PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8707 MANAGEMENT (classe LM-77)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI (classe LM-77)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.economia.unige.it/index.php/component/content/article?id=274
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI ECONOMIA

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
80489 GRUPPI, COALIZIONI E RETI DI IMPRESE SECS-P/08 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di approfondire le problematiche connesse con l’attuazione della strategia d’impresa, nel momento in cui occorre cioè attivare l’acquisizione delle risorse e delle competenze necessarie per realizzare, per via interna o esterna, il processo di crescita definito in sede di formulazione del disegno strategico aziendale. A tale scopo, oggetto principale di analisi sarà la vasta gamma di strumenti disponibili per attuare i processi di crescita da cui derivano profondi cambiamenti nelle architetture e negli assetti di governo delle imprese. In particolare, l’attenzione sarà rivolta: a) ai processi di crescita esterna che, attraverso operazioni di acquisizione del controllo di realtà aziendali esistenti o di nuova creazione, si risolvono nella formazione di reti di imprese organizzate in forma di gruppo; b) alle relazioni cooperative tra imprese, ovvero ai rapporti regolati da forme contrattuali (di tipo equity o non equity) che, pur ampliando l’ambito competitivo in cui l’impresa può posizionarsi, non comporta significative espansioni dimensionali.

-

57451 TIROCINIO 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
I tirocini di formazione ed orientamento sono i percorsi di apprendimento pratico-applicativo svolti, presso imprese o enti convenzionati con il Dipartimento o con l’Ateneo, durante il periodo di iscrizione ad uno dei corsi attivati dal Dipartimento di Economia (corsi di Laurea di primo livello o corsi di Laurea Magistrale). Il progetto formativo dei tirocini ha finalità pratico-applicative che integrano le conoscenze teoriche già acquisite o in corso di acquisizione nel percorso formativo universitario.

-

59783 DIRITTO DELLE CRISI D'IMPRESA IUS/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Giuridico
Il corso si propone: - in prospettiva istituzionale, di fornire le nozioni fondamentali relative alle procedure proprie delle imprese in crisi;- in prospettiva metodologica e formativa di fornire un approccio alla ricerca, alla lettura e all'analisi della giurisprudenza;- in prospettiva applicativa, di fornire alcune testimonianze qualificate per la soluzione di problemi specifici ad una procedura.

-

60902 MANAGEMENT STRATEGICO E CORPORATE GOVERNANCE SECS-P/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
"Il corso è focalizzato sul management strategico e sulle connesse problematiche di governo delle imprese. Il corso è articolato in due parti fondamentali. La prima parte si propone di approfondire i contenuti delle strategie di sviluppo e di sopravvivenza dell’impresa e le problematiche centrali della formulazione della strategia d’impresa. Particolare attenzione sarà dedicata alla valutazione ex ante ed ex post delle strategie, a partire dalla comprensione delle relazioni intercorrenti tra creazione del valore e strategia d’impresa. La seconda parte intende fornire allo studente un quadro conoscitivo sul tema del governo dell’impresa, focalizzandosi su: i diversi modelli di corporate governance; chi governa, come e perché; i rapporti tra proprietà e direzione; le diverse tipologie di proprietà azionaria e management; governo e organi sociali; i conflitti di interesse. In particolare, verranno analizzati i rapporti che intercorrono tra corporate governance, mercati finanziari e competitività delle imprese."

-

64635 STORIA D'IMPRESA SECS-P/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Economico
Il corso si propone di indagare origine, trasformazione e comportamenti in prospettiva storica dell’impresa quale istituzione centrale dello sviluppo economico moderno. Verranno analizzati i mutamenti della dimensione, delle forme e della governance delle imprese, con particolare riferimento al caso italiano.

-

80386 CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO SECS-P/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso propone, con una didattica attiva e l'articolazione in Gruppi di Lavoro, una serie di approfondimenti su temi o casi di processi organizzativi tipici delle organizzazioni complesse. Non solo l'impresa, pertanto. Anche altre organizzazioni complesse il cui approfondimento è essenziale nelle attuali dinamiche economico-sociali. I due Moduli in cui è articolato il Corso sono strettamente coordinati, anche se affrontano casi o problemi diversi.

-


6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
24694 DIRITTO DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI IUS/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
La prima parte del corso è dedicata allo studio del diritto che regola l’organizzazione sindacale, la contrattazione collettiva nei settori privato e pubblico, il conflitto collettivo (con particolare riguardo al settore dei pubblici servizi). Nella seconda parte del corso saranno approfondite alcune delle tematiche trattate nella prima parte, mediante analisi della giurisprudenza.

-

45441 ETICA ECONOMICA E RESP SOCIALE DELLE IMPRESE SECS-P/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Gli assunti di base del corso sono due. Il primo. L'etica e intrinseca, connaturata alla razionalita economica. L'economia di mercato richiede di essere inserita in un sistema interdipendente di coordinate morali, giuridiche, istituzionali attraverso le quali essa si rapporta al bene della societa. Il secondo. L'impresa produce sia beni e servizi per il mercato sia relazioni di convivenza interne ed esterne. La responsabilita sociale e chiave interpretativa e normativa dell'essere e fare impresa. Dopo aver approfondito i due assunti il corso sviluppera le principali tematiche connesse alla governance, gestione e strumentazione della "corporate social responsabilita".

-

 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80427 MANAGEMENT DELLE OPERAZIONI E DEI PROCESSI SECS-P/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze e competenze utili alla comprensione del ruolo del Management delle operazioni e dei processi nella creazione di valore, evidenziandone il fondamentale contributo alla acquisizione di un vantaggio competitivo durevole su scala globale. Il corso affronterà, sia in ottica di innovazione radicale che di innovazione incrementale, l’analisi e implementazione di principi, metodologie e strumenti relativi a molteplici contesti aziendali, dai cluster industriali high-tech ai servizi ad elevato contenuto relazionale.

-

80426 MANAGEMENT E MARKETING DELL'INNOVAZIONE SECS-P/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
"Il corso affronta i temi dell’innovazione nell’impresa come fattore chiave per competere sui mercati, approfondendo le strategie e i comportamenti delle imprese, nonché i comportamenti dei consumatori/utilizzatori. Il corso persegue due obiettivi formativi: - fornire all'aula conoscenze e strumenti utili per inquadrare il tema della gestione strategica dell’innovazione nell’impresa, nelle sue molteplici dimensioni (innovazione tecnologica, di mercato, organizzativa)- approfondire le problematiche di gestione della tecnologia come fonte di vantaggio competitivo, alla luce delle dinamiche introdotte dalla diffusione del paradigma di open innovation."

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
87046 DIGITAL COMMUNICATION 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti dei meccanismi di funzionamento della comunicazione, applicabili anche alla comunicazione digitale, e un panorama completo dellemodalità di comunicazione on-line, nonché delle loro funzioni correlate aglispecifici obiettivi di marketing/comunicazione dell’impresa. Si propone inoltre di formare, attraverso lavori di gruppo e approfondimenti con esperti del settore, le competenze di base utili per affrontare, in modocorretto e funzionale agli obiettivi aziendali, la scelta del mix distrumenti digitali di comunicazione e i relativi criteri di pianificazione.

-

80472 E-BUSINESS 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
L’attività si propone di trasmettere conoscenze relativamente ai business fondati su tecnologie internet-based e sull’impatto delle ICT nelle attività e processi aziendali. L'obiettivo è quello di introdurre gli studenti alla conoscenza delle organizzazioni dot-com, alle problematiche relative all'integrazione degli strumenti internet-based nel business tradizionale delle imprese, al commercio e alla comunicazione via internet.

-

80473 IMPRENDITORIALITÀ, START-UP E BUSINESS PLAN 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
L'attività in oggetto si propone di promuovere la diffusione della cultura di impresa e di trasmettere competenze utili per considerare l'avvio di attività imprenditoriali come opzione possibile di inserimento nel mondo del lavoro; in questo quadro si affronterà il problema della predisposizione del business plan, come strumento di verifica della fattibilità economico finanziaria di una nuova iniziativa e di gestione del suo lavoro.

-

 

2° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito Obiettivi Formativi Propedeuticità
80489 GRUPPI, COALIZIONI E RETI DI IMPRESE SECS-P/08 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
Il corso si propone di approfondire le problematiche connesse con l’attuazione della strategia d’impresa, nel momento in cui occorre cioè attivare l’acquisizione delle risorse e delle competenze necessarie per realizzare, per via interna o esterna, il processo di crescita definito in sede di formulazione del disegno strategico aziendale. A tale scopo, oggetto principale di analisi sarà la vasta gamma di strumenti disponibili per attuare i processi di crescita da cui derivano profondi cambiamenti nelle architetture e negli assetti di governo delle imprese. In particolare, l’attenzione sarà rivolta: a) ai processi di crescita esterna che, attraverso operazioni di acquisizione del controllo di realtà aziendali esistenti o di nuova creazione, si risolvono nella formazione di reti di imprese organizzate in forma di gruppo; b) alle relazioni cooperative tra imprese, ovvero ai rapporti regolati da forme contrattuali (di tipo equity o non equity) che, pur ampliando l’ambito competitivo in cui l’impresa può posizionarsi, non comporta significative espansioni dimensionali.

-

57451 TIROCINIO 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
I tirocini di formazione ed orientamento sono i percorsi di apprendimento pratico-applicativo svolti, presso imprese o enti convenzionati con il Dipartimento o con l’Ateneo, durante il periodo di iscrizione ad uno dei corsi attivati dal Dipartimento di Economia (corsi di Laurea di primo livello o corsi di Laurea Magistrale). Il progetto formativo dei tirocini ha finalità pratico-applicative che integrano le conoscenze teoriche già acquisite o in corso di acquisizione nel percorso formativo universitario.

-

60072 PROVA FINALE LM 15 15 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
La prova finale consiste nella discussione pubblica della tesi, dinanzi ad apposita Commissione, guidata dal relatore con la partecipazione di un correlatore appartenente all’area scientifica dell’insegnamento nel cui ambito è stata svolta la tesi. La tesi si qualifica per metodo di ricerca, adeguata conoscenza e utilizzazione di una bibliografia e/o di una ricerca giurisprudenziale completa ed aggiornata, padronanza della materia ed impegno critico.

-

64447 MARKETING PROGREDITO SECS-P/08 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso persegue l'obiettivo di accrescere le capacità applicative dei concetti di marketing, rendendoli anche appropriati a specifici contesti aziendali, nell’ambito delle nuove tendenze evolutive e delle problematiche che le imprese devono affrontare in risposta all'evoluzione dei mercati e della domanda. In particolare, il corso si propone di: - far acquisire conoscenze specialistiche sui nuovi approcci alla formulazione delle strategie e politiche di marketing; - far comprendere il concetto centrale di valore per il cliente e sviluppare metodologie e strumenti di analisi e misurazione del valore per il cliente, quale elemento di guida delle politiche di marketing; - far apprendere capacità operative di pianificazione; - fornire strumenti di web marketing.

-

72238 MANAGEMENT INTERNAZIONALE SECS-P/08 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
Il corso si propone di fornire le categorie concettuali ed interpretative dei processi di globalizzazione dell’economia. Vengono approfonditi i principali strumenti a disposizione delle imprese per operare e competere nei settori globali, nel terziario e nei business internet-based. E’ prevista la realizzazione di un business plan per l’internazionalizzazione.

-

80469 GESTIONE DELLE RISORSE UMANE SECS-P/10 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Aziendale
Il corso intende esaminare le principali problematiche connesse alla gestione delle persone negli assetti organizzativi, evidenziando come la centralità delle risorse umane non possa che tradursi in scelte gestionali conseguenti. Vengono quindi presentate le fasi in cui si articola la gestione ed i relativi strumenti, evidenziando come i compiti gestionali possano essere diversamente allocati in funzione delle scelte di coerenza strategica.

-


9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
60077 RICERCA OPERATIVA PER IL MANAGEMENT MAT/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
Il corso intende fornire gli strumenti per poter affrontare consapevolmente problemi di pianificazione e di scelte strategiche utilizzando tecniche proprie del management science (programmazione matematica e project management). I metodi proposti saranno applicati per l’analisi di recenti casi aziendali di successo tramite l’utilizzo di alcuni tra i più diffusi ambienti software di ottimizzazione.

-

80470 STATISTICA PER IL MARKETING E IL MANAGEMENT SECS-S/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Statistico-Matematico
Il corso si compone di tre parti organizzate modularmente: nella prima, si forniscono le basi delle principali metodologie di campionamento statistico; nella seconda vengono illustrate le principali tecniche per l’analisi di mercato; nella terza vengono introdotte le più comuni tecniche per il controllo della qualità on-line e off-line. Al termine del corso lo studente è in grado di: utilizzare le principali tecniche di rilevazione dei dati e costruire campioni probabilistici; analizzare i comportamenti di acquisto e segmentare il mercato; utilizzare le carte per il controllo della qualità del processo produttivo ed applicare i principi della pianificazione sperimentale per progettazione di prodotto.

-

 

9 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80436 ECONOMIA E POLITICHE DELL'INDUSTRIA E DEI SERVIZI SECS-P/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
Il corso si propone di analizzare le problematiche macroeconomiche relative al settore industriale e a quello dei servizi, al fine di individuare linee di intervento pubblico volte al rafforzamento della posizione competitiva di questi settori

-

44892 POLITICA ECONOMICA II SECS-P/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Economico
Il corso affronta temi di politica economica associati all'invecchiamento della popolazione , al sostegno dell'innovazione tecnologica ed all'interazione tra cultura ed economia. Si trattano anche aspetti di politica economica quali l'incoerenza temporale e le implicazioni forme di razionalità limitata

-

 

3 CFU da acquisirsi dal 1° al 2° anno
87046 DIGITAL COMMUNICATION 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti dei meccanismi di funzionamento della comunicazione, applicabili anche alla comunicazione digitale, e un panorama completo dellemodalità di comunicazione on-line, nonché delle loro funzioni correlate aglispecifici obiettivi di marketing/comunicazione dell’impresa. Si propone inoltre di formare, attraverso lavori di gruppo e approfondimenti con esperti del settore, le competenze di base utili per affrontare, in modocorretto e funzionale agli obiettivi aziendali, la scelta del mix distrumenti digitali di comunicazione e i relativi criteri di pianificazione.

-

80472 E-BUSINESS 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
L’attività si propone di trasmettere conoscenze relativamente ai business fondati su tecnologie internet-based e sull’impatto delle ICT nelle attività e processi aziendali. L'obiettivo è quello di introdurre gli studenti alla conoscenza delle organizzazioni dot-com, alle problematiche relative all'integrazione degli strumenti internet-based nel business tradizionale delle imprese, al commercio e alla comunicazione via internet.

-

80473 IMPRENDITORIALITÀ, START-UP E BUSINESS PLAN 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
L'attività in oggetto si propone di promuovere la diffusione della cultura di impresa e di trasmettere competenze utili per considerare l'avvio di attività imprenditoriali come opzione possibile di inserimento nel mondo del lavoro; in questo quadro si affronterà il problema della predisposizione del business plan, come strumento di verifica della fattibilità economico finanziaria di una nuova iniziativa e di gestione del suo lavoro.

-