PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8706 AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO (classe LM-77)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI (classe LM-77)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.economia.unige.it/
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ECONOMIA

REQUISITI PER L'ACCESSO

Per i requisiti curriculari che devono essere posseduti per l'ammissione al corso di laurea magistrale e per la definizione delle procedure di verifica della personale preparazione si fa rinvio al regolamento didattico del corso di studio come previsto dal DM 270/04. Sono inoltre considerati requisiti d'accesso la conoscenza della lingua inglese, nella comprensione orale e scritta e nella comunicazione orale su temi economici ed aziendali, con riferimento al livello B1 del quadro di certificazione europea dei crediti formativi universitari e la capacità di uso degli strumenti e software informatici per applicazioni economiche, aziendali, finanziarie e quantitative come indicato nel regolamento didattico del corso di studio. studio L'ammissione per gli studenti con voto di laurea triennale inferiore a 99 è subordinata al superamento di un test scritto che verte su materie quali economia aziendale, ragioneria e diritto commerciale.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

La laurea magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’assunzione di responsabilità direttive e gestionali nelle imprese industriali, di servizi e nella pubblica amministrazione, nonché di fornire una preparazione adeguata per intraprendere percorsi di consulenza aziendale e di revisione finalizzati allo svolgimento della professione di dottore commercialista. Il corso di laurea in Amministrazione, Finanza e Controllo, in particolare, mira a formare un profilo professionale contraddistinto dall’approfondita conoscenza delle problematiche amministrative, declinate negli aspetti contabili e fiscali (piena conoscenza dei principi nazionali, internazionali e dei principali aspetti fiscali correlati), nella conoscenza dei principi di revisione, nella piena dimestichezza con gli aspetti strategici ed operativi delle operazioni straordinarie (M&A) e con le prevalenti metodologie adottate dalle aziende e dalla pubblica amministrazione nelle procedure di controllo di gestione, nella gestione finanziaria e di implementazione e utilizzo dei sistemi informativi. Completa il profilo professionale la buona capacità di comprensione del contesto economico, finanziario, istituzionale, tecnologico, sociale e internazionale in cui si collocano le scelte direttive e gestionali delle imprese. Ambiti occupazionali previsti per i laureati I laureati magistrali in Amministrazione, Finanza e Controllo possiedono competenze appropriate per l’inserimento in aziende industriali e di servizi che richiedono capacità specialistiche nel campo del governo degli attuali sistemi economico aziendali o di loro specifiche funzioni, soprattutto inerenti l’area amministrativa, il controllo di gestione e la finanza. I principali sbocchi professionali possono così ricondursi alle seguenti quattro categorie: - la professione privata, come carriera per divenire dottori commercialisti ed esperti contabili, - le società di revisione contabile e consulenza aziendale - le aziende industriali, commerciali e di servizi - le aziende bancarie - la pubblica amministrazione. I laureati magistrali in Amministrazione, Finanza e Controllo negli ultimi anni hanno avuto una collocazione ottimale nel mondo del lavoro, in virtù del proprio bagaglio di conoscenze tecnico-amministrative, indispensabili per la gestione aziendale. A puro titolo indicativo si segnala che la domanda da parte delle aziende e degli studi professionali che ricercano questo tipo di laureati è ampiamente eccedente la disponibilità di studenti, a dimostrazione che gli sbocchi lavorativi sono quasi automaticamente garantiti da tale corso di laurea.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

Per il conseguimento del Diploma di Laurea Magistrale è obbligatorio il superamento di una prova finale, volta alla verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea. La prova finale consiste nella discussione di una tesi, elaborata dallo studente in forma scritta in modo originale e con un adeguato approfondimento scientifico, sotto la guida di uno o più relatori, dinanzi ad una apposita Commissione. Quest’ultima esprime una valutazione tenendo conto della redazione della prova finale, del curriculum di studi del laureando e della qualità della discussione, così come disciplinato dal regolamento didattico del CdS. Lo studente può richiedere la tesi a un qualunque docente purché titolare di insegnamento afferente a un raggruppamento scientifico-disciplinare (SSD) presente nel piano di studi magistrale dello studente stesso. Nell’ambito del corso di laurea in Amministrazione, Finanza e Controllo, un ruolo rilevante è riconosciuto all’attività formativa derivante dall’elaborazione della tesi, suggerendo e stimolando, per quanto possibile, l’utilizzo di note banche dati internazionali disponibili presso il Dipartimento di Economia e normalmente in uso nelle principali Università internazionali (Capital IQ e Datastream). L’elaborato finale si qualifica dunque per metodo di ricerca, per l’applicazione di adeguate metodologie di analisi finalizzata a cogliere le complessità della realtà aziendale, oltre che per conoscenza e utilizzo di una bibliografia nazionale e internazionale, completa e aggiornata.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Il corso di laurea in Amministrazione, Finanza e Controllo mira a formare un profilo professionale contraddistinto dall’approfondita conoscenza delle problematiche amministrative, declinate negli aspetti contabili e fiscali (piena conoscenza dei principi nazionali, internazionali e dei principali aspetti fiscali correlati), nella conoscenza dei principi di revisione, nella piena dimestichezza con gli aspetti strategici ed operativi delle operazioni straordinarie (M&A) e con le prevalenti metodologie adottate dalle aziende nelle procedure di controllo di gestione, nella gestione finanziaria e di implementazione e utilizzo dei sistemi informativi. Completa il profilo professionale la buona capacità di comprensione del contesto economico, finanziario, istituzionale, tecnologico, sociale e internazionale in cui si collocano le scelte direttive e gestionali delle imprese.

Funzione in un contesto di lavoro

1. Responsabile amministrativo e direzione generale 2. Responsabile della redazione del bilancio 3. Responsabile del controllo di gestione 4. Investor Relator (IR) e responsabile della comunicazione finanziaria 5. Responsabile finanza 6. Consulente gestionale 7. Consulente tributario 8. Consulente del lavoro 9. Consulente attuariale 10. Responsabile dei sistemi informativi contabili aziendali 11. Analista finanziario 12. Analista fidi 13. Revisore contabile 14. Internal auditor 15. Responsabile attività di due diligence e supporto a operazioni straordinarie 16. Dottore commercialista

Competenze associate alla funzione

1. Piena conoscenza delle problematiche inerenti il bilancio, la tenuta dei libri obbligatori nel rispetto della normativa civilistica e fiscale, la gestione della tesoreria e capacità di predisporre una regolare analisi degli incassi e dei pagamenti. Capacità di perfezionare le procedure contabili in una prospettiva di miglioramento dell’efficienza interna e predisposizione di opportune procedure di auditing interno. 2. Piena conoscenza delle problematiche inerenti la redazione del bilancio nel rispetto della normativa nazionale, internazionale e fiscale. Capacità di comunicare verso l’esterno le performance aziendali nel rispetto degli obblighi informativi e perfezionare le procedure contabili in una prospettiva di miglioramento dell’efficienza interna. 3. Capacità di interpretare i processi e i valori economico-patrimoniali che emergono dalla contabilità generale al fine di porre in risalto le eventuali criticità della gestione ed i possibili interventi correttivi, utilizzando strumenti tradizionali e innovativi di controllo di gestione. Competenze specifiche di contabilità analitica, determinazione del costo pieno di prodotto e dell’analisi di redditività di breve e di lungo periodo. Capacità di predisporre e interpretare l’analisi dei flussi di cassa delle diverse aree gestionali. 4. Piena conoscenza delle problematiche inerenti la redazione del bilancio nel rispetto della normativa nazionale, internazionale. Capacità di comunicare verso l’esterno le performance aziendali nel rispetto degli obblighi informativi e attraverso opportuni canali e strumenti di disclosure. Competenze specifiche di contabilità analitica, determinazione del costo pieno di prodotto e dell’analisi di redditività di breve e di lungo periodo. Capacità di predisporre e interpretare l’analisi dei flussi di cassa delle diverse aree gestionali. Capacità di dialogare con i vertici aziendali al fine di definire la migliore strategia di comunicazione verso il mercato. 5. Conoscenza delle dinamiche alla base degli equilibri finanziari e capacità di gestire la tesoreria, predisponendo una regolare analisi degli incassi e dei pagamenti. Capacità di analizzare le problematiche finanziarie connesse con i flussi della gestione operativa, finanziaria e degli investimenti, al fine di proporre possibili interventi volti a migliorare l’equilibrio finanziario aziendale. Capacità di analizzare l’autofinanziamento aziendale per fornire indicazioni al management utili al miglioramento della struttura finanziaria e al sostegno della crescita aziendale. 6. Capacità di interpretare i processi e i valori economico-patrimoniali che emergono dalla contabilità generale al fine di porre in risalto le eventuali criticità della gestione ed i possibili interventi correttivi, individuando i migliori percorsi strategici possibili e utilizzando strumenti tradizionali e innovativi di controllo di gestione Competenze specifiche di contabilità analitica, determinazione del costo pieno di prodotto e dell’analisi di redditività di breve e di lungo periodo. Capacità di predisporre e interpretare l’analisi dei flussi di cassa delle diverse aree gestionali. 7. Piena conoscenza delle problematiche nazionali e internazionali inerenti il bilancio, la tenuta dei libri obbligatori nel rispetto della normativa civilistica e fiscale, la gestione della tesoreria e capacità di predisporre una regolare analisi degli incassi e dei pagamenti. Conoscenza delle principali procedure concorsuali e capacità di predisporre piani di risanamento aziendale. Competenze specifiche sulla predisposizione di operazioni straordinarie realizzate in ambito nazionale e internazionale. Piena conoscenza delle problematiche fiscali relative alla determinazione del reddito imponibile e alla liquidazione delle imposte. 8. Piena conoscenza delle problematiche inerenti la gestione del personale e la scelta delle migliori opportunità presenti sul mercato del lavoro. Conoscenza approfondita delle normative in materia di lavoro. Piena conoscenza delle problematiche inerenti il bilancio, la tenuta dei libri obbligatori nel rispetto della normativa civilistica e fiscale, la gestione delle paghe e dei contributi, anche con riferimento agli specifici software contabili utilizzati. 9. Conoscenza delle problematiche di matematica finanziaria applicata alle aziende, con particolare riferimento alla determinazione delle stime attuariali alla base dell’applicazione di specifici standard di redazione del bilancio, soprattutto internazionali. Conoscenza delle problematiche inerenti la redazione del bilancio nel rispetto della normativa nazionale e internazionale. 10. Piena conoscenza del funzionamento dei sistemi informativi di contabilità analitica e generale e dei relativi flussi di informazioni. Capacità di interpretare i processi e i valori economico-patrimoniali che emergono dalla contabilità generale al fine di porre in risalto le eventuali criticità della gestione ed i possibili interventi correttivi, utilizzando strumenti tradizionali e innovativi di controllo di gestione. Competenze specifiche di contabilità analitica, determinazione del costo pieno di prodotto e dell’analisi di redditività di breve e di lungo periodo. Capacità di individuare ed analizzare i fattori principali alla base della selezione dei sistemi informativi integrati aziendali (ERP). Conoscenze specifiche sul processo di implementazione dei sistemi ERP in azienda e sulla migrazione dei dati tra differenti piattaforme. 11. Piena conoscenza delle problematiche inerenti la redazione del bilancio e i principali strumenti di comunicazione finanziaria. Capacità di interpretare correttamente le performance aziendali veicolate attraverso i diversi canali e strumenti di disclosure. Competenze specifiche di contabilità analitica, determinazione del costo pieno di prodotto e dell’analisi di redditività di breve e di lungo periodo. Capacità di predisporre e interpretare l’analisi dei flussi di cassa delle diverse aree gestionali. Competenze specifiche di analisi previsionale e valutazione d’azienda. 12. Conoscenza delle dinamiche alla base degli equilibri finanziari e capacità di interpretare la gestione della tesoreria. Capacità di analizzare le problematiche finanziarie connesse con i flussi della gestione operativa, finanziaria e degli investimenti, al fine di proporre possibili interventi volti a determinare l’effettiva solvibilità aziendale. Capacità di analizzare l’autofinanziamento aziendale per valutare le aziende meritevoli di finanziamento in una prospettiva dinamica. 13. Piena conoscenza delle problematiche nazionali e internazionali inerenti il bilancio, la tenuta dei libri obbligatori nel rispetto della normativa contabile e fiscale. Conoscenza delle procedure contabili e dei sistemi informativi aziendali. Competenze specifiche inerenti i principi di revisione, la mappatura e gli strumenti di gestione dei rischi e la valutazione d’azienda. 14. Capacità di interpretare i processi e i valori economico-patrimoniali che emergono dalla contabilità generale al fine di porre in risalto le eventuali criticità della gestione ed i possibili interventi correttivi, utilizzando strumenti tradizionali e innovativi di controllo interno. Competenze specifiche inerenti la mappatura e gli strumenti di gestione dei rischi. 15. Piena conoscenza delle problematiche nazionali e internazionali inerenti il bilancio, la tenuta dei libri obbligatori nel rispetto della normativa civilistica e fiscale, la gestione della tesoreria e capacità di predisporre una regolare analisi degli incassi e dei pagamenti. Capacità di perfezionare le procedure contabili in una prospettiva di miglioramento dell’efficienza interna e predisposizione di opportune procedure di auditing interno. Conoscenza delle principali procedure concorsuali e capacità di predisporre piani di risanamento aziendale. Competenze specifiche sulla predisposizione di operazioni straordinarie realizzate in ambito nazionale e internazionale. Piena conoscenza delle problematiche fiscali relative alla determinazione del reddito imponibile e alla liquidazione delle imposte. 16. Piena conoscenza delle problematiche nazionali e internazionali inerenti il bilancio, la tenuta dei libri obbligatori nel rispetto della normativa civilistica e fiscale, la gestione della tesoreria e capacità di predisporre una regolare analisi degli incassi e dei pagamenti. Capacità di perfezionare le procedure contabili in una prospettiva di miglioramento dell’efficienza interna e predisposizione di opportune procedure di auditing interno. Conoscenza delle principali procedure concorsuali e capacità di predisporre piani di risanamento aziendale. Competenze specifiche sulla predisposizione di operazioni straordinarie realizzate in ambito nazionale e internazionale. Piena conoscenza delle problematiche fiscali relative alla determinazione del reddito imponibile e alla liquidazione delle imposte.

Sbocchi professionali

Gli iscritti al corso di "Attività professionali, amministrazione, finanza e controllo" negli ultimi anni hanno avuto una collocazione ottimale nel mondo del lavoro, in virtù del proprio bagaglio di conoscenze tecnico-amministrative, indispensabili per la gestione aziendale. Nella sostanza gli sbocchi principali possono ricondursi alle seguenti quattro categorie: - la professione privata, come carriera per divenire dottori commercialisti ed esperti contabili, - le società di revisione contabile e consulenza aziendale - le aziende industriali, commerciali e di servizi - le aziende bancarie. A puro titolo indicativo si segnala che la domanda da parte delle aziende e degli studi professionali che ricercano questo tipo di laureati è ampiamente eccedente la disponibilità di studenti a dimostrazione che gli sbocchi lavorativi sono quasi automaticamente garantiti da tale corso di laurea. I dati Almalaurea sembrano confermare tale tendenza, rilevando una percentuale di studenti del corso di laurea che lavora (a cinque anni dalla laurea) prossima al 95%, dei quali circa il 30% in un’attività autonoma. La conoscenza delle problematiche amministrative, declinate nei loro aspetti contabili, di finanza e di controllo di gestione, unite alla capacità di comprensione del contesto economico, finanziario, istituzionale, tecnologico e sociale in cui si collocano le scelte direttive e gestionali delle imprese rappresentano per il mondo del lavoro delle competenze molto ambite. Oggi più che in un recente passato, ciò che le imprese richiedono in questo campo è anche una capacità di cogliere tempestivamente i processi di cambiamento e di far evolvere di conseguenza anche le conoscenze specialistiche acquisite. Quest'ultima capacità è tanto maggiore quanto più solidi sono i fondamenti metodologici e culturali su cui si basano tali conoscenze. Da un lato, quindi, le imprese interessate al profilo professionale del laureato magistrale in "Amministrazione, Finanza e Controllo" necessitano di effettuare le loro selezioni in base ad un insieme di capacità che richiedono una formazione ed uno stimolo da parte di docenti che padroneggiano le metodologie e le conoscenze ad esse sottostanti. Dall'altro, richiedono la capacità di applicare le logiche di problem solving oggi emergenti nel mondo del lavoro direttivo, che possono essere, seppure parzialmente, trasmesse agli studenti di un corso di laurea magistrale con il coinvolgimento nella didattica attiva di "professional". E questo il motivo di fondo in relazione al quale già nel corso di "Attività professionali, amministrazione, finanza e controllo" e, più ancora, nella sua attuale trasformazione, ci si è posti il problema di coinvolgere nella didattica qualificati esperti e di inserirvi anche testimonianze di professionisti e manager di primo piano, alcuni dei quali vecchi laureati della Facoltà di Economia dell'Università di Genova. Anche in questo caso l’utilità e l’efficacia del corso di laurea in Amministrazione, Finanza e Controllo sembrano emergere dai dati Almalaurea, che rilevano una percentuale di studenti laureati pari all’84% che ritiene il corso utile ai fini dell’attività lavorativa svolta e un’efficacia della formazione ricevuta nel lavoro svolto pari al 100%.

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
  2. Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.2)
  3. Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
  4. Specialisti in contabilità - (2.5.1.4.1)
  5. Fiscalisti e tributaristi - (2.5.1.4.2)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
44911 STORIA DELLE RELAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI SECS-P/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico

27 CFU tra i seguenti insegnamenti:
41162 BILANCIO CONSOLIDATO E PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI SECS-P/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
41553 CREAZIONE DEL VALORE E REPORTING INTEGRATO SECS-P/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
64629 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE AMM. PUBBLICHE SECS-P/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
84087 FINANZA AZIENDALE PROGREDITO SECS-P/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
59783 DIRITTO DELLE CRISI D'IMPRESA IUS/04 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
59825 DIRITTO DEI CONTRATTI D'IMPRESA IUS/01 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
63661 METODI QUANTITATIVI PER IL PRICING DI OPZIONI E DI POSTE ATTUARIALI SECS-S/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
64616 MATEMATICA PER LE APPL ECONOMICHE E FINANZIARIE SECS-S/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
 

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
24694 DIRITTO DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI IUS/07 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
24716 LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
24718 LINGUA TEDESCA L-LIN/14 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
44856 DIRITTO DELL'INFORMATICA IUS/01 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
45441 ETICA ECONOMICA E RESP SOCIALE DELLE IMPRESE SECS-P/08 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
49580 ORGANIZATION THEORY SECS-P/10 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
57451 TIROCINIO 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
60909 LINGUA FRANCESE L-LIN/04 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
63796 ECONOMIA DELLE AZIENDE E AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE SECS-P/07 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
70125 TIROCINIO PROFESSIONALE 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
80489 GRUPPI, COALIZIONI E RETI DI IMPRESE SECS-P/08 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
81173 STUDY TOUR/STUDIENREISE 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 

3 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80473 Imprenditorialità, start-up e business plan 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
84089 SOFTWARE CONTABILE 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
 

2° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
60072 PROVA FINALE LM 15 15 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
84088 ECONOMIA DEI MERCATI FINANZIARI SECS-P/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
24694 DIRITTO DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI IUS/07 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
24716 LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
24718 LINGUA TEDESCA L-LIN/14 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
44856 DIRITTO DELL'INFORMATICA IUS/01 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
45441 ETICA ECONOMICA E RESP SOCIALE DELLE IMPRESE SECS-P/08 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
49580 ORGANIZATION THEORY SECS-P/10 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
57451 TIROCINIO 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
60909 LINGUA FRANCESE L-LIN/04 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
63796 ECONOMIA DELLE AZIENDE E AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE SECS-P/07 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
70125 TIROCINIO PROFESSIONALE 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
80489 GRUPPI, COALIZIONI E RETI DI IMPRESE SECS-P/08 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
81173 STUDY TOUR/STUDIENREISE 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 

3 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80473 Imprenditorialità, start-up e business plan 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
84089 SOFTWARE CONTABILE 3 3 CFU ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE Ulteriori attività formative
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
60902 MANAGEMENT STRATEGICO E CORPORATE GOVERNANCE SECS-P/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
64535 AUDITING SECS-P/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
64537 TECNICA PROFESSIONALE SECS-P/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
59840 DIRITTO TRIBUTARIO PROGREDITO IUS/12 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
64415 DIRITTO DELLE OPERAZIONI STRAORDINARIE IUS/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
55546 CONSULENZA DEL LAVORO IUS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
64536 SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI SECS-P/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
 

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.