MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9015 BIOLOGIA MOLECOLARE E SANITARIA (classe LM-6 )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in BIOLOGIA (classe LM-6)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.biologia.unige.it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA, DELL'AMBIENTE E DELLA VITA

REQUISITI PER L'ACCESSO

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea magistrale in "Biologia molecolare e sanitaria" devono essere in possesso di un diploma di Laurea o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Per l'accesso al Corso di Laurea magistrale in "Biologia molecolare e sanitaria" sarà inoltre necessario dimostrare il possesso di requisiti curriculari corrispondenti ad adeguati numeri di CFU in gruppi di settori scientifico-disciplinari (SSD) che verranno definiti nel Regolamento didattico, e di una adeguata preparazione personale sulle materie fondamentali quali Matematica, Fisica, Chimica (generale, organica e fisica), Informatica, Bioinformatica e sulle discipline biologiche di base che forniscono le conoscenze sulla organizzazione del mondo animale e vegetale e sui principi dell'ecologia. Gli studenti devono inoltre essere in possesso di conoscenze relative agli aspetti funzionali, cellulari e molecolari alla base della organizzazione dei viventi e dei meccanismi molecolari che regolano l'ereditarietà, la riproduzione e lo sviluppo. La verifica del possesso di tali conoscenze avviene secondo modalità definite nel Regolamento didattico del Corso di Laurea. Poiché il Corso di Laurea triennale di Scienze biologiche dell'Università degli Studi di Genova ha ricevuto l'attestato di Qualità dalla Collegio dei Biologi delle Università Italiane (CBUI), i laureati provenienti da sedi universitarie italiane che hanno ottenuto tale attestato possono iscriversi alla Laurea magistrale in "Biologia molecolare e sanitaria"con pieno riconoscimento del curriculum triennale.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea Magistrale in "Biologia Molecolare e Sanitaria" permette di acquisire una elevata padronanza del metodo scientifico di indagine, rendendo i laureati capaci di lavorare con ampia autonomia e di assumere la responsabilità di progetti e strutture. Il percorso didattico proposto si articola in corsi di insegnamento che rappresentano il bagaglio culturale irrinunciabile per una approfondita comprensione della moderna biologia . Nel primo anno del Corso di Laurea, in particolare, vengono studiate varie materie bio/molecolari con l'obiettivo di individuare i comuni denominatori su base molecolare dei processi biologici. L'obiettivo di questo percorso formativo è l'acquisizione di una visione unitaria dei processi biomolecolari. Nel secondo anno del Corso di Laurea circa due terzi dell'impegno didattico dello studente sono focalizzati allo svolgimento della tesi. L'obiettivo infatti è quello di fornire allo studente, attraverso una significativa esperienza di lavoro sperimentale in laboratorio, la possibilità di acquisire gli strumenti culturali e la capacità di analisi critica necessari allo svolgimento di attività di ricerca. La Laurea Magistrale in "Biologia Molecolare e Sanitaria" rappresenta la base culturale idonea per il proseguimento della formazione avanzata ( Dottorato di Ricerca, Master...).

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

La prova finale consiste nella stesura di una dissertazione scritta ed in una esposizione orale pubblica davanti ad una Commissione di Laurea riguardante l'attività di approfondimento di argomenti acquisiti dal candidato nei corsi frontali, di laboratorio e durante le attività pratiche dello stage svolte presso una struttura scientifica dell'Università degli Studi di Genova o altra struttura convenzionata (Ente pubblico o privato) . La Commissione di Laurea, all'uopo nominata, è costituita da almeno sette docenti del CdS, a cui possono aggiungersi esperti appartenenti agli ambiti professionali competenti. La valutazione conclusiva è espressa in centodecimi e terrà conto del curriculum del candidato, dell' impegno dimostrato nello stage, delle sue capacità di esposizione dell'elaborato e del giudizio del docente tutor; nel caso del raggiungimento di 110/110 potrà essere proposta la lode, che verrà assegnata solo se sarà raggiunta l'unanimità. La Laurea viene conseguita se lo studente ha ottenuto un voto di Laurea non inferiore a sessantasei punti. Le modalità della prova finale sono definite dal Regolamento Didattico del Corso di studio.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Biologo

Funzione in un contesto di lavoro

Il laureato potrà iscriversi (previo superamento del relativo esame di stato) all'Albo per la professione di Biologo sezione A, con il titolo professionale di Biologo, per lo svolgimento in particolare di attività che implicano l'uso di metodologie avanzate, innovative o sperimentali, quali: a) controllo e studi di attività, sterilità, innocuità di insetticidi, anticrittogamici, antibiotici, vitamine, ormoni, enzimi, sieri, vaccini, medicamenti in genere, radioisotopi; b) analisi biologiche (urine, essudati, escrementi, sangue), sierologiche, immunologiche, istologiche, di gravidanza, metaboliche e genetiche; c) analisi e controlli dal punto di vista biologico delle acque potabili e minerali e valutazione dei parametri ambientali (acqua, aria, suolo) in funzione della valutazione dell'integrità degli ecosistemi naturali; d) identificazione di agenti patogeni (infettanti ed infestanti) dell'uomo, degli animali e delle piante; identificazione degli organismi dannosi alle derrate alimentari, alla carta, al legno, al patrimonio artistico; indicazione dei relativi mezzi di lotta; e) identificazioni e controlli di merci di origine biologica; f) progettazione, direzione lavori e collaudo di impianti relativamente agli aspetti biologici; g) classificazione e biologia degli animali e delle piante; h) problemi di genetica dell'uomo, degli animali e delle piante e valutazione dei loro bisogni nutritivi ed energetici; i) valutazione di impatto ambientale, relativamente agli aspetti biologici.

Competenze associate alla funzione

La Laurea magistrale in "Biologia molecolare e sanitaria" fornisce una preparazione che consente di dedicarsi all'attività di ricerca in strutture pubbliche e private, in particolare nell'industria farmaceutica, alimentare e biotecnologica. Per quanto concerne le offerte di attività lavorative a livello locale, esistono diverse Istituzioni molto attive che svolgono ricerca in ambito biologico e biotecnologico (due IRCCS, il neo costituito Istituto Italiano di Tecnologia ed altre ancora) che nel loro complesso costituiscono una buona prospettiva di sbocco occupazionale per laureati magistrali con una solida preparazione alla ricerca avanzata in biologia. Il laureato in "Biologia molecolare e sanitaria" ha inoltre prospettive di occupazione con funzione di responsabilità in laboratori di analisi del settore sanitario e del settore di controllo dei prodotti di origine biologica. Può inoltre trovare impiego in attività professionali e di progetto all'interno della Pubblica Amministrazione, nel settore sanitario e dell'Igiene pubblica o svolgervi attività di consulenza. Alcuni degli sbocchi professionali all'interno della struttura pubblica nell'ambito sanitario o in analoghe strutture private convenzionate prevedono l'obbligo di conseguimento del diploma di specializzazione post laurea prima dell'inquadramento in ruolo.

Sbocchi professionali

Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1) Biochimici - (2.3.1.1.2) Biofisici - (2.3.1.1.3) Farmacologi - (2.3.1.2.1) Microbiologi - (2.3.1.2.2) Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche - (2.6.2.2.1)

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)
  2. Biochimici - (2.3.1.1.2)
  3. Biofisici - (2.3.1.1.3)
  4. Farmacologi - (2.3.1.2.1)
  5. Microbiologi - (2.3.1.2.2)
  6. Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche - (2.6.2.2.1)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
61783 BIOLOGIA CELLULARE E DELLO SVILUPPO
BIO/06 12
  62271 - BIOLOGIA CELLULARE
(Annuale)
BIO/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline del Settore Biodiversità e Ambiente
PISANO EVA
LEZ: 48
  62272 - BIOLOGIA DELLO SVILUPPO II
(Annuale)
BIO/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline del Settore Biodiversità e Ambiente
FERRANDO SARA
LEZ: 48
61784 CHIMICA BIOORGANICA E BIOFISICA
6
  62273 - CHIMICA BIOORGANICA
(Annuale)
CHIM/06 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
BIANCHI LARA
LEZ: 24
  62274 - BIOFISICA
(Annuale)
FIS/07 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
ROBELLO MAURO
LEZ: 24
61785 BIOCHIMICA DEL SEGNALE
(1° Semestre)
BIO/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline del Settore Biomolecolare
SPARATORE BIANCA
LEZ: 48
61786 FISIOLOGIA UMANA
(1° Semestre)
BIO/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline del Settore Biomedico
VOCI ADRIANA
LEZ: 48
61787 MICROBIOLOGIA MOLECOLARE E BIOTECNOLOGIE
12
  62275 - MICROBIOLOGIA MOLECOLARE
(Annuale)
BIO/19 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline del Settore Biomolecolare
PRUZZO CARLA
LEZ: 48
  62276 - BIOTECNOLOGIE
(Annuale)
BIO/11 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline del Settore Biomolecolare
GIOVINE MARCO
LEZ: 48
80650 TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO
(2° Semestre)
8 8 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
80643 PROVA FINALE
10 10 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

2° anno (coorte 2014/2015)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
66683 GENETICA MOLECOLARE
(1° Semestre)
BIO/18 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline del Settore Biomolecolare
GALIETTA LUIS JUAN VICENTE
LEZ: 48
66684 FARMACOLOGIA II
(2° Semestre)
BIO/14 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline del Settore Biomedico
MARCOLI MANUELA
LEZ: 48
66685 PATOLOGIA MOLECOLARE E CELLULARE
(2° Semestre)
MED/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline del Settore Biomedico
NITTI MARIAPAOLA
LEZ: 48
66686 GENETICA MEDICA
(1° Semestre)
MED/03 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
PULITI ALDAMARIA
LEZ: 24
66687 MICROBIOLOGIA CLINICA
(1° Semestre)
MED/07 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
DEBBIA EUGENIO
LEZ: 24
38844 IGIENE
(2° Semestre)
MED/42 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
PERDELLI FERNANDA
LEZ: 24
80653 ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO (LM) (1)
(2° Semestre)
1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
ALT: 8

8 CFU tra i seguenti insegnamenti:
28078 RADIOCHIMICA
(2° Semestre)
CHIM/03 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
CARDINALE ANNA MARIA
LEZ: 16
30514 ENDOCRINOLOGIA
(1° Semestre)
BIO/09 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
DEMORI ILARIA
LEZ: 16
39579 BIOCHIMICA CLINICA
(1° Semestre)
BIO/12 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
FRESIA CHIARA MARTA
LEZ: 32
61769 IGIENE DEGLI ALIMENTI
(2° Semestre)
MED/42 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
PERDELLI FERNANDA
LEZ: 32
61775 PATOLOGIA CLINICA
(2° Semestre)
MED/04 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
BASSI ANNA MARIA
LEZ: 32
84698 EVOLUZIONE BIOLOGICA
4
  80679 - EVOLUZIONE BIOLOGICA
(2° Semestre)
BIO/05 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
PRONZATO ROBERTO
LEZ: 16
  80680 - EVOLUZIONE BIOLOGICA MODULO II
(2° Semestre)
BIO/06 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
PESTARINO MARIO
LEZ: 16
 
87032 PREPARAZIONE ALLA PROVA FINALE
14 14 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
80685 PROVA FINALE
(2° Semestre)
10 10 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale