MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2018/2019
CORSO DI LAUREA in 8765 SCIENZA DEI MATERIALI (classe L-30 )
Nuovo titolo
Requisiti di ammissione.
Le informazioni generali relative all’A.A.. 2018-2019 in particolare relativamente ai requisiti di ammissione, al test di ingresso, alle esenzioni, agli obblighi formativi aggiuntivi sono consultabili nella Parte Comune alla Scuola di Scienze del Manifesto (vedi http://www.scienze.unige.it/didattica/manifesto-degli-studi oppure http://www.scienzadeimateriali.unige.it).
Vengono di seguito riportate ulteriori informazioni specifiche per questo corso di Laurea.
Verifica del possesso delle conoscenze iniziali
L’accertamento dell’adeguata preparazione iniziale, obbligatorio salvo gli esoneri specificati nel Manifesto-Parte Comune (ad esempio votazione uguale o superiore a 95/100), viene effettuato mediante un Test di Ingresso che si terrà il giorno 20 settembre 2018. Agli studenti che non raggiungono una determinata soglia verranno attribuiti gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (O.F.A.). Per gli studenti non esenti che non partecipano al test del 20/09/2018 verrà organizzato un secondo test il giorno 9 novembre 2018. Anche in questo caso a chi non raggiungerà una determinata soglia saranno attribuiti gli O.F.A.
Gli studenti con O.F.A. potranno frequentare i vari insegnamenti e sostenere i relativi esami.
Agli studenti non esenti che non hanno partecipato a nessun test verranno attribuiti gli O.F.A. Inoltre essi saranno ammessi a frequentare gli insegnamenti del primo semestre con riserva ed il loro Piano degli Studi sarà sospeso fino all'assolvimento degli OFA.
Modalità per l'assolvimento degli OFA
Allo scopo di aiutare gli studenti con O.F.A. a colmare le lacune evidenziate nel test del 20 settembre 2018, verrà organizzato un Laboratorio obbligatorio di recupero (Laboratorio per il Consolidamento dei Prerequisiti, LCP), a partire dall'inizio delle lezioni. Gli studenti ancora in attesa di effettuare il test del 9 novembre 2018 potranno chiedere di partecipare anch'essi a tale Laboratorio di recupero, senza dover attendere il risultato del test. Il laboratorio prevede attività in aula e attività online. Il calendario delle attività verrà comunicato all'inizio delle lezioni. La frequenza al Laboratorio CP è obbligatoria (per gli studenti con O.F.A.) sia per le attività in aula che per le attività online. Eventuali assenze alle attività in aula potranno essere recuperate tramite apposite attività online. La frequenza va completata entro il 20 gennaio 2019, ma può essere completata anche prima (già a fine ottobre). Gli O.F.A. saranno assolti quando gli studenti avranno acquisito la frequenza obbligatoria sopra descritta e se supereranno, con voto di almeno 18/30, uno dei minitest O.F.A. previsti tra fine novembre e gennaio (la data del primo minitest verrà comunicata all'inizio del laboratorio CP, le successive verranno concordate con gli studenti).
Gli studenti che non completeranno la frequenza o che non supereranno alcuno dei mini-test O.F.A. potranno assolvere gli O.F.A. superando, con voto di almeno 16/30, la prima prova scritta in itinere dell’insegnamento Istituzioni di Matematiche che si svolgerà nella sessione di esami di gennaio-febbraio, oppure la parte scritta dell'esame finale.
Gli studenti che si sono sottoposti ad almeno uno dei test, ed a cui sono stati attribuiti gli OFA, avranno tempo fino all'inizio del secondo anno per assolverli e nel frattempo potranno dare gli esami del primo anno. Solo qualora all’inizio del secondo anno (in particolare entro la data limite per la presentazione dei Piani di Studio), gli OFA non fossero ancora superati, gli studenti non potranno inserire nel piano degli studi insegnamenti di anni di corso successivi al primo.
Piani di studio.
Si veda la parte comune di Scuola.
Attività formative a scelta libera
Non è garantita l’attivazione delle attività formative che non risultino scelte da almeno tre studenti, salvo diversamente disposto dal Dipartimento cui afferisce il docente responsabile dell’insegnamento.
Alcuni seminari professionalizzanti potranno essere inseriti all’interno degli insegnamenti.
I corsi a scelta libera possono essere scelti anche tra gli insegnamenti attivati per la Laurea Magistrale in Scienza e Ingegneria dei Materiali, oppure per altro corso di studi dell’Università di Genova, purchè siano rispettati gli eventuali prerequisiti. Non è garantita la compatibilità di orario per la frequenza di insegnamenti scelti dal Manifesto di altri CdS (salvo i casi di mutazione concordata a priori).
Per questi motivi gli studenti che si iscrivono al III anno devono presentare al Coordinatore del CCS entro il 14 settembre 2018 un Piano di Studi preliminare con l’indicazione delle scelte che intendono fare, per consentire il regolare inizio delle attività didattiche.
E’ sconsigliata la partecipazione alle attività di laboratorio dell’insegnamento Laboratorio di fisica dei materiali1 agli studenti che non abbiano superato almeno il I modulo di Fisica generale in quanto la frequenza di tale attività esterna di laboratorio non può essere rifinanziata una seconda volta.
Infine non si può svolgere l’attività di tirocinio se non si sono acquisiti almeno 120 crediti per le attività formative relative ai primi cinque semestri.
Frequenza e calendario delle lezioni
Il tirocinio si svolge in base alla specifica disponibilità temporale delle strutture interessate e alla carriera dello studente di norma nel secondo periodo didattico del terzo anno.
La frequenza di tutte le attività formative è fortemente consigliata. La frequenza delle attività di laboratorio e degli insegnamenti del I semestre del I anno è obbligatoria. Per le attività di tirocinio è richiesto l’obbligo della frequenza che va certificata dal tutore.
Il CCS si riserva di valutare eventuali esoneri dall'obbligo di frequenza.
Per gli studenti lavoratori e diversamente abili saranno favoriti accordi con i docenti degli insegnamenti di laboratorio per rendere loro possibile la partecipazione alle attività pratiche tenendo conto delle individuali esigenze.
Il calendario delle lezioni e dei periodi d’esame dell’A.A. 2018-2019 è il seguente:
| Inizio lezioni | Fine lezioni |
Primo semestre | Dal 24/9/2018 (tutti gli anni) | Entro il 18/1/2019 |
Secondo semestre | Dal 18/2/2019 | Entro il 14/6/2019 |
Esami ed altre verifiche del profitto
Entro il 30 giugno 2018, sulla scheda insegnamento, saranno riportate le modalità dell’esame finale e di eventuali altre verifiche. Inoltre, entro il 30 settembre 2018, verranno fissate le date di tutti gli appelli ordinari del 2018/19. Queste informazioni verranno pubblicate sul sito web del corso di laurea (http://www.scienzadeimateriali.unige.it).
Gli appelli potranno essere fissati: tra il 21/01/2019 ed il 15/02/2019 (sessione invernale), tra il 17/06/2019 ed il 31/07/2019 (sessione estiva), tra il 2/09/2019 ed il 20/09/2019 ed in generale durante le pause didattiche; l'eventuale termine anticipato di tutte le lezioni nei due semestri di ogni singolo anno rispetto alle date di fine lezioni previste dal calendario soprastante, permettera' di fissare appelli anticipatamente alle date di inizio delle sessioni invernale ed estiva qui indicate. Inoltre potranno essere fissati degli appelli tra il 23/09/2019 ed il 25/10/2019 solo per esami di insegnamenti del terzo anno.
Possono essere previsti appelli durante il periodo delle lezioni soltanto per gli studenti che abbiano già frequentato tutti gli insegnamenti necessari per laurearsi.
Mobilità e studi compiuti all’estero
Il CCS incoraggia gli studenti del III anno a compiere parte degli studi all’estero in particolare nel quadro di convenzioni internazionali (Erasmus+ and Erasmus placement).
Orientamento e tutorato.
Al fine di rendere matura e consapevole la scelta per gli studi universitari, per favorire la continuità del percorso formativo e per l'inserimento nel mondo del lavoro, è stata istituita la Commissione Orientamento e Tutorato, che collabora con la commissione orientamento della Scuola, con gli istituti d'istruzione secondaria superiore e con gli altri soggetti interessati. Per l’organizzazione del tutorato il CCS entro la fine di settembre 2018, conferma i docenti precedentemente preposti o procede a nuova nomina.
La Commissione Tutorato dovrà convocare periodicamente gli studenti ad essa affidati, assistendoli nella risoluzione delle loro problematiche. In particolare i compiti dell’attività di tutorato sono i seguenti: a) informazione generale sull’organizzazione dell’Università e sugli strumenti del diritto allo studio; b) informazioni sui contenuti e sugli obiettivi formativi del corso di laurea; c) assistenza all’elaborazione del piano di studi; d) guida alla proficua frequenza dei corsi; e) orientamento alle attività post-laurea e al mondo del lavoro.
Altre informazioni
I nomi dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Corso di Studio e la composizione delle Commissioni del CCS sono reperibili sul sito del CCS alla voce Informazioni Generali sezione Organizzazione