PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8731 INGEGNERIA ELETTRICA (classe LM-28)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in INGEGNERIA ELETTRICA (classe LM-28)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://elettrica.unige.it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI

REQUISITI PER L'ACCESSO

L'ammissione alla Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica è subordinata al possesso di specifici requisiti curricolari e di adeguatezza della preparazione personale. Per l'accesso alla Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica si richiedono conoscenze equivalenti a quelle previste dagli obiettivi formativi generali delle Lauree della Classe Ingegneria Industriale (Classe 10 del DM 509/1999 e Classe L-9 del DM 270/2004). Saranno richiesti, senza esclusione, tutti i seguenti requisiti curricolari: - possesso di Laurea, Laurea Specialistica o Laurea Magistrale, di cui al DM 509/1999 o DM 270/2004 , conseguita presso una Università italiana oppure una Laurea quinquennale (ante DM 509/1999), conseguita presso una Università italiana o titoli equivalenti; - possesso di almeno 36 cfu, o conoscenze equivalenti, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori scientifico-disciplinari indicati per le attività formative di base previste dalle Lauree della Classe L-9 Ingegneria Industriale; - possesso di almeno 45 cfu, o conoscenze equivalenti, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori-scientifico disciplinari indicati per le attività formative caratterizzanti delle Lauree della Classe L-9 – Ingegneria Industriale, negli ambiti disciplinari Ingegneria Elettrica, Ingegneria Energetica, Ingegneria della Sicurezza. I requisiti curricolari devono essere posseduti prima della verifica della preparazione individuale. Le modalità di tale verifica sono definite nel regolamento didattico del Corso di Studio. Il regolamento definisce anche i criteri da applicare in caso di laureati in possesso di una Laurea diversa da quelle sopra indicate e in caso di studenti stranieri. Inoltre nel regolamento potrà eventualmente essere indicato il punteggio minimo, conseguito nella Laurea di cui si è in possesso, necessario per l'ammissione.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica mira ad assicurare agli allievi un adeguato approfondimento e aggiornamento di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l'arricchimento di specifiche conoscenze professionali e la padronanza di metodiche progettuali innovative nell'ambito disciplinare dell'ingegneria elettrica. La relativa offerta formativa è pertanto orientata alla creazione di una figura professionale in possesso di una vasta e approfondita cultura tecnica, sia a livello progettuale che di gestione e controllo, particolarmente sviluppata nell'ambito disciplinare dell'ingegneria elettrica, in grado di inserirsi e orientarsi con facilità nel mondo del lavoro, ovvero di affrontare approfondimenti culturali a livello di dottorato di ricerca. Scopo del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica è fornire ai laureati un percorso formativo che permetta di: · approfondire gli aspetti teorici in modo da produrre modelli fisico/matematici capaci di analizzare e modellare componenti, impianti e processi per la produzione, il trasferimento, la conversione e l'utilizzazione dell'energia elettrica; · approfondire gli aspetti teorici dell'ingegneria, sia in generale per l'area industriale che in modo specifico per il settore elettrico, allo scopo di identificare, formulare e risolvere anche in modo innovativo, problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare; · ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi. Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica deve inoltre culminare in una importante attività di progettazione, che si concluda con un elaborato che dimostri la padronanza degli argomenti, la capacità di operare in modo autonomo e un'adeguata abilità comunicativa.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

La prova finale consiste nella discussione di una tesi di Laurea Magistrale redatta dal candidato su un argomento concordato con un docente dell'Ateneo, coerente con gli obiettivi formativi del corso e sostenuta davanti ad una apposita Commissione. L'elaborato deve evidenziare una significativa attività svolta autonomamente dallo studente sia nell'approfondimento della materia e degli strumenti modellistico - sperimentali ad essa associati, sia nello sviluppo autonomo di risultati tecnici e/o pratici.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica (SP-CLM-EI) intende assicurare agli studenti sia una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, sia specifiche conoscenze professionali

Funzione in un contesto di lavoro

SP-CLM-EI mira a formare figure professionali a pronta fruibilità nel mondo del lavoro, con particolare propensione al contesto industriale avanzato. Attraverso una mantenuta versatilità di competenze maturate progressivamente nel percorso, l'allievo diviene abile a proporsi con efficacia per esigenze sia progettuali, sia di gestione di processo, in ambiti operativi propri della costruzione e della supervisione di componenti e sistemi comunque complessi, coinvolgenti l'energia elettrica. E' obiettivo primario del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica fornire una preparazione ad elevato grado di flessibilità culturale, con capacità di agile correlazione con domini ingegneristici industriali e dell'automazione.

Competenze associate alla funzione

- Progettazione e produzione nell'industria manifatturiera, elettrica e non; - Progettazione e produzione nell'industria di generazione e distribuzione di energia elettrica; - Progettazione e produzione nell'industria impiantistica e di automazione di ogni tipo; - Prestazioni di libera professione e iniziative imprenditoriali, gestionali e tecnico-organizzative; - Prosecuzione degli studi in percorsi formativi avanzati (Dottorato di Ricerca, Master di 2^ livello). -

Sbocchi professionali

I laureati magistrali in Ingegneria Elettrica svolgono attività in ambiti diversi quali la progettazione, la produzione, la gestione e l'organizzazione, le attività tecnico-commerciali. Oltre a svolgere la libera professione, trovano inoltre impiego sia nelle imprese manifatturiere o di servizi che nelle pubbliche amministrazioni. Più in dettaglio: - industrie manifatturiere del settore elettrico, trasportistico, dell'automazione e dell'energia; - società di ingegneria a componenti impiantistiche e trasportistiche; - aziende per la gestione, supervisione e manutenzione di infrastrutture critiche quali reti energetiche di trasmissione e distribuzione; - laboratori industriali; - strutture tecniche della pubblica amministrazione dedicate al controllo ed alla manutenzione di impianti tecnologici, alla salvaguardia del territorio e dell'ambiente.

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Ingegneri elettrotecnici e dell'automazione industriale - (2.2.1.3.0)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
56573 AFFIDABILITA', SICUREZZA E QUALITA' DEI SISTEMI 12
  56574 - AFFIDABILITA' E SICUREZZA DEI SISTEMI ING-IND/32 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
  56575 - QUALITA' DEI SISTEMI ING-IND/16 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
56558 COMPATIBILITA' ELETTROMAGNETICA ING-IND/31 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
56639 CONTROLLI PER AZIONAMENTI ELETTRICI ING-IND/32 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
56646 DINAMICA DELLE MACCHINE ELETTRICHE ING-IND/32 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
56732 GESTIONE, CONTROLLO E PROT. DEI SISTEMI ELETTRICI ING-IND/33 12
  56733 - GESTIONE E CONTROLLO DEI SISTEMI ELETTRICI ING-IND/33 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
  56734 - PROTEZIONE DEI SISTEMI ELETTRICI ING-IND/33 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
72348 ELETTRONICA DI POTENZA PER LE ENERGIE RINNOVABILI ING-IND/32 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica

2° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
72559 VEICOLI ELETTRICI E IBRIDI E MOBILITA' SOSTENIBILE ING-IND/32 12
  72560 - SISTEMI DI TRASPORTO E MOBILITA' SOSTENIBILE ING-IND/32 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
  72561 - VEICOLI ELETTRICI E IBRIDI ING-IND/32 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
60482 TIROCINIO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
84396 FONDAMENTI DI TELECOMUNICAZIONI ING-INF/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
60157 MISURE INDUSTRIALI ING-INF/07 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
60195 PROVA FINALE 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
86832 SISTEMI ELETTRICI INDUSTRIALI ING-IND/33 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
86833 COSTRUZIONE E DIAGNOSTICA DEI COMPONENTI ELETTROMECCANICI ING-IND/32 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettrica
84394 IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PER LA SMART CITY ING-IND/33 8 8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.