MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9268 YACHT DESIGN (classe LM-34 )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  SP
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in INGEGNERIA NAVALE (classe LM-34)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.unispezia.it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI

REQUISITI PER L'ACCESSO

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Yacht Design occorre: - essere in possesso di Laurea, Laurea Specialistica o Laurea Magistrale, di cui al DM 509/1999 o DM 270/2004 , conseguita presso un'Università italiana oppure una Laurea quinquennale (ante DM 509/1999), conseguita presso una Università italiana o titoli equivalenti. - essere in possesso di almeno 40 cfu, o conoscenze equivalenti, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori scientifico disciplinari indicati per le attività formative di base negli ambiti delle Lauree triennali afferenti alla Classe di Ingegneria Industriale; - essere in possesso di almeno 45 cfu, o conoscenze equivalenti, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori scientifico disciplinari indicati per le attività formative caratterizzanti relativi alla Classe di Ingegneria Navale. I requisiti curriculari devono essere posseduti prima della verifica della preparazione individuale. Le modalità di tale verifica sono definite nel regolamento didattico del corso di studio.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Basandosi sulla tradizione formativa dell'Università di Genova nel campo della Nautica da Diporto, il Corso di Laurea Magistrale in Yacht Design si propone di formare una figura professionale caratterizzata da una elevata professionalità e da conoscenze aggiornate in settori specifici di grande interesse per il mondo industriale. Le attività formative previste comprendono sia un consolidamento e completamento della preparazione culturale generale, sia l'acquisizione di competenze in settori specifici avanzati. Si intende fornire alla figura professionale risultante le basi necessarie per affrontare problematiche industriali ad alto tasso di complessità e/o innovatività e conferirle la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro in settori ad alta professionalità, costituendo la base ideale per una forte crescita di competenze e responsabilità all'interno del mondo professionale e della realtà industriale. Da molto tempo l'industria della nautica da diporto costituisce una delle attività in crescita a livello mondiale e in Italia essa rappresenta una considerevole percentuale della produzione industriale e dell'esportazione, collocandosi ai massimi livelli tecnologici mondiali. Il crescente livello di competitività dei mercati impone alle aziende del settore la necessità di migliorare continuamente le prestazioni degli attuali prodotti e di ridurre drasticamente i tempi di sviluppo dei prodotti nuovi, contenendo contemporaneamente i costi di produzione, i consumi energetici e l'impatto ambientale. Questo richiede l'opera di professionisti di alta qualificazione, come quelli che si propone di formare il Corso di Laurea Magistrale in Yacht Design, in grado di affrontare in maniera efficace problemi tecnici di elevata complessità e/o ad alto tasso di innovazione, gestendo ed impiegando in maniera ottimale le più moderne tecniche progettuali e produttive, aggiornando continuamente le loro competenze e contribuendo allo sviluppo ed al rapido recepimento delle tecnologie innovative provenienti dai diversi settori del mondo tecnologico e scientifico. Il laureato magistrale in Yacht Design dovrà essere in grado di operare efficacemente all'interno delle realtà industriali, contribuendo anche alla crescita del livello tecnologico di queste ultime. A questo scopo, si prevede di mantenere, sotto diverse forme, continui contatti ed una stretta collaborazione con il mondo industriale al fine di favorire la crescita professionale dei suoi allievi. In sintesi, le principali caratteristiche della figura professionale del laureato magistrale in Yacht Design saranno la capacità di comprendere, analizzare e verificare mezzi da diporto, anche di elevata dimensione e complessità, progettare mezzi anche di grandi dimensioni e/o basati su tecnologie innovative, sovraintendere e/o dirigere la costruzione, il collaudo, la manutenzione l'esercizio e la riparazione di unità da diporto.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

La prova finale consiste nella discussione di una tesi di laurea magistrale, elaborata dallo studente in modo originale, sotto la guida di uno o più relatori, tendente ad accertare la preparazione tecnico-scientifica e professionale del candidato. In ogni caso tra i relatori deve essere presente almeno un docente del corso di studi. In particolare la tesi può consistere in: - sviluppo di un progetto di massima di una unità da diporto; - esecuzione di uno studio di carattere monografico progettuale in uno o più campi di competenza; - studio di un argomento di ricerca teorica, sperimentale o applicata afferente i campi dell'ingegneria nautica.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Le principali caratteristiche della figura professionale del laureato magistrale in Yacht Design saranno la capacità di comprendere, analizzare e verificare mezzi da diporto, anche di elevata dimensione e complessità; progettare mezzi di grandi dimensioni e/o basati su tecnologie innovative, sovraintendere e/o dirigere la costruzione, il collaudo, la manutenzione l'esercizio e la riparazione di unità da diporto.

Funzione in un contesto di lavoro

Il CdS intende assicurare agli studenti sia un consolidamento e completamento della preparazione culturale generale, sia l'acquisizione di competenze in settori specifici avanzati. Si intende fornire alla figura professionale risultante le basi necessarie per affrontare problematiche industriali ad alto tasso di complessità e/o innovatività e conferirle la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro in settori ad alta professionalità, costituendo la base ideale per una forte crescita di competenze e responsabilità all'interno del mondo professionale e della realtà industriale. In particolare, i laureati magistrali in Yacht Design, al termine del percorso formativo, saranno in grado di: - applicare la propria conoscenza e la propria comprensione per identificare, formulare e risolvere problemi dell'ingegneria nautica usando metodi avanzati ed innovativi (quali ad esempio quello dell'utilizzo di metodi numerici, della modellazione di strutture complesse, della modellazione tridimensionale di allestimenti ed impianti); - applicare la propria conoscenza e la propria comprensione per analizzare ed innovare prodotti, processi e metodi dell'ingegneria nautica non solo dal punto di vista delle prestazioni ingegneristiche ma anche dal punto di vista del design; - scegliere, applicare metodi analitici e di modellazione nel campo delle materie caratterizzanti l'ingegneria nautica; - usare la propria conoscenza e la propria comprensione per progettare soluzioni a problemi nuovi nell'ambito dell'ingegneria nautica, riconoscendo la necessità di ricorrere ad altre discipline ingegneristiche e non; - usare la propria creatività per sviluppare idee e metodi nuovi e originali; - usare il proprio discernimento di ingegneri per operare in presenza di situazioni complesse, incertezze di misura ed informazioni incomplete.

Competenze associate alla funzione

Gli ambiti professionali tipici per i laureati magistrali della classe sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi, in special modo relativamente al settore della nautica da diporto e dei Mega Yachts, che nelle amministrazioni pubbliche.

Sbocchi professionali

I laureati magistrali potranno trovare occupazione presso cantieri di costruzione di navi, imbarcazioni e mezzi marini, industrie per lo sfruttamento delle risorse marine; compagnie di navigazione; istituti di classificazione ed enti di sorveglianza; corpi tecnici della marina militare; studi professionali di progettazione e peritali; istituti di ricerca.

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Ingegneri navali - (2.2.1.1.2)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
66389 YACHT DESIGN STUDIO WORKSHOP A
ICAR/13 12
  66390 - APPLIED INDUSTRIAL DESIGN 1
(1° Semestre)
ICAR/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
LEZ: 40
ESE: 20
  66391 - THEORY OF MARINE DESIGN 1
(2° Semestre)
ICAR/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
LEZ: 40
ESE: 20
66244 MOTOR YACHT DESIGN
(1° Semestre)
ING-IND/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
FERRANDO MARCO
LEZ: 48
66398 YACHT STABILITY AND DYNAMICS
ING-IND/01 12
  66399 - YACHT DYNAMICS
(1° Semestre)
ING-IND/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
VIVIANI MICHELE
LEZ: 40
ESE: 20
  66400 - YACHT STABILITY
(1° Semestre)
ING-IND/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
GUALENI PAOLA
LEZ: 40
ESE: 20
66176 MATEMATHICAL PHYSICS
(2° Semestre)
MAT/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
CIANCI ROBERTO
LEZ: 48
66323 STRUCTURAL MECHANICS
(2° Semestre)
ICAR/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
SBURLATI ROBERTA
LEZ: 48
66388 YACHT CONSTRUCTION TECHNOLOGIES
(2° Semestre)
ING-IND/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
GAIOTTI MARCO
LEZ: 48

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
66151 INTERIOR DESIGN
(1° Semestre)
ICAR/16 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
CARASSALE ENRICO TOMMASO
LEZ: 60
66276 SAILING YACHT DESIGN
(1° Semestre)
ING-IND/01 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
CANEPA EDWARD
LEZ: 50
ESE: 10
66396 YACHT NAVIGATION SUPPORT SYSTEMS
(1° Semestre)
ING-INF/02 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
BISIO IGOR
PASTORINO MATTEO
LEZ: 60
84684 OPERATIONS MANAGEMENT
(1° Semestre)
SECS-P/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
DA FORNO ANTONIO
LEZ: 52
ESE: 8
 

2° anno (coorte 2014/2015)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
66174 NUMERICAL MARINE HYDRODYNAMICS
(1° Semestre)
ING-IND/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
GAGGERO STEFANO
VILLA DIEGO
LEZ: 48
84601 SHIP STRUCTURES AND PLANTS
ING-IND/02 12
  66288 - SHIP PROPULSION PLANTS
(1° Semestre)
ING-IND/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
ALTOSOLE MARCO
LEZ: 60
  66289 - SHIP STRUCTURES
(1° Semestre)
ING-IND/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
GAGGERO TOMASO
LEZ: 40
ESE: 20
81014 YACHT DESIGN STUDIO WORKSHOP B
ICAR/13 12
  65422 - DISEGNO INDUSTRIALE 3-1
(1° Semestre)
ICAR/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
SALE MUSIO MASSIMO
LEZ: 20
ESE: 40
  65423 - DISEGNO INDUSTRIALE 3-2
(1° Semestre)
ICAR/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
ZIGNEGO MARIO
LEZ: 20
ESE: 40
66078 HEATING VENTILATING AND AIR CONDITIONING
(2° Semestre)
ING-IND/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
DEVIA FRANCESCO
LEZ: 40
ESE: 20
66397 YACHT RIGGING
(2° Semestre)
ING-IND/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
RIZZO CESARE MARIO
LEZ: 40
ESE: 20
66152 INTERNSHIP
(1° Semestre)
6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
ALT: 60
66371 THESIS
12 12 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale