Sede amministrativa: | GE |
Classe delle lauree in: |
Classe delle lauree magistrali in Architettura e ingegneria edile-architettura (classe LM-4) |
Durata: | 2 anni |
Indirizzo web: | http://www.dicca.unige.it/edile/ |
Dipartimento di riferimento: | DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, CHIMICA E AMBIENTALE |
Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura è a numero programmato a livello locale con graduatoria di accesso . Per l'accesso è necessario: - possedere la laurea di primo livello L17 (Scienze dell'Architettura) oppure - una laurea o un diploma universitario di durata triennale (DM 270/04 art.6) o altro titolo estero riconosciuto idoneo. In questi ultimi casi, è requisito curricolare inderogabile - l'adempimento delle attività formative indispensabili riportate nella tabella realtiva alla laurea in Scienze dell'Architettura L17; e - il superamento dei test di ammissione obbligatori per l'iscrizione a un corso di laurea e/o di laurea magistrale a ciclo unico, con la esplicita finalizzazione diretta alla "formazione di architetto", come regolato ogni anno dal Ministero che determina a livello nazionale, con proprio decreto, il numero di posti per le immatricolazioni degli studenti per tali corsi di studio. Le modalità di accesso alla graduatoria e l'iscrizione sono subordinate a quanto stabilito nel Regolamento didattico del corso di studi, nel rispetto della normativa vigente.
I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono: • conoscere approfonditamente la storia dell'architettura, dell'edilizia, dell'urbanistica, del restauro architettonico e delle altre attività di trasformazione dell'ambiente e del territorio attinenti alle professioni relative all'architettura e all'ingegneria edile-architettura, così come definite dalla direttiva 85/384/CEE e relative raccomandazioni. • conoscere approfonditamente gli strumenti e le forme della rappresentazione, avendo conoscenze sugli aspetti teorico-scientifici oltre che metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere approfonditamente problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare; • conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici, metodologici ed operativi dell'architettura, dell'edilizia, dell'urbanistica e del restauro architettonico, ed essere in grado di utilizzare tali conoscenze per identificare, formulare e risolvere anche in modo innovativo problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare; • avere conoscenze nel campo dell'organizzazione di imprese e aziende e dell'etica e della deontologia professionale; • essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari. I laureati nel corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura conseguono gli 11 obiettivi indicati dalla direttiva 36/2005/CEE ( ex direttive 85/384/CEE, 85/14/CEE, e 86/17/CEE) sull'architettura. In particolare la laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura garantisce l'acquisizione delle seguenti conoscenze e competenze: 1) capacità di redigere progetti architettonici che soddisfino le esigenze estetiche e tecniche, garantendo la fattibilità strutturale e impiantistica; 2) conoscenza della storia e delle teorie dell'architettura a supporto delle scelte progettuali; 3) conoscenza delle belle arti in quanto fattori che possono influire sulla qualità della concezione architettonica con particolare riguardo alla conservazione e al restauro del patrimonio culturale; 4) conoscenza in materia di urbanistica, pianificazione e tecniche applicate nel processo di pianificazione con particolare attenzione al calcolo delle dotazioni urbane e al dialogo con le Opere Civili; 5) capacità di cogliere i rapporti tra uomo e opere architettoniche e tra opere architettoniche e il loro ambiente, nonché la capacità di cogliere la necessità di adeguare tra loro opere architettoniche e spazi, in funzione dei bisogni e della misura dell'uomo; 6) capacità di capire l'importanza della professione nella società, elaborando progetti che tengano conto del contesto insediativo e umano in cui opera il progettista; 7) conoscenza dei metodi d'indagine e di preparazione del progetto di costruzione affrontando la progettazione e realizzazione dell'organismo architettonico inteso come risultato di un processo di sintesi tra l'ideazione della forma e la fattibilità costruttiva; 8) conoscenza dei problemi di concezione strutturale, di costruzione e di ingegneria civile connessi con la progettazione e il consolidamento degli edifici con particolare attenzione alla salvaguardia dei beni e del territorio; 9) conoscenza dei problemi fisici e delle tecnologie in relazione alla funzione degli edifici, in modo da renderli internamente confortevoli e sostenibili dal punto di vista del risparmio energetico; 10) capacità tecnica che consenta di progettare edifici che rispondano alle esigenze degli utenti, nei limiti imposti dal fattore costo e dalla normativa in materia; 11) conoscenza adeguata delle industrie del settore, organizzazioni, regolamentazioni e procedure necessarie a redigere e realizzare progetti e integrazione dei piani nella pianificazione generale. Il percorso formativo vede al primo anno l'appofondimento delle discipline tipiche della formazione dell'ingegnere quali Tecnica delle costruzioni, Geotecnica, Costruzioni idrauliche,... volto a soddisfare i precedenti punti 2, 5, 7 e 8. Nel secondo anno è previsto il completamento della formazione attraverso discipline più tipiche dell'architettura, quali la composizione architettonica e il restauro, trattate con una particolare attenzione all'aspetto strutturale, impiantistico ed economico utilizzando metodi e strumenti scientifici, per soddisfare i precedenti punti 1, 3, 6, 9, 10 e11.
La prova finale, per la cui preparazione vengono riconosciuti almeno 10 crediti, costituisce il completamento e la verifica delle conoscenze acquisite. Questa verterà su una ricerca progettuale o sull'approfondimento teorico di aspetti e problemi della cultura architettonica. Sarà seguita da un relatore scelto tra i docenti della Facoltà e discussa dal candidato nelle apposite sessioni previste dal calendario dell'Anno Accademico. Poiché ogni prova finale è tesa ad accertare le capacità acquisite da ciascun candidato nel corso degli studi compiuti, il lavoro presentato deve essere originale ed individuale.
I laureati in Ingegneria Edile-Architettura presso l'Università degli Studi di Genova, potranno accedere all'esame di stato per l'iscrizione all'Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori o per l'iscrizione all'Albo degli Ingegneri. Il primo possibile sbocco è quello della libera professione, nell'ambito della progettazione nei campi dell'architettura, dell'urbanistica e del recupero edilizio (con particolare riferimento alla fattibilità costruttiva in rapporto alle problematiche energetiche, strutturali e dell'innovazione tecnologica); potranno inoltre occuparsi della gestione e controllo dei sistemi qualità nel campo della progettazione ed esecuzione di opere edili e nel più generale contesto del processo edilizio tradizionale o industrializzato. I laureati potranno svolgere funzioni di elevata responsabilità in istituzioni ed enti pubblici o privati, operanti nei campi delle costruzioni e della trasformazione della città e del territorio.
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito | Docenti | Ore |
---|---|---|---|---|---|---|
83885 |
TECNICA DELLE COSTRUZIONI
(Annuale) |
ICAR/09 | 9 |
9 CFU CARATTERIZZANTI Analisi e Progettazione Strutturale dell'Architettura |
REPETTO MARIA PIA LAGOMARSINO SERGIO |
LEZ: 78 ESE: 30 |
72382 |
GEOTECNICA
(Annuale) |
ICAR/07 | 9 |
9 CFU CARATTERIZZANTI Analisi e Progettazione Strutturale dell'Architettura |
PASSALACQUA ROBERTO |
LEZ: 98 ESE: 10 |
73242 |
RILIEVO DIGITALE PER IL RESTAURO
(2° Semestre) |
ICAR/17 | 5 |
5 CFU CARATTERIZZANTI Rappresentazione dell'Architettura e dell'Ambiente |
BATTINI CARLO |
LEZ: 40 ESE: 20 |
72324 |
COSTRUZIONI IDRAULICHE URBANE E COSTIERE
(Annuale) |
ICAR/02 | 8 |
8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
GNECCO ILARIA LA BARBERA PAOLO |
LEZ: 86 ESE: 10 |
83917 |
TECNICA URBANISTICA + LABORATORIO
(Annuale) |
ICAR/20 | 9 |
9 CFU CARATTERIZZANTI Progettazione Urbanistica e Pianificazione Territoriale |
NAN EMANUELA UGOLINI PIETRO |
LEZ: 52 ESE: 20 LAB: 60 |
83905 |
DIRITTO URBANISTICO E LEGISLAZIONE DELLE OO.PP.+ METODI E ANALISI DI STORIA DELL'ARCHITETTURA
|
8 | ||||
60320 - DIR. URB. + LEG. DELLE OO.PP. E DELL'ED.
(2° Semestre) |
IUS/10 | 4 |
4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Economiche, Sociali, Giuridiche per l'Architettura e l'Urbanistica |
BOBBIO GIORGIO |
LEZ: 48 |
|
86882 - METODI E ANALISI DI STORIA DELL'ARCHITETTURA
(2° Semestre) |
ICAR/18 | 4 |
4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche per l'Architettura |
CIOTTA GIANLUIGI |
LEZ: 48 |
|
83918 |
PROGETTAZIONE SOSTENIBILE DELL'ARCHITETTURA
(Annuale) |
ICAR/10 | 12 |
12 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche per l'Architettura e la Produzione Edilizia |
MORBIDUCCI RENATA |
LEZ: 78 ESE: 30 LAB: 60 |
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito | Docenti | Ore |
---|---|---|---|---|---|---|
83920 |
LABORATORIO DI TESI
(1° Semestre) |
10 |
10 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale |
|||
72556 |
TIROCINIO
(1° Semestre) |
3 |
3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento |
|||
80420 |
PROGETTO DI STRUTTURE + LABORATORIO
(Annuale) |
ICAR/09 | 8 |
8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
CAFFE' SIMONE CATTARI SERENA |
LEZ: 60 ESE: 20 LAB: 40 |
56898 |
RESTAURO ARCHITETTONICO + LABORATORIO
(Annuale) |
ICAR/19 | 9 |
9 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche per il Restauro Architettonico |
VECCHIATTINI RITA |
LEZ: 72 LAB: 60 |
83910 |
IMPIANTI TECNICI ED ESTIMO CIVILE
|
8 | ||||
83908 - IMPIANTI TECNICI
(Annuale) |
ING-IND/11 | 4 |
4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Fisico-Tecniche ed Impiantistiche per l'Architettura |
BIANCO VINCENZO TAGLIAFICO LUCA ANTONIO |
LEZ: 30 ESE: 18 |
|
83909 - ESTIMO CIVILE
(Annuale) |
ICAR/22 | 4 |
4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Estimative per l'Architettura e l'Urbanistica |
BAUDA' ALBERTO |
LEZ: 30 ESE: 18 |
|
83919 |
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA + LABORATORIO
(Annuale) |
ICAR/14 | 12 |
12 CFU CARATTERIZZANTI Progettazione Architettonica e Urbana |
MAZZARI LUCA BURLANDO ELEONORA |
LEZ: 78 ESE: 30 LAB: 60 |
10 CFU tra i seguenti insegnamenti: |
||||||
32746 |
CONSOLIDAMENTO DELLE COSTRUZIONI 1
(1° Semestre) |
ICAR/09 | 5 |
5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
LAGOMARSINO SERGIO |
LEZ: 40 ESE: 20 |
52277 |
IMPIANTI PER LA CLIMATIZZAZIONE
(1° Semestre) |
ING-IND/10 | 5 |
5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
GUGLIELMINI GIOVANNI NANNEI ENRICO |
LEZ: 40 ESE: 20 |
56635 |
CONSOLIDAMENTO DELLE COSTRUZIONI 2
(2° Semestre) |
ICAR/09 | 5 |
5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
CATTARI SERENA |
LEZ: 40 ESE: 20 |
56880 |
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
(2° Semestre) |
ICAR/20 | 5 |
5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
UGOLINI PIETRO PIRLONE FRANCESCA |
LEZ: 40 ESE: 20 |
56883 |
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA SOSTENIBILE
(2° Semestre) |
ICAR/14 | 5 |
5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
DE MAESTRI SARA |
LEZ: 40 ESE: 20 |
65905 |
ACUSTICA APPLICATA
(2° Semestre) |
ING-IND/11 | 5 |
5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
BORELLI DAVIDE SCHENONE CORRADO |
LEZ: 48 |
65979 |
COSTRUZIONI SPECIALI
(1° Semestre) |
ICAR/09 | 5 |
5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
REPETTO MARIA PIA |
LEZ: 50 |
73241 |
INGEGNERIA FORENSE
(1° Semestre) |
ICAR/22 | 5 |
5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
PITTAMIGLIO FABIO |
LEZ: 40 ESE: 20 |
73243 |
GEOMATICA APPLICATA ALLE COSTRUZIONI
(1° Semestre) |
ICAR/06 | 5 |
5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
FEDERICI BIANCA SGUERSO DOMENICO |
LEZ: 30 ESE: 20 |
80506 |
CARTOGRAFIA NUMERICA E GIS
(2° Semestre) |
ICAR/06 | 5 |
5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
FEDERICI BIANCA |
LEZ: 50 |
80627 |
PROGETTAZIONE URBANISTICA
(1° Semestre) |
ICAR/20 | 5 |
5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
PIRLONE FRANCESCA |
LEZ: 60 |
La parte generale del Manifesto degli studi, contenente le informazioni e le regole generali comuni a tutti i corsi di studio potrà essere reperita al seguente indirizzo:
http://www.ingegneria.unige.it/index.php/article-category/manifesto-degli-studi
La frequenza agli insegnamenti è obbligatoria. In particolare, nei laboratori vi è l'obbligo di accertamento, da parte dei docenti, della frequenza degli studenti a tutte le attività previste. Per gli studenti lavoratori potranno essere definite parziali esenzioni della frequenza o modalità integrative di recupero della stessa.