PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.) in 8455 FILOSOFIA (classe L-5)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in FILOSOFIA (classe L-5)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://www.scienzeumanistiche.unige.it/2015-2016/filosofia
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA

REQUISITI PER L'ACCESSO

L'ammissione al corso di Studi in Filosofia è subordinata al possesso di una adeguata preparazione di base costituita dalle competenze linguistiche e dalle conoscenze culturali che di norma si acquisiscono nei Licei e negli Istituti di istruzione secondaria superiore. Tale preparazione sarà verificata dopo l'iscrizione al Corso di Studi. Gli eventuali debiti formativi aggiuntivi, derivanti da carenze di dette conoscenze, saranno colmati entro il primo anno, secondo modalità definite dal regolamento didattico del Corso di Studi.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di studio triennale in Filosofia persegue diversi obiettivi specifici, che potranno essere raggiunti mediante percorsi mirati: - avviare gli studenti ad una padronanza dei livelli cronologici e periodizzanti della storia del pensiero filosofico occidentale dall'antichità ai nostri giorni, secondo le linee di una rigorosa criticità filologica e bibliografica; - accostare gli studenti ai testi filosofici mediante lettura di opere classiche e esercitazioni sui testi in lingua originale (preparando in tal modo gli studenti alla conoscenza approfondita di almeno una lingua straniera europea), attraverso un congruo numero di crediti nelle discipline filosofiche e della comunicazione. - rendere consapevoli gli studenti che gli ambiti della ricerca filosofica indicati negli obiettivi formativi qualificanti sono il frutto di una genesi storica e insieme risultano dal disporsi delle discipline scientifiche e delle attività culturali secondo tendenze complesse del mondo presente; - esercitare gli studenti all'analisi dei problemi, all'uso delle modalità argomentative, introducendoli anche alla conoscenza della logica classica, attraverso appositi seminari; - accostare gli studenti alle problematiche della bioetica, dell'etica pubblica, dell'etica del lavoro, e dell'etica della comunicazione, attraverso seminari e simulazioni significative; - accostare gli studenti alle problematiche recenti delle scienze della natura e delle scienze logico-matematiche, nella prospettiva di un giudizio critico sulle discipline epistemologiche; - accostare gli studenti alle problematiche recenti delle scienze dell'uomo e della società, nella prospettiva di un giudizio critico sulle discipline psicologiche, pedagogiche e sociologiche; - accostare gli studenti alle problematiche recenti delle scienze del linguaggio e delle scienze cognitive, al fine di renderli esperti nell'applicazione di esse a contesti di lavoro e di studio; - accostare gli studenti alle scienze della comunicazione e dell'informazione, indicando loro le problematiche filosofiche cui tali discipline corrispondono. Descrizione del percorso formativo: Il corso prevede l'acquisizione di 180 CFU conseguibili attraverso percorsi didattici integrati, presentazione di contributi scritti da parte degli studenti, esami scritti e orali, controllo per la comprensione di diversi tipi di testi, creazione di strumenti multimediali, test di verifica in itinere. E' prevista la partecipazione degli studenti a convegni e congressi organizzati dal Dipartimento (DAFIST) e dalla Scuola.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

La laurea triennale in Filosofia si consegue attraverso il superamento di una prova finale che consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto, redatto sotto la guida di un docente, su un argomento scelto nell'ambito degli insegnamenti seguiti. Le modalità della preparazione della prova, e della discussione di essa (7 crediti) sono determinate secondo i regolamenti vigenti dell'Ateneo e della Scuola.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Il Corso di laurea triennale in Filosofia intende fornire una preparazione di base nell’ambito filosofico e delle scienze umane insieme a una strumentazione concettuale e un’adeguata capacità critica e argomentativa, consentendo al laureato di mettere a frutto le proprie conoscenze in diversi ambienti di lavoro, dalla didattica nella Scuola superiore al variegato panorama dell’industria culturale e della formazione

Funzione in un contesto di lavoro

I laureati del Corso di Studi triennale in Filosofia appaiono idonei a svolgere attività professionali in diversi settori occupazionali: l’editoria tradizionale e multimediale, con particolare riferimento all’ambito umanistico; le biblioteche e gli archivi, sia pubblici che privati (previa iscrizione post lauream a corsi di archivistica e biblioteconomia o la frequenza di master specializzati). La formazione acquisita dal laureato triennale in filosofia gli permette inoltre di entrare con particolare competenza nelle organizzazioni di volontariato, per svolgervi compiti dirigenziali o di coordinamento. Infine per chi intende dedicarsi all’insegnamento nella Scuola Secondaria, il corso triennale costituisce la prima tappa del percorso formativo, consentendo di acquisire conoscenze e abilità utili al proseguimento degli studi nella laurea magistrale di Metodologie filosofiche o altre lauree magistrali dell’area umanistica.

Competenze associate alla funzione

Filosofi Assistenti di archivio e di biblioteca Tecnici delle biblioteche Coordinatore attività di volontariato

Sbocchi professionali

La laurea triennale in Filosofia mette in grado di acquisire competenze utilizzabili anche in altri diversi settori dell’industria culturale, del pubblico e del privato. Si segnalano in particolare i seguenti settori: attività e politiche culturali nella pubblica amministrazione (Stato, Regione, Enti locali); attività in aziende di produzione e di servizi, formazione e gestione delle risorse umane (consulenze, formazione del personale, studi di fattibilità e riorganizzazione aziendale presso Enti pubblici o aziende private); attività nell’industria culturale tradizionale e informatica (biblioteche e iniziative editoriali).

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Filosofi - (2.5.3.4.4)
  2. Assistenti di archivio e di biblioteca - (3.3.1.1.2)
  3. Tecnici delle biblioteche - (3.4.4.2.2)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
65126 INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA MORALE M-FIL/03 12
  65128 - INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA MORALE MODULO I M-FIL/03 6 6 CFU DI BASE STORIA DELLA FILOSOFIA E ISTITUZIONI DI FILOSOFIA
  65130 - INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA MORALE MODULO II M-FIL/03 6 6 CFU DI BASE STORIA DELLA FILOSOFIA E ISTITUZIONI DI FILOSOFIA
65131 INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA FILOSOFIA M-FIL/06 12
  65132 - INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODULO I M-FIL/06 6 6 CFU DI BASE STORIA DELLA FILOSOFIA E ISTITUZIONI DI FILOSOFIA
  65133 - INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODULO II M-FIL/06 6 6 CFU DI BASE STORIA DELLA FILOSOFIA E ISTITUZIONI DI FILOSOFIA
56210 PROPEDEUTICA FILOSOFICA M-FIL/01 12
  56212 - PROPEDEUTICA FILOSOFICA MODULO I M-FIL/01 6 6 CFU DI BASE STORIA DELLA FILOSOFIA E ISTITUZIONI DI FILOSOFIA
  56214 - PROPEDEUTICA FILOSOFICA MODULO II M-FIL/01 6 6 CFU DI BASE STORIA DELLA FILOSOFIA E ISTITUZIONI DI FILOSOFIA
65151 LOGICA M-FIL/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE FILOSOFICHE

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65137 PEDAGOGIA GENERALE M-PED/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE SCIENTIFICHE, DEMOETNOANTROP., PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E ECON.
65139 PSICOLOGIA GENERALE M-PSI/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE SCIENTIFICHE, DEMOETNOANTROP., PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E ECON.
 

2° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito

18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65029 ANTROPOLOGIA FILOSOFICA M-FIL/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE FILOSOFICHE
65032 FILOSOFIA DELLA RELIGIONE M-FIL/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE FILOSOFICHE
65120 FILOSOFIA DELLA SCIENZA M-FIL/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE FILOSOFICHE
65146 FILOSOFIA DELLA STORIA M-FIL/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE FILOSOFICHE
65147 FILOSOFIA DELLA MENTE M-FIL/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE FILOSOFICHE
65150 STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA M-FIL/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE FILOSOFICHE
65152 STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA M-FIL/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE FILOSOFICHE
84299 CONCETTI E METODI DELLA FILOSOFIA ANALITICA M-FIL/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE FILOSOFICHE
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65062 FILOSOFIA MORALE M-FIL/03 9 9 CFU DI BASE STORIA DELLA FILOSOFIA E ISTITUZIONI DI FILOSOFIA
65124 FILOSOFIA TEORETICA M-FIL/01 9 9 CFU DI BASE STORIA DELLA FILOSOFIA E ISTITUZIONI DI FILOSOFIA
65125 FILOSOFIA TEORETICA B M-FIL/01 9 9 CFU DI BASE STORIA DELLA FILOSOFIA E ISTITUZIONI DI FILOSOFIA
65135 ERMENEUTICA FILOSOFICA M-FIL/01 9 9 CFU DI BASE STORIA DELLA FILOSOFIA E ISTITUZIONI DI FILOSOFIA
65136 STORIA DELLA FILOSOFIA M-FIL/06 9 9 CFU DI BASE STORIA DELLA FILOSOFIA E ISTITUZIONI DI FILOSOFIA
65143 STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO M-STO/05 9 9 CFU DI BASE STORIA DELLA FILOSOFIA E ISTITUZIONI DI FILOSOFIA
65148 FILOSOFIA POLITICA SPS/01 9 9 CFU DI BASE STORIA DELLA FILOSOFIA E ISTITUZIONI DI FILOSOFIA
65194 FILOSOFIA DEL DIRITTO (ANALISI ECONOM. DEL DIR. INFORMAT. GIUR.) IUS/20 9 9 CFU DI BASE STORIA DELLA FILOSOFIA E ISTITUZIONI DI FILOSOFIA
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65137 PEDAGOGIA GENERALE M-PED/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE SCIENTIFICHE, DEMOETNOANTROP., PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E ECON.
65138 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO M-PSI/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE SCIENTIFICHE, DEMOETNOANTROP., PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E ECON.
65139 PSICOLOGIA GENERALE M-PSI/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE SCIENTIFICHE, DEMOETNOANTROP., PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E ECON.
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
56968 STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE SPS/02 9 9 CFU DI BASE DISCIPLINE LETTERARIE, LINGUISTICHE E STORICHE
64886 LETTERATURA LATINA L-FIL-LET/04 9 9 CFU DI BASE DISCIPLINE LETTERARIE, LINGUISTICHE E STORICHE
64906 LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA L-FIL-LET/11 9 9 CFU DI BASE DISCIPLINE LETTERARIE, LINGUISTICHE E STORICHE
64910 LETTERATURE COMPARATE L-FIL-LET/14 9 9 CFU DI BASE DISCIPLINE LETTERARIE, LINGUISTICHE E STORICHE
64911 TEORIA DELLA LETTERATURA L-FIL-LET/14 9 9 CFU DI BASE DISCIPLINE LETTERARIE, LINGUISTICHE E STORICHE
64912 GLOTTOLOGIA L-LIN/01 9 9 CFU DI BASE DISCIPLINE LETTERARIE, LINGUISTICHE E STORICHE
65189 STORIA GRECA L-ANT/02 9 9 CFU DI BASE DISCIPLINE LETTERARIE, LINGUISTICHE E STORICHE
65207 STORIA MEDIEVALE M-STO/01 9 9 CFU DI BASE DISCIPLINE LETTERARIE, LINGUISTICHE E STORICHE
65213 STORIA MODERNA M-STO/02 9 9 CFU DI BASE DISCIPLINE LETTERARIE, LINGUISTICHE E STORICHE
65234 STORIA CONTEMPORANEA M-STO/04 9 9 CFU DI BASE DISCIPLINE LETTERARIE, LINGUISTICHE E STORICHE
65329 STORIA ROMANA L-ANT/03 9 9 CFU DI BASE DISCIPLINE LETTERARIE, LINGUISTICHE E STORICHE
72640 LETTERATURA ITALIANA L-FIL-LET/10 9 9 CFU DI BASE DISCIPLINE LETTERARIE, LINGUISTICHE E STORICHE
 

2 CFU tra i seguenti insegnamenti:
53394 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA INGLESE L-LIN/12 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
68262 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA FRANCESE L-LIN/04 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
68267 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
68268 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA TEDESCA L-LIN/14 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
 

3° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
53392 PROVA FINALE 7 7 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
67979 ALTRE ATTIVITA' 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

18 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65030 FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO M-FIL/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
65153 STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE M-FIL/08 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
65155 ESTETICA M-FIL/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
65629 ANTROPOLOGIA BIO/08 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
65720 STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA M-FIL/07 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
41126 MICROECONOMIA SECS-P/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE SCIENTIFICHE, DEMOETNOANTROP., PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E ECON.
55993 PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI M-PSI/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE SCIENTIFICHE, DEMOETNOANTROP., PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E ECON.
64931 RELIGIONI DEL MONDO CLASSICO M-STO/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE SCIENTIFICHE, DEMOETNOANTROP., PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E ECON.
65138 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO M-PSI/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE SCIENTIFICHE, DEMOETNOANTROP., PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E ECON.
65149 SOCIOLOGIA SPS/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE SCIENTIFICHE, DEMOETNOANTROP., PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E ECON.
65198 ANTROPOLOGIA CULTURALE M-DEA/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE SCIENTIFICHE, DEMOETNOANTROP., PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E ECON.
86807 STORIA DEL PENSIERO ANTROPOLOGICO M-DEA/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI DISCIPLINE SCIENTIFICHE, DEMOETNOANTROP., PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE E ECON.
 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61368 LETTERATURA CRISTIANA ANTICA L-FIL-LET/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
65088 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA L-ART/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
72710 STORIA DELLA MUSICA L-ART/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
 

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.