PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.) in 8751 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (classe L-24)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (classe L-24)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://www.disfor.unige.it/index.php?lang=it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

REQUISITI PER L'ACCESSO

Per essere ammessi al corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Per iscriversi al corso di laurea è obbligatorio sostenere una prova di ammissione selettiva, composta da domande a scelta multipla relative ad aree culturali precisate ogni anno all'interno del bando, quali: biologia, cultura generale, lingua italiana, lingua inglese, ragionamento logico e logico-matematico. Si terrà conto inoltre del voto finale conseguito nella scuola secondaria di secondo grado, per una percentuale del punteggio finale definita ogni anno dal consiglio di corso di laurea. Il numero massimo di ammessi è, di norma, 180 più alcuni posti riservati ai cittadini non comunitari. Per coloro che venissero ammessi al Corso di laurea ottenendo un punteggio alla prova di ammissione inferiore a un minimo stabilito dalla Commissione d'esame, si prevede da parte del Consiglio di Corso di laurea un orientamento al recupero in specifiche aree di competenza, sulla base dei risultati ottenuti nella prova stessa.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Il percorso formativo del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presenta una struttura didattica coerente con le indicazioni introdotte dal DM 270/04 e finalizzata, anche grazie alla consolidata tradizione di collaborazione con l'Ordine degli Psicologi della Liguria, a favorire l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. Il Corso offre un percorso orientato alla formazione di tecnici psicologi di primo livello e con elevata preparazione di base, in grado di partecipare ad attività di ricerca empirica e sperimentale, e alla programmazione di interventi psicologici e psicosociali, di realizzare interventi psico-educativi per lo sviluppo delle potenzialità individuali e sociali e di utilizzare gli strumenti appresi (come, ad esempio, colloqui, strumenti psicometrici, osservazione, etc.) in ambito individuale, educativo e sociale con la supervisione di un iscritto all'Ordine degli Psicologi, Sezione A. In particolare, il corso fornisce competenze specifiche e tecniche spendibili negli ambiti professionali degli Intervistatori e rilevatori professionali (codifica ISTAT 3.3.1.3.2), Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale (3.4.5.2.0), Tecnici dei servizi per l'impiego (3.4.5.3.0). Il laureato si configura come un tecnico psicologo con preparazione universitaria, contraddistinto da una solida preparazione nei settori della psicologia scolastica, dell'apprendimento, dei processi educativi, dell'inserimento scolastico delle persone disabili, della gestione delle risorse umane, dell'orientamento scolastico e professionale, della psicologia sociale, di comunità e della psicopatologia dello sviluppo. Inoltre, il percorso formativo di questa laurea, dando ampio spazio alle discipline di base e caratterizzanti, offre una preparazione ideale per la prosecuzione degli studi verso la laurea magistrale in Psicologia. I laureati nel Corso di Scienze e tecniche psicologiche devono acquisire: - adeguata conoscenze di base di tutti i settori disciplinari della psicologia; - adeguate conoscenze sulla metodologia della psicologia e della ricerca scientifica; - conoscenze teoriche e competenze operative e applicative di primo livello; - capacità di analisi e di contestualizzazione dei problemi in un'ottica interdisciplinare; - capacità di condurre interventi sul campo; - capacità di operare professionalmente nell'ambito dei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità; - adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione; - acquisizione di una buona conoscenza della lingua inglese. Il Corso di laurea è stato progettato seguendo i criteri stabiliti dal Progetto Europeo "Europsy" e dalla ex Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Psicologia (ora Consulta della Psicologia Accademica). Per raggiungere il numero complessivo di crediti in materie psicologiche e metodologiche richiesto da tale progetto (130 CFU), può essere opportuno che gli studenti che desiderano il riconoscimento europeo del proprio titolo, anche al fine di sviluppi occupazionali in altri Paesi europei, optino nella scelta dei crediti liberi per materie dei settori disciplinari di Psicologia (M-PSI). Nel primo anno viene data priorità all'acquisizione delle basi psicologiche, sociali, evolutive, filosofiche, pedagogiche, e neurofisiologiche della disciplina. Gli obiettivi formativi comprendono anche aspetti di carattere metodologico che sono propedeutici a quanto proposto negli anni seguenti. Nel secondo anno, oltre ad un consolidamento delle conoscenze di base, si acquisiscono competenze nel campo dei processi cognitivi e sociali, della psicologia dinamica, della disabilità, del lavoro e delle organizzazioni, dell'informatica, delle analisi statistiche e dello sviluppo, validazione, somministrazione e impiego dei test psicologici. Tali competenze sono finalizzate anche a favorire un più facile inserimento nel contesto sociale e culturale nel quale di trova ad operare lo psicologo. Nel terzo anno, lo studente ha la possibilità di approfondire le proprie conoscenze su tematiche caratterizzanti la professione di tecnico psicologo quali la psicologia di comunità, la psicopatologia, la psicofisiologia, l'attività clinica e l'intervento psicologico nei contesti educativi. Inoltre, durante tutto il percorso lo studente ha l'opportunità di svolgere attività di laboratorio e di stage sia interne che esterne al corso di laurea, durante le quali potrà applicare le conoscenze e le competenze acquisite e sviluppare ulteriori abilità, utili al completamento della propria preparazione. La prova finale completa il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso, offrendo allo studente la possibilità di redigere un elaborato scritto, da discutere dinanzi apposita Commissione, su un argomento concordato col docente di un insegnamento sostenuto nel corso di studi. Tale elaborato può riguardare l'approfondimento di un particolare argomento o la partecipazione ad un'attività di ricerca.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

La prova finale è svolta dallo studente con la supervisione di un docente del Dipartimento di Scienze della Formazione o di un docente esterno che tengano un insegnamento nel Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche o nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (classe LM-51). L’elaborazione della prova finale, per garantirne l’adeguatezza, dovrà essere avviata almeno cinque mesi prima della presunta data di consegna dell’elaborato al docente. Tale consegna dovrà avvenire almeno un mese prima della seduta di laurea. L’ammissione alla prova finale è comunque subordinata alla richiesta di assegnazione del relatore e contestuale deposito del titolo all’ufficio competente - a cura dello studente -almeno cinque (5) mesi prima della consegna dell’elaborato, secondo quanto è specificamente riportato nel Manifesto degli studi. La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato individuale in forma scritta, anche redatto in una lingua dell’Unione Europea diversa dall’italiano e scelta tra quelle impartite nell’ambito del Corso di Laurea. Lo studente deve dimostrare attraverso tale elaborato la raggiunta capacità di approfondire –guidato da un docente relatore – una tematica specifica tra quelle affrontate nei corsi o oggetto di esperienze pratiche o di tirocinio formativo. L’elaborato sarà valutato da una commissione di laurea che esprimerà in centodecimi la valutazione complessiva. Tale commissione ha a disposizione un massimo di 6 punti da aggiungere alla media ponderata e arrotondata della carriera dello studente espressa in 110mi. Dei 6 punti, 1 viene assegnato d’ufficio se lo studente si laurea in corso, 1 se nel curriculum ha almeno 3 esami superati con il massimo dei voti e lode, 1 ulteriore punto può essere attribuito se nel curriculum sono presenti almeno 6 esami superati con il massimo dei voti e lode mentre i restanti 3 punti sono a disposizione della Commissione che li attribuirà in base alla valutazione dell’elaborato. Si considera “in corso” colui che presenta l’elaborato finale entro lo scadere del terzo anno accademico a partire dall’iscrizione, per la prima volta, al C.d.L. o, qualora abbia effettuato un periodo di studio all’estero, entro lo scadere del quarto anno accademico. La commissione per il conferimento del titolo è nominata dal Direttore del Dipartimento.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche

Funzione in un contesto di lavoro

Il possesso della laurea nella classe 24 (Scienze e tecniche psicologiche), unita ad un tirocinio post-lauream consente l’ammissione all’esame di stato per l’iscrizione all’albo degli psicologi, limitatamente alla sezione B, con la qualifica di Dottore in Scienze e Tecniche psicologiche. Il profilo professionale coerentemente agli obiettivi formativi può essere così delineato: partecipa ad attività di ricerca empirica e sperimentale, partecipa alla programmazione di interventi psicologici e psicosociali; realizza interventi psico-educativi per lo sviluppo delle potenzialità individuali e sociali, utilizza gli strumenti appresi (colloquio, strumenti psicometrici, osservazione, ecc.) in ambito individuale, educativo e sociale con la supervisione di un iscritto all'Ordine degli Psicologi sezione A.

Competenze associate alla funzione

Il Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche ha competenze nei settori della psicologia scolastica, dell’apprendimento, dei processi educativi, dell’inserimento scolastico di persone disabili, della gestione delle risorse umane, della lettura di bisogni e dell'intervento in psicologia di comunità e della psicopatologia dello sviluppo.

Sbocchi professionali

Oltre a sviluppare le competenze scientifico e metodologiche di base utili per proseguire gli studi nei corsi magistrali in psicologia, la laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche può fornire delle competenze scientifiche e tecniche spendibili negli ambiti professionali elencati nel riquadro seguente

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Intervistatori e rilevatori professionali - (3.3.1.3.2)
  2. Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale - (3.4.5.2.0)
  3. Tecnici dei servizi per l'impiego - (3.4.5.3.0)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
55982 FILOSOFIA DELLA SCIENZA M-FIL/02 6 6 CFU DI BASE Formazione Interdisciplinare
55975 PSICOLOGIA GENERALE M-PSI/01 12 12 CFU DI BASE Fondamenti della Psicologia
55980 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO M-PSI/04 12 12 CFU DI BASE Fondamenti della Psicologia
55981 PSICOLOGIA SOCIALE M-PSI/05 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Sociale e del Lavoro
55989 PEDAGOGIA GENERALE M-PED/01 8 8 CFU DI BASE Formazione Interdisciplinare
55988 LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 4 4 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
72744 LABORATORI 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
67249 FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL'ATTIVITÀ PSICHICA M-PSI/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

2° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
55991 SOCIOLOGIA GENERALE SPS/07 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
55993 PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI M-PSI/01 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Generale e Fisiologica
55995 PSICOLOGIA DINAMICA M-PSI/07 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Dinamica e Clinica
55996 PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI M-PSI/06 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Sociale e del Lavoro
67728 PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ (DISCIPLINA) M-PSI/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
67261 FONDAMENTI DI INFORMATICA ING-INF/05 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
56016 LABORATORIO PRATICA DEI TEST 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
72084 METODI E TECNICHE DI INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
67252 PSICOMETRIA E TEORIA DEI TEST M-PSI/03 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Generale e Fisiologica

3° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
55997 PSICOLOGIA FISIOLOGICA M-PSI/02 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Generale e Fisiologica
56021 STAGE O LABORATORI ESTERNI 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
56018 LABORATORIO DI PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
56022 PROVA FINALE 4 4 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
67262 PSICOLOGIA DI COMUNITÀ M-PSI/05 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Sociale e del Lavoro
67553 PSICOLOGIA CLINICA M-PSI/08 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Dinamica e Clinica
67268 METODI D'INTERVENTO PSICOLOGICO NEI CONTESTI EDUCATIVI M-PSI/04 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
58958 PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO M-PSI/07 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia Dinamica e Clinica

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

PROPEDEUTICITÀ

 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 55997 PSICOLOGIA FISIOLOGICA
55975 PSICOLOGIA GENERALE
67249 FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL'ATTIVITÀ PSICHICA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67262 PSICOLOGIA DI COMUNITÀ
55975 PSICOLOGIA GENERALE
55981 PSICOLOGIA SOCIALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67553 PSICOLOGIA CLINICA
55995 PSICOLOGIA DINAMICA
55975 PSICOLOGIA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67268 METODI D'INTERVENTO PSICOLOGICO NEI CONTESTI EDUCATIVI
55975 PSICOLOGIA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 58958 PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
55975 PSICOLOGIA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 55993 PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
55975 PSICOLOGIA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 55995 PSICOLOGIA DINAMICA
55975 PSICOLOGIA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 55996 PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
55975 PSICOLOGIA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67728 PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ (DISCIPLINA)
55975 PSICOLOGIA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67252 PSICOMETRIA E TEORIA DEI TEST
55975 PSICOLOGIA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 55980 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
55975 PSICOLOGIA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 55981 PSICOLOGIA SOCIALE
55975 PSICOLOGIA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67249 FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL'ATTIVITÀ PSICHICA
55975 PSICOLOGIA GENERALE