Sede amministrativa: | GE |
Classe delle lauree in: |
Classe delle lauree in SCIENZE MATEMATICHE (classe L-35) |
Durata: | 3 anni |
Indirizzo web: | http://www.dima.unige.it/didattica/matematica/new |
Dipartimento di riferimento: | DIPARTIMENTO DI MATEMATICA |
Possono iscriversi gli studenti che abbiano conseguito il diploma di Scuola Secondaria di secondo grado o titolo di studio estero equipollente. Verrà effettuato un test d'ingresso volto a verificare: il livello di comprensione della lingua italiana, le capacità logiche, le conoscenze di matematica di base. Il Regolamento didattico e il Manifesto del corso di studio definiscono eventuali ulteriori conoscenze per l'accesso, le modalità di verifica e gli obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno di corso nel caso di verifica non positiva. Al link indicato sono riportate le modalità di accertamento iniziale e di superamento di eventuali obblighi formativi aggiuntivi. Gli studenti stranieri (comunitari o no) che non si siano diplomati in Italia dovranno sostenere un'analoga verifica della conoscenza della lingua italiana. Qualora la verifica abbia esito negativo dovranno obbligatoriamente frequentare un corso di italiano nel periodo ottobre-febbraio, commisurato al loro livello. A fine corso la conoscenza dell'italiano verrà nuovamente verificata e, qualora non passassero la verifica, gli studenti dovranno frequentare un corso di italiano anche durante il secondo semestre.
Il corso di laurea ha l'obiettivo generale di assicurare allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali nel campo della matematica e delle sue applicazioni, nonché l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali. L'obiettivo fondamentale del Corso di Laurea in Matematica è la formazione di figure che: o possiedano solide conoscenze di base nell'area della matematica, o possiedano adeguate competenze computazionali e informatiche, o siano in grado di comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete di interesse scientifico o economico, o siano in grado, grazie ad una flessibile preparazione culturale, sia di affrontare l'evolversi del settore applicativo, sia di proseguire gli studi universitari nei corsi di laurea specialistica della classe matematica e nelle attività formative di preparazione all'insegnamento, o conoscano adeguatamente i modi di utilizzo degli strumenti atti alla comunicazione e alla gestione dell'informazione, o siano capaci di lavorare sia in gruppo che in modo autonomo, onde inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro. Al fine di perseguire con maggiore profondità alcuni degli obiettivi indicati oppure di ampliare particolarmente la conoscenza di alcuni settori disciplinari, o attività professionalizzanti, il Corso di Laurea in Matematica potrà essere articolato in diversi curricula, con una consistente parte comune, che • prevedono in ogni caso una quota di attività formative caratterizzate da un particolare rigore logico e da un elevato livello di astrazione; • comprendono in ogni caso attività finalizzate a far acquisire: le conoscenze fondamentali nei vari campi della matematica, nonché di metodi propri della matematica nel suo complesso; la modellizzazione di fenomeni naturali, sociali ed economici, e di problemi tecnologici e di processo; il calcolo numerico e simbolico e gli aspetti computazionali della matematica e della statistica; • prevedono, in relazione a obiettivi specifici, attività esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane od estere, anche nel quadro di accordi internazionali. In particolare, il Regolamento Didattico del Corso di Studio potrà prevedere curricula orientati ad alcune delle seguenti esigenze formative: - studenti interessati principalmente all'approfondimento degli aspetti fondamentali della Matematica; - studenti che vogliono acquisire maggiori competenze in campo computazionale e modellistico-matematico; - studenti che intendono intraprendere la strada dell'insegnamento secondario.
Per conseguire la Laurea in Matematica lo studente deve superare una prova finale; per essere ammesso a sostenerla deve aver conseguito i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico del corso di laurea. Obiettivo della prova finale è quello di verificare la capacità del laureando di esporre e di discutere, con chiarezza e padronanza, un argomento di carattere matematico. L'attività può essere integrata con stage e/o periodi di permanenza del laureando presso enti di ricerca o aziende esterne interessate all'argomento della tesi. In relazione a obiettivi specifici, la redazione della tesi può eventualmente avvenire durante soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali. Le modalità della prova saranno indicate nel Regolamento didattico del corso di laurea.
• Tecnico matematico e statistico • Tecnico informatico e telematico • Tecnico esperto in applicazioni
E` importante precisare che il corso di laurea triennale in matematica si propone di fornire una formazione scientifica di base piuttosto che conoscenze e tecniche professionali in settori specifici. Infatti, il CdS ritiene che nella società moderna, che vede un continuo evolversi e rinnovarsi della tecnologia, la scelta giusta sia quella di privilegiare una formazione metodologica che renda i laureati capaci e pronti ad acquisire, in tempi brevi, ulteriori e nuove conoscenze e abilità. Tale scelta avrà anche l’effetto di evitare l'obsolescenza delle competenze acquisite. La quasi totalità dei laureati prosegue negli studi, anche in conseguenza della richiesta di buona qualificazione da parte del mondo del lavoro. Pertanto lo sbocco più importante è rappresentato dal proseguimento degli studi nella laurea magistrale in Matematica.
I laureati triennali troveranno lavoro in tutte le attività in cui è necessaria una mentalità flessibile, competenze computazionali e informatiche, e una buona dimestichezza con la gestione, l'analisi e il trattamento di dati numerici. Possono svolgere le loro attività professionali come supporto modellistico-matematico e computazionale: • nelle aziende e nell'industria; • nei laboratori e centri di ricerca; • nel campo della diffusione della cultura scientifica; • nei servizi; • nella pubblica amministrazione. Gli ambiti di interesse sono: scientifico, ingegneristico, finanziario, informatico, sanitario, della comunicazione, accademico. In particolare i laureati possono svolgere le attività di Tecnici esperti in applicazioni e Tecnici statistici. Inoltre la specificità della loro formazione matematica fa sì che possano facilmente acquisire le competenze per svolgere tutte le professioni di Matematici e statistici e buona parte di quelle di Informatici e telematici.
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito |
---|---|---|---|---|
26134 | LINGUA INGLESE | L-LIN/12 | 3 |
3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera |
52474 | ANALISI MATEMATICA 1 | MAT/05 | 16 | |
52475 - ANALISI MATEMATICA I (1° MODULO) | MAT/05 | 8 |
8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base |
|
52476 - ANALISI MATEMATICA I (2° MODULO) | MAT/05 | 8 |
8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base |
|
80275 | ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ANALITICA | 16 | ||
80106 - ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ANALITICA (1o MODULO) | MAT/02 | 8 |
8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base |
|
80107 - ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ANALITICA (2o MODULO) | MAT/03 | 8 |
8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base |
|
25897 | ALGEBRA 1 | MAT/02 | 9 |
9 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base |
52473 | PROGRAMMAZIONE 1 | INF/01 | 8 |
8 CFU DI BASE Formazione Informatica |
52480 | STATISTICA DESCRITTIVA | SECS-S/01 | 8 |
8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito |
---|---|---|---|---|
66454 | FONDAMENTI DI CALCOLO NUMERICO | MAT/08 | 8 |
8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base |
25911 | MECCANICA ANALITICA | MAT/07 | 8 |
8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa |
66452 | FISICA GENERALE 1 (9 CFU) | FIS/01 | 9 |
9 CFU DI BASE Formazione Fisica |
25907 | ANALISI MATEMATICA 3 | MAT/05 | 7 |
7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica |
84327 | GEOMETRIA | MAT/03 | 15 | |
25909 - GEOMETRIA 1 | MAT/03 | 8 |
8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base |
|
25910 - GEOMETRIA 2 | MAT/03 | 7 |
7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica |
|
25905 | ALGEBRA 2 | MAT/02 | 8 |
8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica |
25900 | ANALISI MATEMATICA 2 | MAT/05 | 8 |
8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica |
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito |
---|---|---|---|---|
29024 | ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 1 | MAT/05 | 7 |
7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica |
61457 | PROVA FINALE | 4 |
4 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale |
|
52205 | PROBABILITA' | MAT/06 | 8 |
8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa |
32618 | ALTRE ATTIVITA' (1) | 1 |
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro |
|
57191 | FISICA GENERALE 2 | FIS/01 | 7 |
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
14 CFU tra i seguenti insegnamenti: |
||||
26938 | CALCOLO NUMERICO | MAT/08 | 7 |
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
29032 | EQUAZIONI DIFFERENZIALI | MAT/05 | 7 |
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
29036 | RICERCA OPERATIVA | MAT/09 | 7 |
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
48384 | STATISTICA INFERENZIALE | SECS-S/01 | 7 |
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
14 CFU tra i seguenti insegnamenti: |
||||
26938 | CALCOLO NUMERICO | MAT/08 | 8 |
8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
29032 | EQUAZIONI DIFFERENZIALI | MAT/05 | 7 |
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
29036 | RICERCA OPERATIVA | MAT/09 | 7 |
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
32009 | ALTRE ATTIVITA' (4) | 4 |
4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
|
34301 | MATEMATICA FINANZIARIA | MAT/09 | 7 |
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
38737 | TEORIA DEI GIOCHI | MAT/09 | 7 |
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
48384 | STATISTICA INFERENZIALE | SECS-S/01 | 8 |
8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
66453 | ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE | MAT/03 | 7 |
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
2 CFU tra i seguenti insegnamenti: |
||||
26938 | CALCOLO NUMERICO | MAT/08 | 1 |
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro |
32618 | ALTRE ATTIVITA' (1) | 1 |
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro |
|
32622 | ALTRE ATTIVITA' (2) | 2 |
2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro |
|
48384 | STATISTICA INFERENZIALE | SECS-S/01 | 1 |
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro |
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito |
---|---|---|---|---|
61457 | PROVA FINALE | 4 |
4 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale |
|
57191 | FISICA GENERALE 2 | FIS/01 | 7 |
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
32621 | ALTRE ATTIVITA' (3) | 3 |
3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro |
|
87081 | PROBABILITA' | MAT/06 | 8 |
8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa |
7 CFU tra i seguenti insegnamenti: |
||||
29024 | ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 1 | MAT/05 | 7 |
7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica |
29027 | LOGICA MATEMATICA | MAT/01 | 7 |
7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica |
61467 | GEOMETRIA DIFFERENZIALE | MAT/03 | 7 |
7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica |
66453 | ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE | MAT/03 | 7 |
7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica |
84039 | ANALISI COMPLESSA | MAT/05 | 7 |
7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica |
14 CFU tra i seguenti insegnamenti: |
||||
26938 | CALCOLO NUMERICO | MAT/08 | 8 |
8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
29024 | ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 1 | MAT/05 | 7 |
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
29027 | LOGICA MATEMATICA | MAT/01 | 7 |
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
29032 | EQUAZIONI DIFFERENZIALI | MAT/05 | 7 |
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
29036 | RICERCA OPERATIVA | MAT/09 | 7 |
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
32009 | ALTRE ATTIVITA' (4) | 4 |
4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
|
34301 | MATEMATICA FINANZIARIA | MAT/09 | 7 |
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
34718 | ISTITUZIONI DI STORIA DELLE MATEMATICHE | MAT/04 | 7 |
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
38737 | TEORIA DEI GIOCHI | MAT/09 | 7 |
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
38752 | TEORIA DEI NUMERI 2 | MAT/02 | 7 |
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
61461 | ALGEBRA COMPUTAZIONALE (8 CFU) | MAT/02 | 8 |
8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
61467 | GEOMETRIA DIFFERENZIALE | MAT/03 | 7 |
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
66453 | ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE | MAT/03 | 7 |
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
84023 | TEORIA DEI NUMERI 1 | MAT/05 | 7 |
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
84039 | ANALISI COMPLESSA | MAT/05 | 7 |
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
14 CFU tra i seguenti insegnamenti: |
||||
29024 | ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 1 | MAT/05 | 7 |
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
29027 | LOGICA MATEMATICA | MAT/01 | 7 |
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
61467 | GEOMETRIA DIFFERENZIALE | MAT/03 | 7 |
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
66453 | ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE | MAT/03 | 7 |
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
84039 | ANALISI COMPLESSA | MAT/05 | 7 |
7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
Nessuna indicazione.