MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9011 MATEMATICA (classe LM-40 )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in MATEMATICA (classe LM-40)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  https://fermat.dima.unige.it/didattica/matematica/new/index.php/laurea-magistrale.html
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI MATEMATICA

REQUISITI PER L'ACCESSO

Per l'ammissione al corso di Laurea Magistrale in Matematica è richiesto il possesso di laurea o di diploma universitario di durata almeno triennale, o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, e il possesso di sufficienti conoscenze di base di Matematica, Fisica, Informatica e della lingua inglese, descritte in un apposito Syllabus periodicamente aggiornato e visibile sulle pagine web del corso di studi. A tale scopo saranno richiesti per l'ammissione specifici requisiti curriculari descritti nel Regolamento Didattico del corso di laurea magistrale. Inoltre sarà effettuata una verifica della personale preparazione dello studente relativa alle conoscenze matematiche di base specificate nel Syllabus, basata su un'analisi del curriculum pregresso e su un eventuale esame scritto e/o orale, con modalità dettagliate nel Regolamento Didattico del corso di laurea magistrale. Tenendo conto delle specificità della preparazione iniziale, secondo modalità previste nel Regolamento Didattico del corso di laurea magistrale, l'ammissione potrà essere subordinata alla scelta da parte dello studente di un piano di studio, concordato con il Consiglio del Corso, che comunque dovrà essere conforme all'Ordinamento Didattico.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Lo studente che seguirà il corso di laurea magistrale in Matematica avrà la possibilità di acquisire un solido bagaglio culturale sulle tematiche più tradizionali della disciplina ed approfondire le proprie conoscenze in uno dei settori di punta del dipartimento. Il corso si propone quindi di formare figure che - abbiano una solida preparazione culturale nell'area della Matematica e dei metodi propri della disciplina; - abbiano conoscenze matematiche specialistiche, anche contestualizzate ad altre scienze; - abbiano la capacità di affrontare problemi avanzati in Matematica, pura o applicata; - sappiano orientarsi nel complesso panorama bibliografico specialistico; - siano in grado di utilizzare almeno una lingua comunitaria, preferibilmente quella inglese, e siano in grado di comunicare attraverso essa con studiosi stranieri; - possiedano competenze computazionali e informatiche; - abbiano capacità relazionali e decisionali, e sappiano lavorare con autonomia, anche assumendo responsabilità scientifiche e organizzative. Ai fini indicati, il corso di laurea magistrale comprende - attività formative finalizzate all'acquisizione di buone conoscenze nei settori più avanzati della Matematica; - attività formative che si caratterizzano per un elevato livello di astrazione, pur legate a temi e fenomenologie dalle quali hanno tratto origine; - attività seminariali, anche con interventi di studiosi di altre sedi, italiane o straniere, con un grado di coinvolgimento dello studente che va dall'ascolto alla partecipazione più attiva; - attività di laboratorio computazionale e informatico, in particolare dedicato alla conoscenza di applicazioni informatiche, ai linguaggi di programmazione e al calcolo. In particolare, il Regolamento Didattico del Corso di Studio potrà prevedere percorsi formativi orientati ad alcune delle seguenti esigenze: - studenti interessati principalmente all'approfondimento degli aspetti fondamentali della Matematica; - studenti che vogliono acquisire maggiori competenze in campo computazionale e modellistico-matematico; - studenti che intendono intraprendere la strada dell'insegnamento secondario.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

Per conseguire la Laurea Magistrale in Matematica lo studente deve superare una prova finale, che consiste nella stesura di un elaborato originale scritto (tesi) con relativa discussione. Obiettivo della prova finale è quello di verificare la capacità del laureando di produrre ed esporre con chiarezza e padronanza un elaborato scritto riguardante argomenti avanzati nell'ambito dei settori disciplinari della matematica. Lo studente dovrà inoltre dimostrare padronanza e capacità critica su argomenti di base connessi con la tesi. L'attività può essere integrata con stage e/o periodi di permanenza del laureando presso enti di ricerca o aziende esterne interessate all'argomento della tesi. In relazione a obiettivi specifici, la redazione della tesi può eventualmente avvenire durante soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Matematico

Funzione in un contesto di lavoro

I laureati saranno in condizioni di inserirsi nel mondo del lavoro a livelli medi-alti dei quadri perché sono dotati di ottime capacità • nell'organizzazione e nella elaborazione di strategie per affrontare i problemi più diversi, anche del tutto nuovi rispetto alle loro conoscenze di base; • di acquisire funzioni di elevata responsabilità in ambiti lavorativi pubblici o privati che abbiano finalità anche di ricerca o di divulgazione scientifica e che richiedano un uso approfondito e competente del metodo scientifico e una mentalità flessibile, pronta all'apprendimento di metodologie innovative; • di assumere responsabilità scientifiche ed organizzative sia nelle istituzioni scolastiche, sia in ambienti legati alla divulgazione (giornalismo scientifico, musei della scienza, ecc.).

Competenze associate alla funzione

E` importante precisare che il corso di laurea magistrale in matematica non è progettato per fornire una formazione specialistica in campi specifici ma si propone di fornire una cultura scientifica ad ampio spettro. Infatti, il CdS ritiene che nella società moderna, che vede un continuo evolversi e rinnovarsi della tecnologia, la scelta giusta sia quella di privilegiare una formazione che renda i laureati capaci e pronti ad acquisire in tempi brevi nuove conoscenze e abilità. Gli sbocchi professionali per i laureati magistrali in matematica in relazione alla formazione acquisita negli studi possono essere catalogati in tre grandi gruppi • l’insegnamento nella scuola pubblica o privata, • la ricerca, in università o enti o nei centri di ricerca e sviluppo delle grandi aziende, • tutte quelle attività nel mondo dell’industria che richiedono competenze matematiche specifiche o, più generalmente, la capacità di affrontare i problemi con un’impostazione logico-quantitativa.

Sbocchi professionali

Settori previsti dal CdS per I laureati nella laurea magistrale in matematica. area finanziaria e bancaria: banche e assicurazioni, borse e mercati area della tecnologia dell’informazione e della comunicazione: società di sviluppo software, di gestione del web; società di computer graphics. area servizi demoscopici, società di sondaggi, di gestione dati, di marketing, di consulenza; area della ricerca operativa: società di gestione della produzione e trasporti e logistica; area della medicina e biomedicina: nel settore dell’imaging medico, negli studi statistici clinici, nel controllo della qualità, reti neurali area della comunicazione: editoria, comunicazione scientifica, musei Area dell’ ambiente e Meteorologia; Un elenco non esaustivo puo' essere consultato nel sito web (fonte Matematici al lavoro, https://fermat.dima.unige.it/didattica/matematica/new/index.php/sbocchi-occupazionali.html).

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Matematici - (2.1.1.3.1)
  2. Statistici - (2.1.1.3.2)
  3. Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
  4. Tecnici statistici - (3.1.1.3.0)
  5. Tecnici programmatori - (3.1.2.1.0)
  6. Tecnici della gestione finanziaria - (3.3.2.1.0)
  7. Tecnici del lavoro bancario - (3.3.2.2.0)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
61682 ANALISI DI FOURIER
(1° Semestre)
MAT/05 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
DE VITO ERNESTO
DE MARI CASARETO DAL VERME FILIPPO
LEZ: 72

7 CFU tra i seguenti insegnamenti:
49579 ANALISI DI FOURIER 2
(2° Semestre)
MAT/05 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
ASTENGO FRANCESCA
LEZ: 60
87081 PROBABILITA'
(1° Semestre)
MAT/06 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
UMANITA' VERONICA
SASSO EMANUELA
LEZ: 36
ESE: 20
38752 TEORIA DEI NUMERI 2
(1° Semestre)
MAT/02 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
VIGNI STEFANO
LEZ: 60
 
61711 LOGICA MATEMATICA 2
(1° Semestre)
MAT/01 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
BORGA MARCO
LEZ: 72
66446 DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(2° Semestre)
MAT/04 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
MORSELLI FRANCESCA
DAPUETO CARLO EUGENIO
LEZ: 60
35288 COMPLEMENTI DI STORIA DELLE MATEMATICHE
(2° Semestre)
MAT/04 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
BARTOCCI CLAUDIO
LEZ: 60
72689 COMPLEMENTI DI FISICA
14
  72691 - COMPLEMENTI DI FISICA (1° MODULO)
(1° Semestre)
FIS/01 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
BANDELLONI GIUSEPPE
OSCULATI BIANCA MARIA
LEZ: 60
  72692 - COMPLEMENTI DI FISICA (2° MODULO)
(2° Semestre)
FIS/02 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
BANDELLONI GIUSEPPE
LEZ: 60
66449 MATEMATICHE COMPLEMENTARI 1
(1° Semestre)
MAT/04 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
GUALA ELDA
LEZ: 60

1° anno (coorte 2015/2016)

MATEMATICA APPLICATA
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore

39 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
42916 APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA ALLA MEDICINA
(2° Semestre)
MAT/08 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
CAMPI CRISTINA
PIANA MICHELE
LEZ: 48
LAB: 12
62425 ELABORAZIONE DI IMMAGINI
(2° Semestre)
MAT/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
MASSONE Anna Maria
LEZ: 48
80412 GEOMETRIC MODELING
(2° Semestre)
INF/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
PUPPO ENRICO
LEZ: 48
61705 ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 2
(1° Semestre)
MAT/05 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
ARUFFO ADA
BURLANDO LAURA
LEZ: 60
ESE: 12
34301 MATEMATICA FINANZIARIA
(1° Semestre)
MAT/09 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
SIDERI ENRICO ALBERTO
LEZ: 60
38754 PROBLEMI INVERSI E APPLICAZIONI
(2° Semestre)
MAT/08 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
SORRENTINO ALBERTO
CALATRONI LUCA
ESTATICO CLAUDIO
LEZ: 50
LAB: 10
 
61461 ALGEBRA COMPUTAZIONALE
(2° Semestre)
MAT/02 8 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
1 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
BIGATTI ANNA MARIA
CONCA ALDO
LEZ: 48
LAB: 24
61473 TRATTAMENTO NUMERICO DI EQUAZIONI DIFFERENZIALI
(2° Semestre)
MAT/08 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
DI BENEDETTO FABIO
LEZ: 48
LAB: 24
61712 MODELLI DI SISTEMI CONTINUI E APPLICAZIONI
(1° Semestre)
MAT/07 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
CAVIGLIA GIACOMO
LEZ: 72
66453 ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE
(1° Semestre)
MAT/03 8 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
1 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
BELTRAMETTI MAURO CARLO
LEZ: 72
61682 ANALISI DI FOURIER
(1° Semestre)
MAT/05 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
DE VITO ERNESTO
DE MARI CASARETO DAL VERME FILIPPO
LEZ: 72
87053 TRASFORMATA DISCRETA DI FOURIER (PROVA D'IDONEITÀ)
(1° Semestre)
MAT/08 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
ESTATICO CLAUDIO
LEZ: 16

Da 14 a 15 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
61683 ANALISI SUPERIORE 1
(2° Semestre)
MAT/05 8 8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
BOTTARO GIANFRANCO
62425 ELABORAZIONE DI IMMAGINI
(2° Semestre)
MAT/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
MASSONE Anna Maria
LEZ: 48
61705 ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 2
(1° Semestre)
MAT/05 8 8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
ARUFFO ADA
BURLANDO LAURA
68646 PROBLEMI DI SCATTERING
(1° Semestre)
MAT/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
ESTATICO CLAUDIO
PIANA MICHELE
LEZ: 48
38737 TEORIA MATEMATICA DEI GIOCHI
(2° Semestre)
MAT/09 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
PUSILLO ANGELA LUCIA
 

1° anno (coorte 2015/2016)

MATEMATICA GENERALE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore

14 CFU tra i seguenti insegnamenti:
36688 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE
1 1 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
36689 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE
2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
36701 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE
3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
36702 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE
4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
36703 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE
5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
36704 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE
6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
36705 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE
7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
36706 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE
8 8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
36707 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE
9 9 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
42916 APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA ALLA MEDICINA
(2° Semestre)
MAT/08 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
CAMPI CRISTINA
PIANA MICHELE
LEZ: 48
LAB: 12
62425 ELABORAZIONE DI IMMAGINI
(2° Semestre)
MAT/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
MASSONE Anna Maria
LEZ: 48
34718 ISTITUZIONI DI STORIA DELLE MATEMATICHE
(2° Semestre)
MAT/04 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
FENAROLI GIUSEPPINA
LEZ: 48
68646 PROBLEMI DI SCATTERING
(1° Semestre)
MAT/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
ESTATICO CLAUDIO
PIANA MICHELE
LEZ: 48
38754 PROBLEMI INVERSI E APPLICAZIONI
(2° Semestre)
MAT/08 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
SORRENTINO ALBERTO
CALATRONI LUCA
ESTATICO CLAUDIO
LEZ: 50
LAB: 10
 

Da 7 CFU a 8 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61682 ANALISI DI FOURIER
(1° Semestre)
MAT/05 8 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
DE VITO ERNESTO
DE MARI CASARETO DAL VERME FILIPPO
LEZ: 72
44142 METODI GEOMETRICI IN FISICA MATEMATICA
(2° Semestre)
MAT/07 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
BARTOCCI CLAUDIO
LEZ: 60
61712 MODELLI DI SISTEMI CONTINUI E APPLICAZIONI
(1° Semestre)
MAT/07 8 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
CAVIGLIA GIACOMO
LEZ: 72
 
61705 ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 2
(1° Semestre)
MAT/05 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
ARUFFO ADA
BURLANDO LAURA
LEZ: 60
ESE: 12

8 CFU tra i seguenti insegnamenti:
32618 ALTRE ATTIVITA' (1)
1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
61682 ANALISI DI FOURIER
(1° Semestre)
MAT/05 8 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
DE VITO ERNESTO
DE MARI CASARETO DAL VERME FILIPPO
LEZ: 72
61683 ANALISI SUPERIORE 1
(2° Semestre)
MAT/05 8 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
BOTTARO GIANFRANCO
LEZ: 72
29032 EQUAZIONI DIFFERENZIALI
(2° Semestre)
MAT/05 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
MAUCERI GIANCARLO
ARUFFO ADA
LEZ: 60
 

8 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61709 ISTITUZIONI DI LOGICA MATEMATICA
(1° Semestre)
MAT/01 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
ROSOLINI GIUSEPPE
LEZ: 72
61711 LOGICA MATEMATICA 2
(1° Semestre)
MAT/01 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
BORGA MARCO
LEZ: 72
 
61706 ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA 2
(2° Semestre)
MAT/07 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
PINAMONTI NICOLA
LEZ: 72

Da 0 CFU a 15 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61461 ALGEBRA COMPUTAZIONALE
(2° Semestre)
MAT/02 8 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
BIGATTI ANNA MARIA
CONCA ALDO
LEZ: 48
LAB: 24
39407 ALGEBRA SUPERIORE 1
(1° Semestre)
MAT/02 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
CONCA ALDO
LEZ: 40
ESE: 20
42911 ALGEBRA SUPERIORE 2
(2° Semestre)
MAT/02 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
VARBARO MATTEO
LEZ: 60
36688 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE
1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
72241 GEOMETRIA PER APPLICAZIONI
(1° Semestre)
MAT/03 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
BELTRAMETTI MAURO CARLO
LEZ: 60
61707 ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE 2 (8 CFU)
(2° Semestre)
MAT/03 8 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
PENEGINI MATTEO
LEZ: 48
ESE: 24
38752 TEORIA DEI NUMERI 2
(1° Semestre)
MAT/02 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
VIGNI STEFANO
LEZ: 60
 

2° anno (coorte 2014/2015)

INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore

Da 12 CFU a 14 CFU tra i seguenti insegnamenti:
42916 APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA ALLA MEDICINA
(2° Semestre)
MAT/08 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
CAMPI CRISTINA
PIANA MICHELE
LEZ: 48
LAB: 12
62425 ELABORAZIONE DI IMMAGINI
(2° Semestre)
MAT/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
MASSONE Anna Maria
LEZ: 48
38754 PROBLEMI INVERSI E APPLICAZIONI
(2° Semestre)
MAT/08 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
SORRENTINO ALBERTO
CALATRONI LUCA
ESTATICO CLAUDIO
LEZ: 50
LAB: 10
61743 STORIA DELLA FISICA
(2° Semestre)
FIS/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
ROBOTTI NADIA
LEZ: 48
 

7 CFU tra i seguenti insegnamenti:
49579 ANALISI DI FOURIER 2
(2° Semestre)
MAT/05 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
ASTENGO FRANCESCA
LEZ: 60
42916 APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA ALLA MEDICINA
(2° Semestre)
MAT/08 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
CAMPI CRISTINA
PIANA MICHELE
LEZ: 48
LAB: 12
87081 PROBABILITA'
(1° Semestre)
MAT/06 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
UMANITA' VERONICA
SASSO EMANUELA
LEZ: 36
ESE: 20
38752 TEORIA DEI NUMERI 2
(1° Semestre)
MAT/02 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
VIGNI STEFANO
LEZ: 60
 
34301 MATEMATICA FINANZIARIA
(1° Semestre)
MAT/09 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
SIDERI ENRICO ALBERTO
LEZ: 60
42924 LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(2° Semestre)
MAT/04 5 5 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
MORSELLI FRANCESCA
GUALA ELDA
LEZ: 40
62316 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE
1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
42925 MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
(1° Semestre)
MAT/04 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
DAPUETO CARLO EUGENIO
LEZ: 60
44067 PROVA FINALE
21 21 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

2° anno (coorte 2014/2015)

MATEMATICA APPLICATA
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore

21 CFU tra i seguenti insegnamenti:
49579 ANALISI DI FOURIER 2
(2° Semestre)
MAT/05 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
ASTENGO FRANCESCA
LEZ: 60
72241 GEOMETRIA PER APPLICAZIONI
(1° Semestre)
MAT/03 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
BELTRAMETTI MAURO CARLO
LEZ: 60
57320 PROCESSI STOCASTICI
(1° Semestre)
MAT/06 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
UMANITA' VERONICA
LEZ: 36
ESE: 20
52503 STATISTICA MATEMATICA (S)
(1° Semestre)
MAT/06 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
ROGANTIN MARIA PIERA
RICCOMAGNO EVA
LEZ: 40
ESE: 16
 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
32630 ALTRE ATTIVITA' (5)
5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
32947 ALTRE ATTIVITA' (6)
6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
62425 ELABORAZIONE DI IMMAGINI
(2° Semestre)
MAT/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
MASSONE Anna Maria
LEZ: 48
68646 PROBLEMI DI SCATTERING
(1° Semestre)
MAT/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
ESTATICO CLAUDIO
PIANA MICHELE
LEZ: 48
38737 TEORIA MATEMATICA DEI GIOCHI
(2° Semestre)
MAT/09 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
PUSILLO ANGELA LUCIA
LEZ: 60
 
62316 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE
6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
44067 PROVA FINALE
21 21 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

2° anno (coorte 2014/2015)

MATEMATICA GENERALE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore

7 CFU tra i seguenti insegnamenti:
39407 ALGEBRA SUPERIORE 1
(1° Semestre)
MAT/02 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
CONCA ALDO
LEZ: 40
ESE: 20
42911 ALGEBRA SUPERIORE 2
(2° Semestre)
MAT/02 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
VARBARO MATTEO
LEZ: 60
 

21 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61461 ALGEBRA COMPUTAZIONALE
(2° Semestre)
MAT/02 8 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
BIGATTI ANNA MARIA
CONCA ALDO
LEZ: 48
LAB: 24
61682 ANALISI DI FOURIER
(1° Semestre)
MAT/05 8 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
DE VITO ERNESTO
DE MARI CASARETO DAL VERME FILIPPO
LEZ: 72
49579 ANALISI DI FOURIER 2
(2° Semestre)
MAT/05 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
ASTENGO FRANCESCA
LEZ: 60
29032 EQUAZIONI DIFFERENZIALI
(2° Semestre)
MAT/05 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
MAUCERI GIANCARLO
ARUFFO ADA
LEZ: 60
72241 GEOMETRIA PER APPLICAZIONI
(1° Semestre)
MAT/03 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
BELTRAMETTI MAURO CARLO
LEZ: 60
29027 LOGICA MATEMATICA
(2° Semestre)
MAT/01 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
BORGA MARCO
LEZ: 60
61712 MODELLI DI SISTEMI CONTINUI E APPLICAZIONI
(1° Semestre)
MAT/07 8 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
CAVIGLIA GIACOMO
LEZ: 72
87081 PROBABILITA'
(1° Semestre)
MAT/06 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
UMANITA' VERONICA
SASSO EMANUELA
LEZ: 36
ESE: 20
 
72241 GEOMETRIA PER APPLICAZIONI
(1° Semestre)
MAT/03 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
BELTRAMETTI MAURO CARLO
LEZ: 60
44067 PROVA FINALE
21 21 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
62316 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE
4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

parte normativa Manifesto

1.  Introduzione


Sede didattica

Genova

Via Dodecaneso 35


Coordinatore del Consiglio di Corso di Studi

prof. Alberto Perelli


Vedi norme comuni a tutta la Scuola di Scienze alla pagina http://www.dima.unige.it/didattica/matematica/docpdf/Manifesto/QuadroC.pdf


L’Istituto Nazionale di Alta Matematica "Francesco Severi" bandisce da diversi anni borse di studio per chi si iscrive al primo anno di un corso di laurea magistrale in Matematica (classe LM-40), in una qualunque università italiana.

Le borse vengono assegnate a seguito di una selezione, su base nazionale, effettuata attraverso la valutazione dei titoli presentati dai concorrenti, nonché di una prova scritta di argomento matematico. Alla prova scritta possono accedere solo i candidati risultati idonei alla valutazione dei titoli.

I vincitori delle borse che, durante il percorso magistrale, verificheranno specifici requisiti sulla regolarità degli studi e le votazioni riportate, potranno inoltre concorrere all’attribuzione di ulteriori premi.

Per ulteriori informazioni: http://www.altamatematica.it/ Il relativo bando esce solitamente tra febbraio ed aprile.


Finalità e obiettivi formativi (dettagli)


Lo studente che seguirà il corso di laurea magistrale in matematica avrà la possibilità di acquisire un solido bagaglio culturale su varie tematiche di questa disciplina, approfondendo le proprie conoscenze in uno dei settori di punta del dipartimento.

Il corso si propone quindi di formare figure che

Lo studente che conseguirà la laurea magistrale sarà quindi in condizioni di inserirsi nel mondo del lavoro al livello più elevato, perché le metodologie generali della Matematica sono tali da dotarlo di buone capacità nell’organizzazione e nella elaborazione di strategie per affrontare i problemi più diversi.

Queste capacità, nel matematico, non sono solo tecniche, ma sono congiunte a una formazione più vasta che ne fanno un operatore culturalmente più completo.

Alcuni dei temi trattati nel corso di studio introdurranno lo studente ad argomenti di ricerca correnti che potrà approfondire in attività specialistiche ulteriori come il dottorato.


Il corso di studio si articola in tre curricula:

Tali offerte  riflettono gli ordinamenti didattici e dunque soddisfano i requisiti delle tabelle  ministeriali.


Gli obiettivi formativi del curriculum “Matematica Generale” sono:

- un approfondimento del metodo matematico-scientifico, il conseguimento di una solida e ampia competenza in vari settori tra cui l’Algebra-Geometria, l’Analisi Matematica e la Fisica Matematica, e specificatamente in almeno un settore centrale della Matematica un avviamento alla ricerca mediante lo studio di alcune problematiche attuali e l'acquisizione dei relativi strumenti e metodi di indagine

- la possibilità di acquisire alcune competenze approfondite in qualche settore della Matematica applicata

- il conseguimento di una capacità di astrazione e al tempo stesso di una capacità di modellizzazione anche in un contesto concreto.

L'acquisizione della Laurea Magistrale nel curriculum “Matematica Generale” darà una preparazione adatta ad una eventuale prosecuzione degli studi per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca o del titolo di Master di secondo livello sia in Italia che all'estero.

Darà inoltre la capacità di inserirsi con funzioni di elevata responsabilità in ambiti lavorativi pubblici o privati che abbiano finalità anche di ricerca o di divulgazione scientifica (giornalismo scientifico, musei della scienza, ecc.), che richiedano un uso approfondito e competente del metodo scientifico e una mentalità flessibile, pronta all’apprendimento di metodologie innovative.


Il curriculum “Matematica Applicata” ha lo scopo di formare specialisti con un'ampia e solida conoscenza di base in matematica e con specifiche capacità:

Al fine di realizzare questo progetto formativo, il curriculum

1) mette a disposizione un numero consistente di proposte di tesi riguardanti sia argomenti modellistici e metodologici di base che applicazioni concrete;

2) propone un insieme di insegnamenti specialistici, propedeutici alla compilazione di tali tesi e comunque volti a incrementare le conoscenze degli studenti in settori fondamentali della matematica e della matematica applicata.

Questo curriculum vuole rappresentare la risposta dei matematici alla richiesta, da parte della società italiana e della realtà genovese, di scienziati computazionali capaci di affrontare i problemi applicativi posti dai diversi settori della ricerca scientifica e tecnologica e dai processi di produzione industriale, con particolare (ma non esclusivo) riferimento a quelle attività, come l'automazione, la logistica, l'energia, le scienze della vita e l'ambiente, identificate come prioritarie nel recente Programma Operativo Regionale della Liguria.

Il curriculum consentirà di accedere ad attività lavorative altamente qualificate, che richiedano un uso approfondito e competente del metodo scientifico, di strumenti di calcolo e di un approccio flessibile ai problemi, disponibile all'apprendimento di metodologie innovative e alla collaborazione interdisciplinare. La preparazione sarà anche adeguata per la prosecuzione degli studi in Dottorati di Ricerca o in corsi di Master di secondo livello in Italia e all'estero.


Gli obiettivi principali del curriculum "Insegnamento della matematica" sono quelli di approfondire la conoscenza del metodo matematico-scientifico e della sua evoluzione storica, sottolineandone gli aspetti culturali, e di sviluppare specifiche capacità per la comunicazione di problemi e metodi matematici.

Tale curriculum rappresenta la risposta naturale alle richieste, da parte della società, sia di matematici capaci di affrontare problemi complessi inserendoli in un ampio quadro culturale (ad esempio in collegamento con le discipline fisiche ed informatiche), sia di esperti nei vari aspetti della didattica della matematica.

Il laureato nel curriculum "Insegnamento della matematica" sarà in grado di svolgere ricerche nei temi trattati, e di assumere responsabilità scientifiche ed organizzative sia nelle istituzioni scolastiche, sia in ambienti legati alla divulgazione (giornalismo scientifico, musei della scienza, ecc.)

Avrà inoltre una preparazione adeguata per un'eventuale prosecuzione degli studi in Dottorati di Ricerca o in corsi di Master di secondo livello in Italia e all'estero.

Ai fini indicati, i curricula del corso di studio comprendono


Verranno anche favoriti soggiorni di studio presso laboratori o altri Istituti universitari italiani o stranieri. In particolare, nell’ambito del progetto Erasmus+ il corso di laurea magistrale è convenzionato con diverse sedi europee dislocate in Belgio, Francia, Germania, Grecia, Norvegia, Olanda, Polonia e Spagna; si veda la pagina web del corso di studi alla voce “Borse di studio” per ulteriori dettagli.


Procedura per l’accesso (dettagli)


La Laurea Magistrale in Matematica attivata presso l'Università di Genova prevede fin dal primo semestre del primo anno insegnamenti obbligatori a carattere avanzato che presuppongono come prerequisito solide conoscenze di base, tipicamente svolte negli insegnamenti obbligatori dell'omonima Laurea in Matematica offerta dalla sede stessa, di cui rappresenta la naturale prosecuzione.

E' pertanto necessario che gli studenti che si iscrivono alla Laurea Magistrale possiedano una adeguata preparazione al fine di non pregiudicare la normale frequenza agli insegnamenti previsti dall'ordinamento.

A tal fine è predisposto dal CcS un Syllabus (consultabile sulla pagina web https://fermat.dima.unige.it/didattica/matematica/new/index.php/laurea-magistrale/criteri-di-accessosyllabus/syllabus.html) che riporta una lista di argomenti svolti negli insegnamenti comuni a tutti i curricula della laurea in Matematica dell’Università di Genova e ritenuti importanti per poter seguire con profitto gli insegnamenti della Laurea Magistrale.


Lo studente interessato all’iscrizione nell’a.a. 2015-16 deve effettuare una pre-immatricolazione on-line sul sito http://www.unige.it e successivamente presentare domanda di ammissione entro il 9 Ottobre 2015 tramite un’apposita procedura online (accessibile dalla pagina delle preimmatricolazioni) oppure in forma cartacea presso la Segreteria Didattica del Dipartimento di Matematica, nel qual caso verrà rilasciata ricevuta. Tale domanda deve essere corredata della seguente documentazione:


Per accedere al corso di laurea magistrale è richiesto:

  1. il possesso entro la data del 31 Marzo 2016 di titolo di laurea (triennale, quadriennale o quinquennale) ovvero di altro titolo di studio equivalente conseguito in Italia o all’estero, riconosciuto idoneo;
  2. il possesso di adeguati requisiti curricolari;
  3. il superamento di una verifica della preparazione personale sugli argomenti del Syllabus.

Alla fine della procedura, gli studenti ammessi potranno regolarizzare la propria iscrizione presso le Segreterie Studenti dell’Università di Genova, una volta conseguita la laurea.

Sono descritte nel seguito informazioni più dettagliate sui punti 2 e 3. Si veda anche il Regolamento della Laurea Magistrale (art.2) consultabile alla pagina web

http://www.dima.unige.it/didattica/matematica/docpdf/Regolamento/Regolam_L_Magistrale.pdf.


Requisiti curricolari

Vengono accettate solo le domande d'iscrizione degli studenti che abbiano superato esami corrispondenti ad almeno 60 CFU nei settori MAT/XX. Gli studenti che hanno conseguito la Laurea in Matematica attivata dall’Università di Genova verificano automaticamente tali criteri.

Qualora il candidato sia laureato con un ordinamento che non prevede i CFU e/o non sia a conoscenza del settore scientifico-disciplinare a cui fa capo l'insegnamento, dovrà allegare alla domanda ogni informazione utile a stabilire un'equivalenza (quale ad esempio numero di ore di lezione e/o programma d’esame).

Lo studente può aver acquisito i suddetti CFU anche in diversi corsi di studio, eventualmente mediante esami extracurricolari o esami relativi a insegnamenti singoli ai quali è consentita l’iscrizione versando la contribuzione prevista.

Agli studenti che non verificano i requisiti curricolari verranno consigliate opportune attività formative attivate dall’Università di Genova, che li mettano in condizione di presentare domanda negli anni accademici successivi.


Verifica della preparazione personale

La verifica della adeguatezza della preparazione personale si applica a tutte le domande pervenute che soddisfino i requisiti curricolari.

La verifica viene svolta in due date distinte (16 Ottobre 2015 e 12 Febbraio 2016). Ogni studente indica la data in cui intende sottoporsi a verifica. Qualora opti per la data di Febbraio, potrà integrare la propria documentazione con gli eventuali esami sostenuti nel frattempo.

La verifica si basa in prima istanza su un’analisi, da parte della Commissione Piani di Studio, del curriculum pregresso dello studente e dei programmi degli esami sostenuti nei settori MAT/XX e non prevede quindi un diretto coinvolgimento degli studenti.

Per i laureati italiani nella classe matematica, l’ammissione è automaticamente accettata. L'esito della verifica, per tale categoria di studenti, può quindi essere solo uno dei seguenti:

(i) ammissione incondizionata alla LM;

(ii) ammissione alla LM condizionata alla presentazione di un piano di studi personalizzato, finalizzato al recupero di eventuali conoscenze mancanti.

Per laureati italiani di altre classi e per chi ha titoli di studio conseguiti all'estero (anche matematici), un’apposita commissione nominata dal CCS effettuerà anche un colloquio orale; in tal caso provvederà a contattare personalmente gli studenti per cui tale colloquio è necessario, concordandone la data di svolgimento. Per tali studenti, l'esito della verifica può essere uno dei seguenti:

(i) ammissione incondizionata alla LM;

(ii) ammissione alla LM condizionata alla presentazione di un piano di studi personalizzato, finalizzato al recupero di eventuali conoscenze mancanti;

(iii) non ammissione alla LM, con eventuale indicazione di specifiche carenze rispetto al Syllabus e con eventuale indicazione di singoli esami da sostenere.

Per gli studenti ammessi, la commissione può inoltre indicare:

- l’elenco degli insegnamenti attivabili che non potranno essere inseriti nel piano di studi in quanto i relativi contenuti sono già presenti in attività svolte durante gli studi pregressi;

- i crediti eventualmente riconosciuti all’interno dei 120 della Laurea Magistrale, presenti nel curriculum dello studente e non utilizzati per il conseguimento della laurea triennale (come quelli eccedenti i 180, oppure riferiti ad esami extracurricolari); in tal caso il CCS si riserva di valutarne l’ammissibilità ai fini della media.

Per tutti gli studenti, in base all'esito della verifica, potranno infine essere consigliate attività di recupero mediante studio personale sotto la supervisione di un docente-tutor. A tale scopo, lo studente potrà indicare al momento dell’iscrizione i nomi di 3 possibili docenti tra cui verrà scelto il tutor.



Caratteristiche della prova finale (dettagli)


Per conseguire la Laurea Magistrale in Matematica lo studente deve superare una prova finale, che consiste nella stesura di un elaborato originale scritto (tesi) con relativa discussione.

Allo studente che conseguirà la laurea sarà conferito il titolo di Dottore Magistrale in Matematica, in virtù del DM 270, Art. 12.

Per essere ammesso a sostenere la prova finale lo studente deve aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dal suo piano di studi, ad eccezione di quelli eventuali in eccedenza dichiarati come “non curricolari”.

L’esame di laurea sarà valutato da un’apposita Commissione in merito ad alcune caratteristiche quali: contenuto matematico della tesi, correttezza e difficoltà dell’elaborato scritto, originalità delle idee presentate, autonomia del candidato e capacità di ricerca bibliografica, stile e chiarezza di presentazione, padronanza dell’argomento, capacità di sintesi.

L’attività può essere integrata con stage e/o periodi di permanenza del laureando presso enti di ricerca o aziende esterne interessate all’argomento della tesi. In relazione a obiettivi specifici, la redazione della tesi può eventualmente avvenire  durante soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

A tale proposito, in quasi tutte le sedi europee convenzionate nell’ambito del progetto Erasmus esiste un’offerta di tesi in collaborazione tra docenti stranieri e docenti del corso di studi. Lo studente interessato può rivolgersi alla Commissione Relazioni Internazionali (proff. Di Benedetto, Estatico, Riccomagno) per informazioni specifiche.

La scelta dell’argomento del lavoro e il suo svolgimento devono avvenire con l’assistenza e sotto la responsabilità di un relatore che concorda con lo studente l'argomento oggetto della prova. Qualora il relatore non sia professore di ruolo o fuori ruolo o ricercatore (fatte salve apposite convenzioni vigenti con CNR o altri enti di ricerca), deve essere riconosciuto come studioso qualificato nella materia con delibera del consiglio del corso di studio che in tal caso designa un professore o un ricercatore come correlatore della tesi.

L'elaborato scritto sarà presentato e discusso di fronte alla Commissione di Laurea, composta da 5 membri fissi (uno dei quali svolge le funzioni di Presidente) più relatore/i, correlatore e che si avvale di 2 ulteriori esperti.

Nel caso di superamento dell’esame di laurea, alla votazione finale concorreranno:

- la media dei voti pesata rispetto al totale dei crediti superati nel biennio della Laurea Magistrale (ed assoggettati a voto)

-  la valutazione dell’elaborato scritto (assegnata dal Presidente della Commissione, in base ai pareri espressi da relatore/i, correlatore ed esperti in merito agli obiettivi sopra elencati)

- la valutazione circa la padronanza e capacità critica dimostrata dal candidato sugli argomenti matematici connessi con la tesi in sede di esposizione e discussione (assegnata dai soli membri fissi).

La valutazione finale è espressa in centodecimi. Si consulti il Regolamento Didattico della Laurea Magistrale (Art.10) e la pagina web del corso di studi (vedi link Laurea Magistrale, Informazioni appelli di laurea) per ulteriori informazioni.


Organizzazione del corso di studi


Per conseguire la laurea magistrale lo studente deve aver acquisito 120 crediti formativi universitari (CFU). La durata prevista della laurea magistrale è di due anni.

Il CFU misura il lavoro di apprendimento richiesto ad uno studente nella attività formativa prevista dagli ordinamenti didattici e corrisponde a 25 ore di attività formativa.


Il CCS non assicura l’attivazione di insegnamenti curriculari con meno di 3 studenti iscritti.


Nell’anno accademico 2015/2016 gli insegnamenti, salvo quelli mutuati o riconosciuti da altri CdS, seguiranno il seguente calendario:


Le attività formative sono distinte in:


Caratterizzanti: discipline matematiche (da 15 a 38 CFU devono essere scelti nei settori MAT/01,02,03,04,05; da 5 a 24 CFU nei settori MAT/06,07,08,09)

da 37 a 38

A scelta dello studente

14

Affini o integrative: conoscenze interdisciplinari

(i CFU devono essere scelti nei settori FIS/XX, INF/01, BIO/05, BIO/06, ING-IND/06, ING-IND/14, ING-IND/31, ING-IND/35, ING-INF/01, ING-INF/04, ING-INF/05, ING-INF/06, M-FIL/02, M-PED/03, M-PSI/01, SECS-P/03, SECS-P/06, SECS-P/10, SECS-S/01, SECS-S/02, SECS-S/03, SECS-S/06 e MAT/XX)

da 33 a 49

Prova finale (di cui 3 CFU per conoscenze linguistiche)

21

Altro  

ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali.

almeno 5

Totale CFU

120



2. Norme didattiche e propedeuticità


Didattica, curricula, orientamenti e piani di studi


La Laurea in Matematica e la Laurea Magistrale in Matematica, unite al Dottorato di Ricerca in Matematica e Applicazioni, attivo a Genova da anni, costituiscono un’offerta didattica completa nel settore della matematica.

La didattica del Corso di Laurea Magistrale in Matematica è articolata in semestri. Di norma, il primo semestre inizia a ottobre e termina a febbraio mentre il secondo semestre inizia a fine febbraio e termina a luglio. Gli orari delle lezioni sono affissi presso il Dipartimento di Matematica e pubblicati sulla pagina web del corso di studi. Nella formazione dell’orario delle lezioni si garantisce la non sovrapposizione delle lezioni degli insegnamenti obbligatori previsti, in ciascun anno di corso, nei diversi percorsi formativi.

Le tipologie delle attività formative caratterizzanti e affini e quelle scelte dallo studente comprendono lezioni di insegnamento frontale, lezioni di laboratorio, esercitazioni, seminari o attività di stage.

La frequenza agli insegnamenti ed alle altre attività didattiche è fortemente consigliata, ma non è obbligatoria, ad eccezione di specifiche attività; queste vengono precisate, ogni anno, all'inizio degli insegnamenti. Le frequenze potranno comunque essere monitorate ai fini della somministrazione dei questionari di valutazione della didattica (differenziati per studenti frequentanti e non frequentanti).


Esami di profitto e propedeuticità


La valutazione della prova di esame degli insegnamenti avviene in trentesimi. Al voto d’esame finale possono contribuire i voti conseguiti nelle prove in itinere; in tal caso gli studenti dovranno essere informati, all’inizio delle lezioni, sulle modalità di tali prove e su come contribuiranno al voto finale.

Per le attività di tirocinio e per le ulteriori attività non riconducibili ad insegnamenti, l'avvenuto superamento della prova è certificato dal tutore e da un’apposita commissione mediante un giudizio di idoneità.

La sessione invernale d'esame si svolge nei mesi di gennaio e febbraio; la sessione estiva si svolge nei mesi di giugno e luglio; è prevista una sessione autunnale di recupero. Nelle sessioni invernali ed estive sono previste almeno 2 prove d'esame per ciascun insegnamento dell'anno accademico. Nella sessione autunnale è prevista almeno una prova d'esame per ciascun insegnamento.


Gli studenti sono invitati a sostenere gli esami dei vari insegnamenti seguendo l’ordine proposto nei documenti del Consiglio di corso di Studi nonché le indicazioni sui prerequisiti riportate nella pagina web contestualmente al programma del singolo insegnamento.


Crediti ex tipo F


I crediti ex tipo F sono dedicati ad attività formative volte ad acquisire ulteriori abilità linguistiche, abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque volte ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo.

Tutte le offerte formative ex crediti F sono eventualmente fruibili anche come crediti a scelta dello studente. 


Il CCS intende attivare nel 2015-16, in funzione delle disponibilità dei proponenti, un’offerta didattica nelle seguenti tipologie, in cui ogni studente potrà acquisire i crediti formativi in qualunque momento:

Ogni proposta di reading course deve essere presentata per iscritto alla
Commissione Didattica con congruo anticipo rispetto all'inizio dell'anno accademico. Il docente è pertanto tenuto a presentare la proposta di reading course insieme con

* il numero di CFU attribuito (che per questo tipo di attività può anche eccedere i 4 crediti);

* una descrizione dettagliata del programma del corso, dei testi di riferimento, delle modalità di incontro con gli studenti (che dovranno prevedere incontri settimanali regolari con tutti gli studenti, che discutono con il docente le parti previste in lettura per la settimana e presentano le soluzioni degli eventuali esercizi) e delle modalità di accertamento del profitto (che dovranno prevedere in ogni caso anche un esame orale su tutto il programma del corso);

* l'elenco degli studenti che intendono partecipare.

La Commissione Didattica esprime un parere sulle proposte pervenute tenendo conto di tutti gli elementi sopra elencati.

Le domande, corredate dalla lista degli esami superati nella laurea e nella laurea magistrale con rispettiva votazione, saranno presentate al coordinatore del CCS e poi esaminate dalla Commissione Orientamento. Le domande dovranno pervenire alla Segreteria Didattica entro il 15 Settembre 2015.


Per le attività non corrispondenti ad insegnamenti attivati a Manifesto, il superamento dei relativi esami comporta l'acquisizione dei crediti e non prevede l'attribuzione di un voto, ma solo il superamento o non superamento.

I crediti ex tipo F devono essere indicati nel piano di studio sotto la generica dicitura “Altre attività” e con un codice apposito che dipende dal loro numero, secondo la seguente tabella:


Numero crediti

CODICE

1 CFU

36688

2 CFU

36689

3 CFU

36701

4 CFU

36702

5 CFU

36703

6 CFU

36704

7 CFU

36705

8 CFU

36706

9 CFU

36707



Riconoscimento dei crediti acquisiti in altri corsi di studio e di carriere pregresse


Per quanto concerne le carriere pregresse il CCS si riserva la valutazione quantitativa dei crediti relativi al curriculum presentato (compresi quelli eventualmente acquisiti in eccedenza rispetto ai 180 prescritti per la laurea triennale) ai fini del riconoscimento.

Per quanto non previsto esplicitamente dal presente Manifesto si rimanda al Regolamento Didattico di Ateneo, al Regolamento di Ateneo per gli Studenti e al Regolamento del corso di Laurea Magistrale in Matematica.



3. Piani di Studio (dettagli)


Le tabelle seguenti presentano i piani di studio standard previsti per il corso di laurea magistrale. Ogni insegnamento si colloca in un semestre e può fare riferimento ad uno specifico anno di corso.                                                                                                                                                                                                                                                     

Lo studente può scegliere fra tre curricula disponibili. Alcuni insegnamenti sono comuni a tutti i curricula, altri sono specifici per un determinato curriculum.

I piani di studio compilati secondo le tabelle seguenti saranno approvati dal CCS. E' comunque facoltà dello studente di presentare un piano di studi personalizzato che sarà discusso da parte della struttura didattica responsabile.

Per motivi di organizzazione didattica, si consiglia lo studente di chiedere al CCS un parere preventivo sul piano di studi che intende presentare, se difforme dalle indicazioni del Manifesto vigente. La domanda in tal caso deve pervenire in forma elettronica entro il 18 Settembre 2015 alla Segreteria Didattica (ccs.mat@dima.unige.it) che  la sottoporrà alla Commissione Piani di Studio. I piani di studio devono in ogni caso essere presentati dal 14 Settembre al 12 Ottobre 2015 secondo le modalità specificate nella Parte Comune del Manifesto della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.


Ciascun settore scientifico disciplinare include specifiche competenze ed ambiti di ricerca. Per quanto riguarda l’area matematica:

MAT/01 corrisponde alla logica matematica, MAT/02 all’algebra, MAT/03 alla geometria, MAT/04 alle matematiche complementari, MAT/05 all’analisi matematica, MAT/06 alla probabilità e statistica matematica, MAT/07 alla fisica matematica, MAT/08 all’analisi numerica, MAT/09 alla ricerca operativa.


Per l'assistenza nella compilazione dei piani di studio è attivata la Commissione Piani di Studio (vedi la relativa composizione alla pagina web https://fermat.dima.unige.it/didattica/matematica/new/index.php/chi-siamo/commissioni-ccs.html)


Curriculum MATEMATICA GENERALE (per studenti iscritti nel 2015-16)

Codice

tipologia

sett.

disciplina

sem

anno

CFU

61709

caratt.

MAT/01

Istituzioni di Logica Matematica (*)

1

1

8

61705

caratt.

MAT/05

Istituzioni di Analisi Superiore 2

1

1

8

61706

caratt.

MAT/07

Istituzioni di Fisica Matematica 2

2

1

8


7 affine + 1 altro

MAT/05

Insegnamento nel settore MAT/05 (ev. + altre attività)

1 o 2

1 o 2

8


14 caratt. + 1 altro

MAT/02 o MAT/03

2 insegnamenti da Tabella G1 (ev. + altre attività)

1 o 2

1 o 2

15


35 affine + 3 altro


4 Insegnamenti da Tabelle G1, G2 + altre attività

1 o 2

1 o 2

38




Scelta dello studente  (+)

1 o 2

1 o 2

14

44067

18 tesi

+ 3 altro (++)


Prova Finale


2

21

(*) gli studenti che avessero già seguito nel triennio Logica Matematica possono sostituire con 61711 - Logica Matematica 2

 (+) si consiglia di scegliere fra gli insegnamenti delle tabelle G1, G2, G3 e eventualmente altre attività (seminari, tutorato, corsi estivi e/o di dottorato)

(++) per gli studenti iscritti prima del 2015-16 la tipologia è tutta di tesi

TOTALE                                                                                                                           120


 Curriculum   MATEMATICA APPLICATA (per studenti iscritti nel 2015-16)

Codice

tipologia

sett.

disciplina

sem

anno

CFU

61712

caratt.

MAT/07

Modelli di Sistemi Continui e Applicazioni

1

1

8

61682

caratt.

MAT/05

Analisi di Fourier

1

1

8

87053

altro

MAT/08

Trasformata Discreta di Fourier (prova di idoneità)

1

1

2

66453

7 caratt.

+ 1 affine

MAT/03

Istituzioni di Geometria Superiore

1

1

8

61473

caratt.

MAT/08

Trattamento Numerico di Equazioni Differenziali

2

1

8

61461

7 caratt.

+ 1 affine

MAT/02

Algebra Computazionale (*)

2

1

8


32 affine +

 11 altro


5 o 6 Insegnamenti da Tabella A1 + Stage oppure altre attività

1 o 2

1 o 2

43




Scelta dello studente

1 o 2

1 o 2

14

44067

18 tesi

+ 3 altro (+)


Prova Finale


2

21

(*) cambierà programma dal 2016-17

(+) per gli studenti iscritti prima del 2015-16 la tipologia è tutta di tesi

TOTALE                                                                                                                             120


  Curriculum INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA (per studenti iscritti nel 2015-16)

Codice

tipologia

settore

disciplina

 sem

anno

CFU

35288

affine

MAT/04

Complementi di Storia delle Matematiche

2

1

7

72689

affine

FIS/01 e FIS/02

Complementi di Fisica (annuale)

1+2

1

14

61711

caratt.

MAT/01

Logica Matematica 2

1

1

8

61682

caratt.

MAT/05

Analisi di Fourier

1

1

8

66446

caratt.

MAT/04

Didattica della matematica

2

1

7

66449

caratt.

MAT/04

Matematiche Complementari 1

1

1

7


14 affine + 1 altro


2 Insegnamenti da Tabelle G1, G2, G3  (ev. + altre attività)

1 o 2

1 o 2

15

42925

affine

MAT/04

Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (MEDPVS)

1

2

7

34301

caratt.

MAT/09

Matematica Finanziaria (*)

1

2

7

42924

altro

MAT/04

Laboratorio di Didattica della Matematica

2

2

5




Scelta dello studente (+)

1 o 2

1 o 2

  12

44067

18 tesi

+ 3 altro (++)


Prova Finale


2

21

(*) gli studenti interessati in alternativa all’omonimo insegnamento attivato a Economia (cod. 64448, 6 CFU) devono contattare preventivamente il prof. Di Benedetto della Commissione Piani di Studio

(+) per gli studenti interessati alle LM per l’insegnamento nella scuola secondaria inferiore, si segnalano i seguenti insegnamenti utili per l’accesso: 80279 Ecologia e Biologia Generale oppure 38557 Chimica (mutuato dal cdl in Fisica), entrambi al I sem. per 6 CFU

(++) per gli studenti iscritti prima del 2015-16 la tipologia è tutta di tesi

TOTALE                                                                                                                                   120


Le seguenti tabelle riportano l’offerta 2015-16 degli insegnamenti curricolari.

Gli insegnamenti contrassegnati con (E) potranno essere svolti in inglese su richiesta.


TABELLA G1

Codice

nome

crediti-settore

semestre

61461

Algebra Computazionale (*)

8 - Mat/02

2

39407

Algebra Superiore 1

7 - Mat/02

1

42911

Algebra Superiore 2

7 - Mat/02

2

72241

Geometria per Applicazioni

7 - Mat/03

1

62247

Introduction to Cryptography and Coding Theory (+)

6 - Mat/02

1

61707

Istituzioni di Geometria Superiore 2

8 - Mat/03

2

38752

Teoria dei Numeri 2 (E) (++)

7 - Mat/02

1

(*) cambierà programma dal 2016-17

(+) mutuato dal corso di laurea magistrale in Informatica

(++) non è prevista l’attivazione nel 2016-17 (in alternanza con Teoria dei Numeri 1)


TABELLA G2

Codice

nome

crediti-settore

semestre

84039

Analisi Complessa

7 - Mat/05

2

61682

Analisi di Fourier 

8 - Mat/05

1

49579

Analisi di Fourier 2

7 - Mat/05

2

61683

Analisi Superiore 1

8 - Mat/05

2

29032

Equazioni Differenziali  

7 - Mat/05

2

61709

Istituzioni di Logica Matematica

8 - Mat/01

1

29027

Logica Matematica

7 - Mat/01

2

61711

Logica Matematica 2

8 - Mat/01

1

44142

Metodi Geometrici in Fisica Matematica

7 - Mat/07

2

61712

Modelli di Sistemi  Continui e Applicazioni

8 - Mat/07

1

87081

Probabilità (*)

7 - Mat/06

1

57320

Processi Stocastici (**)

7 - Mat/06

1

(*) mutuato da SMID

(**) parzialmente mutuato da SMID


TABELLA G3

Codice

nome

crediti - settore

semestre

42916

Applicazioni della Matematica alla Medicina (E)

7 - Mat/08

2

26938

Calcolo Numerico

7 - Mat/08

2

35288

Complementi di Storia delle Matematiche

7 - Mat/04

2

62425

Elaborazione di Immagini

6 - Mat/08

2

61867

Fisica Statistica (+)

6 - Fis/02

2

80412

Geometric Modeling (E) (++)

6 - Inf/01

2

34718

Istituzioni di Storia delle Matematiche

7 - Mat/04

2

34301

Matematica Finanziaria

7 - Mat/09

1

64448

Matematica Finanziaria (***)

6 - Secs-S/06

1

68646

Problemi di Scattering (+++)

6 - Mat/08

1

38754

Problemi inversi e applicazioni

7 - Mat/08

2

57320

Processi Stocastici (*)

7 - Mat/06

1

52503

Statistica Matematica (E) (*)

7 - Mat/06

1

61743

Storia della Fisica (+)

6 - Fis/08

2

64383

Tecniche di Simulazione (**)

7 - Mat/09

2

38737

Teoria Matematica dei Giochi (E)

7 - Mat/09

2

61473

Trattamento Numerico di Equazioni Differenziali

8 - Mat/08

2

(*) parzialmente mutuato da SMID

(**) mutuato da Economia

(+) mutuato da Fisica

(++) mutuato da LM Informatica; con questo insegnamento gli studenti acquisiscono ulteriori 2 CFU di altre attività, che devono quindi inserire in aggiunta nel proprio piano di studio

(+++) non è prevista l’attivazione nel 2016-17 (in alternanza con Metodi Numerici per l’Algebra Lineare)


TABELLA A1

Codice

nome

crediti - settore

semestre

84039

Analisi Complessa

7 - Mat/05

2

49579

Analisi di Fourier 2

7 - Mat/05

2

61683

Analisi Superiore 1

8 - Mat/05

2

42916

Applicazioni della Matematica alla Medicina (E)

7 - Mat/08

2

62425

Elaborazione di Immagini

6 - Mat/08

2

61867

Fisica Statistica (+)

6 - Fis/02

2

72241

Geometria per Applicazioni

7 - Mat/03

1

80412

Geometric Modeling (E) (*) (++)

6 - Inf/01

2

62247

Introduction to Cryptography and Coding Theory (*)

6 - Mat/02

1

61705

Istituzioni di Analisi Superiore 2

8 - Mat/05

1

34301

Matematica Finanziaria

7 - Mat/09

1

64448

Matematica Finanziaria (***)

6 - Secs-S/06

1

68646

Problemi di Scattering (+++)

6 - Mat/08

1

38754

Problemi inversi e applicazioni

7 - Mat/08

2

57320

Processi Stocastici (**)

7 - Mat/06

1

52503

Statistica Matematica (E) (**)

7 - Mat/06

1

64383

Tecniche di Simulazione (***)

7 - Mat/09

2

38737

Teoria Matematica dei Giochi (E)

7 - Mat/09

2

 (*) mutuato dal corso di laurea magistrale in Informatica

(**) parzialmente mutuato da SMID

(***) mutuato da Economia

(+) mutuato dal corso di laurea magistrale in Fisica

(++) mutuato da LM Informatica; con questo insegnamento gli studenti acquisiscono ulteriori 2 CFU di altre attività, che devono quindi inserire in aggiunta nel proprio piano di studio

(+++) non è prevista l’attivazione nel 2016-1717 (in alternanza con Metodi Numerici per l’Algebra Lineare)


Gli insegnamenti attivati in altro corso di studi potrebbero seguire un calendario delle lezioni diverso da quello del Corso di Laurea Magistrale in Matematica.


4. Altre informazioni


Biblioteca, Laboratori, Aule studio, Spazi studenti

Vedi dettagli alla pagina web http://www.dima.unige.it/SMID/aule-lab-studio.shtml.


Rappresentanti degli studenti

Dalla pagina web http://www.dima.unige.it/didattica/matematica del corso di studi, fare riferimento al link: Chi siamo - Rappresentanti studenti.


Attività formative: docenti/contenuti/obiettivi specifici

Il Corso di Studi in Matematica all’indirizzo http://smfc.aulaweb.unige.it/ ha aperto una istanza nel portale di Ateneo AulaWeb per la didattica on-line dove sarà possibile accedere ad ulteriori informazioni sugli insegnamenti attivati. Altre informazioni si troveranno sulla pagina web del Corso di Studi di Matematica:  http://www.dima.unige.it/didattica/matematica. Per i docenti e i programmi dei singoli insegnamenti fare riferimento al link: Laurea Magistrale, Programmi dei corsi (a.a. corrente).