Il percorso formativo del Corso di Laurea in Storia presenta una struttura didattica cooerente con le indicazioni dal DM 270 e finalizzata a favorire l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. Il corso di laurea ha come obiettivo fondamentale la formazione di laureati che posseggano una solida conoscenza storica dall'antichità al medioevo, alle età moderna e contemporanea, una preparazione di base nelle discipline umanistiche e la padronanza delle metodologie delle scienze storiche e sociali e abbiano acquisito familiarità con i linguaggi della storiografia, delle scienze antropologiche, filosofiche e geografiche e con l'uso delle fonti; che abbiano maturato una capacità di riflessione critica sul passato e sul presente e una comprensione dei processi storici. Il laureato si configura come esperto, con competenza universitarie, in grado di utilizzare le conoscenze e le metodologie apprese nei settori relativi alla divulgazione e utilizzazione della conoscenza storica. La durata normale del corso di laurea in Storia è di tre anni. Il corso di laurea si articola in un unico curriculum.
La durata normale del Corso è di tre anni. L’apprendimento da parte degli studenti è computato in crediti formativi, corrispondenti a 25 ore di lavoro individuale per ogni cfu. Nessun insegnamento ufficiale può dar luogo all’acquisizione di meno di 6 crediti formativi. L’acquisizione da parte dello studente dei crediti formativi stabiliti per ciascun insegnamento è subordinata al superamento delle relative prove di esame, che danno luogo a una votazione in trentesimi. Il numero massimo dei crediti formativi riconoscibili per le conoscenze e abilità professionali, certificate individualmente, nonché per le altre conoscenze e abilità maturate durante la laurea magistrale, ai sensi della normativa vigente in materia, secondo quanto previsti dall’art. 5, comma 7 del DM 270/2004, è fissato a 6.
Il Corso strutturato su base cronologica si articola anche attraverso discipline metodologiche, antropologiche, geografiche, filosofiche e linguistico-letterarie, che forniscono ulteriori strumenti interpretativi e arricchiscono la preparazione culturale di base dello storico, e attraverso discipline che consentono approfondimenti di ambito extra-europeo. Nel primo anno sono previsti insegnamenti caratterizzanti di area antichistica, completati da insegnamenti di base di carattere geografico, antropologico, letterario e metodologico. Nel secondo anno è prevista la prosecuzione della formazione storica negli ambiti medievistico e modernistico con insegnamenti caratterizzanti, completata da un insegnamento antropologico di base e da insegnamenti di carattere filosofico, letterario e linguistico (tra cui anche discipline in attività “affini o integrative”). Nel terzo anno è prevista la prosecuzione della formazione storica nell'ambito modernistico e contemporaneistico, europeo ed extraeuropeo, completata da insegnamenti di carattere economico, antropologico e da insegnamenti previsti in “attività affini o integrative” di carattere filosofico, letterario e linguistico. E' prevista una prova di conoscenza della lingua inglese. Al fine di favorire l'incontro formazione e lavoro sono previsti, come da ordinamento, tirocini e stages.
Al fine di consentire il raggiungimento e l'approfondimento degli obiettivi formativi previsti sono stati inseriti tra le Attività formative affini i settori scientifico-disciplinari M-FIL/02, M-FIL/06, che nella classe L-42 sono presenti tra le Attività caratterizzanti, e il settore L-LIN/01, che nella classe L-42 è presente tra le Attività di base, utili anche per l'accesso alle classi di concorso per l'insegnamento. Gli altri settori inseriti, L-FIL-LET/08, L-LIN /03, L-LIN/10 , mirano a un'integrazione formativa di tipo linguistico e letterario e rappresentano un coerente complemento alle discipline storiche.
Il corso di laurea struttura le sue attività didattiche tramite lezioni che fanno capo ai singoli insegnamenti presenti nell'offerta formativa. I docenti organizzano inoltre seminari e laboratori per sviluppare la capacità di argomentazione e di giudizio degli studenti. Per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 180 crediti. Le modalità di organizzazione del corso, di svolgimento degli esami, di verifica delle altre attività formative e di svolgimento della prova finale, sono stabilite in conformità con la normativa vigente e le relative disposizioni.