Sede amministrativa: | SP |
Classe delle lauree in: |
Classe delle lauree magistrali in DESIGN (classe LM-12) |
Durata: | 2 anni |
Indirizzo web: | www.unispezia.it |
Dipartimento di riferimento: | DIPARTIMENTO DI SCIENZE PER L'ARCHITETTURA |
L'accesso alla LM avviene tramite la presentazione della domanda di accesso e tramite la valutazione del candidato da parte di una apposita Commissione. L'ammissione al Corso di Laurea magistrale è subordinata al possesso della Laurea di I livello nella Classe L-4 Disegno Industriale o di altra laurea o titolo equiparato italiano o straniero riconosciuto idoneo. In ogni caso l'ammissione è subordinata alla verifica del percorso formativo del candidato e alla conoscenza di una lingua della Comunità Europea oltre all'italiano, attestata dal percorso universitario o da ente di certificazione linguistica. Le modalità specifiche di verifica della personale preparazione saranno determinate nel regolamento didattico del corso di studio. I laureati di altre classi di laurea, triennali e quinquennali, potranno accedere al Corso di laurea magistrale interateneo purché abbiano acquisito almeno 45 CFU nei seguenti settori scientifico-disciplinari: ICAR 08 ICAR 09 ICAR 12 ICAR 13 ICAR 14 ICAR 16 ICAR 17 ICAR 18 ING-IND 01 ING-IND 02 ING-IND 11 ING-IND 15 INF 01 MAT 03 MAT 05 MAT 08 FIS 01 I requisiti curriculari indicati devono essere posseduti prima dell'iscrizione alla laurea magistrale, non essendo consentita l'iscrizione con obblighi formativi aggiuntivi.
Il corso di laurea è unico in Italia e può rispondere ad una domanda di formazione non solo nazionale, ma anche internazionale. L'ambito di interesse riguarda la progettazione di imbarcazioni intese in senso lato e relazionate ai contesti. I settori della cantieristica, del contract navale e nautico, della produzione di accessori, costituiscono in Italia una realtà professionale e imprenditoriale di grande valore, in grado di creare filiere produttive e dei servizi che caratterizzano nel nostro Paese diverse aree territoriali. Il progetto di una barca, qualsiasi siano le dimensioni, comporta conoscenze relative alla geometria dei galleggianti, alla fluidodinamica, al dimensionamento strutturale, alla distribuzione degli spazi, al progetto delle appendici, alla scelta degli impianti e degli apparati propulsivi. Il progetto di una imbarcazione comporta la capacità di gestire creativamente una notevole complessità, che riguarda la messa in equilibrio di un numero elevato di variabili interdipendenti. Una imbarcazione è contemporaneamente mezzo di trasporto e ambiente abitativo, vive sull'acqua e si riferisce però alle coste, costituendo un sistema complesso. La gamma di oggetti di studio presenta una notevole varietà: si va dallo yacht di lusso, in cui rilevanti sono le sensibilità ai linguaggi contemporanei, alla progettazione di interni di navi destinate a ospitare non solo turismo, ma anche scuole o ospedali. Si va dalla progettazione di una barca performante, in cui il progetto della carena e della propulsione sono gli aspetti più rilevanti, al progetto di nuove modalità di trasporto su acqua, al progetto dell'accessorio e del componente. Oltre a questo è richiesto allo studente di comprendere i contesti d'uso, di delineare le linee di tendenza, di immaginare le modalità d'uso, di creare nuovi servizi e prodotti. Lo studio del contesto, la costruzione di scenari, la capacità di rappresentare e di comunicare fanno parte della preparazione del laureato, senza dimenticare le radici culturali e le conoscenze storiche che caratterizzano il settore. La collaborazione di quattro Dipartimenti e di due Atenei permette di offrire un percorso formativo ricco, che integra le diverse competenze e i diversi approcci formativi. Il Corso forma dunque un designer che unisce le capacità comunicative e rappresentative, la capacità di costruire scenari e di cogliere i segnali dell'innovazione con le competenze che provengono dall'area delle discipline tecnico-scientifiche. Nei tre Laboratori di Design e nei workshop lo studente si addestra alla capacità di gestire la complessità: nei Laboratori vengono integrate le conoscenze sviluppate nei corsi tecnico-ingegneristici (come Aero-idrodinamica, Architettura Navale, Costruzioni Navali, Dimensionamento delle strutture) e nei Corsi dell'area umanistica (come Storia della Scienza e della tecnica o Storia dell'Arte moderna e contemporanea). Le attività di tirocinio e le numerose attività teorico-pratiche previste dal Manifesto degli Studi arricchiscono la preparazione dello studente. Le competenze espresse dai profili in uscita riguardano: • capacità di gestione strategica del progetto, grazie alla previsione di evoluzione degli scenari di mercato, integrata alla capacità di comunicazione dei contenuti di progetto e di prodotto; • capacità di progetto integrato delle qualità estetiche, formali, funzionali dei prodotti nautici; • capacità di controllo progettuale di processi di produzione in serie e one off; • capacità di operare su un'ampia scala di intervento, a partire degli accessori per la nautica sino all'allestimento degli interni, a seconda delle finalità d'uso dei differenti prodotti.
Ai sensi del DM270/04 art. 11 comma 5 la prova finale della LM in Design navale e nautico consiste nella presentazione di una tesi elaborata sotto la guida di un relatore. L'elaborato ha carattere di sperimentazione e di originalità e può portare sia ad esiti progettuali che ad un lavoro di ricerca. Obiettivo della prova finale è la verifica dell'acquisizione da parte dello studente di un personale metodo di approccio alla definizione e alla soluzione di problemi progettuali nell'area di competenza.
Le funzioni che i laureati possono ricoprire sono: - Designer negli uffici tecnici di cantieri nautici (collegamento progetto/prodotto); - Designer in studi o società di progettazione per lo sviluppo di accessori per il settore; - Designer di esterni o di interni di navi e di imbarcazioni da diporto in attività libero professionale; - Coordinatori della produzione in cantieri nautici; - Progettista del recupero, riqualificazione e manutenzione di imbarcazioni esistenti; - Contract designer per navi da crociera. Alle figure professionali indicate va aggiunto il ruolo auto imprenditoriale a cui possono ambire.
Le competenze associate a tali funzioni, ovvero gli sbocchi professionali previsti dal CdS per il laureato in Design Navale e Nautico e per i quali il CdS fornisce una preparazione utilizzabile nei primi anni di impiego nel mondo del lavoro riguardano: - capacità di progetto integrato delle qualità estetiche, formali, funzionali dei prodotti nautici; - capacità di controllo progettuale di processi di produzione in serie e one off; - capacità di gestione strategica del progetto grazie alla previsione di evoluzione degli scenari di mercato integrata alla capacità di comunicazione dei contenuti di progetto e di prodotto; - capacità di operare su un'ampia scala di intervento a partire dagli accessori per la nautica, sino all'allestimento degli interni a seconda delle finalità d'uso dei differenti prodotti.
Gli sbocchi occupazionali previsti dal CdS per il laureato in Design Navale e Nautico riguardano la libera professione, le istituzioni, gli enti pubblici e privati, gli studi e le società di progettazione, le imprese e le aziende che operano nell'area del design in tutti i settori di applicazione della disciplina e nei settori emergenti che esprimono domanda di profili con competenze progettuali avanzate. In particolare: - uffici tecnici di cantieri nautici; - studi o società di progettazione per lo sviluppo di accessori per il settore nautico; - uffici tecnici per il recupero, la riqualificazione e la manutenzione di imbarcazioni esistenti; - industrie di fabbricazione per allestimenti di interni per navi da crociere, superyacht e comparto alberghiero.
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito | Docenti | Ore |
---|---|---|---|---|---|---|
81013 |
MODELLAZIONE-ARCHITETTURA NAVALE
|
12 | ||||
61218 - MODELLAZIONE TRIDIMENSIONALE
(2° Semestre) |
ICAR/17 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche e Ingegneristiche |
TORRE STEFANO RUGGIERO MARIA ELISABETTA |
LEZ: 24 ESE: 36 |
|
66244 - MOTOR YACHT DESIGN
(1° Semestre) |
ING-IND/01 | 6 |
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
FERRANDO MARCO |
LEZ: 50 ESE: 10 |
|
61220 |
AEROIDRODINAMICA DELLA VELA
(2° Semestre) |
ING-IND/13 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche e Ingegneristiche |
SCHITO PAOLO |
LEZ: 30 ESE: 30 |
86570 |
LABORATORIO DI DESIGN 1
|
ICAR/13 | 18 | |||
61179 - DISEGNO INDUSTRIALE 1
(1° Semestre) |
ICAR/13 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali |
LEE ANTHONY |
LEZ: 40 ESE: 20 |
|
65418 - DISEGNO INDUSTRIALE 1-2
(2° Semestre) |
ICAR/13 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali |
MOROZZO DELLA ROCCA E DI BIANZE' MARIA |
LEZ: 40 ESE: 20 |
|
86568 - ARCHITETTURA DEGLI INTERNI
(1° Semestre) |
ICAR/13 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali |
PIARDI SILVIA ELVIRA MARIA |
LEZ: 44 ESE: 12 |
|
65419 |
LABORATORIO DI DESIGN 2
|
12 | ||||
61222 - DISEGNO INDUSTRIALE 2
(1° Semestre) |
ICAR/13 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali |
RATTI ANDREA |
LEZ: 44 ESE: 12 |
|
65420 - ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE
(2° Semestre) |
ING-IND/35 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane, Sociali, Psicologiche ed Economiche |
CUSUMANO ALESSANDRO |
LEZ: 44 ESE: 12 |
|
61225 |
STORIA DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA
(1° Semestre) |
M-STO/05 | 6 |
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
CORRADI MASSIMO |
LEZ: 48 |
67396 |
COSTRUZIONI NAVALI A
(Annuale) |
ING-IND/02 | 6 |
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
BOOTE DARIO |
LEZ: 60 |
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito | Docenti | Ore |
---|---|---|---|---|---|---|
65425 |
DIMENSIONAMENTO STRUTTURE
(2° Semestre) |
ING-IND/04 | 6 |
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
LANZ MASSIMILIANO SALA GIUSEPPE |
LEZ: 36 ESE: 24 |
65421 |
LABORATORIO DI DESIGN 3
|
ICAR/13 | 18 | |||
65422 - DISEGNO INDUSTRIALE 3-1
(1° Semestre) |
ICAR/13 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali |
SALE MUSIO MASSIMO |
LEZ: 20 ESE: 40 |
|
65423 - DISEGNO INDUSTRIALE 3-2
(1° Semestre) |
ICAR/13 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali |
ZIGNEGO MARIO |
LEZ: 20 ESE: 40 |
|
65424 - PROGETTAZIONE INTENSIVA
(2° Semestre) |
ICAR/13 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali |
SALE MUSIO MASSIMO |
ESE: 56 |
|
65426 |
STORIA DELL'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
(1° Semestre) |
L-ART/03 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane, Sociali, Psicologiche ed Economiche |
CISTERNINO ALFREDO |
LEZ: 48 |
68793 |
PRATICA PROFESSIONALE
|
13 | ||||
68794 - TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
(1° Semestre) |
9 |
9 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento |
||||
68795 - ALTRE ATTIVITÀ
|
4 |
4 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro |
||||
Da 8 CFU a 12 CFU tra i seguenti insegnamenti: |
||||||
A SCELTA TRA GLI INSEGNAMENTI ATTIVATI NEI SEGUENTI CORSI DI STUDIO:
8721 INGEGNERIA NAUTICA 9268 YACHT DESIGN |
8 |
8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
||||
60500 |
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI A (CDL)
(1° Semestre) |
ICAR/08 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
CORRADI MASSIMO |
LEZ: 60 |
65987 |
DISEGNO ASSISTITO A
(1° Semestre) |
ING-IND/15 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
BERSELLI GIOVANNI |
LEZ: 30 ESE: 30 |
84684 |
OPERATIONS MANAGEMENT
(1° Semestre) |
SECS-P/08 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
DA FORNO ANTONIO |
LEZ: 52 ESE: 8 |
85124 |
LIGHT ART E DESIGN DELLA LUCE
|
ICAR/13 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
LEZ: 48 |
|
85128 |
SYSTEM DESIGN FOR SUSTAINIBILITY
|
ICAR/13 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
LEZ: 48 |
|
85137 |
VIRTUAL PROTOTYPING
|
ING-IND/15 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
LEZ: 48 |
|
85138 |
REVERSE MODELING
|
ING-IND/15 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
LEZ: 48 |
|
45980 |
ELABORATO FINALE
(2° Semestre) |
9 |
9 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale |
Manifesto Scuola Politecnica, link a parti comuni: http://www.politecnica.unige.it/index.php/article-category/manifesto-degli-studi
Aggiornamento: 21.09.2015