PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 8738 INGEGNERIA NAVALE (classe LM-34)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in INGEGNERIA NAVALE (classe LM-34)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.navale.unige.it/
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI

REQUISITI PER L'ACCESSO

L'ammissione alla Laurea Magistrale in Ingegneria Navale è subordinata al possesso di specifici requisiti curricolari e di adeguatezza della preparazione personale. Per l'accesso alla Laurea Magistrale in Ingegneria Navale si richiedono conoscenze equivalenti a quelle previste dagli obiettivi formativi generali delle Lauree della Classe Ingegneria Industriale (Classe 10 del DM 509/1999 e Classe L-9 del DM 270/2004). Saranno richiesti, senza esclusione, tutti i seguenti requisiti curricolari: - possesso di Laurea, Laurea Specialistica o Laurea Magistrale, di cui al DM 509/1999 o DM 270/2004 , conseguita presso una Università italiana oppure una Laurea quinquennale (ante DM 509/1999), conseguita presso una Università italiana o titoli equivalenti; - possesso di almeno 36 cfu, o conoscenze equivalenti, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori scientifico-disciplinari indicati per le attività formative di base previste dalle Lauree della Classe L-9 Ingegneria Industriale; - possesso di almeno 45 cfu, o conoscenze equivalenti, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori-scientifico disciplinari indicati per le attività formative caratterizzanti delle Lauree della Classe L-9 – Ingegneria Industriale, nell'ambito disciplinare Ingegneria Navale. Le seguenti Lauree erogate dall'Ateneo di Genova soddisfano i requisiti curricolari richiesti dalla laurea magistrale: • Ingegneria Navale • Ingegneria Navale sede di Livorno • Ing. Nautica – sede di La Spezia I requisiti curricolari devono essere posseduti prima della verifica della preparazione individuale. E' prevista una verifica della preparazione individuale. Gli studenti in possesso di una laurea in Ingegneria Navale o Ingegneria Nautica con votazione superiore a 99/110 non sono soggetti alla verifica. Le modalità di tale verifica sono definite nel regolamento didattico del Corso di studio. Il regolamento definisce anche i criteri da applicare in caso di laureati in possesso di una laurea diversa da quelle sopra indicate e in caso di studenti stranieri.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Navale ha l'obiettivo di assicurare agli studenti un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali, nell'ambito disciplinare dell'ingegneria navale nei settori dell'architettura navale, della costruzione navale e degli impianti navali. Inoltre il Corso di Laurea si propone di sviluppare negli studenti la capacità di lavorare in gruppi coordinati, assumendone la responsabilità di indirizzo e di coordinamento, le capacità critiche per individuare le metodologie più idonee ad affrontare i problemi tecnici nuovi e/o complessi e per valutare l'affidabilità dei risultati conseguiti, la capacità di aggiornare e migliorare continuamente le proprie conoscenze e competenze dal punto di vista sia tecnico sia operativo ed organizzativo, la capacità di inquadrare le conseguenze delle scelte tecniche in un più ampio contesto di tipo economico, sociale ed ambientale. A tal fine il corso prevede una costante interazione col mondo del lavoro del settore marittimo attraverso l'organizzazione di conferenze e seminari, e lo svolgimento di tirocini in azienda generalmente finalizzati all'elaborazione di tesi di laurea. Nella Laurea Magistrale la tesi ha lo scopo di applicare le conoscenze acquisite, di completarle ed approfondirle anche nel contesto di tematiche progettuali e scientifiche innovative. La relativa formazione è pertanto orientata alla creazione di figure professionali di immediata riconoscibilità in possesso di una cultura scientifica e tecnica nell'ambito dell'ingegneria navale, in grado di inserirsi e orientarsi con facilità nel mondo del lavoro con particolare riferimento a settori indirizzati alla progettazione avanzata e all'innovazione.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

La prova finale consiste nella discussione di una tesi di laurea magistrale, elaborata dallo studente in modo originale, sotto la guida di uno o più relatori. In ogni caso tra i relatori deve essere presente almeno un docente del corso di studi. In particolare la tesi può consistere in: - sviluppo di un progetto di massima di una nave mercantile o militare o di un mezzo marino; - esecuzione di uno studio di carattere monografico progettuale navale e marino; - studio di un argomento di ricerca teorica, sperimentale o applicata afferente i campi dell'ingegneria navale e marina.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Il corso si propone di formare la figura professionale dell' Ingegnere Navale.

Funzione in un contesto di lavoro

Gli ambiti professionali tipici per i laureati magistrali della classe sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi che nelle amministrazioni pubbliche.

Competenze associate alla funzione

Solida padronanza di contenuti scientifici di base sia di tipo generale (matematica, fisica, chimica) sia specifici dell'ingegneria (scienza dei materiali, analisi strutturale, idrodinamica ecc.) Acquisizione di specifiche conoscenze professionali nell'ambito disciplinare dell'ingegneria navale, nei settori dell'architettura navale, della costruzione navale e degli impianti navali e capacità di utilizzarle per affrontare tematiche complesse e non consolidate. Sviluppo della capacità di lavorare in gruppi coordinati e di coordinare le attività di gruppo, di assumere ruoli di responsabilità nello svolgimento di attività progettuali, organizzative e gestionali.

Sbocchi professionali

I laureati in ingegneria navale potranno trovare occupazione presso cantieri di costruzione e riparazione di navi, imbarcazioni e mezzi marini; industrie per lo sfruttamento delle risorse marine; compagnie di navigazione; istituti di classificazione ed enti di sorveglianza; corpi tecnici della marina militare; studi professionali e di progettazione e peritali; istituti di ricerca.

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Ingegneri navali - (2.2.1.1.2)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
56839 METODI PROBABILISTICI PER LA COSTRUZIONE NAVALE 12
  56840 - COSTRUZIONI NAVALI 5 ING-IND/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
  56841 - STATISTICA MAT/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
66278 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI E IDRODINAMICA 12
  66279 - IDRODINAMICA ICAR/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
  66280 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI ICAR/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
84439 ARCHITETTURA NAVALE ING-IND/01 12
  56927 - STATICA DELLA NAVE ING-IND/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
  84437 - DINAMICA DELLA NAVE ING-IND/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
56836 METODI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA NAVALE 9
  56837 - MECCANICA RAZIONALE MAT/07 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
  84440 - METODI NUMERICI PER L'INGEGNERIA NAVALE MAT/03 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
86902 ANALISI MATEMATICA 4 MAT/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

2° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
60191 PROGETTO DELLA NAVE MILITARE ING-IND/02 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
84453 ALTRE ATTIVITA' 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
66112 IMPIANTI DI PROPULSIONE - AFFIDABILITA E SICUREZZA ING-IND/02 15
  66113 - AFFIDABILITA E SICUREZZA DEGLI IMPIANTI NAVALI ING-IND/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
  66114 - IMPIANTI DI PROPULSIONE NAVALE ING-IND/02 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
84419 ARCHITETTURA NAVALE NUMERICA ING-IND/01 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
60192 PROPULSIONE ELETTRICA NAVALE ING-IND/33 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
56644 COSTRUZIONE NAVALE ING-IND/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
60190 PROGETTO DELLA NAVE MERCANTILE ING-IND/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
60261 AUTOMAZIONE A FLUIDO ING-IND/13 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
60338 EMISSIONE ACUSTICA ED ELETTROMAGNETICA DELLA NAVE ING-INF/03 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
60389 GOVERNO DELLA NAVE ING-IND/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Navale
56643 COSTRUZIONE DI MACCHINE ING-IND/14 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
66165 MACCHINE ING-IND/08 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
66250 PROVA FINALE 12 12 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.