tempi brevi, ulteriori e nuove conoscenze e abilità. Tale scelta avrà anche l’effetto di evitare l'obsolescenza delle competenze acquisite. La quasi totalità dei laureati prosegue negli studi, anche in conseguenza della richiesta di buona qualificazione da parte del mondo del lavoro. Pertanto lo sbocco più importante è rappresentato dal proseguimento degli studi nella laurea magistrale in Matematica.

Sbocchi professionali

I laureati triennali troveranno lavoro in tutte le attività in cui è necessaria una mentalità flessibile, competenze computazionali e informatiche, e una buona dimestichezza con la gestione, l'analisi e il trattamento di dati numerici. Possono svolgere le loro attività professionali come supporto modellistico-matematico e computazionale: • nelle aziende e nell'industria; • nei laboratori e centri di ricerca; • nel campo della diffusione della cultura scientifica; • nei servizi; • nella pubblica amministrazione. Gli ambiti di interesse sono: scientifico, ingegneristico, finanziario, informatico, sanitario, della comunicazione, accademico. In particolare i laureati possono svolgere le attività di Tecnici esperti in applicazioni e Tecnici statistici. Inoltre la specificità della loro formazione matematica fa sì che possano facilmente acquisire le competenze per svolgere tutte le professioni di Matematici e statistici e buona parte di quelle di Informatici e telematici.

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Matematici - (2.1.1.3.1)
  2. Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
  3. Tecnici statistici - (3.1.1.3.0)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Comune ai curricula: MATEMATICA APPLICATA MATEMATICA GENERALE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
80275 ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ANALITICA
16
  80106 - ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ANALITICA
(1° Semestre)
MAT/02 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
DE NEGRI EMANUELA
CAVALIERE MARIA PIA
ONETO ANNA
LEZ: 48
ESE: 20
LAB: 16
  80107 - ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ANALITICA
(2° Semestre)
MAT/03 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
DE NEGRI EMANUELA
CAVALIERE MARIA PIA
ONETO ANNA
LEZ: 48
ESE: 44
52473 PROGRAMMAZIONE 1
(2° Semestre)
INF/01 8 8 CFU DI BASE Formazione Informatica
REGGIO GIANNA
BOCCACCI PATRIZIA
LEZ: 36
LAB: 48
52474 ANALISI MATEMATICA 1
MAT/05 16
  52475 - ANALISI MATEMATICA I (1° MODULO)
(1° Semestre)
MAT/05 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
ASTENGO FRANCESCA
DE MARI CASARETO DAL VERME FILIPPO
CALCAGNO ENRICO
LEZ: 48
ESE: 24
LAB: 12
  52476 - ANALISI MATEMATICA I (2° MODULO)
(2° Semestre)
MAT/05 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
ASTENGO FRANCESCA
DE MARI CASARETO DAL VERME FILIPPO
LEZ: 48
ESE: 24
LAB: 12
26134 LINGUA INGLESE
(1° Semestre)
L-LIN/12 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
52480 STATISTICA DESCRITTIVA
(2° Semestre)
SECS-S/01 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
DE VITO ERNESTO
ROGANTIN MARIA PIERA
LEZ: 56
LAB: 24
25897 ALGEBRA 1
(1° Semestre)
MAT/02 9 9 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
CAVALIERE MARIA PIA
ROSSI MARIA EVELINA
LEZ: 60
ESE: 36

2° anno (coorte 2014/2015)

Comune ai curricula: MATEMATICA APPLICATA MATEMATICA GENERALE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
66454 FONDAMENTI DI CALCOLO NUMERICO
(1° Semestre)
MAT/08 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
FASSINO CLAUDIA
PIANA MICHELE
LEZ: 48
LAB: 24
84327 GEOMETRIA
MAT/03 15
  25909 - GEOMETRIA 1
(1° Semestre)
MAT/03 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
CARLETTI ETTORE GIOVANNI
VIGNI STEFANO
LEZ: 48
ESE: 24
  25910 - GEOMETRIA 2
(2° Semestre)
MAT/03 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
CARLETTI ETTORE GIOVANNI
LEZ: 36
ESE: 24
25907 ANALISI MATEMATICA 3
(2° Semestre)
MAT/05 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
ARUFFO ADA
CARBONARO ANDREA BRUNO
LEZ: 36
ESE: 24
25905 ALGEBRA 2
(2° Semestre)
MAT/02 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
VARBARO MATTEO
CONCA ALDO
LEZ: 48
ESE: 24
25911 MECCANICA ANALITICA
(2° Semestre)
MAT/07 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
PINAMONTI NICOLA
LEZ: 48
ESE: 24
66452 FISICA GENERALE 1
(1° Semestre)
FIS/01 9 9 CFU DI BASE Formazione Fisica
CAVALIERE FABIO
RIDOLFI GIOVANNI
LEZ: 72
25900 ANALISI MATEMATICA 2
(1° Semestre)
MAT/05 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
CARBONARO ANDREA BRUNO
BARONTI MARCO
LEZ: 48
ESE: 24

3° anno (coorte 2013/2014)

MATEMATICA GENERALE (MAT)
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
32619 ALTRE ATTIVITA' (9)
5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
38737 TEORIA MATEMATICA DEI GIOCHI
(2° Semestre)
MAT/09 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
PUSILLO ANGELA LUCIA
LEZ: 60
26938 CALCOLO NUMERICO
(2° Semestre)
MAT/08 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
BRIANZI PAOLA
SORRENTINO ALBERTO
LEZ: 40
LAB: 20
29027 LOGICA MATEMATICA
(2° Semestre)
MAT/01 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
LEZ: 60
29032 EQUAZIONI DIFFERENZIALI
(2° Semestre)
MAT/05 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
MAUCERI GIANCARLO
ARUFFO ADA
LEZ: 60
34301 MATEMATICA FINANZIARIA
(1° Semestre)
MAT/09 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
SIDERI ENRICO ALBERTO
LEZ: 60
32618 ALTRE ATTIVITA' (1)
1 1 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
32621 ALTRE ATTIVITA'
3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
32009 ALTRE ATTIVITA'
4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
32630 ALTRE ATTIVITA' (5)
5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
32947 ALTRE ATTIVITA' (6)
6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
32859 ALTRE ATTIVITA' (7)
7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
32627 ALTRE ATTIVITA' (8)
8 8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
32622 ALTRE ATTIVITA' (2)
2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
87081 PROBABILITA'
(1° Semestre)
MAT/06 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
UMANITA' VERONICA
SASSO EMANUELA
LEZ: 36
ESE: 20
61461 ALGEBRA COMPUTAZIONALE
(2° Semestre)
MAT/02 8 8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
BIGATTI ANNA MARIA
CONCA ALDO
LEZ: 48
LAB: 24
25880 BASI DI DATI
(2° Semestre)
INF/01 8 8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
GUERRINI GIOVANNA
LEZ: 52
LAB: 20
35288 COMPLEMENTI DI STORIA DELLE MATEMATICHE
(2° Semestre)
MAT/04 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
BARTOCCI CLAUDIO
LEZ: 60
62247 INTRODUCTION TO CRYPTOGRAPHY AND CODE THEORY
(1° Semestre)
MAT/02 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
MORA FERDINANDO
LEZ: 48
34718 ISTITUZIONI DI STORIA DELLE MATEMATICHE
(2° Semestre)
MAT/04 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
FENAROLI GIUSEPPINA
LEZ: 48
52500 LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE PER LA STATISTICA
(2° Semestre)
SECS-S/01 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
REPETTO IVANO GIANLUIGI
LEZ: 8
LAB: 50
48382 PROGRAMMAZIONE 2
(1° Semestre)
INF/01 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
MAGILLO PAOLA
LEZ: 28
LAB: 28
48384 STATISTICA INFERENZIALE
(2° Semestre)
SECS-S/01 8 8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
RICCOMAGNO EVA
GUALA ELDA
LEZ: 48
ESE: 24
64383 TECNICHE DI SIMULAZIONE
(2° Semestre)
MAT/09 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
SCIOMACHEN ANNA FRANCA
LEZ: 48
38752 TEORIA DEI NUMERI 2
(1° Semestre)
MAT/02 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
VIGNI STEFANO
LEZ: 60
 

14 CFU tra i seguenti insegnamenti:
29027 LOGICA MATEMATICA
(2° Semestre)
MAT/01 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
LEZ: 60
29032 EQUAZIONI DIFFERENZIALI
(2° Semestre)
MAT/05 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
MAUCERI GIANCARLO
ARUFFO ADA
LEZ: 60
84039 ANALISI COMPLESSA
(2° Semestre)
MAT/05 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
PERELLI ALBERTO
LEZ: 48
ESE: 12
87081 PROBABILITA'
(1° Semestre)
MAT/06 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
UMANITA' VERONICA
SASSO EMANUELA
LEZ: 36
ESE: 20
38752 TEORIA DEI NUMERI 2
(1° Semestre)
MAT/02 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
VIGNI STEFANO
LEZ: 60
 
29025 ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA 1
(2° Semestre)
MAT/07 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
BARTOCCI CLAUDIO
LEZ: 36
ESE: 24
66454 FONDAMENTI DI CALCOLO NUMERICO
(1° Semestre)
MAT/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
FASSINO CLAUDIA
PIANA MICHELE
LEZ: 32
LAB: 22
29024 ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 1
(1° Semestre)
MAT/05 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
BOTTARO GIANFRANCO
LEZ: 60
66453 ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE
(1° Semestre)
MAT/03 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
BELTRAMETTI MAURO CARLO
LEZ: 60
61457 PROVA FINALE
4 4 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
26134 LINGUA INGLESE
(1° Semestre)
L-LIN/12 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera

3° anno (coorte 2013/2014)

MATEMATICA PER LA DIVULGAZIONE E LA FORMAZIONE (MADIF)
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80279 ECOLOGIA E BIOLOGIA GENERALE
(1° Semestre)
BIO/07 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
LEZ: 48
38737 TEORIA MATEMATICA DEI GIOCHI
(2° Semestre)
MAT/09 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
PUSILLO ANGELA LUCIA
LEZ: 60
34301 MATEMATICA FINANZIARIA
(1° Semestre)
MAT/09 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
SIDERI ENRICO ALBERTO
LEZ: 60
38557 CHIMICA
(1° Semestre)
CHIM/03 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
CACCIAMANI GABRIELE
LEZ: 54
32619 ALTRE ATTIVITA' (9)
5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
84039 ANALISI COMPLESSA
(2° Semestre)
MAT/05 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
PERELLI ALBERTO
LEZ: 60
 
29027 LOGICA MATEMATICA
(2° Semestre)
MAT/01 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
LEZ: 60
29025 ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA 1
(2° Semestre)
MAT/07 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
BARTOCCI CLAUDIO
LEZ: 60
66454 FONDAMENTI DI CALCOLO NUMERICO
(1° Semestre)
MAT/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
FASSINO CLAUDIA
PIANA MICHELE
LEZ: 32
LAB: 22
29024 ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 1
(1° Semestre)
MAT/05 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
BOTTARO GIANFRANCO
LEZ: 60
66453 ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE
(1° Semestre)
MAT/03 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
BELTRAMETTI MAURO CARLO
LEZ: 60
61457 PROVA FINALE
4 4 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
26134 LINGUA INGLESE
(1° Semestre)
L-LIN/12 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
34718 ISTITUZIONI DI STORIA DELLE MATEMATICHE
(2° Semestre)
MAT/04 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
FENAROLI GIUSEPPINA
LEZ: 48

3° anno (coorte 2013/2014)

MATEMATICA PER LA TECNOLOGIA E LA SOCIETA' (MATES)
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
34301 MATEMATICA FINANZIARIA
(1° Semestre)
MAT/09 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
SIDERI ENRICO ALBERTO
LEZ: 60
66453 ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE
(1° Semestre)
MAT/03 8 8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
BELTRAMETTI MAURO CARLO
LEZ: 72
32619 ALTRE ATTIVITA' (9)
5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
38737 TEORIA MATEMATICA DEI GIOCHI
(2° Semestre)
MAT/09 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
PUSILLO ANGELA LUCIA
LEZ: 60
84039 ANALISI COMPLESSA
(2° Semestre)
MAT/05 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
PERELLI ALBERTO
LEZ: 48
ESE: 12
62311 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE
4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 
87081 PROBABILITA'
(1° Semestre)
MAT/06 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
UMANITA' VERONICA
SASSO EMANUELA
LEZ: 36
ESE: 20
29032 EQUAZIONI DIFFERENZIALI
(2° Semestre)
MAT/05 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
MAUCERI GIANCARLO
ARUFFO ADA
LEZ: 60
29025 ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA 1
(2° Semestre)
MAT/07 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
BARTOCCI CLAUDIO
LEZ: 60
29024 ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 1
(1° Semestre)
MAT/05 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
BOTTARO GIANFRANCO
LEZ: 60
61457 PROVA FINALE
4 4 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
26134 LINGUA INGLESE
(1° Semestre)
L-LIN/12 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
26938 CALCOLO NUMERICO
(2° Semestre)
MAT/08 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
BRIANZI PAOLA
SORRENTINO ALBERTO
LEZ: 40
LAB: 20
66454 FONDAMENTI DI CALCOLO NUMERICO
(1° Semestre)
MAT/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
FASSINO CLAUDIA
PIANA MICHELE
LEZ: 32
LAB: 22

Parte normativa del Manifesto

1. Introduzione


Sede didattica

Genova

Via Dodecaneso 35


Coordinatore del Consiglio di Corso di Studi

prof. Alberto Perelli


Vedi norme comuni a tutta la Scuola di Scienze alla pagina http://www.dima.unige.it/didattica/matematica/docpdf/Manifesto/QuadroC.pdf


L’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi” bandisce un concorso a n.40 borse di studio, riservato a studenti che si iscriveranno al primo anno di un corso di laurea della classe di "Scienze Matematiche” (classe L-35).

Le borse e i premi verranno assegnati a seguito di una selezione, su base nazionale, effettuata attraverso una prova scritta di argomento matematico che si svolgerà il giorno martedì 8 settembre 2015 alle ore 14,30 presso il Dipartimento di Matematica. Per ulteriori informazioni: http://www.altamatematica.it/



Nello scorso anno accademico 2014-15 è iniziata una fase di ristrutturazione della laurea triennale. Il I e il II anno sono attivati in accordo col nuovo regime, il III anno segue ancora il precedente ordinamento.

Quando non specificato diversamente, le indicazioni del presente Manifesto sono indipendenti dall’anno di immatricolazione degli studenti.



Regole per l’accesso, test di ingresso e attività di recupero (dettagli)

Per i titoli necessari ad accedere al corso di laurea, il test d’ingresso, il test linguistico per gli studenti stranieri e l’attribuzione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), il corso recupero OFA, si rimanda alla Parte Comune del Manifesto della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.


Per il recupero degli OFA non ancora assolti alla fine di ottobre da parte degli studenti che hanno sostenuto uno dei test d’ingresso, il corso di laurea in Matematica stabilisce le seguenti modalità: superamento dell’esame finale di uno degli insegnamenti del primo anno Algebra 1, Analisi Matematica 1, Algebra Lineare e Geometria Analitica.


Gli studenti che non si sono sottoposti a nessuna prova in ingresso saranno comunque ammessi a frequentare gli insegnamenti del primo anno, ma con riserva. Il caricamento del loro Piano degli Studi sarà sospeso, fino al superamento dell’esame finale di uno degli insegnamenti del primo anno Analisi Matematica 1 oppure Algebra Lineare e Geometria Analitica.


Attività di recupero e di tutorato in itinere saranno organizzate dal CCS ed aperte a tutte le matricole con lo scopo di aiutarle ad acquisire il corretto metodo di studio.




Finalità e obiettivi formativi (dettagli)

Il corso di laurea ha l'obiettivo generale di assicurare allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali nel campo della matematica e delle sue applicazioni, nonché l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali.

L’obiettivo fondamentale del Corso di Laurea in Matematica è la formazione di figure che:

Al fine di perseguire con maggiore profondità alcuni degli obiettivi indicati oppure di ampliare particolarmente la conoscenza di alcuni settori disciplinari, o attività professionalizzanti, il Corso di Laurea in Matematica è articolato in curricula con una consistente parte comune che


In particolare, per gli studenti immatricolati a partire dal 2014-15 sono attivati due curricula:

- il curriculum Matematica Generale (MatGen) si rivolge agli studenti interessati principalmente all’approfondimento degli aspetti fondamentali della Matematica, soprattutto in vista di un proseguimento degli studi in una laurea magistrale con conseguente sbocco verso la ricerca in tutti i settori della matematica (sia in ambito universitario sia in ambito di enti di ricerca) e con possibile completamento nel dottorato;

- il curriculum Matematica Applicata (MatApp) si rivolge agli studenti che vogliono acquisire maggiori competenze in campo computazionale e modellistico-matematico rilevanti nella scienza, nella tecnologia e nell'economia, che facilitino l'inserimento immediato in attività professionali, oltre alla possibilità di operare, con successivi perfezionamenti in lauree magistrali e l'eventuale completamento nel dottorato, nella ricerca scientifica in enti pubblici e privati.

Entrambi i curricula permettono, agli studenti che intendono intraprendere la strada verso professioni di insegnamento secondario o di divulgazione scientifica, la possibilità di utilizzare alcuni crediti per acquisire competenze orientate a tali professioni, in vista di una prosecuzione degli studi nel curriculum didattico della Laurea Magistrale.


Per gli studenti immatricolati in anni precedenti al 2014-15, rimangono attivati tre curricula. Ai due precedenti (che corrispondono rispettivamente alle vecchie denominazioni MAT e MATES), si aggiunge il curriculum Madif che si rivolge agli studenti che intendono intraprendere la strada verso professioni di insegnamento secondario o di divulgazione scientifica, fornendo una solida formazione di base in campo matematico e competenze orientate a tali professioni attraverso insegnamenti di logica, di storia della matematica e di introduzione alla didattica della matematica (con la possibilità inoltre di utilizzare alcuni crediti a scelta per acquisire conoscenze interdisciplinari).


Caratteristiche della prova finale (dettagli)

Per conseguire la Laurea in Matematica lo studente deve superare una prova finale; per essere ammesso a sostenerla deve aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico del corso di laurea.

Obiettivo della prova finale è quello di verificare la capacità del laureando di esporre (anche in forma scritta) e di discutere, con chiarezza e padronanza, un argomento di carattere matematico.

La scelta del contenuto del lavoro e il suo svolgimento devono avvenire con l’assistenza e sotto la responsabilità di un relatore che concorda con lo studente l'argomento oggetto della prova. Qualora il relatore non sia professore di ruolo o fuori ruolo o ricercatore (fatte salve apposite convenzioni vigenti con CNR o altri enti di ricerca), deve essere riconosciuto come studioso qualificato nella materia con delibera del consiglio del corso di studio. L'elaborato scritto dovrà consistere di un numero di pagine limitato (indicativamente attorno alle 15) e sarà presentato e discusso di fronte alla Commissione di Laurea. La Commissione è composta da cinque membri, compreso il presidente; la maggioranza dei membri deve essere costituita da professori di ruolo; possono far parte della commissione esperti appartenenti al mondo professionale.

La valutazione finale è espressa in centodecimi, e viene formulata tenendo conto della media dei voti conseguiti agli esami, delle valutazioni sulle attività formative precedenti e sulla prova finale, nonché di ogni altro elemento ritenuto rilevante.

La media con cui il candidato si presenta all’esame di laurea è quella pesata rispetto al totale dei crediti superati (ed assoggettati a voto), con l’esclusione del voto ottenuto nel modulo che più influisce negativamente sulla media pesata. Essa sarà espressa in 110-imi. Si consulti il Regolamento della Laurea Triennale (Art.10) per ulteriori informazioni.


Prosecuzione degli studi in Lauree Magistrali

Gli studenti di ciascun curriculum che seguono un piano di studi consigliato nel presente Manifesto verificano automaticamente i Requisiti Curricolari della Laurea Magistrale in Matematica dell’Università di Genova.

I piani di studio consigliati forniscono inoltre tutte le conoscenze richieste in ingresso alla suddetta Laurea Magistrale e soggette a verifica.


Organizzazione del corso di laurea

Un insegnamento prevede di norma circa 8 ore di didattica frontale per ciascun credito. Attività particolari (esercitazioni e/o laboratori) possono prevedere una diversa corrispondenza.

Tutti gli insegnamenti possono comprendere esercitazioni e/o attività di laboratorio. Le esercitazioni hanno carattere di studio guidato e mirano a sviluppare le capacità dello studente di risolvere problemi ed esercizi.

Non sono fissati, in modo formale, obblighi di presenza per i vari insegnamenti, tuttavia la frequenza assidua è caldamente raccomandata. Le frequenze potranno comunque essere monitorate ai fini della somministrazione dei questionari di valutazione della didattica (differenziati per studenti frequentanti e non frequentanti).


Il CCS non assicura l’attivazione di insegnamenti curriculari con meno di 3 studenti iscritti.


Nell’anno accademico 2015/2016 gli insegnamenti, salvo che per quelli mutuati o riconosciuti da altri CdS, seguiranno il seguente calendario:


•                    Primo anno, 1° semestre: iniziano il 21 Settembre 2015 e terminano il 22 Dicembre 2015 (sessione invernale di esami dal 13 Gennaio al 12 Febbraio 2016); gli insegnamenti del 2° semestre iniziano il 15 Febbraio 2016 e terminano il 20 Maggio 2016 (sessione estiva di esami a partire dal 30 Maggio 2016).

•                    Secondo e terzo anno, 1° semestre: iniziano il 21 Settembre 2015 e terminano il 22 Dicembre 2015 (sessione invernale di esami dall’11 Gennaio al 19 Febbraio 2016); gli insegnamenti del 2° semestre iniziano il 22 Febbraio 2016 e terminano il 27 Maggio 2016 (sessione estiva di esami a partire dal 30 Maggio 2016).


Le attività formative sono distinte in:


Di base: discipline matematiche, fisiche ed informatiche (da 54 a 60 CFU devono essere scelti nei settori MAT/02,03,05,07,08; da 9 a 12 CFU nei settori FIS/01,02; da 6 a 9 CFU nei settori INF/01 e ING-INF/05)

CFU 74

Caratterizzanti: discipline matematiche (da 30 a 45 CFU devono essere scelti nei settori MAT/01,02,03,04,05; da 12 a 27 CFU nei settori MAT/06,07,08,09)

53

A scelta dello studente

14

Affini o integrative: conoscenze interdisciplinari

(devono essere scelte nei settori FIS/XX, INF/01, ING-INF/05, BIO/05, BIO/06, ING-IND/06, ING-IND/14, ING-IND/31, ING-IND/35, ING-INF/01, ING-INF/04, ING-INF/06, M-FIL/02, M-PED/03, M-PSI/01, SECS-P/03, SECS-P/06, SECS-P/10, SECS-S/01, SECS-S/02, SECS-S/03, SECS-S/06 e MAT/XX)

da 23 a 32

Prova finale

4

Conoscenza della lingua straniera

3

Stage e tirocini

da 0 a 6

Altro

ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali.

almeno 3

Totale CFU

180



2. Norme didattiche e propedeuticità



Prova di lingua inglese


La prova di lingua inglese (3 CFU) consiste in un esame che dà luogo ad un esito positivo o negativo, senza l’attribuzione di un voto. È volta ad accertare la conoscenza della lingua sia per una conoscenza generale che per gli scopi specifici legati alla letteratura scientifica. Gli studenti che sono in possesso di certificazione europea per la lingua inglese (PET, FIRST, TOEFL,..) sono esonerati dalla prova presentando in Segreteria Didattica la documentazione relativa.



Crediti ex tipo F


I crediti ex tipo F sono dedicati ad attività formative volte ad acquisire ulteriori abilità linguistiche, abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque volte ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo.

Tutte le offerte formative ex crediti F sono eventualmente fruibili anche come crediti a scelta dello studente.


Il CCS intende attivare nel 2015-16, in funzione delle disponibilità dei proponenti, un’offerta didattica nelle seguenti tipologie, in cui ogni studente potrà acquisire i crediti formativi in qualunque momento:



Per le attività professionalizzanti elencate e non corrispondenti ad insegnamenti ufficiali attivati, il superamento dei relativi esami comporta l'acquisizione dei crediti e non prevede l'attribuzione di un voto, ma solo il superamento o non superamento.


Si raccomanda di avvalersi della Commissione Piani di Studio (vedi composizione alla pagina https://fermat.dima.unige.it/didattica/matematica/new/index.php/chi-siamo/commissioni-ccs.html)  sia per maggiori dettagli sulle varie attività offerte, sia per la coerenza con il piano di studi.


I crediti ex tipo F devono essere indicati nel piano di studio sotto la generica dicitura “Altre attività” e con un codice apposito che dipende dal loro numero, secondo la seguente tabella:


Numero crediti

CODICE

1 CFU

32618

2 CFU

32622

3 CFU

32621

4 CFU

32009

5 CFU

32630

6 CFU

32947

7 CFU

32859

8 CFU

32627

9 CFU

32619





Esami di profitto e propedeuticità


La valutazione della prova di esame degli insegnamenti avviene in trentesimi. Al voto d’esame finale possono contribuire i voti conseguiti nelle prove in itinere; in tal caso gli studenti dovranno essere informati, all’inizio delle lezioni, sulle modalità di tali prove e su come contribuiranno al voto finale.

Per le attività di tirocinio e per le ulteriori attività non riconducibili ad insegnamenti, l'avvenuto superamento della prova è certificato dal tutore e da un’apposita commissione mediante un giudizio di idoneità.


La sessione invernale d'esame si svolge nei mesi di gennaio e febbraio; la sessione estiva si svolge nei mesi di giugno e luglio; è prevista una sessione autunnale. Nelle sessioni invernali ed estive sono previste almeno 2 prove d'esame per ciascun insegnamento dell'anno accademico. Nella sessione autunnale è prevista almeno una prova d'esame per ciascun insegnamento. Di norma non sono concessi appelli d’esame nei periodi di lezione.

Per i seguenti abbinamenti di insegnamenti: Algebra 1 e 2; Analisi Matematica 2 e 3; si consente agli studenti interessati di sostenere un unico esame globale, con valutazioni separate per ciascun insegnamento.


Gli studenti sono tenuti a sostenere gli esami dei vari insegnamenti seguendo l’ordine proposto nei documenti del Consiglio di Corso di Studi: nelle pagine web del corso di laurea, contestualmente al programma del singolo insegnamento, sono obbligatoriamente riportate le indicazioni sui prerequisiti.



Riconoscimento dei crediti acquisiti in altri corsi di studio e di carriere pregresse.


Per quanto concerne le carriere pregresse il CCS si riserva la valutazione quantitativa dei crediti relativi al curriculum presentato ai fini del riconoscimento.


Per quanto non previsto esplicitamente dal presente Manifesto si rimanda al Regolamento Didattico di Ateneo, al Regolamento di Ateneo per gli Studenti, al Regolamento del Corso di Laurea in Matematica e alla pagina web del Corso di Studi (http://www.dima.unige.it/didattica/matematica/).



3. Piani di Studio (dettagli)


Le tabelle seguenti presentano i piani di studio standard previsti per il corso di laurea. L'organizzazione dei piani di studio è intesa su un totale di 180 CFU.                                                                                                                               

Ogni insegnamento si colloca in un semestre e può fare riferimento ad uno specifico anno di corso.                    

Lo studente può scegliere fra i curricula disponibili. Alcuni insegnamenti sono comuni a tutti i curricula, altri sono specifici per un determinato curriculum.


I piani di studio compilati secondo le tabelle seguenti saranno approvati dal CCS. E' comunque facoltà dello studente di presentare un piano di studi personalizzato che sarà discusso da parte della struttura didattica responsabile. Per motivi di organizzazione didattica, si consiglia lo studente di chiedere al CcS un parere preventivo sul piano di studi che intende presentare, se difforme dalle indicazioni del Manifesto vigente. La domanda in tal caso deve pervenire in forma elettronica entro il 18 Settembre 2015 alla Segreteria Didattica (ccs.mat@dima.unige.it) che  la sottoporrà alla Commissione Piani di Studio. I piani di studio devono in ogni caso essere presentati dal 14 Settembre al 12 Ottobre 2015 secondo le modalità specificate nella Parte Comune del Manifesto della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.


Ciascun settore scientifico disciplinare include specifiche competenze ed ambiti di ricerca. Per quanto riguarda l’area matematica:

MAT/01 corrisponde alla logica matematica, MAT/02 all’algebra, MAT/03 alla geometria, MAT/04 alle matematiche complementari, MAT/05 all’analisi matematica, MAT/06 alla probabilità e statistica matematica, MAT/07 alla fisica matematica, MAT/08 all’analisi numerica, MAT/09 alla ricerca operativa.


Per l'assistenza nella compilazione dei piani di studio è attivata la Commissione Piani di Studio (vedi la relativa composizione alla pagina web https://fermat.dima.unige.it/didattica/matematica/new/index.php/chi-siamo/commissioni-ccs.html)


Come precisato nelle premesse, nell’anno accademico 2014-15 è iniziata una fase di ristrutturazione della laurea triennale. Per completezza, si riportano nel seguito sia l’intero percorso previsto per gli studenti immatricolati nel 2015-16, sia le regole di formazione del piano di studi per gli studenti immatricolati negli anni precedenti (in particolare quelli del III anno, che seguono ancora il precedente ordinamento).

Primo Anno 2015-16

Codice

Tipo

settore s.d.

disciplina

Sem.

CFU

80275

base

MAT 03

Algebra Lineare e

Geometria Analitica (*)

I + II

16

52474

base

MAT 05

Analisi Matematica I (++)

I + II

16

25897

base

MAT 02

Algebra 1

I

9

52473

base

INF 01

Programmazione 1 (+)

II

8

52480

affine

SECS-S 01

Statistica Descrittiva (+)

II

8

26134



Prova di Inglese (**)

I o II

3

totale





60

(+) mutuato da SMID

(++) il II modulo è mutuato da SMID

(*) il I modulo è mutuato da Fisica

(**) può essere sostituita da PET o altra certificazione


Secondo Anno 2015-16

Codice

Tipo

settore s.d.

disciplina

Sem

CFU

84327

8 base +

7 caratt.

MAT 03

Geometria

I + II

15

66452

base

FIS 01

Fisica Generale I

I

9

25900

caratt.

MAT 05

Analisi Matematica 2

I

8

66454

base

MAT 08

Fondamenti di Calcolo Numerico

I

8

25905

caratt.

MAT 02

Algebra 2

II

8

25907

caratt.

MAT 05

Analisi Matematica 3

II

7

25911

caratt.

MAT 07

Meccanica analitica (*)

II

8

totale





63

(*) mutuato da Fisica

Terzo Anno curriculum MatGen 2015-16 (transitorio)

Codice

Tipo

settore s.d.

disciplina

Sem.

CFU

29024

caratt.

MAT 05

Istituzioni di Analisi Superiore 1

I

7

66454

caratt.

MAT 08

Fondamenti di Calcolo Numerico

I

6

66453

affine

MAT 03

Istituzioni di Geometria

Superiore (+)

I

7

84039

affine

MAT 05

Analisi Complessa

II

7

29025

caratt.

MAT 07

Istituzioni di Fisica Matematica 1

II

7


affine


Insegnamento curricolare (tabella S)

I o II

7




Scelta dello studente (*)

I o II

12

26134



Prova di Inglese (**)

Anno e sem. a scelta

3

61457



Prova Finale

II

4

totale





60

(*) si consigliano insegnamenti da Tabella S, attività semin. o corsi liberi a carattere teorico

(**) può essere sostituita da PET o altra certificazione

(+) gli studenti possono acquisire 1 CFU ulteriore di altre attività (accordarsi col docente)

Terzo Anno curriculum MatGen:

offerta formativa a regime (dal 2016-17)

Codice

Tipo

settore s.d.

disciplina

Sem.

CFU

87081

caratt.

MAT 06

Probabilità (+)

I

8

57191

affine

FIS 01

Fisica Generale II

II

7


caratt.


un insegnamento da tabella G1

I o II

7


affine


2 insegnamenti da tabella G1

I o II

14


altro


Altre attività

I o II

3




Scelta dello studente (*)

I o II

14

61457



Prova Finale

II

4

totale





57

(*) si consigliano insegnamenti da Tabelle G1, S, attività seminariali o corsi liberi a carattere teorico

(+) mutuato da SMID


Tabella G1

Codice

settore s.d.

disciplina

CFU

29027

MAT 01

Logica Matematica (*)

7

66453

MAT 03

Istituzioni di Geometria Superiore

7

61467

MAT 03

Geometria Differenziale

7

29024

MAT 05

Istituzioni di Analisi Superiore 1 (*)

7

84039

MAT 05

Analisi Complessa

7

(*) consigliato per gli studenti interessati all’insegnamento

Terzo Anno curriculum MatApp 2015-16 (transitorio)

Codice

Tipo

settore s.d.

disciplina

Sem.

CFU

29024

caratt.

MAT 05

Istituzioni di Analisi

Superiore 1

I

7

66454

caratt.

MAT 08

Fondamenti di Calcolo Numerico

I

6

87081

affine

MAT 06

Probabilità (+)

I

7

29032

affine

MAT 05

Equazioni Differenziali

II

7

29025

caratt.

MAT 07

Istituzioni di Fisica

Matematica 1

II

7

26938

affine

MAT 08

Calcolo Numerico

 II

7




Scelta dello studente (*)

I o II

12

26134



Prova di Inglese (**)

Anno e sem. a scelta

3

61457



Prova Finale

 II

4

totale





60

(*) si consigliano attività professionalizzanti, insegnamento da tabella S (diverso da quelli già elencati in questa tabella) oppure 66453 - Istituzioni di Geometria Superiore (8 CFU)

(**) può essere sostituita da PET o altra certificazione

(+) mutuato da SMID

Terzo Anno curriculum MatApp:

offerta formativa a regime (dal 2016-17)

Codice

Tipo

settore s.d.

disciplina

Sem.

CFU

87081

caratt.

MAT 06

Probabilità (+)

I

8

29024

caratt.

MAT 05

Istituzioni di Analisi Superiore 1

I

7

57191

affine

FIS 01

Fisica Generale II

II

7


14 affine + 2 altro


2 insegnamenti da tabella A1 (ev. + altre attività)

I o II

16


altro


Altre attività

I o II

1




Scelta dello studente (*)

I o II

14

61457



Prova Finale

II

4

totale





57

(*) si consigliano attività professionalizzanti, insegnamenti da Tabelle A1, S

(+) mutuato da SMID


Tabella A1

Codice

settore s.d.

disciplina

Sem.

CFU

26938

MAT 08

Calcolo Numerico (*)

 I

8

29036

MAT 09

Ricerca Operativa

I

7

29032

MAT 05

Equazioni Differenziali

II

7

48384

SECS-S 01

Statistica Inferenziale (*) (+)

II

8

(*) consigliato per gli studenti interessati all’insegnamento

(+) mutuato da SMID

Terzo Anno curriculum MatDid 2015-16 (transitorio)

Codice

Tipo

settore s.d.

disciplina

Sem.

CFU

29024

caratt.

MAT 05

Istituzioni di Analisi

Superiore 1

I

7

66453

affine

 MAT 03

Istituzioni di Geometria

Superiore (+)

I

7

66454

caratt.

MAT 08

Fondamenti di Calcolo Numerico

I

6

29025

caratt.

MAT 07

Istituzioni di Fisica

Matematica 1

II

7

29027

affine

MAT 01

Logica Matematica

II

7

34718

affine

MAT 04

Istituzioni di Storia delle Matematiche

II

7




Scelta dello studente (*)

I o II

12

26134



Prova di Inglese (**)

Anno e sem. a scelta

3

61457



Prova Finale

II

4

totale





60

(*) si consigliano insegnamenti da Tabella S, attività seminariali, stage oppure insegnamenti utili per l’accesso alle LM per l’insegnamento nella scuola secondaria inferiore: 80279 Ecologia e Biologia Generale oppure 38557 Chimica (mutuato dal cdl in Fisica), entrambi al I sem. per 6 CFU

(**) può essere sostituita da PET o altra certificazione

(+) gli studenti possono acquisire 1 CFU ulteriore di altre attività (accordarsi col docente)



La seguente tabella riporta l’offerta 2015-16 degli insegnamenti curricolari.

Gli insegnamenti contrassegnati con (E) potranno essere svolti in inglese su richiesta.


Tabella S

Codice

settore s.d.

disciplina

Sem.

CFU

61461

MAT 02

Algebra Computazionale

II

8

84039

MAT 05

Analisi Complessa

II

7

25880

INF 01

Basi di Dati (*)

II

8

26938

MAT 08

Calcolo Numerico

II

7

35288

MAT 04

Complementi di Storia delle Matematiche

II

7

29032

MAT 05

Equazioni Differenziali

II

7

62247

MAT 02

Introduction to Cryptography and Coding Theory (**)

I

6

66453

 MAT 03

Istituzioni di Geometria Superiore

I

8

34718

MAT 04

Istituzioni di Storia delle Matematiche

II

7

52500

SECS-S 01

Laboratorio di Programmazione per la Statistica (+)

I

6

29027

MAT 01

Logica Matematica

II

7

34301

MAT 09

Matematica Finanziaria

I

7

87081

MAT 06

Probabilità (+)

I

7

48382

INF 01

Programmazione 2 (*)

I

7

52480

SECS-S 01

Statistica Descrittiva (+)

II

8

48384

SECS-S 01

Statistica Inferenziale (+)

II

8

64383

MAT 09

Tecniche di Simulazione (++)

II

7

38737

MAT 09

Teoria Matematica dei Giochi (E)

II

7

38752

MAT 02

Teoria dei Numeri 2 (E) (+++)

I

7

(*) mutuato da LT Informatica

(**) mutuato da LM Informatica

(+) mutuato da SMID

(++) mutuato da Economia

(+++) non è prevista l’attivazione nel 2016-17 (in alternanza con Teoria dei Numeri 1)


Gli insegnamenti attivati in altro corso di studio potrebbero seguire un calendario delle lezioni diverso da quello del Corso di Laurea in Matematica.



4. Altre informazioni


Biblioteca, Laboratori, Aule studio, Spazi studenti

Vedi dettagli alla pagina web http://www.dima.unige.it/SMID/aule-lab-studio.shtml.


Rappresentanti degli studenti

Dalla pagina web http://www.dima.unige.it/didattica/matematica/new/ del corso di studi, fare riferimento al link: Chi siamo - Rappresentanti studenti.


Attività formative: docenti/contenuti/obiettivi specifici


Il Corso di Studi in Matematica all’indirizzo http://smfc.aulaweb.unige.it/ ha aperto una istanza nel portale di Ateneo AulaWeb per la didattica on-line dove sarà possibile accedere ad ulteriori informazioni sugli insegnamenti attivati. Altre informazioni si troveranno sulla pagina web del Corso di Studi di Matematica: http://www.dima.unige.it/didattica/matematica. Per i docenti e i programmi dei singoli insegnamenti fare riferimento al link: Laurea Triennale - Programmi dei corsi (a.a. corrente).