PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.) in 8713 INGEGNERIA BIOMEDICA (classe L-8)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE (classe L-8)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://bioingegneria.dibris.unige.it/
Dipartimento di riferimento:  SEZIONE INTERSCUOLA POLITECNICA DEL DIBRIS

REQUISITI PER L'ACCESSO

Per essere ammessi al Corso di Studio in Ingegneria Biomedica occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Si richiede altresì il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale, in particolare buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, capacità di ragionamento logico, conoscenza e capacità di utilizzare i principali risultati della matematica elementare e dei fondamenti delle scienze sperimentali. Le relative modalità di verifica e gli obblighi formativi aggiuntivi attribuiti (OFA) agli studenti saranno dettagliati nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica ha l'obiettivo di fornire agli studenti una padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, adeguata ad acquisire specifiche conoscenze professionali negli ambiti multidisciplinari afferenti all'Ingegneria Biomedica. Il processo di formazione è quindi progettato in modo da delineare figure professionali polivalenti in possesso di una solida cultura tecnico-biologica basata su tre pilastri portanti: quello dell'Ingegneria dell'Informazione, quello dell'Ingegneria Industriale e quello Medico-biologico. Su queste basi si intende costruire una figura professionale che al tempo stesso sia in grado di inserirsi nel variegato mondo del lavoro e delle professioni, a cavallo tra tecnologie avanzate e problematiche medico-biologiche, ed abbia gli strumenti per orientarsi tra un ventaglio di successive possibilità di sviluppo, legate alle specifiche applicazioni biomediche della ricerca applicata di punta. È prevista infatti una consistente ed articolata offerta didattica di tipo avanzato (laurea magistrale, master di I e II livello, dottorato di ricerca) con particolare attenzione alla collaborazione con il mondo industriale, sanitario ed alle collaborazioni scientifiche internazionali. In particolare, il Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica ha l'obiettivo di fornire ai laureati: - conoscenza degli aspetti metodologico-operativi di base delle scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche; - conoscenza degli aspetti metodologico-operativi delle discipline di ingegneria rilevanti per le applicazioni biomediche; - capacità di risolvere problemi di analisi/progettazione rilevanti per l'ingegneria biomedica mediante metodi, tecniche e strumenti aggiornati; - capacità di condurre esperimenti e analizzarne i risultati; - capacità di comprendere l'interazione tra apparecchiature/strumentazione/materiali e fenomeni biologici; - capacità di comprendere l'impatto della tecnologia e delle soluzioni tecniche nel contesto sociale e ambientale; - conoscenza e comprensione delle responsabilità professionali e dei fattori etici; - conoscenza e comprensione dei problemi di sicurezza e delle normative relative; - conoscenza e comprensione relative alla qualità dei servizi/prodotti forniti.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

La prova consiste nello svolgimento di una specifica attività di approfondimento di problematiche teoriche, o applicative o di sviluppo progettuale svolta dallo studente nell'ambito di un tirocinio aziendale o presso un laboratorio dislocato presso strutture dipartimentali, al fine di acquisire conoscenze utili per l'inserimento nel Mondo del Lavoro. La prova si concluderà con la redazione di un elaborato scritto che sarà discusso in sede d’esame. I criteri di valutazione sono stabiliti nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Ingegnere biomedico

Funzione in un contesto di lavoro

Le funzioni che il CdS prevede per i suoi laureati sono: - gestione di sistemi e dispositivi in strutture ospedaliere e riabilitative; - gestione delle risorse dell'ICT (strumenti informatici, reti di telecomunicazione, multimedialità) a supporto dell'attività medica e sanitaria; - progetto e produzione industriale di strumentazione biomedicale; - assistenza aziendale in campo tecnico e commerciale di prodotti biomedici - consulenza tecnica in campo biomedico

Competenze associate alla funzione

Ai laureati in Ingegneria Biomedica, per le loro competenze di confine tra tecnologia e biologia si rivolgeranno interlocutori di varia natura (nella sanità, nell'industria, nei servizi ecc.) che si troveranno a dover quantificare, controllare, ottimizzare l'impatto e l’interazione delle tecnologie sui fenomeni biologici e sull'Uomo. Un Ingegnere Biomedico con competenze tecnico-scientifiche orientate all’inserimento nelle strutture che erogano prestazioni sanitarie, (1) valuta le specifiche dei dispositivi medici da acquisire, ne gestisce l’introduzione, la manutenzione e l’eventuale dismissione; (2) valuta i costi/benefici associati all’impiego di una determinata tecnologia biomedica. Un ingegnere con competenze orientate all’inserimento nelle imprese che operano nella produzione e/o commercializzazione dei dispositici medici, dei dispositivi per la diagnostica medica in vitro e dei dispositivi medici impiantabili, (1) verifica le condizioni di utilizzo e di funzionamento della strumentazione e degli impianti e ne valuta il rischio connesso al loro uso; (2) verifica mediante tecniche analitiche e prove di laboratorio il comportamento di strumenti, biomateriali, protesi, organi artificiali e sistemi diagnostici in vitro; (3) svolge funzioni tecnico-scientifiche nella commercializzazione e nella produzione dei dispositivi medici e dei sistemi sistemi diagnostici in vitro.

Sbocchi professionali

I laureati in Ingegneria Biomedica saranno in grado di operare nel settore industriale, con particolare riferimento al comparto biomedico e farmaceutico, in attività di progettazione e di produzione di dispositivi, sistemi, apparecchiature e materiali per diagnosi, cura e riabilitazione, e nell’ambito delle strutture pubbliche e private nella gestione delle apparecchiature biomediche e nella soluzione di problemi metodologici e tecnologici, nell’erogazione dei servizi sanitari. L’Ingegnere Biomedico sarà in grado di operare sia nella libera professione, sia in strutture ospedaliere e laboratori clinici specializzati, sia presso industrie, università e centri di ricerca. Gli studi sono pertanto orientati alla formazione di figure professionali in possesso di una cultura tecnica di base, su cui costruire eventuali successive conoscenze specialistiche, capaci di inserirsi e orientarsi con facilità nel Mondo del Lavoro. Sbocco professionale importante è rappresentato anche dal proseguimento degli studi nella Laurea Magistrale in Bioingegneria.

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Tecnici programmatori - (3.1.2.1.0)
  2. Tecnici esperti in applicazioni - (3.1.2.2.0)
  3. Tecnici elettronici - (3.1.3.4.0)
  4. Tecnici della produzione di servizi - (3.1.5.5.0)
  5. Tecnici di apparati medicali e per la diagnostica medica - (3.1.7.3.0)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
27975 LINGUA INGLESE 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
65946 CHIMICA CHIM/07 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
66052 FONDAMENTI DI INFORMATICA INF/01 9 9 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
80527 FISICA GENERALE 12
  80528 - FISICA GENERALE - MOD. FIS/01 FIS/01 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
  80530 - FISICA GENERALE - MOD. FIS/03 FIS/03 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
80589 GEOMETRIA MAT/03 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
86768 RETI LOGICHE ING-INF/05 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Informatica
84362 ANALISI MATEMATICA MAT/05 12 12 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica

2° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
65940 CAMPI ELETTROMAGNETICI ING-INF/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
65958 COMUNICAZIONI ELETTRICHE ING-INF/03 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria delle Telecomunicazioni
80150 TEORIA DEI SISTEMI ING-INF/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Informatica
84377 ALGORITMI E PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI INF/01 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
80646 TEORIA DEI CIRCUITI ING-IND/31 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
84363 BIOELETTRONICA ING-INF/06 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Biomedica
80149 FISICA MATEMATICA MAT/07 12 12 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica

3° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
66248 PROVA FINALE 3 3 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
80128 CONTROLLI AUTOMATICI ING-INF/04 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Informatica
80220 FONDAMENTI DI ELABORAZIONE DI DATI E SEGNALI BIOMEDICI ING-INF/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Biomedica
80221 FONDAMENTI DI STRUMENTAZIONE BIOMEDICA ING-INF/06 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Biomedica
80660 FISIOLOGIA BIO/09 9 9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
80619 LABORATORIO DI INFORMATICA MEDICA ING-INF/06 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
80211 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI ING-IND/22 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80249 TEORIA DELL'INFORMAZIONE E INFERENZA INF/01 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
80630 FONDAMENTI DI INGEGNERIA CLINICA ING-INF/06 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
86769 FONDAMENTI DI MECCANICA DEI SOLIDI E DEI FLUIDI 6
  86931 - FONDAMENTI DI MECCANICA DEI SOLIDI E DEI FLUIDI modulo 1 ICAR/01 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
  86932 - FONDAMENTI DI MECCANICA DEI SOLIDI E DEI FLUIDI modulo 2 ING-IND/22 3 3 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
86770 FONDAMENTI DI BIOMECCANICA ING-IND/12 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
86801 GESTIONE AZIENDALE ING-IND/35 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.