MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9016 MONITORAGGIO BIOLOGICO (classe LM-6 )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in BIOLOGIA (classe LM-6)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.biologia.unige.it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA, DELL'AMBIENTE E DELLA VITA

REQUISITI PER L'ACCESSO

Per l'ammissione al corso di laurea Magistrale in Monitoraggio Biologico è richiesto il possesso di diplomi di laurea appartenenti alla classe L13 Scienze biologiche (D.M. 270 del 22/10/2004), o alla classe L12 Scienze Biolgogiche (D.M. 3/11/1999 n. 509) conseguito presso l'università di Genova o altre universita italiane, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. L ordinamento didattico del Corso di Laurea prevederà anche percorsi formativi specificamente modulati al fine di favorire l iscrizione di studenti in possesso di Lauree differenti, anche appartenenti a classi diverse dalla L13, garantendo comunque il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale. I requisiti curriculari e le modalità di verifica dell adeguatezza della preparazione individuale ai fini dell ammissione alla laurea magistrale in Monitoraggio Biologico saranno definiti nel Regolamento didattico del corso di studio. Poiché il corso di laurea triennale di Scienze Biologiche dell'Università degli studi di Genova ha ricevuto l'attestato di Qualità dalla Collegio dei Biologi delle Università Italiane (CBUI), i laureati provenienti da sedi universitarie italiane che hanno ottenuto tale attestato possono iscriversi alla Laurea Magistrale in Scienze Biologiche Sanitarie con pieno riconoscimento del curriculum triennale.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di Laurea Magistrale in "Monitoraggio Biologico" si propone di fornire allo studente gli aspetti formativi e culturali necessari per affrontare le tematiche del controllo della qualità ambientale dal punto di vista biologico. Durante il corso di studi verranno fornite conoscenze sulle moderne metodologie di indagine scientifica applicate al monitoraggio delle molteplici alterazioni, antropiche e non, a carico della componente biologica dei diversi comparti ambientali. Le attività formative riguarderanno lo studio delle risposte biologiche adattative che gli organismi viventi, a diverso livello di organizzazione, attuano in relazione alle alterazioni dell'ambiente nelle sue componenti atmosferiche, terrestri ed acquatiche. In particolare, costituiranno competenze specifiche del laureato: - la valutazione morfologica-funzionale delle variazioni indotte da contaminanti a diversi livelli di organizzazione biologica. - la conoscenza degli strumenti propri delle moderne tecniche biologiche per evidenziare la presenza di contaminanti in organismi attraverso la determinazione di parametri misurabili e specie sensibili. - la conoscenza di test di tossicità utili per la misurazione delle risposte ai contaminanti in situazioni sperimentali, compresi biosaggi e sistemi di controllo. - il controllo continuativo e sistematico (monitoraggio) dell'integrità strutturale degli ecosistemi soggetti ad alterazioni ambientali, attraverso la valutazione di indici biotici e della biodiversità . - la valutazione del possibile impiego di organismi accumulatori e demolitori di xenobiotici nella bioremediation di ambienti contaminati. - la capacità di partecipazione, per il settore di competenza, alla costituzione di reti integrate di valutazione ambientale, tramite il monitoraggio biologico e quello chimico-fisico e modellistico diffusionale. - il supporto scientifico e metodologico alle iniziative di monitoraggio, prevenzione, e riduzione dell'inquinamento e alle attività di conoscenza e gestione territorale, relativamente agli aspetti biologici.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

La prova finale consiste nella stesura di una dissertazione scritta e in una esposizione orale pubblica davanti ad una Commissione di Laurea riguardante l'attività di approfondimento di argomenti acquisiti dal candidato nei corsi frontali, di laboratorio e durante le attività pratiche dello stage svolte presso una struttura scientifica dell'Università degli Studi di Genova o altra struttura convenzionata (ente pubblico o privato) . La Commissione di Laurea, all'uopo nominata, è costituita da almeno sette docenti del CdS, a cui possono aggiungersi esperti appartenenti agli ambiti professionali competenti. La valutazione conclusiva è espressa in centodecimi e terrà conto del curriculum del candidato, dell' impegno dimostrato nello stage, delle sue capacità di esposizione dell'elaborato e del giudizio del docente tutor; nel caso del raggiungimento di 110/110 potrà essere proposta la lode, che verrà assegnata solo se sarà raggiunta l'unanimità. La Laurea viene conseguita se lo studente ha ottenuto un voto di Laurea non inferiore a sessantasei punti. Le modalità della prova finale sono definite dal Regolamento Didattico del Corso di studio.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Biologo

Funzione in un contesto di lavoro

Il laureato potrà iscriversi (previo superamento del relativo esame di stato) all'Albo per la professione di Biologo sezione A, con il titolo professionale di Biologo, per lo svolgimento in particolare di attività che implicano l'uso di metodologie avanzate, innovative o sperimentali, quali: a) controllo e studi di attività, sterilità, innocuità di insetticidi, anticrittogamici, antibiotici, vitamine, ormoni, enzimi, sieri, vaccini, medicamenti in genere, radioisotopi; b) analisi biologiche (urine, essudati, escrementi, sangue), sierologiche, immunologiche, istologiche, di gravidanza, metaboliche e genetiche; c) analisi e controlli dal punto di vista biologico delle acque potabili e minerali e valutazione dei parametri ambientali (acqua, aria, suolo) in funzione della valutazione dell'integrità degli ecosistemi naturali; d) identificazione di agenti patogeni (infettanti ed infestanti) dell'uomo, degli animali e delle piante; identificazione degli organismi dannosi alle derrate alimentari, alla carta, al legno, al patrimonio artistico; indicazione dei relativi mezzi di lotta; e) identificazioni e controlli di merci di origine biologica; f) progettazione, direzione lavori e collaudo di impianti relativamente agli aspetti biologici; g) classificazione e biologia degli animali e delle piante; h) problemi di genetica dell'uomo, degli animali e delle piante e valutazione dei loro bisogni nutritivi ed energetici; i) valutazione di impatto ambientale, relativamente agli aspetti biologici.

Competenze associate alla funzione

Le competenze acquisite consentiranno l'inserimento del laureato magistrale in enti di ricerca scientifica, in strutture private e pubbliche che svolgano attività di controllo e valutazione della qualità ambientale, decontaminazione e recupero di siti alterati mediante parametri e mezzi biologici.

Sbocchi professionali

Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1) Botanici - (2.3.1.1.5) Zoologi - (2.3.1.1.6) Ecologi - (2.3.1.1.7) Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche - (2.6.2.2.1)

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)
  2. Botanici - (2.3.1.1.5)
  3. Zoologi - (2.3.1.1.6)
  4. Ecologi - (2.3.1.1.7)
  5. Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche - (2.6.2.2.1)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
66693 BOTANICA APPLICATA AL MONITORAGGIO BIOLOGICO E LABORATORIO
12
  84722 - BOTANICA APPLICATA AL MONITORAGGIO BIOLOGICO E LABORATORIO (MOD. 1)
(Annuale)
BIO/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline del Settore Biodiversità e Ambiente
MINUTO LUIGI
LEZ: 40
ALT: 16
  84723 - BOTANICA APPLICATA AL MONITORAGGIO BIOLOGICO E LABORATORIO (MOD. 12
(Annuale)
BIO/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline del Settore Biodiversità e Ambiente
ZOTTI MIRCA
LEZ: 40
ALT: 16
66696 ZOOLOGIA APPLICATA AL MONITORAGGIO BIOLOGICO E LABORATORIO
BIO/05 12
  61911 - RILEVAMENTO E MONITORAGGIO DELLA FAUNA
(1° Semestre)
BIO/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline del Settore Biodiversità e Ambiente
PANSINI MAURIZIO
SALVIDIO SEBASTIANO
LEZ: 40
ALT: 16
  66697 - ZOOLOGIA APPLICATA AL MONITORAGGIO BIOLOGICO E LABORATORIO
(2° Semestre)
BIO/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline del Settore Biodiversità e Ambiente
PRONZATO ROBERTO
LEZ: 40
LAB: 16
61796 MICROBIOLOGIA AMBIENTALE
(1° Semestre)
BIO/19 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline del Settore Biomolecolare
VEZZULLI LUIGI
LEZ: 48
66700 ECOLOGIA APPLICATA E LABORATORIO
(2° Semestre)
BIO/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline del Settore Biodiversità e Ambiente
PETRILLO MARIO
LEZ: 40
LAB: 16
68572 CHIMICA DELL’AMBIENTE E DEI BENI CULTURALI
(2° Semestre)
CHIM/12 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
RIVARO PAOLA FRANCESCA
LEZ: 24
66701 IGIENE DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
(2° Semestre)
MED/42 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline del Settore Biomedico
SARTINI MARINA
LEZ: 40
LAB: 16
80650 TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO
(2° Semestre)
8 8 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
80686 PROVA FINALE
(2° Semestre)
10 10 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

2° anno (coorte 2014/2015)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
66702 FISIOLOGIA AMBIENTALE E LABORATORIO
(1° Semestre)
BIO/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline del Settore Biomedico
CANESI LAURA
LEZ: 40
LAB: 16
66703 GENETICA
(1° Semestre)
BIO/18 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline del Settore Biomolecolare
COVIELLO DOMENICO
LEZ: 48
66705 ENDOCRINOLOGIA AMBIENTALE
(1° Semestre)
BIO/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline del Settore Biodiversità e Ambiente
MANDICH ALBERTA
LEZ: 48
66708 ECOTOSSICOLOGIA E LAB. E TECNICHE ANALISI DATI APPL. MONIT.
BIO/07 6
  66709 - ECOTOSSICOLOGIA E LAB.
(2° Semestre)
BIO/07 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
PANE LUIGI
LEZ: 24
  66710 - TECNICHE DI ANALISI DEI DATI APPLICATE AL MONITORAGGIO
(2° Semestre)
BIO/07 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
CHIANTORE MARIACHIARA
LEZ: 16
ESE: 12
66712 TOSSICOLOGIA
(2° Semestre)
BIO/14 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
CERVETTO CHIARA
LEZ: 24
80653 ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO (LM) (1)
(2° Semestre)
1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
LEZ: 8

8 CFU tra i seguenti insegnamenti:
25580 PLANCTOLOGIA
(2° Semestre)
BIO/07 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
PANE LUIGI
LEZ: 16
28078 RADIOCHIMICA
(2° Semestre)
CHIM/03 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
CARDINALE ANNA MARIA
LEZ: 16
55201 BIOLOGIA E MONITORAGGIO DEI CETACEI
(2° Semestre)
BIO/06 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
MANDICH ALBERTA
LEZ: 32
58899 BOTANICA FORENSE
(1° Semestre)
BIO/03 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
CORNARA LAURA
LEZ: 32
84698 EVOLUZIONE BIOLOGICA
4
  80679 - EVOLUZIONE BIOLOGICA
(2° Semestre)
BIO/05 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
PRONZATO ROBERTO
LEZ: 16
  80680 - EVOLUZIONE BIOLOGICA MODULO II
(2° Semestre)
BIO/06 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
PESTARINO MARIO
LEZ: 16
 
80685 PROVA FINALE
(2° Semestre)
10 10 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
87032 PREPARAZIONE ALLA PROVA FINALE
11 11 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale