Sede amministrativa: | GE |
Classe delle lauree in: |
Classe delle lauree magistrali in INGEGNERIA MECCANICA (classe LM-33) |
Durata: | 2 anni |
Indirizzo web: | http://www.meccanica.unige.it/interna.php |
Dipartimento di riferimento: | DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI |
L'ammissione alla Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - Progettazione e Produzione è subordinata al possesso di specifici requisiti curricolari e di adeguatezza della preparazione personale. Sono richiesti i seguenti requisiti curricolari: • possesso di Laurea, Laurea Specialistica o Laurea Magistrale (di cui al DM 509/1999 o DM 270/2004) oppure di una Laurea quinquennale (ante DM 509/1999) conseguita presso una Università italiana o titolo equivalente; • possesso di almeno 36 CFU, o conoscenze equivalenti, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei Settori scientifico-disciplinari indicati per le attività formative di base previste dalle Lauree della Classe L9-Ingegneria Industriale; • possesso di almeno 45 CFU, o conoscenze equivalenti, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei Settori scientifico-disciplinari indicati per le attività formative caratterizzanti delle Lauree della Classe L9-Ingegneria Industriale, negli ambiti disciplinari Automazione, Energetica, Meccanica. • attestato di conoscenza una lingua dell'Unione Europea pari a livello B1 o equivalente. La Laurea in Ingegneria Meccanica L-9 erogata dall'Ateneo di Genova soddisfa i requisiti curricolari richiesti dalla Laurea Magistrale. I requisiti curricolari devono essere posseduti prima della verifica della preparazione individuale. I laureati che hanno riportato un voto di Laurea pari ad almeno i 9/10 del massimo punteggio (nella Laurea che soddisfa i requisiti curricolari), o che hanno conseguito una votazione finale corrispondente alla classifica “A” del sistema ECTS, sono esonerati dalla prova di accesso. La prova di verifica è svolta sotto forma di colloquio pubblico finalizzato ad accertare la preparazione generale dello studente ed è sostenuta davanti ad una Commissione nominata dai Consigli di corso di studio.
La figura professionale dell'ingegnere meccanico è percepita oggi come particolarmente significativa, gratificante e tale da offrire ottime prospettive di lavoro. Questa percezione è ampiamente suffragata da dati di fatto che riguardano l'assorbimento nel mondo del lavoro e la soddisfazione di aziende ed enti, e si esprime nel costante flusso di nuove immatricolazioni. Il progetto formativo complessivo dell'Ingegneria meccanica della Scuola Politecnica dell'Università di Genova prevede un primo triennio (laurea) che garantisca una preparazione ad ampio spettro, seguito da un biennio (laurea magistrale) che permetta di raggiungere un adeguato grado di preparazione nei due settori della Progettazione e Produzione da una lato, dell'Energia e dell'Aeronautica dall'altro, che corrispondono a due Lauree Magistrali specifiche. Questi due momenti sono virtuosamente complementari: la preparazione ad ampio spettro del primo triennio è necessaria a garantire quella flessibilità tipica dell'ingegnere meccanico che è molto apprezzata dalle aziende e che costituisce motivo non secondario del successo occupazionale, la successiva specializzazione è altrettanto necessaria per permettere un'adeguata acquisizione di precise competenze professionali. La laurea magistrale in Ingegneria Meccanica – Progettazione e Produzione, in particolare intende formare un ingegnere meccanico capace di inserirsi validamente nella ricerca e sviluppo e nella progettazione e sviluppo tecnologico di macchine e sistemi meccanici (ad esempio: sistemi e componenti elettromeccanici a larga diffusione, macchine speciali ed automatiche, robot, veicoli, componentistica industriale, sistemi per l'automazione industriale, sistemi di movimentazione di persone e materiali) del loro corretto impiego in impianti e sistemi meccanici complessi e nell'organizzazione, pianificazione e valutazione economica dei processi di produzione atti a realizzare i componenti o sistemi progettati. Il percorso formativo fornisce una visione complessiva del processo integrato di sviluppo di prodotti e sistemi. Questo obiettivo è perseguito attraverso un insieme di attività formative comuni, che riguardano sia gli aspetti legati al ciclo di vita dei prodotti (progettazione, scelta dei materiali, produzione, collaudo e gestione in opera) sia le metodologie (strumenti di progettazione e produzione assistite da calcolatore) sia gli aspetti di integrazione con funzioni “intelligenti” (misure, controllo, azionamenti, diagnostica). Successivamente, il percorso formativo si diversifica in due curricula, a) progettazione e produzione, oppure b) veicoli terrestri. Completano l'iter alcuni corsi a scelta e la tesi riguardanti aspetti specifici di diversi settori caratterizzanti. Si riporta nel file allegato una sintetica presentazione del Corso di Studio tenuta dal coordinatore, in occasione della Giornata di Presentazione del Corso di studio, svoltasi in data 10 aprile 2014, di cui si dirà meglio in seguito. Conoscenze I laureati magistrali acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione approfondite dei principi scientifici che caratterizzano la progettazione e la produzione meccanica, con integrazione di tecnologie di differente natura. I laureati sviluppano inoltre una consapevolezza critica dei più recenti sviluppi delle discipline della meccanica e sono in grado di approfondire in modo sistematico problematiche di settore, di elaborare e applicare proposte originali. Le metodiche di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratorio, seminari, visite guidate e lo studio individuale. Capacità I laureati magistrali sviluppano progressivamente la capacità di affrontare sistematicamente problemi dell'Ingegneria Meccanica con grado di complessità crescente, caratterizzati dall'integrazione di aspetti progettuali e produttivi. Imparano anche a valutare, per il singolo problema in esame, la soluzione ottimale in termini di miglior compromesso operativo fra fattibilità tecnica, economica e funzionale. Sapranno analizzare e risolvere problemi in aree nuove ed emergenti della loro specializzazione, quali ad esempio la progettazione e lo sviluppo di prodotti o tecnologie con caratteristiche innovative. Saranno in grado di applicare metodi innovativi nella soluzione dei problemi e saranno in grado di risolvere problemi, anche nuovi, di Ingegneria Meccanica che comportano l'approfondimento di approcci e metodologie avanzate dell'ingegneria. Queste capacità sono sviluppate soprattutto mediante la partecipazione a seminari ed esercitazioni, in aula o in laboratorio, e lo svolgimento di progetti individuali o di gruppo.
La prova finale consiste nella discussione pubblica, davanti ad un'apposita commissione, di un elaborato scritto di carattere monografico (tesi di Laurea Magistrale), svolto su un argomento coerente con gli obiettivi formativi del corso di laurea. La tesi, redatta dallo studente in modo autonomo e con caratteristiche di originalità sotto la guida di uno o più relatori, può avere natura sperimentale o teorica ed essere eventualmente svolta presso aziende od enti esterni, pubblici o privati. L'elaborato deve dimostrare oltre alla padronanza degli argomenti trattati anche la capacità di affrontare problemi complessi con approccio multidisciplinare. La Commissione per la prova finale è composta da almeno cinque componenti compreso il Presidente ed è nominata dal Direttore del Dipartimento. Le modalità di svolgimento della prova finale consistono nella presentazione orale della tesi di laurea da parte dello studente alla commissione per la prova finale, seguita da una discussione sulle questioni eventualmente poste dai membri della commissione. La valutazione della prova finale da parte della commissione per la prova finale avviene, in caso di superamento della prova finale, attribuendo un incremento, variabile da 0 ad un massimo stabilito dalla Scuola di concerto con i Dipartimenti e riportato nel manifesto degli studi, alla media ponderata dei voti riportati nelle prove di verifica relative ad attività formative che prevedono una votazione finale, assumendo come peso il numero di crediti associati alla singola attività formativa
La Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica – Progettazione e Produzione intende formare un ingegnere meccanico esperto nella ricerca e sviluppo e nella progettazione e sviluppo tecnologico di macchine e sistemi meccanici (ad esempio: sistemi e componenti elettromeccanici a larga diffusione, macchine speciali ed automatiche, robot, veicoli, componentistica industriale, sistemi per l'automazione industriale, sistemi di movimentazione di persone e materiali) del loro corretto impiego in impianti e sistemi meccanici complessi e nell'organizzazione, pianificazione e valutazione economica dei processi di produzione atti a realizzare i componenti o sistemi progettati. Il percorso formativo fornisce una visione complessiva del processo integrato di sviluppo di prodotti e sistemi.
Ingegnere progettista. Ingegnere responsabile della produzione. Ingegnere impiantista. Ingegnere esperto in veicoli terrestri.
Gli ambiti professionali tipici per i laureati magistrali in Ingegneria meccanica - Progettazione e Produzione coprono settori di competenza estremamente diversificati. Questa Laurea Magistrale offre ai neo-ingegneri una specializzazione orientata prevalentemente nei campi della progettazione meccanica e della produzione, a supporto sia del mondo della ricerca, sia del mondo del lavoro, anche in settori orientati all'innovazione tecnologica. La specializzazione, ottenuta anche mediante diversi curricula formativi specifici, offre sbocchi occupazionali e professionali presso aziende, enti pubblici o privati e strutture di ricerca nel campo della progettazione, della produzione, delle attività manifatturiere, dell'impiantistica industriale, dell'automazione e la robotica, dei veicoli, per le diverse fasi del loro ciclo di vita quali installazione, collaudo, monitoraggio, manutenzione e gestione di macchine, impianti e sistemi complessi.
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito | Docenti | Ore |
---|---|---|---|---|---|---|
86786 |
METODI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA
|
6 | ||||
80524 - METODI MATEMATICI
(1° Semestre) |
MAT/05 | 3 |
3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
PERCIVALE DANILO |
LEZ: 24 |
|
86787 - METODI NUMERICI
(1° Semestre) |
MAT/08 | 3 |
3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
BAGNERINI PATRIZIA |
LEZ: 24 |
|
65893 |
PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI
(1° Semestre) |
ING-IND/17 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica |
GIRIBONE PIETRO |
LEZ: 48 |
56623 |
TRASMISSIONE DEL CALORE E MACCHINE
|
12 | ||||
56624 - MODULO DI MACCHINE
(2° Semestre) |
ING-IND/08 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica |
CATTANEI ANDREA |
LEZ: 48 |
|
56625 - MODULO DI TRASMISSIONE DEL CALORE
(1° Semestre) |
ING-IND/10 | 6 |
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
BIANCO VINCENZO |
LEZ: 48 |
|
80137 |
MECCANICA E COSTRUZIONE DELLE MACCHINE
|
12 | ||||
56814 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE
(1° Semestre) |
ING-IND/13 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica |
FANGHELLA PIETRO |
LEZ: 48 |
|
60299 - COSTRUZIONE DI MACCHINE
(2° Semestre) |
ING-IND/14 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica |
REBORA ALESSANDRO |
LEZ: 48 |
|
66343 |
TECNOLOGIA MECCANICA E TECNICHE DI GIUNZIONE
|
ING-IND/16 | 12 | |||
66344 - MODULO DI TECNICHE DI GIUNZIONE
(2° Semestre) |
ING-IND/16 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica |
LERTORA ENRICO |
LEZ: 48 |
|
66345 - MODULO DI TECNOLOGIA MECCANICA
(2° Semestre) |
ING-IND/16 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica |
BRUZZONE ALESSANDRO |
LEZ: 48 |
|
56915 |
SISTEMI DI MISURA
(2° Semestre) |
ING-IND/12 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica |
CRENNA FRANCESCO ROSSI GIOVANNI BATTISTA |
LEZ: 48 |
56949 |
TECNOLOGIE DEI MATERIALI POLIMERICI
(1° Semestre) |
ING-IND/16 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica |
GAMBARO CARLA |
LEZ: 48 |
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito | Docenti | Ore |
---|---|---|---|---|---|---|
60140 |
MECCANICA DELLE VIBRAZIONI E PROGETTAZIONE STRUTTURALE FEM
|
12 | ||||
60141 - MODULO DI MECCANICA DELLE VIBRAZIONI
(2° Semestre) |
ING-IND/13 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica |
LUCIFREDI ALERAMO |
LEZ: 48 |
|
60142 - MODULO DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE FEM
(2° Semestre) |
ING-IND/14 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica |
REBORA ALESSANDRO |
LEZ: 48 |
|
72413 |
INGEGNERIA PER LA SOSTENIBILITÀ INDUSTRIALE E PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE
|
12 | ||||
72414 - MODULO DI INGEGNERIA PER LA SOSTENIBILITÀ INDUSTRIALE
(1° Semestre) |
ING-IND/17 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica |
TONELLI FLAVIO |
LEZ: 48 |
|
72415 - MODULO DI PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE
(1° Semestre) |
ING-IND/16 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica |
BRUZZONE ALESSANDRO |
LEZ: 48 |
|
56847 |
MODELLAZIONE DEI SISTEMI MECCANICI
(1° Semestre) |
ING-IND/13 | 12 |
12 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica |
ZOPPI MATTEO SILVESTRI PAOLO |
LEZ: 96 |
12 CFU tra i seguenti insegnamenti: |
||||||
A SCELTA TRA GLI INSEGNAMENTI ATTIVATI NEI SEGUENTI CORSI DI STUDIO:
9269 INGEGNERIA MECCANICA - PROGETTAZIONE E PRODUZIONE 9270 INGEGNERIA MECCANICA - ENERGIA E AERONAUTICA |
CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
|||||
60155 |
MISURE E COLLAUDI PER LA QUALITA'
(2° Semestre) |
ING-IND/12 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
CRENNA FRANCESCO |
LEZ: 48 |
60233 |
ANALISI E PREVENZIONE DEI CEDIMENTI
(2° Semestre) |
ING-IND/21 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
BARBANGELO ARMANDA |
LEZ: 48 |
60384 |
GESTIONE DEI PROGETTI D'IMPIANTO
(1° Semestre) |
ING-IND/17 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
BRUZZONE AGOSTINO |
LEZ: 48 |
66044 |
FLEXIBLE AUTOMATION
(1° Semestre) |
ING-IND/13 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
MOLFINO REZIA ZOPPI MATTEO |
LEZ: 40 ALT: 8 |
66222 |
METALLURGIA MECCANICA
(1° Semestre) |
ING-IND/21 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
BARBANGELO ARMANDA |
LEZ: 48 |
66347 |
TECNOLOGIE DEI MATERIALI COMPOSITI
(1° Semestre) |
ING-IND/16 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
LERTORA ENRICO |
LEZ: 48 |
72518 |
SICUREZZA DEGLI IMPIANTI
(1° Semestre) |
ING-IND/17 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
REVETRIA ROBERTO |
LEZ: 28 ESE: 10 ALT: 10 |
86927 |
PROGETTAZIONE DI MACCHINE AUTOMATICHE
(2° Semestre) |
ING-IND/15 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
BERSELLI GIOVANNI |
LEZ: 48 |
60478 |
TESI DI LAUREA
(1° Semestre) |
11 |
11 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale |
|||
60480 |
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
(1° Semestre) |
1 |
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro |
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito | Docenti | Ore |
---|---|---|---|---|---|---|
56847 |
MODELLAZIONE DEI SISTEMI MECCANICI
(1° Semestre) |
ING-IND/13 | 12 |
12 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica |
ZOPPI MATTEO SILVESTRI PAOLO |
LEZ: 96 |
66214 |
MECCANICA DEI VEICOLI
|
ING-IND/13 | 12 | |||
66215 - MODULO DI MECCANICA DEI VEICOLI FERROVIARI
(2° Semestre) |
ING-IND/13 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica |
SILVESTRI PAOLO |
LEZ: 48 |
|
66216 - MODULO DI MECCANICA DEL VEICOLO
(1° Semestre) |
ING-IND/13 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica |
LUCIFREDI ALERAMO |
LEZ: 48 |
|
65854 |
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA E AERODINAMICA DEI VEICOLI TERRESTRI
|
ING-IND/08 | 12 | |||
65855 - MODULO DI AERODINAMICA DEI VEICOLI TERRESTRI
(1° Semestre) |
ING-IND/08 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica |
CRAVERO CARLO |
LEZ: 48 |
|
65858 - MODULO DI MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA
(1° Semestre) |
ING-IND/08 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica |
CAPOBIANCO MASSIMO |
LEZ: 48 |
|
12 CFU tra i seguenti insegnamenti: |
||||||
A SCELTA TRA GLI INSEGNAMENTI ATTIVATI NEI SEGUENTI CORSI DI STUDIO:
9269 INGEGNERIA MECCANICA - PROGETTAZIONE E PRODUZIONE 9270 INGEGNERIA MECCANICA - ENERGIA E AERONAUTICA |
CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
|||||
60099 |
SISTEMI INNOVATIVI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE
(1° Semestre) |
ING-IND/09 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
TRAVERSO ALBERTO MAGISTRI LOREDANA |
LEZ: 48 |
60107 |
SISTEMI PROPULSIVI A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE
(2° Semestre) |
ING-IND/08 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
MARELLI SILVIA |
LEZ: 48 |
60155 |
MISURE E COLLAUDI PER LA QUALITA'
(2° Semestre) |
ING-IND/12 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
CRENNA FRANCESCO |
LEZ: 48 |
65905 |
ACUSTICA APPLICATA
(2° Semestre) |
ING-IND/11 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
BORELLI DAVIDE SCHENONE CORRADO |
LEZ: 48 |
66222 |
METALLURGIA MECCANICA
(1° Semestre) |
ING-IND/21 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
BARBANGELO ARMANDA |
LEZ: 48 |
66347 |
TECNOLOGIE DEI MATERIALI COMPOSITI
(1° Semestre) |
ING-IND/16 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
LERTORA ENRICO |
LEZ: 48 |
60478 |
TESI DI LAUREA
(1° Semestre) |
11 |
11 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale |
|||
60480 |
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
(1° Semestre) |
1 |
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro |