Sede amministrativa: | SV |
Classe delle lauree in: |
Classe delle lauree in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (classe L-20) |
Durata: | 3 anni |
Indirizzo web: | http://www.disfor.unige.it/index.php?lang=it |
Dipartimento di riferimento: | DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE |
L'ammissione al corso di studio richiede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo e richiede altresì il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale. Le conoscenze richieste per l'accesso e le modalità di verifica sono disciplinate dal Regolamento didattico del corso di studio. Ove la verifica non sia positiva, sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi da assolvere entro il primo anno di corso.
Il Corso di Laurea ha i seguenti obiettivi specifici: fornire al laureato le competenze di base e le abilità specifiche nei settori dei mezzi di comunicazione per svolgere con flessibilità (capacità di adattamento ai continui cambiamenti) compiti professionali: - nei diversi apparati delle industrie culturali(editoria, cinema, teatro, radio, televisione, nuovi media); nei diversi tipi di turismo; nel settore dei consumi; nel settore dell'associazionismo delle diverse categorie socio-professionali, nel volontariato, negli sport; - fornire le competenze relative alle nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione nonché le abilità necessarie allo svolgimento di attività di comunicazione e relazioni pubbliche delle aziende private, della pubblica amministrazione e dei beni culturali; - fornire specifiche competenze relative alle politiche della comunicazione e dell'informazione, anche sotto il profilo istituzionale, in relazione ai cambiamenti in atto nelle società a livello nazionale e internazionale. Tra gli obiettivi del corso quello di fornire competenze per attività redazionali e funzioni giornalistiche anche nel settore audiovisivo; fornire le abilità di base necessarie alla ricerca, gestione e produzione di testi per l'industria culturale e dell'informazione; mettere in grado il laureato di usare in forma scritta e orale la lingua inglese nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali, nonché verificare le abilità e le conoscenze per l'uso efficace della lingua italiana. Ai fini indicati, il curriculum del Corso di Laurea comprende attività formative per l'acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi delle scienze e delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione, nonché metodi propri della ricerca in scienze sociali e quindi sui media - con particolare riferimento ai new media interattivi e alle loro applicazioni commerciali e sociali - e sulle dinamiche di fruizione e consumo. Il curriculum comprende attività di laboratorio e, in relazione ad obiettivi specifici, l'obbligo di attività esterne quali tirocini formativi presso aziende e laboratori, stage e soggiorni anche presso università italiane e straniere nel quadro degli accordi nazionali e internazionali dell'Università di Genova.
La prova finale prevede la presentazione e discussione, di fronte ad apposita Commissione, di un elaborato in forma scritta o audiovisiva inerente argomenti oggetto dei corsi affrontati nell'ambito del percorso formativo triennale.
progettazione e coordinamento attività di comunicazione progettazione di eventi in ambiti settoriali differenti (turismo, commercio, sanità, ecc) progettazione gestione e coordinamento di siti web di Enti pubblici, aziende pubbliche e private, uffici studi, agenzie di pubblicità, di consulenza marketing, uffici e centri di formazione gestione e coordinamento di uffici stampa progettazione e gestione di eventi.
Insieme polivalente di conoscenze e competenze spendibili in molti dei settori più qualificati del mondo del lavoro. In particolare, - conoscenza, comprensione e capacità di applicazione dei concetti utilizzati dalle scienze sociali, nell'ambito della comunicazione. - capacità di comprensione dei fenomeni culturali sociali e comunicativi, dei fenomeni relativi alle dimensioni sociali dell'economia, - conoscenza dei metodi di acquisizione, gestione e diffusione delle informazioni attraverso differenti formati (web, cartacei, multimediali , ecc). - conoscenza e capacità di utilizzo di strumenti informatici utilizzabili in processi di gestione e diffusione delle informazioni
Il laureato può svolgere i seguenti ruoli e funzioni negli ambiti occupazionali indicati: Operatore nei diversi settori della comunicazione a) presso Enti pubblici, aziende pubbliche e private, uffici studi, agenzie di pubblicità, di consulenza marketing, uffici e centri di formazione sociale, culturale, ambientale, diversi tipi di attività turistiche, terziario, sanitario: _ partecipa alla progettazione e alla messa in atto di campagne di informazione e di comunicazione _ partecipa alla progettazione e alla realizzazione di sondaggi, programmi di comunicazione e di informazione b) preso redazioni di giornali e riviste (off-line e on-line), presso redazioni radiofoniche e televisive, presso case editrici - svolge attività redazionali - scrive testi ed elabora dati e notizie - partecipa alla progettazione di contenuti e programmi radiofonici e televisivi - progetta e realizza sondaggi, inchieste c) presso Uffici stampa, Uffici di pubbliche relazioni, di comunicazione istituzionale e sociale _ opera in prima persona nei servizi informativi di front-office; _ Contribuisce nella gestione delle pubbliche relazioni dei diversi Uffici- descrizione generica: il laureato in scienze della comunicazione si configura come una professionalità flessibile in ogni mansione utile allo sviluppo delle capacità di interazione fra l’istituzione o impresa per cui lavora e il pubblico potenziale che intende assumere come target.
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito |
---|---|---|---|---|
61081 | ETICA DELLA COMUNICAZIONE | M-FIL/03 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche, Storico-Politiche e Filosofiche |
66728 | STORIA DEL GIORNALISMO | M-STO/04 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche, Storico-Politiche e Filosofiche |
66727 | STORIA CONTEMPORANEA | M-STO/04 | 9 |
9 CFU DI BASE Discipline Sociali e Mediologiche |
66766 | SOCIOLOGIA GENERALE | SPS/07 | 12 | |
80236 - SOCIOLOGIA GENERALE - MODULO 1 | SPS/07 | 6 |
6 CFU DI BASE Discipline Sociali e Mediologiche |
|
80237 - SOCIOLOGIA GENERALE - MODULO 2 | SPS/07 | 6 |
6 CFU DI BASE Discipline Sociali e Mediologiche |
|
66729 | FONDAMENTI DI INFORMATICA | ING-INF/05 | 12 | |
80233 - Fondamenti di informatica - modulo 1 | ING-INF/05 | 6 |
6 CFU DI BASE Discipline Semiotiche, Linguistiche e Informatiche |
|
80235 - Fondamenti di informatica - modulo 2 | ING-INF/05 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Metodologie, Analisi e Tecniche della Comunicazione |
|
66767 | SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE | SPS/08 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali |
80238 | LINGUA INGLESE I | 6 |
6 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera |
|
80239 | LABORATORIO DI SCRITTURA PER I NUOVI MEDIA: LA LINGUA INGLESE | 3 |
3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro |
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito |
---|---|---|---|---|
80243 | SEMIOTICA E COMUNICAZIONE | M-FIL/05 | 9 |
9 CFU CARATTERIZZANTI Metodologie, Analisi e Tecniche della Comunicazione |
61074 | PSICOLOGIA | 12 | ||
61075 - MODULO1: PSICOLOGIA GENERALE | M-PSI/01 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali |
|
61076 - MODULO2: GRUPPI VIRTUALI | M-PSI/05 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali |
|
66785 | SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA | SPS/12 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche, Storico-Politiche e Filosofiche |
80244 | LINGUA INGLESE II | 6 |
6 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera |
|
80245 | LABORATORIO DI SCRITTURA PER I NUOVI MEDIA: LA LINGUA ITALIANA | 6 |
6 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche |
|
66770 | SISTEMI OPERATIVI E RETI DI CALCOLATORI | ING-INF/05 | 12 | |
80241 - SISTEMI OPERATIVI E RETI DI CALCOLATORI - MODULO 1 | ING-INF/05 | 6 |
6 CFU DI BASE Discipline Semiotiche, Linguistiche e Informatiche |
|
80242 - SISTEMI OPERATIVI E RETI DI CALCOLATORI - MODULO 2 | ING-INF/05 | 6 |
6 CFU DI BASE Discipline Semiotiche, Linguistiche e Informatiche |
|
66772 | FONDAMENTI DI DIRITTO DELLA COMUNICAZIONE ELETTRONICA | IUS/01 | 9 |
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito |
---|---|---|---|---|
68337 | PROVA FINALE | 6 |
6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale |
|
68831 | STAGE AZIENDALE O UNITÀ DI PROGETTO | 6 |
6 CFU PER STAGE E TIROCINI Per Stages e Tirocini Presso Imprese, Enti Pubblici o Privati, Ordini Professionali |
|
61089 | GEOGRAFIA DELLA COMUNICAZIONE | M-GGR/01 | 9 |
9 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
66786 | SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO | SPS/09 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali |
80252 | LABORATORIO DI COMUNICAZIONE RADIOTELEVISIVA | 3 |
3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro |
|
68628 | SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI | SPS/08 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane ed Economico-Sociali |
66779 | LABORATORIO DI CINEMA, MUSICA E SPETTACOLO | 6 |
6 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro |
|
66784 | BASI DI DATI E SISTEMI INFORMATIVI | ING-INF/05 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Metodologie, Analisi e Tecniche della Comunicazione |
Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA
Nessuna indicazione.
3 | 87057 | Immagine e Comunicazione | 6 | L-ART/06 | A Scelta dello Studente | Italiano | 2 | Il corso si propone di fornire competenze teoriche, metodologiche, pratiche (anche attraverso attività laboratoriali) per un approccio critico all’immagine e alla produzione audio-video nei diversi contesti della Comunicazione. | 48 | 102 |
3 | 87058 | Comunicazione Etico Sociale d'Impresa | 6 | M-FIL/03 | A Scelta dello Studente | Italiano | 2 | Il corso si propone di fare acquisire conoscenze, capacità e competenze, funzionali all’attivazione di un flusso comunicativo bidirezionale, fra aziende private, pubbliche, Onlus e i loro stakeholder, attraverso il quale gestire conflitti ed esplicitare il valore globale dell’azienda/ organizzazione. In particolare, verranno proposte modalità di rendicontazione capaci d’ integrare quelle tradizionali e di valorizzare la dimensione etico – sociale, inerente la visione e la missione aziendale, quale aspetto fondamentale di competitività basata sulla condivisione di valori. Lo studio teorico sarà supportato dall’analisi di modalità di comunicazione e di casi (anche attraverso attività laboratoriali) e orientato all’acquisizione di metodologie di consulenza fondamentali nell’esercizio di nuove professioni quali l’ethic officer o il CSR manager. | 48 | 102 |