PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.) in 8715 INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE (classe L-7)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE (classe L-7)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://civamb.dicat.unige.it/
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, CHIMICA E AMBIENTALE

REQUISITI PER L'ACCESSO

Per essere ammesso al corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Si richiede altresì il possesso, o l'acquisizione, di un'adeguata preparazione iniziale. In particolare si richiedono: la conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, la capacità di ragionamento logico, la conoscenza e capacità di utilizzare i principali risultati della matematica elementare e delle scienze sperimentali. Lo studente dovrà sostenere la prova di verifica della adeguatezza della preparazione (test di ammissione) secondo le modalità indicate nel Bando per l’Immatricolazione ai Corsi di Laurea della Scuola Politecnica. A richiesta potranno essere definite specifiche modalità di verifica che tengano conto delle esigenze di studenti disabili e di studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.) Lo studente che nella Verifica riporta un punteggio inferiore al minimo indicato nell’ Avviso può immatricolarsi, ma con un debito formativo cui corrispondono obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Gli OFA si ritengono soddisfatti quando lo studente acquisisce almeno sei crediti formativi universitari (CFU) negli esami di: Fisica Generale, Analisi Matematica, Matematica o Geometria. Lo studente a cui verranno attribuiti OFA potrà frequentare le lezioni e sostenere gli esami del primo anno ; il mancato recupero degli OFA comporterà il blocco del piano di studi del secondo anno. Gli studenti stranieri con titolo di studio conseguito all'estero dovranno dimostrare, mediante specifica prova, un'adeguata conoscenza della lingua italiana. Il mancato superamento della stessa comporta l'attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale offre un percorso orientato alla formazione di ingegneri con solida preparazione di base, in grado di affrontare in modo sistematico aspetti dei settori dell'ingegneria civile e ambientale, adeguati ad una preparazione di primo livello. Il Corso ha l'obiettivo di preparare gli studenti: - al progetto, alla costruzione e alla manutenzione di opere civili, di infrastrutture e di impianti; - alla progettazione, pianificazione e gestione di opere e sistemi di controllo e monitoraggio dell'ambiente e del territorio. La relativa formazione è pertanto orientata alla creazione di figure professionali in possesso di una cultura tecnica di base che consenta di inserirsi e orientarsi con facilità nel mondo del lavoro e costruire eventuali possibilità di sviluppo. Il corso assicura agli studenti un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, ideali per la prosecuzione degli studi verso corsi di Laurea Magistrale. Nel primo anno viene data priorità alla preparazione delle basi matematiche, fisico-chimiche e informatiche, per garantire la propedeuticità con le altre discipline agli anni successivi; è inoltre previsto l'inserimento di discipline di area propriamente ingegneristica, quali il Disegno tecnico e la Geomatica. Nel secondo anno, oltre a un consolidamento delle basi matematiche, si acquisiscono conoscenze ingegneristiche trasversali, propedeutiche alla prosecuzione degli studi nella stessa classe di laurea ovvero riconoscibili anche in altri percorsi dell'ingegneria. Il secondo anno contempla inoltre moduli didattici tipici dell'ingegneria civile e ambientale, quali l'Architettura Tecnica e l'Idraulica. Nel terzo anno, lo studente approfondisce le proprie conoscenze su tematiche caratterizzanti l'Ingegneria Civile e Ambientale, quali la Tecnica delle Costruzioni, la Geotecnica, la Pianificazione urbanistica e i Sistemi di trasporto, le Costruzioni idrauliche e marittime. Tematiche più specifiche e caratterizzanti sono liberamente scelte dello Studente; esse comunque non comportano significative differenziazioni del percorso formativo.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto, tendente ad accertare la preparazione del candidato.Il CdS ha deliberato che l'elaborato di tesi debba essere una relazione di tipo applicativo-numerico o un approfondimento su argomenti svolti in uno o più insegnamenti del Corso di Studio. L'impegno richiesto allo studente per la preparazione della prova finale deve essere commisurato al numero di crediti assegnati alla prova stessa (3 CFU), così definito dal CdS per favorire una efficace e rapida conclusione del primo ciclo di studi. .

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Il programma di studio si propone di fornire agli studenti una solida conoscenza di base da applicare nei settori tradizionali e di recente interesse per l’Ingegneria Civile e Ambientale. Il titolo conseguito nel corso di laurea consente di operare in particolare negli ambiti professionali della progettazione tecnica (società di consulenza e costruzione), nell'organizzazione e gestione dei cantieri, nelle strutture tecniche e di gestione delle amministrazioni pubbliche e private.

Funzione in un contesto di lavoro

- Ingegnere junior addetto alla progettazione, costruzione e manutenzione di opere civili, infrastrutture e sistemi; - Ingegnere junior addetto alla progettazione, costruzione e manutenzione di opere dedicate alla protezione del suolo e alla gestione ambientale; - Ingegnere junior coinvolto in analisi di valutazione dell'impatto ambientale; - Ingegnere junior addetto ad analisi di pianificazione territoriale e urbanistica.

Competenze associate alla funzione

Al termine del ciclo di studi studi, il laureato sarà in grado di affrontare problemi ingegneristici, generali e specifici (anche se di non particolare complessità) nei settori tradizionali e di recente interesse per l’Ingegneria Civile e Ambientale. Grazie alle conoscenza di base acquisite, oltre a sviluppare le proprie competenze in ambito lavorativo, il laureato sarà in grado di estendere le proprie capacità mediante approfondimenti o studi di secondo livello. Naturale sbocco in tal caso è il proseguimento degli studi in LM delle classi LM23 (Ingegneria Civile) e LM35 (Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio).

Sbocchi professionali

I principali sbocchi occupazionali sono: imprese di costruzione e manutenzione di opere civili, progettazione e società di consulenza, enti locali, agenzie di gestione e controllo di opere civili, cantieri, infrastrutture e impianti, istituzioni pubbliche e aziende private coinvolte nella progettazione, pianificazione, realizzazione e gestione di sistemi di controllo per monitoraggio dell'ambiente, le agenzie e le aziende per la protezione del territorio (suolo, corsi d’acqua, coste), le agenzie e le aziende per la gestione dei rifiuti.

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Ingegneri edili e ambientali - (2.2.1.6.1)
  2. Ingegneri idraulici - (2.2.1.6.2)
  3. Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate - (3.1.3.5.0)
  4. Tecnici dell'esercizio di reti idriche e di altri fluidi - (3.1.4.2.2)
  5. Tecnici della gestione di cantieri edili - (3.1.5.2.0)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
27975 LINGUA INGLESE 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
56721 GEOMETRIA MAT/03 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
56686 FISICA GENERALE FIS/01 12
  86900 - Modulo 1 di Fisica generale FIS/01 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
  86901 - Modulo 2 di Fisica generale FIS/01 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
72290 ANALISI MATEMATICA I MAT/05 12
  72291 - MODULO 1 DI ANALISI MATEMATICA I MAT/05 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
  72292 - MODULO 2 DI ANALISI MATEMATICA I MAT/05 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
84520 Geomatica ICAR/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Ambientale e del Territorio
56536 CHIMICA CHIM/07 6 6 CFU DI BASE Fisica e Chimica
87085 Disegno e informatica 9
  87083 - Disegno ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
  87084 - Informatica ING-INF/05 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

2° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
72506 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI I ICAR/08 12
  72507 - MODULO 1 DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI I ICAR/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
  72508 - MODULO 2 DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI I ICAR/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
60354 FISICA MATEMATICA I MAT/07 6 6 CFU DI BASE Matematica, Informatica e Statistica
60356 FISICA TECNICA ING-IND/11 12
  60357 - FISICA TECNICA AMBIENTALE ING-IND/11 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
  60358 - IMPIANTI TECNICI ING-IND/11 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
56600 ARCHITETTURA TECNICA ICAR/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
60243 ANALISI MATEMATICA II MAT/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
60397 IDRAULICA ICAR/01 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Ambientale e del Territorio
84524 Metodi probabilistici per l'ingegneria civile e ambientale ICAR/08 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche

3° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
66097 IDROLOGIA E INFRASTRUTTURE IDRAULICHE URBANE ICAR/02 12
  66098 - IDROLOGIA I ICAR/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Ambientale e del Territorio
  66099 - INFRASTRUTTURE IDRAULICHE URBANE ICAR/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Ambientale e del Territorio
72543 TECNICA DELLE COSTRUZIONI I ICAR/09 12
  72544 - MODULO 1 DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI I ICAR/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
  72545 - MODULO 2 DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI I ICAR/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
66254 PROVA FINALE 3 3 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
66285 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI II ICAR/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria della Sicurezza e Protezione Civile, Ambientale e del Territorio
66051 FONDAMENTI DI GEOTECNICA ICAR/07 11 11 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
84522 Pianificazione urbanistica e sistemi di trasporto 10
  84523 - Sistemi di trasporto e infrastrutture viarie ICAR/05 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Civile
  84525 - Pianificazione urbanistica ICAR/20 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Ambientale e del Territorio

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
80332 COSTRUZIONI IDRAULICHE ICAR/02 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
80341 IGIENE AMBIENTALE MED/42 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
80342 INGEGNERIA MARITTIMA ICAR/02 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
80343 RAPPRESENTAZIONE DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO ICAR/17 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
80349 MORFODINAMICA E TRASPORTO SOLIDO ICAR/01 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.