PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.) in 8760 MATEMATICA (classe L-35)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in SCIENZE MATEMATICHE (classe L-35)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://www.dima.unige.it/didattica/matematica/new
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI MATEMATICA

REQUISITI PER L'ACCESSO

Possono iscriversi gli studenti che abbiano conseguito il diploma di Scuola Secondaria di secondo grado o titolo di studio estero equipollente. Verrà effettuato un test d'ingresso volto a verificare: il livello di comprensione della lingua italiana, le capacità logiche, le conoscenze di matematica di base. Il Regolamento didattico e il Manifesto del corso di studio definiscono eventuali ulteriori conoscenze per l'accesso, le modalità di verifica e gli obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno di corso nel caso di verifica non positiva. Al link indicato sono riportate le modalità di accertamento iniziale e di superamento di eventuali obblighi formativi aggiuntivi. Gli studenti stranieri (comunitari o no) che non si siano diplomati in Italia dovranno sostenere un'analoga verifica della conoscenza della lingua italiana. Qualora la verifica abbia esito negativo dovranno obbligatoriamente frequentare un corso di italiano nel periodo ottobre-febbraio, commisurato al loro livello. A fine corso la conoscenza dell'italiano verrà nuovamente verificata e, qualora non passassero la verifica, gli studenti dovranno frequentare un corso di italiano anche durante il secondo semestre.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea ha l'obiettivo generale di assicurare allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali nel campo della matematica e delle sue applicazioni, nonché l'acquisizione di specifiche conoscenze professionali. L'obiettivo fondamentale del Corso di Laurea in Matematica è la formazione di figure che: o possiedano solide conoscenze di base nell'area della matematica, o possiedano adeguate competenze computazionali e informatiche, o siano in grado di comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete di interesse scientifico o economico, o siano in grado, grazie ad una flessibile preparazione culturale, sia di affrontare l'evolversi del settore applicativo, sia di proseguire gli studi universitari nei corsi di laurea specialistica della classe matematica e nelle attività formative di preparazione all'insegnamento, o conoscano adeguatamente i modi di utilizzo degli strumenti atti alla comunicazione e alla gestione dell'informazione, o siano capaci di lavorare sia in gruppo che in modo autonomo, onde inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro. Al fine di perseguire con maggiore profondità alcuni degli obiettivi indicati oppure di ampliare particolarmente la conoscenza di alcuni settori disciplinari, o attività professionalizzanti, il Corso di Laurea in Matematica potrà essere articolato in diversi curricula, con una consistente parte comune, che • prevedono in ogni caso una quota di attività formative caratterizzate da un particolare rigore logico e da un elevato livello di astrazione; • comprendono in ogni caso attività finalizzate a far acquisire: le conoscenze fondamentali nei vari campi della matematica, nonché di metodi propri della matematica nel suo complesso; la modellizzazione di fenomeni naturali, sociali ed economici, e di problemi tecnologici e di processo; il calcolo numerico e simbolico e gli aspetti computazionali della matematica e della statistica; • prevedono, in relazione a obiettivi specifici, attività esterne, come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane od estere, anche nel quadro di accordi internazionali. In particolare, il Regolamento Didattico del Corso di Studio potrà prevedere curricula orientati ad alcune delle seguenti esigenze formative: - studenti interessati principalmente all'approfondimento degli aspetti fondamentali della Matematica; - studenti che vogliono acquisire maggiori competenze in campo computazionale e modellistico-matematico; - studenti che intendono intraprendere la strada dell'insegnamento secondario.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

Per conseguire la Laurea in Matematica lo studente deve superare una prova finale; per essere ammesso a sostenerla deve aver conseguito i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico del corso di laurea. Obiettivo della prova finale è quello di verificare la capacità del laureando di esporre e di discutere, con chiarezza e padronanza, un argomento di carattere matematico. L'attività può essere integrata con stage e/o periodi di permanenza del laureando presso enti di ricerca o aziende esterne interessate all'argomento della tesi. In relazione a obiettivi specifici, la redazione della tesi può eventualmente avvenire durante soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali. Le modalità della prova saranno indicate nel Regolamento didattico del corso di laurea.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Matematico

Funzione in un contesto di lavoro

• Tecnico matematico e statistico • Tecnico informatico e telematico • Tecnico esperto in applicazioni

Competenze associate alla funzione

E` importante precisare che il corso di laurea triennale in matematica si propone di fornire una formazione scientifica di base piuttosto che conoscenze e tecniche professionali in settori specifici. Infatti, il CdS ritiene che nella società moderna, che vede un continuo evolversi e rinnovarsi della tecnologia, la scelta giusta sia quella di privilegiare una formazione metodologica che renda i laureati capaci e pronti ad acquisire, in tempi brevi, ulteriori e nuove conoscenze e abilità. Tale scelta avrà anche l’effetto di evitare l'obsolescenza delle competenze acquisite. La quasi totalità dei laureati prosegue negli studi, anche in conseguenza della richiesta di buona qualificazione da parte del mondo del lavoro. Pertanto lo sbocco più importante è rappresentato dal proseguimento degli studi nella laurea magistrale in Matematica.

Sbocchi professionali

I laureati triennali troveranno lavoro in tutte le attività in cui è necessaria una mentalità flessibile, competenze computazionali e informatiche, e una buona dimestichezza con la gestione, l'analisi e il trattamento di dati numerici. Possono svolgere le loro attività professionali come supporto modellistico-matematico e computazionale: • nelle aziende e nell'industria; • nei laboratori e centri di ricerca; • nel campo della diffusione della cultura scientifica; • nei servizi; • nella pubblica amministrazione. Gli ambiti di interesse sono: scientifico, ingegneristico, finanziario, informatico, sanitario, della comunicazione, accademico. In particolare i laureati possono svolgere le attività di Tecnici esperti in applicazioni e Tecnici statistici. Inoltre la specificità della loro formazione matematica fa sì che possano facilmente acquisire le competenze per svolgere tutte le professioni di Matematici e statistici e buona parte di quelle di Informatici e telematici.

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Matematici - (2.1.1.3.1)
  2. Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
  3. Tecnici statistici - (3.1.1.3.0)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Comune ai curricula: MATEMATICA GENERALE MATEMATICA APPLICATA
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
26134 LINGUA INGLESE L-LIN/12 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
52474 ANALISI MATEMATICA 1 MAT/05 16
  52475 - ANALISI MATEMATICA I (1° MODULO) MAT/05 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
  52476 - ANALISI MATEMATICA I (2° MODULO) MAT/05 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
80275 ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ANALITICA 16
  80106 - ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ANALITICA (1o MODULO) MAT/02 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
  80107 - ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA ANALITICA (2o MODULO) MAT/03 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
25897 ALGEBRA 1 MAT/02 9 9 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
52473 PROGRAMMAZIONE 1 INF/01 8 8 CFU DI BASE Formazione Informatica
52480 STATISTICA DESCRITTIVA SECS-S/01 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

2° anno (coorte 2015/2016)

Comune ai curricula: MATEMATICA GENERALE MATEMATICA APPLICATA
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
66454 FONDAMENTI DI CALCOLO NUMERICO MAT/08 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
25911 MECCANICA ANALITICA MAT/07 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
66452 FISICA GENERALE 1 (9 CFU) FIS/01 9 9 CFU DI BASE Formazione Fisica
25907 ANALISI MATEMATICA 3 MAT/05 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
84327 GEOMETRIA MAT/03 15
  25909 - GEOMETRIA 1 MAT/03 8 8 CFU DI BASE Formazione Matematica di Base
  25910 - GEOMETRIA 2 MAT/03 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
25905 ALGEBRA 2 MAT/02 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
25900 ANALISI MATEMATICA 2 MAT/05 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica

3° anno (coorte 2015/2016)

MATEMATICA APPLICATA
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
29024 ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 1 MAT/05 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
61457 PROVA FINALE 4 4 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
52205 PROBABILITA' MAT/06 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
32618 ALTRE ATTIVITA' (1) 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
57191 FISICA GENERALE 2 FIS/01 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

14 CFU tra i seguenti insegnamenti:
26938 CALCOLO NUMERICO MAT/08 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
29032 EQUAZIONI DIFFERENZIALI MAT/05 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
29036 RICERCA OPERATIVA MAT/09 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
48384 STATISTICA INFERENZIALE SECS-S/01 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
 

14 CFU tra i seguenti insegnamenti:
26938 CALCOLO NUMERICO MAT/08 8 8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
29032 EQUAZIONI DIFFERENZIALI MAT/05 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
29036 RICERCA OPERATIVA MAT/09 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
32009 ALTRE ATTIVITA' (4) 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
34301 MATEMATICA FINANZIARIA MAT/09 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
38737 TEORIA DEI GIOCHI MAT/09 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
48384 STATISTICA INFERENZIALE SECS-S/01 8 8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
66453 ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE MAT/03 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 

2 CFU tra i seguenti insegnamenti:
26938 CALCOLO NUMERICO MAT/08 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
32618 ALTRE ATTIVITA' (1) 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
32622 ALTRE ATTIVITA' (2) 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
48384 STATISTICA INFERENZIALE SECS-S/01 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
 

3° anno (coorte 2015/2016)

MATEMATICA GENERALE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
61457 PROVA FINALE 4 4 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
57191 FISICA GENERALE 2 FIS/01 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
32621 ALTRE ATTIVITA' (3) 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
87081 PROBABILITA' MAT/06 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa

7 CFU tra i seguenti insegnamenti:
29024 ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 1 MAT/05 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
29027 LOGICA MATEMATICA MAT/01 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
61467 GEOMETRIA DIFFERENZIALE MAT/03 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
66453 ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE MAT/03 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
84039 ANALISI COMPLESSA MAT/05 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica
 

14 CFU tra i seguenti insegnamenti:
26938 CALCOLO NUMERICO MAT/08 8 8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
29024 ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 1 MAT/05 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
29027 LOGICA MATEMATICA MAT/01 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
29032 EQUAZIONI DIFFERENZIALI MAT/05 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
29036 RICERCA OPERATIVA MAT/09 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
32009 ALTRE ATTIVITA' (4) 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
34301 MATEMATICA FINANZIARIA MAT/09 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
34718 ISTITUZIONI DI STORIA DELLE MATEMATICHE MAT/04 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
38737 TEORIA DEI GIOCHI MAT/09 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
38752 TEORIA DEI NUMERI 2 MAT/02 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
61461 ALGEBRA COMPUTAZIONALE (8 CFU) MAT/02 8 8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
61467 GEOMETRIA DIFFERENZIALE MAT/03 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
66453 ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE MAT/03 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
84023 TEORIA DEI NUMERI 1 MAT/05 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
84039 ANALISI COMPLESSA MAT/05 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 

14 CFU tra i seguenti insegnamenti:
29024 ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 1 MAT/05 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
29027 LOGICA MATEMATICA MAT/01 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
61467 GEOMETRIA DIFFERENZIALE MAT/03 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
66453 ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE MAT/03 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
84039 ANALISI COMPLESSA MAT/05 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
 

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.