PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.) in 8750 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE (classe L-19)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (classe L-19)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://www.disfor.unige.it/index.php?lang=it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

REQUISITI PER L'ACCESSO

Per l'accesso alla laurea triennale in Scienze pedagogiche e dell'educazione occorre essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Per iscriversi al corso di laurea è necessario superare una prova di ammissione selettiva composta da domande a scelta multipla relative ad aree culturali definite ogni anno dal bando quali cultura generale, ragionamento logico, comprensione del testo e sul voto di maturità, pesati rispettivamente in proporzioni stabilite dal bando stesso. I candidati risultati nelle posizioni della graduatoria previste dal numero programmato possono perfezionare la loro iscrizione nei tempi e con le modalità stabiliti dalla Segreteria Studenti di Ateneo e riportate nel bando. Nel caso rimanessero vacanti dei posti in graduatoria, potranno accedervi - previa istanza di recupero dalla graduatoria - gli studenti in posizione utile fino al raggiungimento del numero massimo di posti previsto. Qualora la posizione occupata in graduatoria rientri nel numero programmato con un punteggio inferiore ai 30/100simi del punteggio complessivo, ferma restando la possibilità di immatricolarsi, lo studente dovrà frequentardelle attività aggiuntive di recupero sulla base delle indicazioni del Consiglio di Corso di laurea, considerata la sua prova. Tutti gli studenti stranieri con diploma di scuola secondaria superiore conseguito all'estero, saranno sottoposti ad una specifica prova di conoscenza di lingua italiana. Il mancato superamento comporta l'attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

In accordo e a specificazione di quanto previsto dal D.M. istitutivo della Classe 19, i laureati in Scienze Pedagogiche e dell'Educazione devono: a) acquisire conoscenze teoriche ed operative nelle scienze pedagogiche e dell'educazione, b) applicare tecniche di progettazione, coordinamento, gestione e valutazione di percorsi formativi, c) progettare ambienti educativi e gestire processi di insegnamento/apprendimento. Tali conoscenze e competenze comuni ai tre indirizzi in cui è articolato il corso di laurea sono finalizzate: a) in quello in "Scienze dell'Educazione", alla preparazione di professionisti competenti nei settori dell'educazione e della formazione umana; b) in quello in "Educazione e Sicurezza Sociale", alla formazione di professionisti che possano analizzare i bisogni del territorio nella prospettiva del cambiamento e dell'intercultura, coniugando le esigenze della sicurezza con quelle della prevenzione e della rieducazione; c) in quello in "Esperto nei processi formativi" alla formazione di professionisti che sappiano rilevare ed analizzare i principali elementi del contesto sociale di riferimento per progettare e gestire processi e ambienti formativi, inclusi quelli relativi all'utenza adulta e straniera, nonché a quella bisognosa di sostegni particolari. Il primo anno, comune ai tre indirizzi, mira a fornire conoscenze e competenze di base che saranno poi declinate in modo più specifico nei due anni successivi, in funzione delle caratteristiche sopra elencate.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

La prova finale potrà assumere le seguenti tipologie: a) elaborato teorico-critico che dimostri la padronanza del tema oggetto della dissertazione, mettendo in campo competenze di ricerca, capacità di approccio complesso, di valutazione critica, individuazione di ulteriori linee di sviluppo della ricerca. In ogni caso l'elaborazione dovrà essere contestualizzata e fare riferimento a specifice situazioni professionali. b) progettazione di interventi educativi, rieducativi e formativi, in forma articolata di projectwork c) costruzione e messa a punto di software e tecniche attive rispetto all'utenza, comprensive degli indispensabili riferimenti teorici e di ricerca

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

A)Educatore, B)esperto in processi formativi

Funzione in un contesto di lavoro

A) Educatore nei contesti extrascolastici e animativi, in ambito giudiziario, di riabilitazione e reinserimento sociale, di sostegno all'integrazione culturale B)Formatore junior/ coordinatore junior / progettista junior / analista dei bisogni e del contesto junior / valutatore junior/ orientatore junior; tutor di interventi formativi.

Competenze associate alla funzione

L'educatore nel suo ruolo professionale si avvale delle competenze acquisite in ordine a: progettazione di interventi educativi adeguati ai bisogni e ai contesti per migliorare la qualità della vita e il benessere sociale dei singoli e dei gruppi; gestione interventi educativi individualizzati o rivolti al gruppo; pianificazione e organizzazione di servizi educativi secondo logiche di miglioramento continuo e di qualità; valorizzazione di linguaggi e risorse culturali ai fini della comprensione e della progettazione di interventi educativi; verifica e valutazione dell’efficacia dei progetti e degli interventi attraverso strumenti quantitativi e qualitativi; attivazione di percorsi di autoformazione e aggiornamento per sé e per altri (coaching, tutoring, mentoring, counseling); interazione e collaborazione con le famiglie, con la rete dei servizi e con il sistema formativo integrato; collaborazione a percorsi di ricerca sulla pratica professionale e sui servizi. Analogamente le competenze dell’esperto in processi formativi sono di ordine progettuale, di elaborazione e gestione di processi formativi, di orientamento, monitoraggio e valutazione, tutoring. Esse si esplicano nei contesti delle attività riferite all’obbligo formativo; nella formazione superiore, nella formazione continua e permanente,nella formazione per disoccupati e occupati, area dello svantaggio e fasce deboli

Sbocchi professionali

I laureati In Scienze pedagogiche e dell'educazione trovano il loro ambito occupazionale presso Enti pubblici in particolare nel settore dei servizi educativi, sociali, rieducativi, comunque nel settore definito dei "servizi alla persona"; presso Istituzioni scolastiche; Servizi pubblici e privati per l'infanzia; Servizi pubblici e privati per fasce deboli; Enti per l'educazione permanente; Enti di formazione pubblici e privati, Regione ed Enti locali; Aziende; Società di servizio alle imprese.

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale - (3.4.5.2.0)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Comune ai curricula: EDUCAZIONE E SICUREZZA SOCIALE ESPERTO IN PROCESSI FORMATIVI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
66873 CONOSCENZE STORICHE-FILOSOFICHE-PEDAGOGICHE 12
  66874 - STORIA DELLA FILOSOFIA M-FIL/06 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
  67620 - STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE M-PED/02 6 6 CFU DI BASE Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
66878 FONDAMENTI DI PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA 12
  66879 - PSICOLOGIA GENERALE M-PSI/01 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
  66880 - SOCIOLOGIA GENERALE SPS/07 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
66896 FONDAMENTI DI INFORMATICA ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Scientifiche
66870 PEDAGOGIA E DIDATTICA 18
  66871 - PEDAGOGIA GENERALE I M-PED/01 12 12 CFU DI BASE Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
  67653 - DIDATTICA GENERALE (DISCIPLINA) M-PED/03 6 6 CFU DI BASE Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
66882 TEORIA E CONOSCENZA STORICO-GEOGRAFICA 12
  66887 - GEOGRAFIA UMANA M-GGR/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche, Geografiche, Economiche e Giuridiche
  67623 - TEORIA DELLA CONOSCENZA STORICA M-STO/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche, Geografiche, Economiche e Giuridiche

2° anno (coorte 2015/2016)

EDUCAZIONE E SICUREZZA SOCIALE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
66992 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI SPS/08 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
58956 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI MIGRATORI SPS/07 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
67765 ISTITUZIONI DI FILOSOFIA TEORETICA M-FIL/01 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
66929 PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA M-PED/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
58966 EDUCAZIONE INTERCULTURALE M-PED/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
61211 LINGUA SPAGNOLA (BASE) L-LIN/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Linguistiche e Artistiche
58953 PSICOLOGIA SOCIALE M-PSI/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
66993 PEDAGOGIA E MEDICINA DELLA SALUTE 12
  66994 - IGIENE APPLICATA MED/42 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Didattiche e per l'Integrazione dei Disabili
  72124 - PEDAGOGIA SPECIALE M-PED/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
59003 STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE M-PED/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
67645 PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) M-PED/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
 

2° anno (coorte 2015/2016)

ESPERTO IN PROCESSI FORMATIVI
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
67645 PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) M-PED/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
59003 STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE M-PED/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
72124 PEDAGOGIA SPECIALE M-PED/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
66937 LINGUA INGLESE (BASE) L-LIN/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Linguistiche e Artistiche
66922 FILOSOFIA TEORETICA M-FIL/01 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
66932 MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA M-PED/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
66990 METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE SPS/07 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
55982 FILOSOFIA DELLA SCIENZA M-FIL/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
67207 PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE E DELL'ORIENTAMENTO M-PSI/06 12
  67209 - PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE M-PSI/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
  67212 - PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO M-PSI/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

2° anno (coorte 2015/2016)

SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
67658 LETTERATURA PER L'INFANZIA (DISCIPLINA) M-PED/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
67645 PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) M-PED/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
66929 PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA M-PED/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
72124 PEDAGOGIA SPECIALE M-PED/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
66937 LINGUA INGLESE (BASE) L-LIN/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Linguistiche e Artistiche
66922 FILOSOFIA TEORETICA M-FIL/01 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
66901 FONDAMENTI PSICO-SOCIALI DELL'EDUCAZIONE 12
  66906 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE M-PSI/04 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
  66915 - SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE SPS/08 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
58955 IGIENE MED/42 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Didattiche e per l'Integrazione dei Disabili
67536 EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA' M-PED/03 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

3° anno (coorte 2015/2016)

EDUCAZIONE E SICUREZZA SOCIALE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
68337 PROVA FINALE 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
59488 ATTIVITA' DI LABORATORIO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
59030 ATTIVITÀ DI TIROCINIO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
72182 GEOGRAFIA SOCIALE M-GGR/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche, Geografiche, Economiche e Giuridiche
72181 SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA SPS/12 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
72175 ETICA SOCIALE M-FIL/03 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
59031 DIRITTO DI FAMIGLIA IUS/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche, Geografiche, Economiche e Giuridiche
72085 CRIMINOLOGIA MED/43 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

3° anno (coorte 2015/2016)

ESPERTO IN PROCESSI FORMATIVI
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
68337 PROVA FINALE 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
59488 ATTIVITA' DI LABORATORIO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
59030 ATTIVITÀ DI TIROCINIO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
66992 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI SPS/08 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
58990 SOCIOLOGIA DEL LAVORO SPS/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche, Geografiche, Economiche e Giuridiche
67221 METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE FORMATIVA M-PED/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
72182 GEOGRAFIA SOCIALE M-GGR/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche, Geografiche, Economiche e Giuridiche
72175 ETICA SOCIALE M-FIL/03 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

3° anno (coorte 2015/2016)

SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
68337 PROVA FINALE 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
59488 ATTIVITA' DI LABORATORIO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
59030 ATTIVITÀ DI TIROCINIO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
63625 GEOGRAFIA INTERCULTURALE M-GGR/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche, Geografiche, Economiche e Giuridiche
58965 FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE M-PED/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche
66940 FILOSOFIA MORALE M-FIL/03 6 6 CFU DI BASE Discipline Filosofiche, Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche
72181 SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA SPS/12 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
58953 PSICOLOGIA SOCIALE M-PSI/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.