PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.) in 8457 LETTERE (classe L-10)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in LETTERE (classe L-10)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://www.scienzeumanistiche.unige.it/2015-2016/lettere
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO

REQUISITI PER L'ACCESSO

L'ammissione al corso di laurea in Lettere è subordinata al possesso di una adeguata preparazione di base costituita dalle competenze linguistiche e dalle conoscenze culturali di norma acquisite nei Licei e negli Istituti di istruzione secondaria superiore. Tale preparazione di base sarà verificata tramite prove scritte concernenti le conoscenze ritenute cruciali per una proficua frequenza alle attività formative del Corso: tali conoscenze sono state individuate nel campo della letteratura italiana (e, più in generale, della lettura e comprensione di testi), e, nei percorsi centrati sull'antichità, della conoscenza del latino e del greco antico. Le sessioni di prove sono scaglionate nell'anno accademico, per consentire la verifica delle conoscenze di base di tutti gli iscritti al Corso di laurea.Gli eventuali debiti formativi derivanti da carenze nella preparazione di base sono colmati sia con appositi corsi di recupero sia con attività individuali mirate, a seconda dell'entità del debito. Per una descrizione più dettagliata delle modalità di verifica e di recupero degli eventuali debiti si rimanda al Regolamento didattico del Corso (link segnalato sotto). Una descrizione delle prove di accesso, l'indicazione delle date e delle sedi delle prove, dei docenti incaricati delle attività di recupero e degli orari dei corsi di recupero sono pubblicizzati sul sito del Corso di studio al link http://www.scienzeumanistiche.unige.it/2014-2015/lettere.In esso sono anche consultabili: l'elenco dei testi latini e greci somministrati come prove nelle varie sessioni di ogni anno accademico, a partire dall'a.a. 2008/2009, nonché una scelta delle prove proposte per la verifica di italiano.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea si propone di formare laureati il cui profilo culturale corrisponda agli obiettivi formativi qualificanti della classe, attraverso il possesso delle conoscenze istituzionali, storiche e metodologiche che rappresentano la base della cultura umanistica. Nella specificità dei suoi percorsi, resa necessaria dall'ampiezza e dalla varietà dei contenuti culturali, il corso di laurea, proponendosi di formare un laureato con una solida preparazione di base in ambito umanistico (dall'antichità al Novecento), ritiene necessaria la conoscenza ad ampio raggio di quanto ha prodotto la cultura classica, medievale, moderna e contemporanea, di cui è imprescindibile la diretta conoscenza dei testi, partendo dall'irrinunciabilità della conoscenza della storia culturale e linguistica del paese in cui si vive. La necessità di inserire in questo compatto quadro di riferimenti formativi sia l'approfondimento di discipline già affrontate nel percorso liceale sia il primo approccio a contenuti e metodologie nuove spiega il rilievo concesso alle discipline storico-geografiche da un lato, alla linguistica e alla glottologia dall'altro. Si ritiene necessario che il laureato alla fine del triennio dimostri in generale capacità argomentativa e cultura generale anche al di fuori degli specifici ambiti, come base per la prosecuzione degli studi nelle lauree magistrali, ma anche come patrimonio formativo solido, volto all'acquisizione di competenze e abilità “trasversali” che consentano sbocchi occupazionali negli ambiti dell'industria culturale largamente intesa. A tal fine la conoscenza della civiltà classica, medievale, moderna fino a quella contemporanea (nel diverso spazio e peso all'interno dei diversi percorsi) non è limitata alla pur centrale analisi dei testi letterari, ma è inquadrata in un solido impianto storico (in tutta l'articolazione dello sviluppo diacronico) che non trascura, sia nelle attività caratterizzanti sia nelle attività affini e integrative, accanto ad un primo approccio alla conoscenza degli strumenti bibliografici e biblioteconomici, di aprire significative finestre sul ruolo che hanno rivestito la cultura filosofica, le arti figurative e della musica e dello spettacolo (compreso il cinema), l'antropologia culturale e le letterature extraeuropee. Uno speciale interesse è dedicato alle diverse forme in cui si articola il rapporto tra cultura letteraria e spettacolo (dalla musica, al teatro, al cinema, alla mutlimedialità). Per tutti i curricula all'acquisizione di competenze linguistiche e informatiche e alla maturazione di abilità relazionali contribuiscono anche (oltre gli insegnamenti attivati nelle attività di base, caratterizzanti e affini) i crediti altri e la prova di lingua. La prova finale si configura come un momento rilevante di approfondimento e verifica delle competenze, delle capacità di analisi e di sintesi, di inquadramento dei problemi, di analisi critica e di autonomia di giudizio.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di fronte a una Commssione di un elaborato scritto che verte sull'approfondimento criticamente elaborato di un argomento relativo a uno degli insegnamenti seguiti durante il percorso curriculare. L'elaborato non prevede che si conseguano risultati originali, ma che si dia prova dell'avvenuta acquisizione di abilità comunicative, valutazione critica della bibliografia, capacità di analisi e di sintesi, di autonomia di giudizio e di competenze espressive. La prova finale riveste un importante ruolo nell'acquisizione e verifica di conoscenze, competenze e abilità, come indicato nel quadro A4c.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Il CdS intende assicurare agli studenti una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali concernenti le letterature antiche e moderne, correlate sia ai contesti storici in cui vennero prodotte e in cui si esplicò e si esplica la loro fortuna sia alle discipline filosofiche e artistiche con cui intrattengono stretti nessi culturali, con particolare attenzione alle discipline della musica e dello spettacolo. Alle competenze acquisite in queste discipline si associano padronanza dei mezzi espressivi e comunicativi scritti e orali, autonomia di giudizio e capacità di analisi e di sintesi. Un più compiuto profilo professionale si consegue con la prosecuzione dell'iter formativo nelle lauree Magistrali che gemmano dal Corso triennale in Lettere. In questa prospettiva un profilo professionale verso cui si indirizzano molte richieste da parte degli studenti è costituito dall'insegnamento. La progettazione culturale e formativa del Corso di Studi intende fornire la base per l'acquisizione delle conoscenze, competenze e abilità correlate a questo sbocco occupazionale.

Funzione in un contesto di lavoro

organizzatore di eventi culturali recensore e impiegato in case editrici impiegato in archivi e biblioteche esperto di pubbliche relazioni e della comunicazione in settori aziendali e commerciali agente di pubblicità organizzatore di fiere, esposizioni ed eventi culturali organizzatore di convegni e ricevimenti animatore turistici presentatore di performance artistiche e ricreative addetto stampa, operatore artistico di supporto, redattore in istituzioni, istituti, case editrici operanti nell'ambito dello spettacolo

Competenze associate alla funzione

Competenze linguistiche, letterarie, organizzative e abilità trasversali necessarie per: Ideazione, promozione e organizzazione di eventi culturali Redazione e revisione di testi presso case editrici e giornali Editing e revisione degli scritti altrui, per uniformarne il linguaggio e lo stile e per verificarne la coerenza dei contenuti Raccolta e divulgazione di dati e conoscenze letterarie e linguistiche Schedatura del materiale librario e documentario in archivi e biblioteche Progettazione, pubblicizzazione e marketing di campagne pubblicitarie Supporto alla produzione teatrale, cinematografica, televisiva Promozione e organizzazione culturale negli enti locali. Ideazione, progettazione ed esecuzione in emittenti radiofoniche e televisive e siti internet

Sbocchi professionali

area dell'editoria e del giornalismo area delle pubbliche relazioni area degli archivi e biblioteche area dell'organizzazione di eventi culturali area della produzione teatrale, cinematografica, musicale, televisiva, multimediale Il CdS ritiene che la formazione di base fornita sia rivolta a un approfondimento e a una specializzazione nei Corsi di Laurea Magistrale che consentano di delineare sbocchi occupazionali più precisi, soprattutto, ma non solo, nel campo dell'industria culturale ampiamente intesa e dell'insegnamento.

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Assistenti di archivio e di biblioteca - (3.3.1.1.2)
  2. Agenti di pubblicità - (3.3.4.4.0)
  3. Agenti e rappresentanti di artisti ed atleti - (3.3.4.7.0)
  4. Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
  5. Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2)
  6. Animatori turistici e professioni assimilate - (3.4.1.3.0)
  7. Presentatori di performance artistiche e ricreative - (3.4.3.1.2)
  8. Tecnici dei musei - (3.4.4.2.1)
  9. Tecnici delle biblioteche - (3.4.4.2.2)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

CLASSICO
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
72626 STORIA GRECA L-ANT/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
64901 LETTERATURA ITALIANA L-FIL-LET/10 12
  64904 - LETTERATURA ITALIANA MODULO II L-FIL-LET/10 6 6 CFU DI BASE LETTERATURA ITALIANA
  64905 - LETTERATURA ITALIANA II L-FIL-LET/10 6 6 CFU DI BASE LETTERATURA ITALIANA
64923 GEOGRAFIA M-GGR/01 12 12 CFU DI BASE STORIA., FILOSOFIA, PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA E GEOGRAFIA
64873 LETTERATURA GRECA L-FIL-LET/02 9 9 CFU DI BASE LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
64883 LETTERATURA LATINA L-FIL-LET/04 9 9 CFU DI BASE LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
64893 TEATRO E DRAMMATURGIA DELL'ANTICHITA' L-FIL-LET/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA

1° anno (coorte 2015/2016)

MODERNO
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
64901 LETTERATURA ITALIANA L-FIL-LET/10 12
  64904 - LETTERATURA ITALIANA MODULO II L-FIL-LET/10 6 6 CFU DI BASE LETTERATURA ITALIANA
  64905 - LETTERATURA ITALIANA II L-FIL-LET/10 6 6 CFU DI BASE LETTERATURA ITALIANA
64886 LETTERATURA LATINA L-FIL-LET/04 12 12 CFU DI BASE LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
64895 FILOLOGIA ROMANZA L-FIL-LET/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
64908 STORIA DELLA LINGUA ITALIANA L-FIL-LET/12 12
  64907 - STORIA DELLA LINGUA ITALIANA MODULO I L-FIL-LET/12 6 6 CFU DI BASE FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA
  64909 - STORIA DELLA LINGUA ITALIANA MODULO II L-FIL-LET/12 6 6 CFU DI BASE FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
56231 LINGUA E TRADUZIONE LINGUA INGLESE L-LIN/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
64873 LETTERATURA GRECA L-FIL-LET/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
65086 STORIA E FORME DEL DOCUMENTO M-STO/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
65090 ARCHIVISTICA GENERALE M-STO/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
72636 LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA L-FIL-LET/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
64868 STORIA ROMANA L-ANT/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
64929 STORIA MODERNA M-STO/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
65085 STORIA MEDIEVALE M-STO/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
65234 STORIA CONTEMPORANEA M-STO/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
72626 STORIA GRECA L-ANT/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
 

1° anno (coorte 2015/2016)

MUSICA E SPETTACOLO
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
64870 STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO L-ART/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
72710 STORIA DELLA MUSICA L-ART/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
64929 STORIA MODERNA M-STO/02 9 9 CFU DI BASE STORIA., FILOSOFIA, PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA E GEOGRAFIA
64901 LETTERATURA ITALIANA L-FIL-LET/10 12
  64904 - LETTERATURA ITALIANA MODULO II L-FIL-LET/10 6 6 CFU DI BASE LETTERATURA ITALIANA
  64905 - LETTERATURA ITALIANA II L-FIL-LET/10 6 6 CFU DI BASE LETTERATURA ITALIANA
64893 TEATRO E DRAMMATURGIA DELL'ANTICHITA' L-FIL-LET/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
84334 Letteratura teatrale italiana L-FIL-LET/10 9 9 CFU DI BASE LETTERATURA ITALIANA

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
64886 LETTERATURA LATINA L-FIL-LET/04 6 6 CFU DI BASE LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
86790 Civiltà greca L-FIL-LET/02 6 6 CFU DI BASE LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
 

2° anno (coorte 2015/2016)

CLASSICO
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
53417 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
64868 STORIA ROMANA L-ANT/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
64912 GLOTTOLOGIA L-LIN/01 12 12 CFU DI BASE FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA
64875 LINGUA E CIVILTA' GRECA L-FIL-LET/02 9 9 CFU DI BASE LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
64879 LETTERATURA LATINA L-FIL-LET/04 9 9 CFU DI BASE LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE
72637 ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA L-ANT/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61277 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE II L-LIN/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
61279 LETTERATURA E CULTURA INGLESE II L-LIN/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
61289 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II L-LIN/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
 

2° anno (coorte 2015/2016)

MODERNO
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
64905 LETTERATURA ITALIANA II L-FIL-LET/10 9 9 CFU DI BASE LETTERATURA ITALIANA
64917 LINGUISTICA GENERALE L-LIN/01 12
  64912 - GLOTTOLOGIA L-LIN/01 6 6 CFU DI BASE FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA
  64918 - LINGUISTICA GENERALE MODULO I L-LIN/01 6 6 CFU DI BASE FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA
64923 GEOGRAFIA M-GGR/01 12 12 CFU DI BASE STORIA., FILOSOFIA, PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA E GEOGRAFIA

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61277 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE II L-LIN/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
61279 LETTERATURA E CULTURA INGLESE II L-LIN/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
61287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II L-LIN/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
61289 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II L-LIN/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61273 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA II L-LIN/11 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
61283 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE II L-LIN/08 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
64870 STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO L-ART/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
64871 STORIA E CRITICA DEL CINEMA L-ART/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
64879 LETTERATURA LATINA L-FIL-LET/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
64890 STORIA DELLA LINGUA LATINA L-FIL-LET/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
65030 FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO M-FIL/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
65062 FILOSOFIA MORALE M-FIL/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
65120 FILOSOFIA DELLA SCIENZA M-FIL/02 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
65124 FILOSOFIA TEORETICA M-FIL/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
65136 STORIA DELLA FILOSOFIA M-FIL/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
65155 ESTETICA M-FIL/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
65198 ANTROPOLOGIA CULTURALE M-DEA/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
68281 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE L-LIN/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
72710 STORIA DELLA MUSICA L-ART/07 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
84587 Informatica per gli umanisti ING-INF/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
64910 LETTERATURE COMPARATE L-FIL-LET/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
64911 TEORIA DELLA LETTERATURA L-FIL-LET/14 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
84351 Filologia italiana L-FIL-LET/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
 

2° anno (coorte 2015/2016)

MUSICA E SPETTACOLO
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
65234 STORIA CONTEMPORANEA M-STO/04 9 9 CFU DI BASE STORIA., FILOSOFIA, PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA E GEOGRAFIA
53417 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
64871 STORIA E CRITICA DEL CINEMA L-ART/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
84335 Storia della lingua italiana L-FIL-LET/12 6 6 CFU DI BASE FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65087 STORIA DELL'ARTE MODERNA L-ART/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
65088 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA L-ART/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61273 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA II L-LIN/11 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
61277 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE II L-LIN/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
61279 LETTERATURA E CULTURA INGLESE II L-LIN/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
61283 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE II L-LIN/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
61285 LETTERATURA E CULTURA RUSSA II L-LIN/21 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
61287 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II L-LIN/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
61289 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II L-LIN/13 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
68281 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE L-LIN/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI LETTERATURE MODERNE
 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
55869 LINGUA FRANCESE I L-LIN/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
55872 LINGUA PORTOGHESE I L-LIN/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
55874 LINGUA SPAGNOLA I L-LIN/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
55877 LINGUA TEDESCA I L-LIN/14 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
56231 LINGUA E TRADUZIONE LINGUA INGLESE L-LIN/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
65090 ARCHIVISTICA GENERALE M-STO/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
64918 LINGUISTICA GENERALE MODULO I L-LIN/01 6 6 CFU DI BASE FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA
80243 SEMIOTICA E COMUNICAZIONE M-FIL/05 6 6 CFU DI BASE FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA
 

3° anno (coorte 2015/2016)

CLASSICO
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
53392 PROVA FINALE 7 7 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
65720 STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA M-FIL/07 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
86789 Storia della lingua italiana L-FIL-LET/12 9 9 CFU DI BASE FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
56231 LINGUA E TRADUZIONE LINGUA INGLESE L-LIN/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
61363 FILOLOGIA BIZANTINA L-FIL-LET/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
61368 LETTERATURA CRISTIANA ANTICA L-FIL-LET/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
65251 STORIA DELLA SCRITTURA LATINA M-STO/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
72636 LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA L-FIL-LET/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
64876 STORIA DELLA LINGUA GRECA L-FIL-LET/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
86915 Grammatica greca e latina L-FIL-LET/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61275 LETTERATURA E CULTURA ARABA II L-OR/12 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
64910 LETTERATURE COMPARATE L-FIL-LET/14 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
84587 Informatica per gli umanisti ING-INF/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
 

2 CFU tra i seguenti insegnamenti:
53394 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA INGLESE L-LIN/12 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
53395 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA FRANCESE L-LIN/04 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
53397 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
53399 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA TEDESCA L-LIN/14 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
 

3° anno (coorte 2015/2016)

MODERNO
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
53392 PROVA FINALE 7 7 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
64906 LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA L-FIL-LET/11 9 9 CFU DI BASE LETTERATURA ITALIANA
53417 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65084 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE L-ART/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
65087 STORIA DELL'ARTE MODERNA L-ART/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
65088 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA L-ART/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
64868 STORIA ROMANA L-ANT/03 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
64929 STORIA MODERNA M-STO/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
65085 STORIA MEDIEVALE M-STO/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
65234 STORIA CONTEMPORANEA M-STO/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
72626 STORIA GRECA L-ANT/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
 

2 CFU tra i seguenti insegnamenti:
53394 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA INGLESE L-LIN/12 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
53395 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA FRANCESE L-LIN/04 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
53397 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
53399 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA TEDESCA L-LIN/14 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61273 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA II L-LIN/11 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
61283 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE II L-LIN/08 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
64870 STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO L-ART/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
64871 STORIA E CRITICA DEL CINEMA L-ART/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
64879 LETTERATURA LATINA L-FIL-LET/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
64883 LETTERATURA LATINA L-FIL-LET/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
65030 FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO M-FIL/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
65062 FILOSOFIA MORALE M-FIL/03 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
65120 FILOSOFIA DELLA SCIENZA M-FIL/02 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
65124 FILOSOFIA TEORETICA M-FIL/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
65136 STORIA DELLA FILOSOFIA M-FIL/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
65155 ESTETICA M-FIL/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
65198 ANTROPOLOGIA CULTURALE M-DEA/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
68281 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE L-LIN/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
72710 STORIA DELLA MUSICA L-ART/07 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
84587 Informatica per gli umanisti ING-INF/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
 

3° anno (coorte 2015/2016)

MUSICA E SPETTACOLO
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
53392 PROVA FINALE 7 7 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
65155 ESTETICA M-FIL/04 9 9 CFU DI BASE STORIA., FILOSOFIA, PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA E GEOGRAFIA
64906 LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA L-FIL-LET/11 9 9 CFU DI BASE LETTERATURA ITALIANA
84338 Stages e tirocini 3 3 CFU PER STAGE E TIROCINI Per Stages e Tirocini Presso Imprese, Enti Pubblici o Privati, Ordini Professionali

2 CFU tra i seguenti insegnamenti:
53394 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA INGLESE L-LIN/12 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
53395 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA FRANCESE L-LIN/04 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
53397 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
53399 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA TEDESCA L-LIN/14 2 2 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61275 LETTERATURA E CULTURA ARABA II L-OR/12 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
64895 FILOLOGIA ROMANZA L-FIL-LET/09 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
64910 LETTERATURE COMPARATE L-FIL-LET/14 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
64911 TEORIA DELLA LETTERATURA L-FIL-LET/14 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
64923 GEOGRAFIA M-GGR/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
65136 STORIA DELLA FILOSOFIA M-FIL/06 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
65198 ANTROPOLOGIA CULTURALE M-DEA/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
84587 Informatica per gli umanisti ING-INF/05 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
84350 Antropologia teatrale L-ART/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
84393 Teoria e storia della scenografia L-ART/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
84395 Analisi della musica elettroacustica L-ART/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
84397 Composizione audiovisiva integrata L-ART/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
84412 Storia della danza L-ART/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
84417 Teorie dell'immagine cinematografica L-ART/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
84418 Musica contemporanea L-ART/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Ambito affine
 

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.