Il Percorso Formativo intende fornire conoscenze e competenze nelle discipline dei seguenti ambiti:
A. Per l'ambito Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione:
a. conoscenze e competenze in relazione agli elementi di base della pedagogia utili all'esercizio della professione docente, con particolare riferimento ai fondamenti della pedagogia generale, interculturale e dell'inclusione;
B. Per l'ambito Psicologia:
a. conoscenze e competenze in relazione agli elementi di base del funzionamento psicologico, dei processi di sviluppo e di adattamento degli studenti, con attenzione ai processi psicologici - cognitivi e affettivo/relazionali - coinvolti nel contesto scolastico e nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione, del benessere scolastico e dell'orientamento scolastico/professionale;
b. conoscenze e competenze utili alla promozione dei processi di crescita attraverso la valorizzazione dei percorsi individuali, in linea con la normativa scolastica relativamente alla programmazione individualizzata o personalizzata;
c. conoscenze e competenze sulla natura e la qualità dei processi di interazione;
C. Per l’ambito Antropologia:
a. conoscenze e competenze di natura antropologica e antropologico-culturale;
b. conoscenze e competenze relative all'etnografia dell'organizzazione scolastica, ai modelli di analisi dei processi culturali e istituzionali (schooling);
c. conoscenze e competenze relativa alla lettura e all'analisi dei fenomeni della dispersione scolastica;
d. conoscenze e competenze relative ai processi migratori, globalizzazione e società della conoscenza per affrontare la multiculturalità delle classi;
D. Per l’ambito Metodologie e tecnologie didattiche:
a. conoscenze e competenze in relazione agli elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica utili all'esercizio della professione docente, anche con riferimento a specifici ambiti disciplinari coerenti con le classi concorsuali.