MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2019/2020
CORSO DI LAUREA in 8766 STATISTICA MATEM. E TRATTAM. INFORMATICO DEI DATI (classe L-35 )

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE MATEMATICHE (classe L-35)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://www.dima.unige.it/didattica/SMID/
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI MATEMATICA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2019/2020)

SMID - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
52473 PROGRAMMAZIONE 1
(2° Semestre)
INF/01 8 8 CFU DI BASE Formazione Informatica
BOCCACCI PATRIZIA
BARLA ANNALISA
REGGIO GIANNA
LEZ: 36
LAB: 24
52474 ANALISI MATEMATICA 1
MAT/05 16
  52475 - ANALISI MATEMATICA I (1° MODULO)
(1° Semestre)
MAT/05 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
DE MARI CASARETO DAL VERME FILIPPO
SORRENTINO ALBERTO
SASSO EMANUELA
LEZ: 48
ESE: 24
LAB: 12
  52476 - ANALISI MATEMATICA I (2° MODULO)
(2° Semestre)
MAT/05 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
DE MARI CASARETO DAL VERME FILIPPO
BETTIN SANDRO
SASSO EMANUELA
LEZ: 36
ESE: 24
LAB: 12
80275 ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ANALITICA
16
  80106 - ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ANALITICA
(1° Semestre)
MAT/02 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
DE NEGRI EMANUELA
VENEZIANO FRANCESCO
PEREGO ARVID
LEZ: 48
ESE: 40
LAB: 16
  80107 - ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ANALITICA
(2° Semestre)
MAT/03 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
DE NEGRI EMANUELA
VENEZIANO FRANCESCO
PEREGO ARVID
LEZ: 24
ESE: 44
LAB: 48
52480 STATISTICA DESCRITTIVA
(2° Semestre)
SECS-S/01 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
ROGANTIN MARIA PIERA
NAI RUSCONE MARTA
SORRENTINO ALBERTO
LEZ: 56
LAB: 24
25897 ALGEBRA 1
(1° Semestre)
MAT/02 9 9 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
DE STEFANI ALESSANDRO
ROSSI MARIA EVELINA
LEZ: 60
ESE: 36
102406 LINGUA INGLESE 1
(1° Semestre)
3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
SANTINI LAURA
LEZ: 30
ALT: 30

2° anno (coorte 2018/2019)

SMID - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore
25880 BASI DI DATI
(2° Semestre)
INF/01 8 8 CFU DI BASE Formazione Informatica
CATANIA BARBARA
GUERRINI GIOVANNA
LEZ: 46
LAB: 18
87081 PROBABILITA'
(1° Semestre)
MAT/06 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
UMANITA' VERONICA
SASSO EMANUELA
LEZ: 48
ESE: 34
57048 ANALISI MATEMATICA 2
(1° Semestre)
MAT/05 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
BENINI MARCO
ASTENGO FRANCESCA
LEZ: 48
ESE: 24
48384 STATISTICA INFERENZIALE
(2° Semestre)
SECS-S/01 11 11 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
RICCOMAGNO EVA
GUALA ELDA
LEZ: 64
ESE: 24
48382 PROGRAMMAZIONE 2
(1° Semestre)
INF/01 7 7 CFU DI BASE Formazione Informatica
MAGILLO PAOLA
LEZ: 28
LAB: 28
52501 FISICA GENERALE 1
(2° Semestre)
FIS/01 9 9 CFU DI BASE Formazione Fisica
TERRENI SILVANA
LEZ: 72
52500 LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE PER LA STATISTICA
(1° Semestre)
SECS-S/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
PETRATCHENKO DMITRI
REPETTO IVANO GIANLUIGI
LEZ: 10
LAB: 48

3° anno (coorte 2017/2018)

SMID - GE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Docenti Ore

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
52507 DATA MINING
(2° Semestre)
SECS-S/01 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
MALFANTI FABRIZIO
OTTAVIANI ENNIO
LEZ: 48
90692 DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LABORATORIO
MAT/04 12 12 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  42924 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(2° Semestre)
MAT/04 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
MORSELLI FRANCESCA
GUALA ELDA
LEZ: 40
  66446 - DIDATTICA DELLA MATEMATICA
(1° Semestre)
MAT/04 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
MORSELLI FRANCESCA
LEZ: 40
ESE: 20
98907 DIDATTICA DI SCIENZE DELLA TERRA
(2° Semestre)
GEO/03 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
ELTER FRANCO
LEZ: 48
98795 LA MATEMATICA DEL MACHINE LEARNING
(2° Semestre)
MAT/06 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
DE VITO ERNESTO
VILLA SILVIA
ROSASCO LORENZO
LEZ: 48
52509 STATISTICA APPLICATA 2
(2° Semestre)
SECS-S/01 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
CHIORRI CARLO
RICCOMAGNO EVA
LEZ: 48
 
57320 PROCESSI STOCASTICI
(1° Semestre)
MAT/06 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
UMANITA' VERONICA
LEZ: 36
ESE: 20
34343 METODI STATISTICI IN BIOMEDICINA
(2° Semestre)
SECS-S/01 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
FONTANA VINCENZO
LEZ: 64
52503 STATISTICA MATEMATICA
(1° Semestre)
MAT/06 11 11 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
ROGANTIN MARIA PIERA
RICCOMAGNO EVA
LEZ: 80
ESE: 16
LAB: 10
81219 TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO
(2° Semestre)
10 10 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
34567 PROVA FINALE
6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
80675 METODI DECISIONALI PER L'ANALISI ECONOMICA
(1° Semestre)
MAT/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
TANFANI ELENA
LEZ: 48

Manifesto completo

CORSO DI LAUREA IN STATISTICA MATEMATICA

E TRATTAMENTO INFORMATICO DEI DATI - SMID


SCHEDA INFORMATIVA

SEDE DIDATTICA

Dipartimento di Matematica, via Dodecaneso 35 Genova (polo didattico Valle Puggia)


CLASSE DELLE LAUREE IN Scienze matematiche (L-35)


CODICE ATENEO 8766


DIPARTIMENTO DI RIFERIMENTO Dipartimento di Matematica (DIMA)


COORDINATORE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI Prof. Eva Riccomagno


DURATA triennale


INDIRIZZO WEB www.dima.unige.it/SMID


BORSE DI STUDIO E PREMI PER GLI STUDENTI

  1. Un premio di 1.000 euro all'iscritto al primo anno dei corsi di laurea in Matematica o SMID, meglio piazzato nella classifica nazionale delle borse INdAM e non vincitore di borsa.
  2. Sei premi da 500 euro ciascuno agli studenti più meritevoli del primo anno di corso di Laurea in Matematica o SMID.


REQUISITI DI AMMISSIONE, TEST DI INGRESSO E ATTIVITÀ DI RECUPERO

Il corso di laurea è a libero accesso. Possono iscriversi gli studenti che abbiano conseguito il diploma di Scuola Secondaria di secondo grado o titolo di studio estero equipollente. Per i titoli necessari ad accedere al corso di laurea, il test d’ingresso, il test linguistico per gli studenti stranieri e l’attribuzione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), si rimanda alla Parte Comune del Manifesto della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.


Per il recupero degli OFA da parte degli studenti che hanno sostenuto il primo test d’ingresso, il corso di studi in SMID, congiuntamente al corso di studi in Matematica, organizza un corso della durata di 20 ore, che si svolgerà a partire dall’inizio del primo semestre, per recuperare le lacune evidenziate dal test e supportare lo studente nel primo periodo didattico. Gli studenti, che parteciperanno ad almeno 14 ore di questo corso, assolveranno gli OFA con il superamento di almeno una della prime prove intermedie di Analisi Matematica 1 e Algebra Lineare e Geometria Analitica o dell’'esame finale di uno di tali insegnamenti oppure dell’esame finale di Algebra 1. Gli studenti, che non hanno tale requisito di presenza o che hanno sostenuto il secondo test con esito negativo, assolveranno gli OFA con il superamento dell'esame finale di uno degli insegnamenti Algebra 1, Analisi Matematica 1, Algebra Lineare e Geometria Analitica.


Gli studenti che non hanno sostenuto nessuna prova in ingresso saranno comunque ammessi a frequentare gli insegnamenti del primo anno, ma con riserva. Il caricamento del loro Piano degli Studi sarà sospeso fino al superamento dell’esame finale di uno degli insegnamenti del primo anno Analisi Matematica 1 oppure Algebra Lineare e Geometria Analitica.


Infine gli studenti che avranno ancora gli OFA a settembre 2020 non potranno assolverli superando i test per le matricole dell’a.a. 2020/21. Non potranno inserire nel piano degli studi insegnamenti di anni di corso successivi al primo e dovranno soddisfare gli OFA secondo le modalità per le matricole 2020/21 che non si saranno presentate ad alcun test.


Attività di recupero e di tutorato in itinere saranno organizzate dal CCS ed aperte a tutte le matricole con lo scopo di aiutarle ad acquisire il corretto metodo di studio.


FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Studi in SMID ha l'obiettivo generale di fornire allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali.

L'obiettivo fondamentale è la formazione di laureati che


Specificità all’interno della classe di laurea

Il corso di laurea in SMID si caratterizza, rispetto al corso di laurea in “Matematica”, per privilegiare sin dall’inizio del percorso formativo gli aspetti applicativi della disciplina, in particolare nell’ambito della statistica matematica e della probabilità. Questo al fine di fornire ai laureati, già alla fine del percorso triennale, competenze e professionalità richieste nel mondo del lavoro. Il corso è caratterizzato da tre componenti interagenti: matematica, statistica e informatica. La statistica è una disciplina che sta assumendo un ruolo sempre più importante in quanto il trattamento scientifico dell’informazione e l’estrapolazione rigorosa di indicazioni dai dati sono indispensabili per affrontare il mercato e le sfide della società moderna e sono un’importantissima garanzia di qualità. L’analisi consapevole dei dati e la costruzione di validi modelli interpretativi della realtà richiedono oggi, oltre ai metodi classici della statistica, anche strumenti propri della matematica e dell’informatica.

Il corso di laurea in SMID si allinea a quanto avviene all'estero dove sia la ricerca in Statistica che il suo insegnamento sono fortemente integrati nell'ambito della ricerca e dell'insegnamento in Matematica. Costituisce una peculiarità in Italia nell'ambito delle lauree a carattere statistico e matematico in quanto è un corso di studi della classe di lauree triennali in Matematica in una Facoltà/Scuola di Scienze matematiche fisiche e naturali.


Sbocchi lavorativi

I laureati saranno in grado di inserirsi nei settori della produzione di beni e di servizi ove si prendono decisioni in condizioni di incertezza, contribuendo all’analisi e alla comprensione dei problemi con le specifiche competenze acquisite nel campo della statistica e con le solide basi matematiche e informatiche costruite nel percorso formativo. Figure professionali con tali caratteristiche sono richieste per esempio dagli istituti di ricerca orientati alla salute pubblica, dalle aziende farmaceutiche, dagli enti che effettuano ricerche socio-economiche, dal settore industriale per la gestione delle linee di produzione, le ricerche di mercato e il controllo della qualità, dagli enti che si occupano di analisi del territorio in ambito ambientale, geologico, fisico, dalle banche e dalle assicurazioni, dalla pubblica amministrazione.


ATTIVITÀ FORMATIVE

Data la dinamica dell’evoluzione delle scienze e della tecnologia, la formazione dà ampio spazio agli aspetti metodologici al fine di evitare l'obsolescenza delle competenze acquisite. Le competenze matematiche e informatiche acquisite durante il corso di laurea e necessarie alla formazione di un moderno professionista della statistica sono sviluppate tramite attività formative “relative alla formazione di base” e “caratterizzanti la classe di laurea”; mentre le metodologie proprie della statistica rientrano nell’ambito delle “attività affini e integrative”.

Al fine di perseguire gli obiettivi sopra indicati il corso di studi:

I crediti delle attività formative sono così ripartiti.


Di base

Formazione matematica di base

Formazione fisica

Formazione informatica

30 – 55

9 – 16

15 – 25

Caratterizzanti

Formazione teorica

Formazione modellistico-applicativa

10 – 30

20 – 30

Affini e integrative


25 – 45

Altre

A scelta dello studente

Per la prova finale

Per la conoscenza di almeno una lingua straniera

Ulteriori conoscenze linguistiche

Tirocini formativi e di orientamento

12 – 16

6 – 9

3 – 6

0 – 3

0 – 10


CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

L’obiettivo della prova finale è di verificare la capacità del laureando di esporre e di discutere un argomento di carattere statistico e/o matematico e/o relativo al trattamento informatico dei dati, sia per iscritto che oralmente, con chiarezza e competenza. La scelta del contenuto del lavoro e il suo svolgimento, che può prevedere attività pratiche di laboratorio e/o di stage, devono avvenire con l’assistenza e sotto la responsabilità di un docente che concorda con lo studente l'argomento oggetto della prova. La prova finale consiste nella stesura di un elaborato scritto e in un’esposizione orale pubblica alla presenza di una commissione di laurea.

Per l'ammissione alla prova finale lo studente deve aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico del corso. La valutazione finale è espressa in centodecimi, e comprende una valutazione globale del curriculum del laureando. Lo studente che ha sostenuto esami nell’ambito di accordi di mobilità internazionale, superando almeno il 50% dei CFU indicati nel Learning Agreement, avrà riconosciuto in sede di prova finale un punto su 110.


PIANO DEGLI STUDI


ORGANIZZAZIONE DEL CORSO DI LAUREA

La didattica del Corso di Laurea in SMID è articolata nel seguente modo: ciascuno dei tre anni è suddiviso in due periodi didattici; il secondo periodo didattico del terzo anno è suddiviso in due parti per permettere il tirocinio di due mesi da svolgersi nell’ultima parte del percorso degli studi.


Un credito formativo consta di 25 ore di impegno medio per lo studente di cui circa 8-10 ore di attività in aula e/o laboratorio.


I corsi di laurea da cui vengono mutuati alcuni insegnamenti o moduli di essi sono indicati con: M per Matematica (8760), Mm per Matematica magistrale (9011), F per Fisica (8758), I per Informatica (8759), E per Economia e commercio (8699). Gli insegnamenti che nella colonna Mutuazioni contengono (S) sono erogati da SMID e mutuati da altri Corsi di Studio.


PIANO DEGLI STUDI PER GLI ISCRITTI PER LA PRIMA VOLTA NEL 2019/20

PRIMO ANNO (60 CFU) (comune con il corso di laurea in Matematica)

Cod.

Tipo

Settore

Attività Formative

Periodo

CFU

Ore

Mut

25897

base

MAT/02

Algebra 1

1

9

96

M

52474

base

MAT/05

Analisi matematica 1 (due moduli)

1 e 2

8+8

156

M/(S)

80275

car.

MAT/02

MAT/03

Algebra lineare e Geometria analitica  (due moduli)

1 e 2

8+8

156

(S)/M

52480

affini

SECS-S/01

Statistica descrittiva

2

8

80

(S)

52473

base

INF/01

Programmazione 1

2

8

84

(S)

102406

altro

L-LIN/12

Lingua inglese


3


M


SECONDO ANNO (57 CFU)

Codice

Tipo

Settore

Attività Formative

Periodo

CFU

Ore

Mut

87081

base

MAT/06

Probabilità

1

8

82

(S)

57048

base

MAT/05

Analisi matematica 2

1

8

72

F

48382

base

INF/01

Programmazione 2

1

7

56


52500

affini

SECS-S/01

Laboratorio programmazione per la Statistica

1

6

56

(S)

52501

base

FIS/01

Fisica generale 1

2

9

72


25880

base

INF/01

Basi di dati

2

8

64

I

48384

affini

SECS-S/01

Statistica inferenziale

2

11

88

(S)


TERZO ANNO (63 CFU)

Codice

Tipo

Settore

Attività Formative

Per.

CFU

Ore

Mut

52503

car.

MAT/06

Statistica matematica

1

8

64

(S)

101515

affini

SECS-S/01

Modelli lineari

1

6

50


57320

car.

MAT/06

Processi stocastici

1

7

56

(S)

80675

car.

MAT/09

Metodi decisionali per l’analisi economica

1

6

48

E

34343

affini

SECS-S/01

Metodi statistici in biomedicina

2

8

64


81219

altre


Tirocinio

3

10



34567

finale


Prova finale

3

6




scelta


Attività a scelta studente

1 e 2

>=12




Le attività formative “a scelta dello studente” devono essere precisate nel piano di studio. Alcune possibili attività formative “a scelta dello studente” sono indicate in Tabella 1.


Tabella 1








Codice

Settore

Insegnamento

Anno

Per

CFU

Ore

Mut

52507

SECS-S/01

Metodi predittivi per l’azienda

3

2

6

48

(S)

52509

SECS-S/01

Statistica applicata

3

2

6

48


98795

MAT/06

La matematica del machine learning

3

2

6

48

Mm

90692

MAT/04

Didattica della matematica con Laboratorio

3

1+2

1

12

Mm

98907

GEO/03

Didattica di scienze della terra

3

2

6


LM 74


Le attività formative Metodi predittivi per l’azienda e Statistica applicata 2, avendo un carattere prevalentemente seminariale e prevedendo anche docenti esterni, sono rivolte a quegli studenti che possono frequentare regolarmente le lezioni. Coloro che fossero interessati ma impossibilitati ad una frequenza regolare devono concordare con i docenti le modalità di partecipazione prima di inserire tali attività nel piano degli studi.


Gli studenti che intendono accedere alla laurea magistrale per l'insegnamento delle Scienze matematiche chimiche fisiche e naturali (LM-95) devono inserire un corso a scelta (6CFU) nei settori CHIM/xx o GEO/xx per soddisfare i requisiti necessari per sostenere l'esame d'ingresso a numero programmato. Si segnala agli studenti interessati che l'insegnamento 90692 Didattica della Matematica con Laboratorio è riconoscibile per il PF24, compatibilmente con la normativa vigente.


Per tutti gli insegnamenti, su richiesta, è disponibile materiale didattico completo ed è possibile lo svolgimento dell'esame finale in lingua inglese. Su richiesta, le lezioni di alcuni insegnamenti possono essere tenute in inglese.


PIANO DEGLI STUDI PER GLI IMMATRICOLATI 2018/19 – Terzo anno nel 2019/20

TERZO ANNO (63 CFU)

Codice

Tipo

Settore

Attività Formative

Per.

CFU

Ore

Mut

52503

car.

MAT/06

Statistica matematica

1

11

90

(S)

57320

car.

MAT/06

Processi stocastici

1

7

56

(S)

80675

car.

MAT/09

Metodi decisionali per l’analisi economica

1

6

48

E

34343

affini

SECS-S/01

Metodi statistici in biomedicina

2

8

64


81219

altre


Tirocinio

3

10



34567

finale


Prova finale

3

6




scelta


Attività a scelta studente

1 e 2

>=12



Le attività formative “a scelta dello studente” devono essere precisate nel piano di studio. Alcune possibili attività formative “a scelta dello studente” sono indicate in Tabella 1.


Tabella 1



Anno

Per

CFU

Ore

Mut

52507

SECS-S/01

Data mining

3

2

6

48

(S)

52509

SECS-S/01

Statistica applicata 2

3

2

6

48


98795

MAT/06

La matematica del machine learning

3

2

6

48

Mm

90692

MAT/04

Didattica della matematica con Laboratorio

3

1+2

1

12

Mm

98907

GEO/03

Didattica di scienze della terra

3

2

6


LM 74


ATTIVITÀ FORMATIVE: CONTENUTI/OBIETTIVI SPECIFICI

La descrizione degli obiettivi formativi, dei contenuti e delle modalità d’esame degli insegnamenti sono reperibili in www.dima.unige.it/SMID/contenuti.shtml e in https://servizionline.unige.it/unige/stampa_manifesto/MF/2019/8766.html


PROPEDEUTICITÀ

Probabilità è propedeutico a Processi stocastici e a Statistica matematica. Statistica matematica è propedeutico a Modelli lineari. Analisi matematica 1 è propedeutico ad Analisi matematica 2.


ACQUISIZIONE DEI CREDITI FORMATIVI

Lo studente acquisisce i crediti previsti per ogni corso d‘insegnamento o attività formativa, con il superamento di una prova d’esame. La valutazione della prova di esame degli insegnamenti avviene in trentesimi (salvo per la prova d’Inglese e il tirocinio come indicato sotto).


Per acquisire i crediti associati alla conoscenza della lingua Inglese, lo studente deve superare la prova d’esame organizzata dal Settore sviluppo competenze linguistiche oppure esibire certificazione in originale per il livello B1, o superiore, acquisita presso un ente o istituto accreditati non più di tre anni accademici prima (ovvero, per l'a.a. 2019/2020 sono validi i certificati conseguiti negli anni 2018/2019, 2017/2018 e 2016/2017). L’eventuale certificazione dovrà essere consegnata in originale alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Matematica, prima dello svolgimento del primo test di lingua. Per il primo test di lingua saranno predisposte prove in date diverse nei mesi di settembre e ottobre. Gli studenti che non supereranno il test dovranno seguire un corso online monitorato di 60 ore e alla fine del percorso superare un altro test B1 con successo per conseguire i CFU. Coloro che non supereranno quest’altro test dovranno seguire un corso in presenza di 40 ore che si svolgerà nel II semestre. Alla fine del corso, verrà organizzato un nuovo test (a cui si potrà accedere con una frequenza del corso in presenza maggiore o uguale al 75%) il superamento del quale darà diritto all'acquisizione dei CFU. Per le date dei test si rimanda al sito web della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.


Il tirocinio viene svolto sotto la direzione di un docente o persona esterna indicati dal Consiglio di corso di studio e viene valutato da una specifica commissione con esito positivo o negativo, senza l’attribuzione di un voto.


DOCENTI DEGLI INSEGNAMENTI OBBLIGATORI 2019/20

Attività Formative

Docenti

Algebra 1

M.E. Rossi – A. De Stefani

Algebra lineare e geometria analitica 

E. De Negri – A. Perego – Un docente per cds 8758

Analisi matematica 1

F. De Mari – E. Sasso – S. Bettin e A. Sorrentino per 8758

Analisi matematica 2

F. Astengo – M. Benini

Basi di dati

G. Guerrini

Fisica generale 1

S. Terreni

Lab. programmazione per la Statist.

I. Repetto

Metodi statistici in biomedicina 1

V. Fontana  

Probabilità

E. Sasso – V. Umanità

Processi stocastici

V. Umanità

Programmazione 1

P. Boccacci – A. Barla – G. Reggio

Programmazione 2

P. Magillo

Statistica descrittiva

M.P. Rogantin – A. Sorrentino – Un altro docente

Statistica inferenziale

E. Guala – E. Riccomagno

Statistica matematica

E. Riccomagno – M.P. Rogantin

Metodi decisionali per l’analisi economica

E. Tanfani



RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI 2019/2020

Leonardo Bernini, Matteo Vergani, Veronica Laino, Dmitry Rodionov.


CALENDARIO PER L’ANNO ACCADEMICO 2019/2020

Nell’a.a. 2018/2019, salvo che per le attività mutuate o riconosciute da altri CdS, le attività formative seguiranno il seguente calendario.

Primo anno:

                                                   (13 settimane – vacanze 1 novembre, 21 dicembre/6 gennaio)

                                 esami/prove intermedie: tra il 9 gennaio (giovedì) e il 14 febbraio (5 settimane)

(13 settimane – vacanze 9/15 aprile, 1 maggio)

                                    esami: dal 4 giugno (giovedì)

Secondo anno:

                                                   (13 settimane – vacanze 1 novembre, 21 dicembre/6 gennaio)

                                 esami/prove intermedie: tra il 9 gennaio (giovedì) e il 21 febbraio (6 settimane)

(13 settimane – vacanze 9/15 aprile, 1 maggio)

                                    esami: dal 4 giugno (giovedì)

Terzo anno:

                                                   (12 settimane – vacanza 1 novembre)

                                    esami:    tra il 16  dicembre e il 14 febbraio

(7 settimane – vacanze 21 dicembre/6 gennaio)

(10 settimane – vacanze 9/15 aprile, 1 maggio)

esami: dal 6 maggio (mercoledì)


STRUTTURE DEDICATE AGLI STUDENTI

Per le strutture della Scuola di Scienze MFN si veda la parte generale del Manifesto. Per le strutture del Dipartimento di Matematica (aule - laboratori - zone studio) e per la sede di Matematica e Informatica della Biblioteca della Scuola Di Scienze M.F.N. si veda la pagina web http://www.dima.unige.it/SMID/spazi.shtml .