MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.) in 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA (classe L-4 )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in DISEGNO INDUSTRIALE (classe L-4)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  www.arch.unige.it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE PER L'ARCHITETTURA

REQUISITI PER L'ACCESSO

Si prevede un test di accesso che verifichi una adeguata preparazione iniziale; tale prova attitudinale ha lo scopo di indagare la preparazione, le conoscenze del potenziale studente in ordine alle discipline scientifiche (matematiche e fisiche), umanistiche (letterarie e storiche), artistiche e grafiche. Qualora i candidati selezionati non abbiano ottenuto una prefissata votazione minima (dichiarata nel bando di ammissione alla prova d'accesso), conseguita nei diversi ambiti, essi devono osservare specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso (le relative modalità sono anch'esse dichiarate nel bando di ammissione alla prova d'accesso)

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea in Design del Prodotto e della Nautica forma un laureato in grado di operare nei processi progettuali ed esecutivi di manufatti industriali, delle imbarcazioni e delle componenti relative e degli artefatti visivi, fornendo conoscenze e competenze di tipo tecnico-operativo attraverso cui assicurare il supporto e l’assistenza necessari alle fasi di sviluppo del prodotto e delle comunicazione a partire dal momento di ideazione, progettazione e ingegnerizzazione fino alla produzione su larga scala e alla distribuzione e diffusione nel mercato. Il percorso formativo risulta, pertanto, centrato sugli aspetti del controllo tecnico-esecutivo del progetto, finalizzato alla preparazione di una figura che sappia interloquire con gli attori di processo, conoscendone i linguaggi e le competenze. I laureati devono, quindi, conoscere i metodi, gli strumenti, le tecniche di progettazione dei prodotti industriali e degli artefatti della comunicazione visiva, le tecnologie produttive e i materiali di trasformazione, le tecniche di rappresentazione, di elaborazione grafica e multimediale. Durante il primo anno lo studente acquisisce le conoscenze fondamentali per comprendere gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base della cultura del progetto nell’area del disegno industriale. L’attività formativa introduce alle conoscenze storiche, matematiche, informatiche, alla tecnologia dei materiali e alle tecniche di rappresentazione. Lo studente apprende le nozioni di base necessarie per i successivi approfondimenti nei campi delle discipline multimediali, fisicotecniche, costruttive e del progetto. Nel secondo anno si completa il percorso formativo di base con un allargamento delle conoscenze alla dimensione multimediale, strutturale, storica, sociale, ergonomica attraverso cui comprendere le esigenze degli utenti, le implicazioni costruttive, sociali, ambientali, culturali, che connotano la scelta e la fruizione del prodotto industriale e di comunicazione. I laboratori tengono conto di questo allargamento di campo e procedono a un primo approccio alla complessità dell’elaborazione progettuale in funzione dei temi, per scala, oggetto e problemi affrontati. Le nozioni apprese circa le concezioni strutturali, le prestazioni e gli impieghi dei materiali, le modalità di configurazione dei prodotti, consentono agli studenti di affrontare consapevolmente anche le esperienze laboratoriali mirate all'approfondimento della fase progettuale. Nel corso del terzo anno lo studente sviluppa una più matura capacità critica nei confronti della complessità del progetto e della sua esecuzione, affrontando i problemi inerenti l’intera dimensione progettuale che investe il ‘sistema prodotto’ alle differenti scale. Il percorso formativo affronta la dimensione relazionale del prodotto e dell’artefatto visivo, approfondendo le problematiche psicologiche e di interazione nel rapporto utente/prodotto, introduce alle problematiche di contesto dalla composizione degli interni e alla dimensione infrastrutturale e dello spazio urbano. I laboratori tengono conto di tali contenuti e li portano a sintesi proponendo allo studente temi complessi con riferimento alle relazioni tra prodotto e ambiente, comunicazione e percezione, funzionalità e fruibilità, tecnologia e produzione con attenzione centrale alla dimensione operativa inerente la realizzabilità delle opere previste.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

La prova finale consiste nella discussione critica, dinanzi ad apposita commissione, di un elaborato di sintesi (portfolio), redatto sotto la guida di un docente, relativo ai temi e alle discipline affrontati nel corso proprio percorso formativo, previo superamento di un accertamento di conoscenza di una lingua dell’unione europea. Nel corso della prova finale il candidato deve dimostrare di: - aver maturato consapevolezza degli argomenti affrontati; - aver conseguito capacità di analisi e di sintesi, senso critico, autonomia di giudizio, - possedere competenze espressive scritte e orali e in ordine all’utilizzo degli strumenti e dei linguaggi multimediali in direzione sia espositiva sia logicoargomentativa; - sapere individuare gli obiettivi e le prospettive per la propria formazione continua. Il lavoro che viene presentato alla Commissione di laurea è individuale. La verifica della conoscenza linguistica è effettuata da apposite commissioni designate dal corso di laurea

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Tecnico del progetto

Funzione in un contesto di lavoro

Disegnatore a mano libera, bozzettista, modellista e ideatore di prototipi, decoratore, illustratore, direttore creativo, disegnatore di interni e arredamenti, designer industriale, grafico creativo, illustratore pubblicitario, web designer, disegnatore industriale, disegnatore tecnico, disegnatore esecutivo, disegnatore di allestimenti di veicoli e di imbarcazioni, disegnatore di interni di imbarcazioni, allestitore, promotore di eventi, grafico responsabile di progettazione e supervisione, impaginatore, story boardista.

Competenze associate alla funzione

Le competenze connesse alle professioni classificate sono ampie e variano dalla rappresentazione della realtà alle proiezioni progettuali attraverso il disegno, la coloritura, la fotografia e l’elaborazione digitale delle immagini, la modellazione reale o virtuale con l’utilizzo di tecniche manuali o digitali. La sintesi tra capacità artistiche e tecniche consente la realizzazione di artefatti, prodotti digitali e servizi per l’artigianato, l’industria e la pubblicità il tutto finalizzato alla creazione di oggetti d’uso, beni di consumo, elementi decorativi, illustrazioni e media commerciali. Vengono acquisite competenze riguardanti le tecniche di espressione e comunicazione come i bozzetti, i disegni di dettaglio, gli elaborati grafici finalizzati alla progettazione di nuovi artefatti artigianali e industriali, con particolare attenzione al comparto della nautica, digitali o al restyling di prodotti già in commercio, nonché alla comunicazione pubblicitaria. Inoltre sono sviluppate le competenze in ordine alle tecniche di disegno, grafica, elaborazione digitale delle immagini e postproduzione, elaborazione multimediali e animazione finalizzate alla comunicazione, all’editoria, al design espositivo o all'illustrazione pubblicitaria.

Sbocchi professionali

Il Laureato in Design del Prodotto e della Nautica opera con competenze di tipo esecutivo, esprime la capacità di lavorare in squadra e di interpretare e rendere operative nel rispetto dei requisiti economici, ergonomici, produttivi e tecnici. Egli è inoltre in grado di interpretare le aspettative dell'utente, comprendere le dinamiche sociali e di consumo filtrandole attraverso la cultura aziendale. Il Laureato si colloca come ‘tecnico’ del progetto, capace di comprendere e sviluppare gli aspetti di integrazione tra design del prodotto, alle diverse scale, e processi tecnologici e produttivi, presso uffici tecnici e di ricerca e sviluppo delle imprese, o in studi professionali di progettazione e di consulenza. I principali sbocchi occupazionali previsti dal corso di laurea sono le attività professionali inerenti i diversi ambiti tematici (dall'oggetto d'uso, all'artefatto comunicativo, fino al servizio e al prodotto nautico) affrontati con riferimento alla libera professione, all'occupazione presso istituzioni ed enti pubblici e privati, studi, società di progettazione, imprese, aziende e cantieri nautici e navali che operano nel campo del disegno industriale, laboratori artigiani, industrie manifatturiere, editoria, pubblicità, enti fieristici, musei e gallerie, store commerciali.

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Tecnici web - (3.1.2.3.0)
  2. Disegnatori tecnici - (3.1.3.7.1)
  3. Tecnici della pubblicità - (3.3.3.6.1)
  4. Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
  5. Grafici - (3.4.4.1.1)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
56090 MATEMATICA APPLICATA
(Annuale)
MAT/05 8 8 CFU DI BASE Formazione Scientifica
A GIULINI SAVERIO
B GIULINI SAVERIO
B SORRENTINO ALBERTO
LEZ: 80
56095 FISICA TECNICA
(2° Semestre)
ING-IND/11 6 6 CFU DI BASE Formazione Tecnologica
LAZZARI STEFANO
LEZ: 60
56096 STORIA DEL DESIGN
(1° Semestre)
ICAR/13 6 6 CFU DI BASE Formazione di Base Nel Progetto
LEZ: 48
56097 MATERIALI E COMPONENTI PER IL DESIGN
(1° Semestre)
ICAR/13 8 8 CFU DI BASE Formazione di Base Nel Progetto
MEGNA MANUELA
CASIDDU NICCOLO'
LEZ: 64
64938 TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE
(1° Semestre)
ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche e Ingegneristiche
TORTI RUGGERO
LEZ: 60
84620 FONDAMENTI DI DESIGN
(2° Semestre)
ICAR/13 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
VANNICOLA CARLO
LEZ: 40
ESE: 40
84623 FONDAMENTI DI DISEGNO
(Annuale)
ICAR/17 8 8 CFU DI BASE Formazione di Base nella Rappresentazione
MAZZUCCHELLI MICHELA
PELLEGRI GIULIA
LEZ: 40
ESE: 40
27975 LINGUA INGLESE
(1° Semestre)
3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera

2° anno (coorte 2014/2015)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
84621 LABORATORIO DI DESIGN
(2° Semestre)
ICAR/13 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
A SPADOLINI MARIA BENEDETTA
B BARCO LUIGI
B PERICU SILVIA
LEZ: 50
ESE: 50
84624 LABORATORIO DI GRAFICA PER IL PRODOTTO
(1° Semestre)
ICAR/17 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche e Ingegneristiche
A FALCIDIENO MARIA LINDA
A SABATINI LUCA
B CASTELLANO ALESSANDRO
B BISTAGNINO ENRICA
LEZ: 70
ESE: 30
56092 MECCANICA DELLE STRUTTURE
(1° Semestre)
ICAR/08 6 6 CFU DI BASE Formazione Tecnologica
STERPI ENRICO
LEZ: 60
56110 DESIGN MULTIMEDIALE
(Annuale)
ICAR/13 8 8 CFU DI BASE Formazione di Base Nel Progetto
LEZ: 64
60981 SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DELLA COMUNICAZIONE
(2° Semestre)
SPS/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
GAZZOLA ANTIDA
LEZ: 48
65410 STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
(1° Semestre)
ICAR/18 8 8 CFU DI BASE Formazione Umanistica
NASER ESLAMI ALIREZA
LEZ: 64
65427 IGIENE APPLICATA ED ERGONOMIA
(2° Semestre)
MED/42 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
CRISTINA MARIA LUISA
LEZ: 64

4 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
27090 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA INGLESE
(1° Semestre)
4 4 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
LEZ: 32
 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
A SCELTA TRA GLI INSEGNAMENTI ATTIVATI NEI SEGUENTI CORSI DI STUDIO:
8694 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA

9006 PROGETTAZIONE DELLE AREE VERDI E DEL PAESAGGIO

9915 ARCHITETTURA

12 12 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 

3° anno (coorte 2013/2014)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
56476 PSICOLOGIA GENERALE
(Annuale)
M-PSI/01 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Economiche e Sociali
BERTIROTTI ALESSANDRO
LEZ: 64
56477 LABORATORIO DI DESIGN 3
(1° Semestre)
ICAR/13 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
A FAGNONI RAFFAELLA
B MOROZZO DELLA ROCCA E DI BIANZE' MARIA
LEZ: 50
ESE: 50
65412 LABORATORIO DI GRAFICA PER IL PRODOTTO 2
(1° Semestre)
ICAR/17 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche e Ingegneristiche
BARDOLA DURI
FALCIDIENO MARIA LINDA
LEZ: 60
ESE: 40
88122 PROGETTAZIONE DI INTERNI
(2° Semestre)
ICAR/16 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
MAZZARI LUCA
LEZ: 48
80990 URBAN MOBILITY
(2° Semestre)
ICAR/21 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
BERTAGNA ALBERTO
LEZ: 48

4 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
27090 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA INGLESE
(1° Semestre)
4 4 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
LEZ: 32
 

12 CFU da acquisirsi dal 1° al 3° anno
A SCELTA TRA GLI INSEGNAMENTI ATTIVATI NEI SEGUENTI CORSI DI STUDIO:
8694 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA

9006 PROGETTAZIONE DELLE AREE VERDI E DEL PAESAGGIO

9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA

9915 ARCHITETTURA

CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
72643 STORIA DELLA GRAFICA E DELL'ILLUSTRAZIONE IN ETA' CONTEMPORANEA (LM)
(1° Semestre)
L-ART/03 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
LECCI LEO
LEZ: 54
87014 ARTE CONTEMPORANEA
(1° Semestre)
L-ART/03 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
LEZ: 45
 
46000 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE
2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
57181 PROVA FINALE
6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

Da 6 CFU a 12 CFU tra gli insegnamenti dei seguenti gruppi:
 

Da 0 CFU a 12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
37423 TIROCINIO
12 12 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
 

Da 0 CFU a 6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
37423 TIROCINIO
6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
 

.

Nota tirocinio formativo: tutti gli studenti hanno l'obbligo di acquisire 6 CFU attraverso un tirocinio da 150 ore. E' possibile inserire nel Piano il tirocinio da 12 CFU per svolgere ulteriori 150 ore e acquisire 6 CFU extracurriculari: tale tirocinio deve essere concluso prima di sostenere la prova finale ed entro la data di consegna della documentazione per la registrazione dei CFU da parte della Commissione Tirocini e Altre Attività.

Manifesto Scuola Politecnica, link a parti comuni: http://www.politecnica.unige.it/index.php/article-category/manifesto-degli-studi

Aggiornamento: 01.10.2015