PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE (CICLO UNICO) in 7996 GIURISPRUDENZA (classe LMG/01)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  IM
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in GIURISPRUDENZA (classe LMG/01)

Durata:  5 anni
Indirizzo web:  http://www.ddg.unige.it/index.php/corsi-di-laurea-area-giuridica/corso-di-laurea-magistrale-in-giurisprudenza-imperia
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

REQUISITI PER L'ACCESSO

Estratto dal Regolamento didattico del corso di studi Capo II. Ammissione al corso di laurea Art. 3. Requisiti di ammissione e relative modalità di verifica 1. Al Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza si accede con il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero di un titolo conseguito all'estero ritenuto equipollente ai sensi delle norme vigenti. 2. Ove lo studente sia in possesso di diploma di scuola secondaria superiore di durata quadriennale - conseguito ai sensi dell'ordinamento scolastico previgente rispetto al decreto legislativo n. 226/2005 - non seguito dal soppresso corso integrativo in quanto non più attivato, si applicheranno le istruzioni ministeriali in materia con attribuzione di debito formativo riferito alle discipline di base da colmare sostenendo un esame opzionale pari a 6 CFU dei settori scientifico-disciplinari IUS/18, IUS/19, IUS/20. 3. Il conseguimento del diploma richiesto con un punteggio di almeno 75/100 (o di un punteggio proporzionalmente equivalente nel caso di titoli contenenti una valutazione in base diversa) è ritenuto soddisfare di per sé i criteri prescritti per l'accesso. 4. Lo studente iscritto al Corso di laurea che abbia conseguito il diploma di scuola secondaria superiore con un punteggio inferiore, qualora non possa far valere in compensazione l'avvenuta acquisizione di crediti formativi universitari in misura ritenuta idonea dal Consiglio del Corso di studio, sosterrà una prova per l'accertamento delle competenze individuali. 5. La prova consisterà in un questionario a risposta multipla teso a verificare le capacità logico – argomentative dello studente nonché la sua conoscenza dei principi fondamentali dell'ordinamento giuridico italiano. 6. La data e il luogo di svolgimento della prova saranno resi noti nel Manifesto degli Studi e nel sito web di Facoltà. 7. La prova si intenderà superata se lo studente risponderà correttamente almeno al 60% delle domande. 8. Il mancato superamento di tale prova comporterà, al fine della definitiva ammissione, la frequenza di attività didattiche integrative obbligatorie - stabilite con deliberazione del Consiglio del Corso di studio – in esito alle quali sarà rilasciata una idoneità il cui ottenimento nel corso del primo anno del primo anno di studi costituisce condizione necessaria per l'iscrizione al secondo anno. 9. Tutti gli studenti stranieri con diploma di scuola secondaria superiore conseguito all'estero saranno sottoposti ad una specifica prova di conoscenza di lingua italiana. Il mancato superamento comporta l'attribuzione do obblighi formativi aggiuntivi.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

L'ordinamento didattico del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, pur nei ristretti margini di autonomia lasciati ai Dipartimenti, prevede un'attenzione privilegiata rivolta alla formazione metodologica, oltre che contenutistica, del futuro giurista. Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza si compone dei seguenti ambiti scientifico-didattici: civilistico, comparatistico, commercialistico, lavoristico, costituzionalistico, amministrativistico, economico-finanziario, internazionalistico e comunitaristico, penalistico, processualistico, romanistico, storico-giuridico, filosofico-giuridico e della teoria sociale. Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza ha come obiettivo precipuo quello di fornire ai laureati le seguenti competenze: - una solida capacità di analisi e di interpretazione delle norme giuridiche, nonché la capacità di impostare in forma scritta e orale le relative linee di ragionamento e di argomentazione; - un'approfondita conoscenza dei settori fondamentali dei diversi ordinamenti giuridici, acquisendo inoltre strumenti tecnici e culturali di comparazione adeguati alla formazione di un giurista in grado di operare a livello comunitario e internazionale.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

Discussione di un elaborato scritto su un argomento attinente ad una disciplina insegnata nel Dipartimento, di cui lo studente abbia sostenuto l'esame, integrata da due prove orali di approfondimento. In alternativa, per gli studenti in possesso dei requisiti curriculari che sono previsti nel regolamento didattico del corso di studi: discussione di una tesi di laurea consistente in un elaborato scritto frutto di un approfondito lavoro di ricerca.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Profilo Generico

Funzione in un contesto di lavoro

- Avvocatura: attività di consulenza giuridica, redazioni di testi negoziali, assistenza in udienza, attività di previsione delle decisioni giurisprudenziali. - Carriera diplomatica: condurre le relazioni internazionali del Paese; fornire servizi agli individui, italiani e stranieri, in patria e all’estero. - Impresa privata: compiti di predisposizione, elaborazione e verifica della contrattualistica aziendale, gestione dei rapporti con i dipendenti, gestione paghe e contributi, pianificazione della politica retributiva, gestione delle politiche industriali e pianificazione, gestione e coordinamento del contenzioso lavoristico. - Insegnamento: fornire la capacità di analisi e di interpretazione delle norme giuridiche, nonché la capacità di impostare in forma scritta e orale le relative linee di ragionamento e di argomentazione. Fornire altresì un' approfondita conoscenza dei settori fondamentali dei diversi ordinamenti giuridici, acquisendo inoltre strumenti tecnici e culturali di comparazione adeguati alla formazione di un giurista in grado di operare a livello comunitario e internazionale. - Magistratura: risolvere controversie, nell'ambito dei vari settori giuridici (civile, penale, amministrativo), promuovere l'azione penale, nonché espletare talune funzioni amministrative correlate all'amministrazione della giustizia (quali la nomina di tutori o curatori, la concessione di autorizzazioni, la redazione di rapporti, la presentazione di documenti). - Notariato: ricevere gli atti tra vivi e di ultima volontà, attribuire loro pubblica fede, conservarne il deposito, rilasciarne le copie, i certificati e gli estratti. - Pubblica amministrazione: redigere atti amministrativi, svolgere compiti di gestione e di organizzazione negli uffici della PA, fornire attività di supporto ad eventuali contenziosi amministrativi.

Competenze associate alla funzione

I possibili ambiti occupazionali previsti sono: - Avvocatura * - Carriera diplomatica * - Impresa privata: carriera direttiva - Insegnamento: Università e Scuola secondaria superiore * - Magistratura * - Notariato * - Pubblica amministrazione: alta dirigenza * * = previo superamento dei relativi concorsi o dei necessari esami di abilitazione professionale.

Sbocchi professionali

I laureati, oltre ad indirizzarsi alle professioni legali ed alla magistratura, potranno svolgere attività ed essere impiegati, in riferimento a funzioni caratterizzate da elevata responsabilità, nei vari campi di attività sociale, socio-economica e politica. Potranno altresì trovare impiego nelle istituzioni, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese private, nei sindacati, nel settore del diritto dell'informatica, nonché nel settore del diritto comparato, internazionale e comunitario (giurista europeo). Potranno inoltre svolgere la loro attività nelle organizzazioni internazionali nell'ambito delle quali le capacità di analisi, di valutazione e di decisione del giurista si rivelano proficue anche al di fuori delle specifiche conoscenze settoriali.

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Avvocati - (2.5.2.1.0)
  2. Esperti legali in imprese - (2.5.2.2.1)
  3. Esperi legali in enti pubblici - (2.5.2.2.2)
  4. Notai - (2.5.2.3.0)
  5. Magistrati - (2.5.2.4.0)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
64973 ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO IUS/18 9 9 CFU DI BASE Storico-giuridico
64974 STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO IUS/19 9 9 CFU DI BASE Storico-giuridico
64975 FILOSOFIA DEL DIRITTO IUS/20 9 9 CFU DI BASE Filosofico-giuridico
64979 DIRITTO COSTITUZIONALE I IUS/08 9 9 CFU DI BASE Costituzionalistico
64976 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO IUS/01 12
  64977 - NOZIONI GENERALI. DIRITTI, ATTI E SOGGETTI IUS/01 6 6 CFU DI BASE Privatistico
  64978 - CONTRATTI SPECIALI, RESP. ALTRE FONTI IUS/01 6 6 CFU DI BASE Privatistico
64980 ECONOMIA POLITICA SECS-P/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico e pubblicistico

2° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
64985 SOCIOLOGIA DEL DIRITTO E DELLE PROFESSIONI LEGALI IUS/20 6 6 CFU DI BASE Filosofico-giuridico
64981 DIRITTO PENALE I IUS/17 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Penalistico
64982 DIRITTO COMMERCIALE I IUS/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Commercialistico
64983 DIRITTO AMMINISTRATIVO I IUS/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Amministrativistico
64986 SISTEMI GIURIDICI COMPARATI IUS/02 12
  64987 - ALTRI ORDINAMENTI E COMPARAZIONE GIURIDICA IUS/02 6 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Lingua straniera
3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre (art.10, comma 5, lettera d);
  64988 - SISTEMI GIURIDICI DI COMMON LAW CIVIL LAW II - 2 IUS/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Comparatistico
64984 DIRITTO PUBBLICO COMPARATO IUS/21 9 3 CFU CARATTERIZZANTI Comparatistico
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE (LMG/01) Culture di contesto e formazione interdisciplinare

3° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
64993 DIRITTO PROCESSUALE CIVILE (BIENNALE) IUS/15 18
  64994 - PROCESSO CIVILE DI COGNIZIONE - PRIMA ISTANZA IUS/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Processualcivilistico
64991 DIRITTO FINANZIARIO IUS/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico e pubblicistico
64990 DIRITTO INTERNAZIONALE IUS/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Internazionalistico
64992 DIRITTO DEL LAVORO IUS/07 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Laburistico
64996 DIRITTO PROCESSUALE PENALE I IUS/16 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Processualpenalistico
64989 DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA I IUS/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Comunitaristico

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
45556 DIRITTO PENITENZIARIO IUS/16 6 6 CFU A SCELTA A scelta
45557 DIRITTO PROC. PENALE COMPARATO ED INTERNAZ. IUS/16 6 6 CFU A SCELTA A scelta
55641 DIRITTO DI FAMIGLIA E DELLE SUCCESSIONI IUS/01 6 6 CFU A SCELTA A scelta
55643 DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE IUS/13 6
  55644 - REGOLE COMUNITARIE E GARANZIE SOVRANAZIONALI IUS/13 3 3 CFU A SCELTA A scelta
  55645 - IL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO IUS/13 3 3 CFU A SCELTA A scelta
65112 DIRITTO PENALE COMPARATO IUS/17 6 6 CFU A SCELTA A scelta
65114 STORIA DEL DIRITTO ROMANO IUS/18 6
  81143 - MOD. 1 MONARCHIA E REPUBBLICA IUS/18 3 3 CFU A SCELTA A scelta
  81144 - MOD. 2 PRINCIPATO E DOMINATO IUS/18 3 3 CFU A SCELTA A scelta
65116 TEORIE DELLA GIUSTIZIA IUS/20 6 6 CFU A SCELTA A scelta
72746 DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE IUS/06 6
  72747 - LA NAVE E LA DISCIPLINA DEGLI SPAZI MARITTIMI IUS/06 3 3 CFU A SCELTA A scelta
  72748 - I CONTRATTI DELLA NAVIGAZIONE IUS/06 3 3 CFU A SCELTA A scelta
84127 STORIA DEL DIRITTO PENALE E DELLA CRIMINALITA' IUS/19 6 6 CFU A SCELTA A scelta
84276 DIRITTO PUBBLICO DELL'INFORMAZIONE E DELLA RETE IUS/08 6 6 CFU A SCELTA A scelta
 

4° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito

Parte di insegnamento su più anni
  64995 - MODELLI PROCESSUALI CIVILI (parte di 64993 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE (BIENNALE) dell'A.A. 2015/2016) IUS/15 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Processualcivilistico
 
64997 FONDAMENTI DEL DIRITTO EUROPEO IUS/18 6 6 CFU DI BASE Storico-giuridico
64998 DIRITTO COMMERCIALE II IUS/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Commercialistico
64999 DIRITTO CIVILE I IUS/01 9 9 CFU DI BASE Privatistico
65000 DIRITTO PENALE II IUS/17 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Penalistico
65002 DIRITTO PROCESSUALE PENALE II IUS/16 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Processualpenalistico
65003 STORIA DELLE COSTITUZIONI E DELLE CODIFICAZIONI MODERNE IUS/19 6 6 CFU DI BASE Storico-giuridico

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
45556 DIRITTO PENITENZIARIO IUS/16 6 6 CFU A SCELTA A scelta
45557 DIRITTO PROC. PENALE COMPARATO ED INTERNAZ. IUS/16 6 6 CFU A SCELTA A scelta
55641 DIRITTO DI FAMIGLIA E DELLE SUCCESSIONI IUS/01 6 6 CFU A SCELTA A scelta
55643 DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE IUS/13 6
  55644 - REGOLE COMUNITARIE E GARANZIE SOVRANAZIONALI IUS/13 3 3 CFU A SCELTA A scelta
  55645 - IL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO IUS/13 3 3 CFU A SCELTA A scelta
65112 DIRITTO PENALE COMPARATO IUS/17 6 6 CFU A SCELTA A scelta
65114 STORIA DEL DIRITTO ROMANO IUS/18 6
  81143 - MOD. 1 MONARCHIA E REPUBBLICA IUS/18 3 3 CFU A SCELTA A scelta
  81144 - MOD. 2 PRINCIPATO E DOMINATO IUS/18 3 3 CFU A SCELTA A scelta
65116 TEORIE DELLA GIUSTIZIA IUS/20 6 6 CFU A SCELTA A scelta
72746 DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE IUS/06 6
  72747 - LA NAVE E LA DISCIPLINA DEGLI SPAZI MARITTIMI IUS/06 3 3 CFU A SCELTA A scelta
  72748 - I CONTRATTI DELLA NAVIGAZIONE IUS/06 3 3 CFU A SCELTA A scelta
84127 STORIA DEL DIRITTO PENALE E DELLA CRIMINALITA' IUS/19 6 6 CFU A SCELTA A scelta
84276 DIRITTO PUBBLICO DELL'INFORMAZIONE E DELLA RETE IUS/08 6 6 CFU A SCELTA A scelta
 

5° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
65007 DIRITTO COSTITUZIONALE II IUS/08 9 9 CFU DI BASE Costituzionalistico
65008 DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA II IUS/14 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE (LMG/01) Culture di contesto e formazione interdisciplinare
65010 TECNICHE DELL'INTERPRETAZIONE E DELLA ARGOMENTAZIONE IUS/20 6 6 CFU DI BASE Filosofico-giuridico
65011 DIRITTO AMMINISTRATIVO II IUS/10 12
  65012 - IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO IUS/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Amministrativistico
  65013 - IL PROCESSO AMMINISTRATIVO E GLI ALTRI PROCESSI IUS/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Amministrativistico
65006 DIRITTO CIVILE II IUS/01 9 9 CFU DI BASE Privatistico

18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
45784 PROVA FINALE A 18 18 CFU PROVA FINALE Prova finale
45785 PROVA FINALE B 6 6 CFU PROVA FINALE Prova finale
 

PROPEDEUTICITÀ

 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 64993 DIRITTO PROCESSUALE CIVILE (BIENNALE)
64979 DIRITTO COSTITUZIONALE I
 
Uno tra i seguenti insegnamenti propedeutici all'insegnamento 64993 DIRITTO PROCESSUALE CIVILE (BIENNALE)
64976 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 64998 DIRITTO COMMERCIALE II
64979 DIRITTO COSTITUZIONALE I
64982 DIRITTO COMMERCIALE I
 
Uno tra i seguenti insegnamenti propedeutici all'insegnamento 64998 DIRITTO COMMERCIALE II
64976 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
 
Uno tra i seguenti insegnamenti propedeutici all'insegnamento 64999 DIRITTO CIVILE I
64976 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65000 DIRITTO PENALE II
64981 DIRITTO PENALE I
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65002 DIRITTO PROCESSUALE PENALE II
64996 DIRITTO PROCESSUALE PENALE I
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 64996 DIRITTO PROCESSUALE PENALE I
64979 DIRITTO COSTITUZIONALE I
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 64989 DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA I
64979 DIRITTO COSTITUZIONALE I
 
Uno tra i seguenti insegnamenti propedeutici all'insegnamento 64989 DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA I
64976 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 64981 DIRITTO PENALE I
64979 DIRITTO COSTITUZIONALE I
 
Uno tra i seguenti insegnamenti propedeutici all'insegnamento 64981 DIRITTO PENALE I
64976 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 64982 DIRITTO COMMERCIALE I
64979 DIRITTO COSTITUZIONALE I
 
Uno tra i seguenti insegnamenti propedeutici all'insegnamento 64982 DIRITTO COMMERCIALE I
64976 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 64983 DIRITTO AMMINISTRATIVO I
64979 DIRITTO COSTITUZIONALE I
 
Uno tra i seguenti insegnamenti propedeutici all'insegnamento 64983 DIRITTO AMMINISTRATIVO I
64976 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
 
Uno tra i seguenti insegnamenti propedeutici all'insegnamento 64986 SISTEMI GIURIDICI COMPARATI
64976 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
 
Uno tra i seguenti insegnamenti propedeutici all'insegnamento 64986 SISTEMI GIURIDICI COMPARATI
64979 DIRITTO COSTITUZIONALE I
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 64984 DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
64979 DIRITTO COSTITUZIONALE I
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65008 DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA II
64989 DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA I
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65011 DIRITTO AMMINISTRATIVO II
64953 DIRITTO AMMINISTRATIVO II
 
Uno tra i seguenti insegnamenti propedeutici all'insegnamento 65006 DIRITTO CIVILE II
64976 ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO