PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8732 INGEGNERIA ELETTRONICA (classe LM-29)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in INGEGNERIA ELETTRONICA (classe LM-29)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.elettronica.unige.it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI

REQUISITI PER L'ACCESSO

L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica è subordinata al possesso di specifici requisiti curricolari e di adeguatezza della preparazione personale. Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica si richiedono conoscenze equivalenti a quelle previste dagli obiettivi formativi generali delle Lauree della Classe Ingegneria dell'Informazione (Classe 9 del DM 509/1999 e Classe L-8 del DM 270/2004). Si richiede, inoltre, la conoscenza scritta e parlata di almeno una lingua dell'Unione Europea. Saranno richiesti, senza esclusione, tutti i seguenti requisiti curricolari: - possesso di Laurea, Laurea Specialistica o Laurea Magistrale, di cui al DM 509/1999 o DM 270/2004 , conseguita presso una Università italiana oppure una Laurea quinquennale (ante DM 509/1999), conseguita presso una Università italiana o titoli equivalenti; - possesso di almeno 36 cfu, o conoscenze equivalenti, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori scientifico-disciplinari indicati per le attività formative di base previste dalle Lauree della Classe L-8 Ingegneria dell'Informazione; - possesso di almeno 45 cfu, o conoscenze equivalenti, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori-scientifico disciplinari indicati per le attività formative caratterizzanti delle Lauree della Classe L-8 Ingegneria dell'Informazione, negli ambiti disciplinari Ingegneria dell'Automazione, Ingegneria Biomedica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni. I requisiti curricolari devono essere posseduti prima della verifica della preparazione individuale. Le modalità di verifica della preparazione individuale sono definite dal Consiglio di Corso di laurea magistrale. La Scuola provvede a rendere note tali modalità tramite la pubblicazione di specifico avviso ad inizio dell'anno didattico.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso prevede una struttura nella quale, dopo un percorso formativo comune che fornisce allo studente le basi scientifiche, matematiche e tecniche necessarie alla formazione di un Laureato Magistrale in Ingegneria Elettronica, sono delineati due curricula con finalità complementari: il primo (Industrial Electronics) è rivolto alla formazione di ingegneri magistrali operanti prevalentemente in ambito industriale (imprese di progettazione e produzione di componenti, apparati e sistemi elettronici ed optoelettronici; industrie manifatturiere; etc.), mentre il secondo (Pervasive Intelligence) è rivolto alla formazione di ingegneri magistrali impegnati prevalentemente nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per prodotti e servizi nell'ambito della Società della Conoscenza (imprese che applicano le tecnologie e le infrastrutture elettroniche per il trattamento e la trasmissione dell'informazione; imprese di servizi e pubblica amministrazione; etc.). Il percorso formativo comune ai due orientamenti definisce i saperi di base che riguardano la modellistica, simulazione e ottimizzazione dei dispositivi, dei sistemi e dei processi, la gestione aziendale e alcune competenze introduttive ai due orientamenti. L'orientamento "Industrial Electronics" fornisce le conoscenze necessarie alla progettazione di sistemi di misura e sensori, all'analisi e alla sintesi di circuiti e sistemi per l'elaborazione di segnali mono- e multi-dimensionali, alla progettazione di circuiti integrati (sia di tipo generale sia per applicazioni specifiche, quali le telecomunicazioni, sia in riferimento alle tecnologie nano-elettroniche), alla progettazione di sistemi per la sicurezza delle reti informatiche e alla progettazione e realizzazione di sistemi (anche embedded) per l'automazione, comprendendone sia le basi teoriche sia le conoscenze applicative. L'orientamento "Pervasive Intelligence" forma ingegneri capaci di progettare apparati e sistemi ad elevato contenuto elettronico che interagiscono con l'ambiente e tutto quanto ne fa parte, includendo l'interazione uomo-macchina, i sistemi intelligenti e pervasivi, i sistemi di simulazione e di realtà virtuale, i videogiochi ed i "serious games", nonché le basi teoriche e gli algoritmi necessari a dotare i sistemi elettronici di caratteristiche di elaborazione della conoscenza. Di particolare interesse sono gli apparati mobili dal punto di vista sia hardware sia software, con applicazioni che mirano all'ottimizzazione del sistema intesa come un bilanciamento fra costo e prestazioni.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

La prova finale consiste nella discussione di una tesi di laurea elaborata dallo studente in modo originale sotto la guida di uno o più relatori. In ogni caso deve essere presente almeno un docente della Facoltà di Ingegneria. La prova finale consiste nella redazione di un progetto di ingegneria elettronica ovvero nell'esecuzione di uno studio di carattere monografico, teorico o sperimentale, coerente con gli argomenti sviluppati nel corso di laurea magistrale. La procedura per lo svolgimento della Prova Finale è descritta nel Regolamento Prova Finale CLM. La valutazione della prova finale avviene, in caso di superamento, attribuendo un incremento da 0 ad un massimo di 4 alla media ponderata dei voti riportati nelle prove di verifica che prevedono una votazione finale, assumendo come peso il numero di CFU associati alla singola attività formativa. L'incremento stabilito dalla Commissione è aumentato di un numero pari a 2 per gli studenti che conseguono il titolo di studio nei tempi normali.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Ingegnere elettronico

Funzione in un contesto di lavoro

L'ingegnere elettronico ha le competenze tecniche e scientifiche necessarie per concepire, analizzare, progettare, realizzare, caratterizzare e collaudare dispositivi, circuiti e sistemi hardware e software nell’ambito delle tecnologie micro-meso-nano elettroniche afferenti al campo analogico e digitale, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Le attività di interesse includono: studi teorici e sperimentali di principi fisici e di tecnologie; progettazione e realizzazione di dispositivi, circuiti, apparati e sistemi hardware e software sulla base delle specifiche, delle normative e dei costi; caratterizzazione e collaudo mediante misure di prestazioni ed affidabilità degli oggetti progettati.

Competenze associate alla funzione

L'ingegnere elettronico ha un’ampia gamma di competenze, ciascuna comprendente aspetti di tipo metodologico, progettuale, tecnologico, sperimentale e metrologico: dispositivi a semiconduttore per bassa e per alta frequenza; circuiti; microcircuiti; architetture; algoritmi, dispositivi e strumenti per la rilevazione, l’elaborazione e la trasmissione delle informazioni; sensori; attuatori e microsistemi; strumentazione elettronica; nanotecnologie; dispositivi e circuiti nanoelettronici, includenti quelli basati su effetti quantistici; dispositivi e circuiti per applicazioni industriali e di potenza; dispositivi e circuiti per la conversione e la produzione di energia; optoelettronica; dispositivi fotonici; efficienza energetica di circuiti e sistemi; strumenti informatici per la progettazione assistita; sistemi intelligenti e multimediali per l’interazione uomo-macchina e per le tecnologie assistive ed educazionali; sistemi embedded; sistemi meccatronici; sistemi robotici; sistemi per la visione, sistemi per la sicurezza.

Sbocchi professionali

I principali sbocchi occupazionali sono quelli che realizzano e utilizzano i sistemi elettronici in tutti i loro aspetti (tecnologici, progettuali e di sistema).Tra i campi applicativi, che dettano anche le specifiche per il progetto, la realizzazione e la qualità dei prodotti sono inclusi, in particolare, l’elaborazione e la trasmissione delle informazioni; l’elettronica industriale e di potenza, la bioelettronica e l’elettronica organica; l’elettronica per la salute, l’auto, l’ambiente, l’educazione, l’assistenza alla disabilità, l’e-inclusione, l’intrattenimento, il turismo, i beni culturali, la casa e lo spazio.

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
  2. Analisti di sistema - (2.1.1.4.2)
  3. Analisti e progettisti di applicazioni web - (2.1.1.4.3)
  4. Ingegneri elettronici - (2.2.1.4.1)
  5. Ingegneri progettisti di calcolatori e loro periferiche - (2.2.1.4.2)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Comune ai curricula: INDUSTRIAL ELECTRONICS PERVASIVE INTELLIGENCE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
66148 INTEGRATED ELECT. SYST. AND ELECTROMAGN. WAVES 10
  66149 - I.E.S. AND ELECT. WAVES MOD.A ING-INF/02 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
  66150 - I.E.S. AND ELECT. WAVES MOD.B ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
72297 APPLIED MATHEMATICAL MOD. AND AUTOMATIC CONTROL 10
  72298 - APPLIED MATHEMATICAL MOD. AND AUTOMATIC CONTROL MOD.A ING-IND/31 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
  80152 - CONTROLLO DIGITALE ING-INF/04 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
72317 COMPUTER GRAPHICS ARCH.- GAMES AND SIMULATION ING-INF/01 10
  72318 - COMPUTER GRAPHICS ARCH.-GAMES AND SIMULATION MOD. A ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
  72319 - COMPUTER GRAPHICS ARCH.-GAMES AND SIMULATION MOD. B ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
72444 MICROELECTRONICS ING-INF/01 10
  72445 - MICROELECTRONICS MOD. A ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
  72446 - MICROELECTRONICS MOD. B ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
80642 Entrepreneurship 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
80640 SOFT SKILLS 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
72306 CYBER PHYSICAL SYSTEMS ING-INF/01 10 10 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
86950 CYBER SECURITY ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
86951 SENSOR FOR ELECTRONIC SYSTEMS ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica

2° anno (coorte 2015/2016)

INDUSTRIAL ELECTRONICS
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
60172 ORIENTATION WORKSHOPS 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
80626 THESIS 11 11 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
80186 SYSTEM IDENTIFICATION ING-INF/04 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
72469 NONLINEAR DYNAMICS ING-IND/31 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
86953 CIRCUITS AND SYSTEMS FOR TELECOMMUNICATION 10
  60328 - ELECTRONIC SYSTEMS FOR TELECOMMUNICATION ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
  72391 - GUIDING ELECTROMAGNETIC CIRCUITS & SYSTEMS ING-INF/02 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
86955 MICROCIRCUITS DESIGN AND NANOTECHNOLOGY ING-INF/01 10
  80662 - NANOTECHNOLOGY ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
  84506 - MICROCIRCUITS DESIGN ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica

2° anno (coorte 2015/2016)

PERVASIVE INTELLIGENCE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
60172 ORIENTATION WORKSHOPS 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
72584 MULTIMEDIA SYSTEMS ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
80626 THESIS 11 11 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
80851 HUMAN COMP. INTER. & PERVASIVE ELECTR. 10
  72393 - HUMAN- COMPUTER INTERAC. & PERVASIVE ELECTR. MOD.A ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
  72394 - HUMAN- COMPUTER INTERAC. & PERVASIVE ELECTR. MOD.B ING-INF/03 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
86956 COMPUTATIONAL INTELLIGENCE IN THE INTERNET OF THINGS ING-INF/01 10
  86957 - COMPUTATIONAL INTELLIGENCE IN THE INTERNET OF THINGS MOD. A ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
  86958 - COMPUTATIONAL INTELLIGENCE IN THE INTERNET OF THINGS MOD.B ING-INF/01 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Elettronica
86960 COGNITIVE DATA FUSION ING-INF/03 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.