MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9913 DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA (classe LM-92 )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  SV
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in TEORIE DELLA COMUNICAZIONE (classe LM-92)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://digitalhumanities.dibris.unige.it/
Dipartimento di riferimento:  SEZIONE INTERSCUOLA POLITECNICA DEL DIBRIS

REQUISITI PER L'ACCESSO E MODALITÀ DI AMMISSIONE

In considerazione della multidisciplinarità del CdS, basato sulle metodologie della comunicazione e dei nuovi media, è garantito l'accesso a tutti i laureati delle classi L-4 (Disegno Industriale) e L-20 (Scienze della Comunicazione) del DM 270, e delle precedenti analoghe classi 14 (Scienze della Comunicazione) e 42 (Disegno Industriale) del DM 509. Inoltre, il CdS intende attrarre anche studenti provenienti da altri percorsi eterogenei, purché in possesso di competenze linguistiche, di una buona conoscenza della lingua inglese (livello B1) e di capacità pratiche informatiche. La descrizione analitica relativa ai requisiti minimi per i singoli ambiti disciplinari e alle modalità della verifica delle conoscenze in ingresso si trova descritta nel regolamento del CdS, nella apposita sezione sui requisiti di ammissione.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi formativi specifici del CdS sono strettamente legati agli ambiti di ricerca delle teorie della comunicazione e alle figure occupazionali e professionali che si intende formare così che i laureati in "Digital Humanities - Comunicazione e Nuovi Media" possano ricoprire il ruolo di esperti in comunicazione e nuovi media, in contesti di applicazione internazionale e per progetti di lungo periodo. Essi avranno le capacità e le conoscenze, sia teoriche che metodologiche, necessarie per interagire con diverse figure professionali di alto livello e per utilizzare adeguatamente tutti i linguaggi della moderna comunicazione al fine di progettare e realizzare analisi e prodotti in diversi ambiti socio-culturali, con esplicito riferimento al linguaggio in ogni sua forma e agli strumenti della comunicazione con i nuovi media. Per conseguire tali obiettivi, il corso è impostato secondo metodologie didattiche collaborative, basate sull'interazione tra studenti e con i docenti, sia in presenza, sia mediante piattaforme dedicate. Inoltre, sono previste attività di lavoro di gruppo, approfondimenti seminariali, interventi di esperti e professionisti di chiara fama, analisi di casi e orientamento alle realtà operative mediante applicazioni pratiche e interventi di tipo laboratoriale. Il percorso formativo si caratterizza per una interdisciplinarità spinta, fondendo le conoscenze derivanti dalle scienze umane e dalle scienze sociali agli aspetti di progettualità e alle capacità realizzative derivanti dalla tradizione della scuola politecnica. Ai fini indicati, il corso:
 <ul> <li>comprende attività dedicate all'approfondimento delle conoscenze sulle teorie e tecniche della comunicazione e dell'informazione affiancate da discipline socio-economiche, storico politiche e cognitive;
 </li> <li>comprende, garantendo la multidisciplinarità delle conoscenze teoriche e critiche, approfondimenti finalizzati all'acquisizione di competenze progettuali e non solo realizzative, quindi di alto livello;
 </li> <li>comprende elementi utili all'inquadramento economico e legale delle tematiche trattate; </li> <li>prevede attività laboratoriali e/o di stage anche nella forma di collaborazioni esterne (tirocini formativi presso enti, istituti e aziende, oltre a eventuali soggiorni di studio presso altre università italiane o straniere) in cui gli studenti si trovino ad operare in contesti esterni all'università e possano sperimentare l'efficacia e la completezza delle conoscenze acquisite, osservando come e quanto teorie, modelli, tecniche e metodi appresi durante il loro percorso formativo possano trovare applicazione nella operatività professionale; </li> <li>culmina, nella prova finale, in un'attività di progettazione o di ricerca o di analisi, che dimostri la padronanza degli argomenti, nonché la capacità di operare in modo autonomo nel campo della comunicazione e dei nuovi media. </li> </ul> Osserviamo anche che il CdS garantisce una solida preparazione scientifica e che i laureati magistrali potranno intraprendere percorsi di alta formazione in corsi di Dottorato di Ricerca a livello nazionale e/o all'estero. A questo proposito ricordiamo che l’Ateneo genovese ha avviato nel XXIX ciclo uno specifico corso di dottorato in Digital Humanities e tecnologie per le scienze umane.

CARATTERISTICHE E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE

La prova finale prevede un impegno per 12 cfu. Essa consiste nella discussione di un elaborato da presentare in forma scritta o di prodotto multimediale, in lingua italiana o inglese, che dimostri le competenze e le abilità acquisite nel percorso formativo. La prova finale potrà anche essere legata alle attività del tirocinio formativo, che può essere anche svolto nella forma di tirocinio interno. Si intende in tal modo promuovere da un lato un rapporto concreto e altamente professionalizzante con enti e aziende coinvolte nelle attività di tirocinio, dall'altro fornire a chi ne abbia le capacità e il desiderio la possibilità di sviluppare tematiche di ricerca in un fertile ambiente multidisciplinare.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Esperto in Comunicazione e Nuovi Media

Funzione in un contesto di lavoro

Competenze associate alla funzione

Sbocchi professionali

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
  2. Analisti e progettisti di applicazioni web - (2.1.1.4.3)
  3. Specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
  4. Redattori di testi per la pubblicità - (2.5.4.1.3)
  5. Direttori artistici - (2.5.5.2.3)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
83837 ERGONOMIA DELL'INTERACTION DESIGN
12
  83838 - ERGONOMIA COGNITIVA
(1° Semestre)
M-PSI/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Socio-Economiche, Storico-Politiche e Cognitive
BRACCO FABRIZIO
LEZ: 36
  83839 - INTERACTION DESIGN
(2° Semestre)
ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
CASIDDU NICCOLO'
LEZ: 36
83846 GRAFICA E SCRITTURA PER I NUOVI MEDIA
12
  83847 - GRAFICA NEI NUOVI MEDIA
(1° Semestre)
ICAR/17 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
MALAGUGINI MASSIMO
LEZ: 36
  83848 - LINGUA ITALIANA E NUOVI MEDIA
(1° Semestre)
L-FIL-LET/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
MANFREDINI MANUELA
LEZ: 36
83832 RETI DI COMUNICAZIONE E MULTIMEDIA
(1° Semestre)
ING-INF/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
ZAPPATORE SANDRO
LEZ: 36
83833 SOCIOLOGIA DEL TERRITORIO E DELLA COMUNICAZIONE
(1° Semestre)
SPS/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
BARBA SALVATORE BRUNO
GAZZOLA ANTIDA
LEZ: 36
83831 WEB DESIGN
(1° Semestre)
ING-INF/05 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
COCCOLI MAURO
ADORNI GIOVANNI
LEZ: 72
83849 FOTOGRAFIA APPLICATA
(2° Semestre)
ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
CELORIA ILENIO
PINTO GIANCARLO
LEZ: 36

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
86802 STORIA DELLA COMUNICAZIONE MUSEALE
(2° Semestre)
L-ART/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
GALASSI MARIA CLELIA
LEZ: 36
86803 TEORIA E TECNICA DEI NUOVI MEDIA
(2° Semestre)
L-ART/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
FASSONE RICCARDO
LEZ: 36
 

2° anno (coorte 2014/2015)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
83834 DEVIANZA E CONTROLLO DIGITALE
(1° Semestre)
SPS/12 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
RAHOLA FEDERICO
LEZ: 36
83836 DIRITTO E NUOVI MEDIA
(1° Semestre)
IUS/09 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
VIPIANA PATRIZIA
LEZ: 36
83865 LABORATORIO DI COMUNICAZIONE, ARTE CONTEMPORANEA, GRAPHIC DESIGN E NUOVI MEDIA
(1° Semestre)
6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
VALENTI PAOLA
LEZ: 36
83835 PSICOLOGIA SOCIALE DEI PROCESSI COMUNICATIVI E INTERATTIVI
(1° Semestre)
M-PSI/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Socio-Economiche, Storico-Politiche e Cognitive
DE GREGORIO EUGENIO
MIGLIORINI LAURA
LEZ: 36
83862 TIROCINIO
(2° Semestre)
6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
83864 PROVA FINALE
(2° Semestre)
12 12 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
83869 FUTURE INTERNET
(1° Semestre)
INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
TORRE ILARIA
LEZ: 36
83868 INTERAZIONE UOMO-MACCHINA E REALTA' AUMENTATA
(1° Semestre)
ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
VERCELLI GIANNI VIARDO
LEZ: 36
83867 INTERFACCE MULTIMODALI E ADATTIVE
(1° Semestre)
ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
CAMURRI ANTONIO
LEZ: 36
 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
A SCELTA TRA TUTTO L' ATENEO
CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 

.

Manifesto Scuola Politecnica, link a parti comuni: http://www.ingegneria.unige.it/index.php/article-category/manifesto-degli-studi