L'obiettivo principale del CdL è quello di formare specialisti nel campo della conoscenze, della gestione e della valorizzazione delle risorse dell'ambiente marino nelle sue diverse tipicità, dalle zone portuali alle aree di mare aperto, dalle aree protette a quelle a rischio. Particolare attenzione verrà dedicata allo studio della biodiversità, alla sua conservazione e valorizzazione tramite le più avanzate metodologie, alla gestione e conservazione delle risorse marine, all'analisi delle peculiarità degli ambienti marini.
Allo scopo di raggiungere tale obiettivo si propone un percorso formativo interdisciplinare finalizzato all'approfondimento degli aspetti culturali di base dei Corsi di Laurea in “Scienze Biologiche” e in “Scienze Ambientali e Naturali”, in particolare quelli necessari per affrontare le tematiche di:
- conservazione, gestione e valorizzazione della biodiversità intesa nel senso più ampio, comprendente i livelli di indagine intraspecifico (genetico, molecolare, cellulare), specifico (individui e popolazioni) ed ecosistemico (habitat ed ecosistemi), con riferimento a organismi differenti (dai microorganismi ai mammiferi marini) e relative tecnologie adottate per uno sfruttamento sostenibile delle risorse biotiche marine.
- controllo della qualità di ambienti marini, incluse le risposte degli organismi marini e dei loro sistemi a perturbazioni di origine antropica.
Il percorso formativo del Corso di Laurea Magistrale in Scienze del Mare si articola in due fasi fondamentali:
a) Tramite insegnamenti teorico-pratici lo studente:
• acquisisce conoscenze avanzate sulla biologia ed ecologia dell'ambiente marino, sia relative alla fascia costiera che agli ambienti del largo;
• studia da un punto di vista tassonomico e morfo-funzionale la biodiversità che in tali ambienti si sviluppa;
• apprende le principali caratteristiche ambientali e socio-economiche della fascia costiera e dei rischi a cui è esposta, nel quadro di una corretta gestione del territorio marino.
b) Tramite una fase di specializzazione dell'offerta formativa lo studente approfondisce le conoscenze nell'ambito:
• dei processi biologici alla base del funzionamento degli ecosistemi;
• dell'analisi delle comunità e della conservazione delle risorse biologiche marine;
• delle interazioni degli organismi con le variabili abiotiche e biotiche proprie dei diversi ambienti marini;
• della valorizzazione delle risorse biologiche marine anche con gli strumenti delle moderne biotecnologie;
• della valutazione, gestione, controllo e recupero degli ambienti marini perturbati/inquinati.
Nel complesso, gli obiettivi formativi sono finalizzati all' acquisizione di metodologie teorico-pratiche e competenze specifiche che, a seconda del curriculum scelto dallo studente, consentano la costruzione di figure professionali esperte negli ambiti della ricerca, dell'insegnamento, del laboratorio aziendale e della libera professione.
Per implementare il grado di professionalità del laureato in Scienze del Mare sono previste, nell'ambito delle attività formative proposte, attività di campo ed esercitazioni, oltre che un tirocinio legato alla preparazione della tesi di laurea, da svolgersi presso laboratori dell'Ateneo o aziende e istituzioni esterne convenzionate. Nell'ottica di arricchire ulteriormente l'offerta formativa e di sostenere la crescita intellettuale degli studenti, favorendo il loro inserimento, durante il percorso di studio, in un contesto culturale formativo nazionale e/o internazionale sono promossi fortemente soggiorni di studio presso altre Università italiane ed estere, nel quadro di specifici accordi. Al termine del curriculum di studi, per conseguire la Laurea magistrale deve essere elaborata, presentata e discussa una tesi a carattere sperimentale su un tema specifico originale relativo ad aspetti scientifici e culturali pertinenti il Corso di Laurea Magistrale.