Obiettivo formativo:
Il CdS magistrale in Amministrazione e politiche pubbliche ha l’obiettivo formativo di realizzare un profilo professionale fortemente orientato:
- all’innovazione organizzativa e al governo del cambiamento delle organizzazioni complesse, prevalentemente pubbliche
- all’innovazione e al miglioramento della qualità dei servizi alla persona delle istituzioni e delle imprese di servizi private (profit e non profit).
Caratteristiche del profilo professionale in uscita:
Il profilo professionale in uscita è in sintonia con le necessità di trasformazione delle amministrazioni pubbliche connesse alla loro riconfigurazione sul piano gestionale, all’adozione di innovative modalità organizzative, alle mutate modalità di rapporto con i cittadini e con gli utenti nonché con i gruppi sociali e le imprese.
Preparazione specifica dei Laureati nel Corso di Studi:
I Laureati nel CdS saranno in grado, pertanto, di intervenire all’interno delle organizzazioni complesse in maniera innovativa, gestendo le implicazioni connesse all’azione di cambiamento, attraverso l’elaborazione di strategie di governo, il coordinamento dei processi decisionali, la progettazione di trasformazioni organizzative.
Competenze trasversali:
Il percorso formativo sviluppa e consolida: a) l’autonomia e la capacità critica mettendo a sistema le conoscenze appartenenti a più aree disciplinari, b) le abilità comunicative in forma scritta e orale, anche tramite strumenti multimediali e in contesti comunicativi differenziati, c) la capacità di apprendimento auto-gestito e continuo anche all’interno di contesti non formali e informali.
La struttura del percorso formativo:
L’obiettivo formativo è perseguito attraverso un percorso che individua quale specializzazione strategica l’approfondimento dei processi decisionali e organizzativi. Gli insegnamenti impartiti in questo ambito trasmettono agli Studenti conoscenze e capacità volte alla partecipazione influente ai processi di presa delle decisioni strategiche e vincolanti all’interno di organizzazioni complesse, prevalentemente pubbliche. Il percorso prevede l’acquisizione di conoscenze e capacità avanzate negli ambiti economico-organizzativo, giuridico e statistico-quantitativo in linea, nella piena coerenza e nella massima integrazione con l’approfondimento strategico individuato.
Gli insegnamenti impartiti all’interno degli ambiti economico-organizzativo, giuridico e statistico-quantitativo trasmettono agli Studenti strumenti e abilità per contestualizzare le posizioni sostenute all’interno dei processi decisionali in maniera efficiente, puntuale, sostenibile, operativa e rispettosa del quadro economico e giuridico all’interno del quale impattano. I programmi degli insegnamenti caratterizzanti sono elaborati in funzione della massima interdisciplinarietà (ove applicabile).
Gli insegnamenti impartiti nelle attività formative affini ampliano il respiro culturale e scientifico dell’approccio al focus del Corso di Studi, rafforzando l’orientamento all’interdisciplinarietà e all’approfondimento delle abilità linguistiche.
È previsto un tirocinio obbligatorio in un’azienda pubblica o privata (predisposto in forma accessibile anche per gli Studenti già lavoratori) per massimizzare le relazioni tra momento formativo e momento applicativo delle conoscenze acquisite attraverso progetti mirati e tutorati.
È previsto l’approfondimento delle abilità informatiche specifiche per il settore di riferimento del Corso di Studi al fine di ridurre i gap tra l’esperienza di studio e l’ingresso nel mondo del lavoro.
È valorizzata l’eventuale esperienza di studio all’estero attraverso la selezione di sedi ove vengono impartiti insegnamenti coerenti con il CdS.