Il percorso formativo del Corso di laurea in Scienze Storiche presenta una struttura didattica coerente con le indicazioni introdotte dal DM 270 e finalizzata a favorire l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. Il Corso afferisce alla classe LM-84. Il laureato si configura come esperto in campo storico, storiografico e metodologico sulla base di una qualificazione fondata sulla piena padronanza degli strumenti della ricerca storica e dei lessici storiografici, con particolare attenzione a fasi ed aspetti specifici propri della tradizione degli studi storici - e delle fonti, analizzate tanto nelle loro caratteristiche contenutistiche e formali quanto nelle modalità e nelle tecniche di produzione, conservazione e salvaguardia.
Il laureato nel corso di laurea magistrale in Scienze storiche dovrà pertanto possedere:
- avanzate competenze nelle metodologie delle scienze storiche e nelle tecniche di ricerca finalizzate al reperimento, all'analisi critica e all'utilizzazione delle fonti;
- una conoscenza specifica delle culture e delle civiltà, nonché delle teorie e delle metodologie delle scienze sociali ed economiche;
- una formazione specialistica approfondita degli aspetti fondamentali di un'epoca storica nelle sue differenti dimensioni, compresa quella di genere, nel quadro di una conoscenza generale della storia mondiale;
- conoscenze relative ai campi dell'archivistica, della bibliografia, della biblioteconomia, della storia del documento, del libro manoscritto e dell'editoria;
- conoscenze specifiche del patrimonio culturale nella sua dimensione territoriale;
- la capacità di progettare e programmare l'organizzazione di eventi culturali e di esposizioni temporanee;
- la capacità di gestire risorse tecnologiche, umane e professionali al fine di elaborare progetti di carattere culturale ;
- la capacità di utilizzare pienamente i principali strumenti informatici negli ambiti specifici di competenza;
- la conoscenza, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Descrizione del percorso formativo:
La durata normale del corso di laurea magistrale in Scienze storiche è di due anni dopo la laurea di primo livello e il conseguimento del titolo è vincolato all'acquisizione di 120 crediti formativi.
Il Corso, strutturato su base cronologica, si articola anche attraverso discipline metodologiche, antropologiche, archeologiche, geografiche, filosofiche e linguistico-letterarie che forniscono strumenti interpretativi e arricchiscono la preparazione culturale di base dello storico e attraverso discipline che consentono.
approfondimenti di ambito extra-europeo. Nel primo anno sono previste discipline caratterizzanti di tipo storico generale e metodologico. Per il secondo anno sono previste discipline caratterizzanti di tipo tecnico, economico e giuridico e discipline “affini o integrative”, che completano il percorso formativo con una gamma di esami a scelta di tipo antropologico, archeologico, filosofico, geografico, informatico, letterario e di storia extraeuropea.
Le attività didattiche si articolano in lezioni, esercitazioni, laboratori, seminari, stages e tirocini svolti soprattutto in vista degli sbocchi occupazionali.
Il Corso di Laurea prevede inoltre momenti di ricerca guidata al fine di preparare una parte selezionata degli iscritti ad attività di ricerca nell'ambito dei Dipartimenti di riferimento e alla prosecuzione della formazione attraverso dottorati di ricerca negli ambiti specifici.
E' prevista la partecipazione degli studenti a convegni e congressi organizzati dai docenti.
L'apprendimento delle competenze e delle professionalità da parte degli studenti è computato in crediti formativi corrispondenti a 25 ore di lavoro individuale per ogni credito. La frazione dell'impegno orario complessivo riservato allo studio personale e alle altre attività formative di tipo individuale in funzione degli specifici obiettivi della formazione avanzata o dello svolgimento di attività formative a elevato contenuto specialistico è determinata nel rispetto delle norme contenute nel Regolamento didattico di Ateneo.
Il numero dei crediti assegnati a ciascun insegnamento ufficiale, nonché le eventuali propedeuticità saranno stabilite dal Regolamento didattico del corso di laurea. Nessun insegnamento ufficiale può dar luogo all'acquisizione di meno di 6 crediti formativi.
L'acquisizione da parte dello studente dei crediti formativi stabiliti per ciascun insegnamento è subordinata al superamento delle relative prove d'esame, che danno luogo a una votazione in trentesimi.
Il numero massimo di crediti formativi riconoscibili per le conoscenze e abilità professionali, certificate individualmente, nonché per le altre conoscenze e abilità maturate durante la laurea magistrale, ai sensi della normativa vigente in materia, secondo quanto previsto dall'articolo 5, comma 7 del D.M. 270/2004, è fissato a 6. Le attività già riconosciute, ai fini dell'attribuzione dei crediti formativi universitari nell'ambito dei corsi di primo livello, non possono esser nuovamente riconosciute come crediti formativi durante il percorso della laurea magistrale.