PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9007 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO (classe LM-12)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in DESIGN (classe LM-12)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.arch.unige.it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE PER L'ARCHITETTURA

REQUISITI PER L'ACCESSO

Possono accedere al corso di laurea magistrale i laureati delle lauree nelle classi L-4 ( Disegno Industriale), nonché nella corrispondente classe relativa al D.M. 509/99, (42) o in possesso di titolo equiparato italiano o straniero riconosciuto idoneo. L'accesso alla LM avviene tramite presentazione di apposita domanda e alla valutazione del candidato da parte di una apposita commissione. I laureati di altre lauree triennali e quinquennali potranno accedere al Corso di Laurea Magistrale purché abbiano acquisito almeno 45 CFU nei settori scientifico disciplinari: ICAR/08 Scienza delle costruzioni ICAR/09 Tecnica delle costruzioni ICAR/12 Tecnologia dell'architettura ICAR/13 Disegno industriale ICAR/14 ComposizIONE architettonica e urbana ICAR/16 Architettura degli interni e dell'allestimento ICAR/17 Disegno ING.IND/22 Scienza e tecnologia dei materiali ICAR/18 Storia dell'architettura L'ammissione al corso è subordinata alla conoscenza di una lingua della Comunità Europea oltre all'italiano E' prevista la verifica della preparazione personale degli studenti, le cui modalità saranno disciplinate nel Regolamento didattico del corso di laurea magistrale.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea Magistrale consente di coprire una richiesta formativa ampia ed articolata sul design del prodotto e dell'evento che partendo dal concept di prodotto giunge alle pratiche per l'evoluzione della comunicazione e dei sistemi di servizio. L'evento recepito come processo divulgativo non solo di un prodotto ma di un territorio ad esso collegato è l'anello di congiunzione tra prodotto inteso come merce e prodotto inteso come bene culturale. L'approfondimento di una formazione in design del prodotto e dell'evento consente di far evolvere la figura del progettista industriale a consulente globale, consentendo di coordinare l'intero processo produttivo dall'ideazione alla distribuzione, alla diffusione dell'immagine aziendale, intendendo come azienda anche il sistema dei servizi a completamento delle attività di una filiera o di un territorio. Il progetto di un prodotto o di un evento, qualsiasi sia la complessità legata alla tipologia di appartenenza, comporta conoscenze relative alla storia del design e della grafica, alle tecniche di rappresentazione e agli strumenti di comunicazione, all'evoluzione dei materiali, alle tecnologie di trasformazione, alla semantica delle forme e dei messaggi, alla sociologia nei suoi aspetti d'uso e di fruizione, per giungere alle'evoluzione del concetto di progetto nelle sue implicazioni sociali ed etiche. L'approfondimento delle tematiche relative all'evento, collocandosi oltre il concetto di allestimento, permette di formare professionisti idonei a collaborare, oltre che con le tradizionali aziende di produzione, anche con gli enti territoriali, le istituzioni culturali, le associazioni pubbliche e private per la valorizzazione del proprio patrimonio e del proprio know-how. Considera il tema progettuale degli eventi, quale ambito disciplinare idoneo a sviluppare una conoscenza delle pratiche idonee all'internazionalizzazione del sistema prodotto, sviluppando una adeguata integrazione tra qualità locali e qualità globali. Si propone di approfondire, oltre agli aspetti tecnici e culturali che investono il settore dell'exibit, gli aspetti della comunicazione e del mettere in scena messaggi, prodotti, territori, con la peculiarità di cogliere le specificità culturali e produttive e trasformarle in ‘bene fruibile'. Il design del prodotto si inquadra nella pratica formativa più tradizionale volta a specializzare le competenze del progettista approfondendo le conoscenze tecnico-scientifiche in relazione alle diverse fasi del processo produttivo. In tale ambito il campo di studio è molto esteso: va dall'arredo all'elettrodomestico, dall'utensile al mezzo di trasporto, dal prodotto per l'artigianato evoluto al materiale performante, temi in cui fondante è l'approfondimento dei linguaggi contemporanei e dell'evoluzione delle modalità d'uso. E' richiesto, inoltre, allo studente: l'approfondimento dei contesti di consumo, l'individuazione di scenari e tendenze socio-culturali, l'indicazione di servizi innovativi per la diffusione e la comunicazione visiva. L'interazione tra i due aspetti favorisce la formazione di un professionista in grado di pensare e portare a compimento progetti idonei sia al pezzo unico, sia alla piccola o grande serie, indistintamente dalle aree di riferimento. La collaborazione con la Facoltà di Ingegneria permette, inoltre l'ampliamento dell'offerta formativa così capace di integrare le diverse competenze e i diversi approcci disciplinari coniugando approfondimenti sia degli aspetti connessi alla creatività sia a quelli tecnico-scientifici. Il percorso formativo sarà articolato attraverso insegnamenti monodisciplinari, atelier multidisciplinari, corsi integrati, workshop e seminari intensivi, visite di studio, attività di tirocinio e/o stage in Italia e all'estero, privilegiando l'integrazione tra discipline. Gli ambiti fondamentali nelle discipline del percorso di Laurea Magistrale sono: - cultura del progetto - discipline umanistiche - discipline storico critiche - comunicazione analogica e digitale - tecnologie e processi produttivi L'adozione di laboratori di Design e workshop, come strumenti basilari per l'acquisizione delle attitudini progettuali, consente allo studente un addestramento delle proprie capacità a gestire la varietà e complessità delle tematiche sperimentando le azioni di progetto tramite concrete esperienze applicative. La collaborazione con enti territoriali o realtà produttive locali e internazionali, previste dal percorso formativo, favorisce l'acquisizione delle capacità decisionali e operative appartenenti al mondo del progetto reale. Le competenze espresse dai profili in uscita riguardano: • capacità di progetto delle qualità estetiche, formali e funzionali di prodotti d'uso, artefatti visivi e servizi; • capacità di controllo progettuale di processi di produzione in serie e one off (sia per il prodotto che per l'evento) su un'ampia scala di intervento a partire dai prodotti idonei ad una nuova artigianalità, sino al prodotto a tecnologia evoluta • capacità di comunicazione del progetto in rapporto ai diversi contesti di fruizione e di utilizzo • capacità di gestione strategica del progetto per la definizione di prodotti o servizi innovativi in rapporto alla evoluzione di scenari e tendenze di consumo

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

Ai sensi del DM270/04 art. 11 comma 5 la prova finale della LM in Design del Prodotto e dell'Evento consiste nella presentazione di una tesi elaborata sotto la guida di un relatore. L'elaborato ha carattere di sperimentazione e di originalità e può portare sia ad esiti progettuali che ad un lavoro di ricerca. Obiettivo della prova finale è la verifica dell'acquisizione da parte dello studente di un personale metodo di approccio alla definizione e alla soluzione di problemi progettuali nell'area di competenza.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Designer

Funzione in un contesto di lavoro

Il Laureato magistrale, opera con competenze di tipo gestionale e direttivo nell'ambito della progettazione e produzione di eventi e di prodotti industriali. Occupa posizione di leader o tutor nei gruppi di ricerca interni ed esterni a strutture aziendali o legati a specifici territori (Enti di coordinamento territoriale, istituzioni museali, etc). Occupa posizioni di coordinamento negli uffici tecnici per le singole fasi di sviluppo di un prodotto (eventi, prodotti industriali, campagne di sensibilizzazione, etc).

Competenze associate alla funzione

Le competenze nei due rispettivi campi quello del progetto del prodotto e quello degli eventi sono: il coordinamento di gruppi di ricerca progettuali in ambito aziendale, Enti di coordinamento territoriale o nella libera professione. Nello specifico si occupa della definizione di scenari, dell’analisi dei contesti e dei mercati di riferimento, della definizione dei requisiti e delle aspettative del progetto (definizione di briefing di progetto), della progettazione preliminare ed esecutiva, del coordinamento per la realizzazione di modelli e prototipi, della definizione delle componenti economiche inerenti lo sviluppo e realizzazione delle fasi di un processo di ricerca progettuale, dei metodi di rilevamento dei risultati ottenuti e della loro implementazione.

Sbocchi professionali

I principali sbocchi occupazionali previsti sono le attività professionali nel campo: della progettazione per l'industria e per l'artigianato, della comunicazione visiva e della progettazione di servizi e manifestazioni per la valorizzazione del patrimonio e del know-how aziendali, di enti territoriali, istituzioni culturali, associazioni pubbliche e private. Tali sbocchi trovano forma nella libera professione, nell'occupazione presso aziende, imprese, studi professionali, società di progettazione, istituzioni ed enti pubblici e privati.

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Analisti e progettisti di applicazioni web - (2.1.1.4.3)
  2. Disegnatori artistici e illustratori - (2.5.5.1.2)
  3. Creatori artistici a fini commerciali (esclusa la moda) - (2.5.5.1.4)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
65155 ESTETICA M-FIL/04 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane, Sociali, Psicologiche ed Economiche

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
84627 LABORATORIO DI DESIGN 1 6
84627 LABORATORIO DI DESIGN 1 6
  84604 - SCENOGRAFIA L-ART/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
  84626 - DESIGN DEL PRODOTTO 1 ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
 
61188 STORIA SOCIALE DELL'ARTE L-ART/04 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
61185 LABORATORIO DI COMUNICAZIONE VISIVA ICAR/17 12
  61186 - CORPORATE IDENTITY ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche e Ingegneristiche
  61187 - VIDEOGRAFICA ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche e Ingegneristiche
72625 COMPLEMENTI DI MATEMATICA E ANALISI DEI DATI MAT/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

2° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
46000 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE 8 8 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
65369 LABORATORIO MULTIMEDIALE 12
  65370 - WEB DESIGN ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
  65371 - WEB COMMUNICATION ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche e Ingegneristiche
65373 CULTURA DEL PROGETTO ICAR/14 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
68789 PROVA FINALE 10 10 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
65372 SCENOGRAFIA E ALLESTIMENTO ICAR/16 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
72708 PROGETTO PER LO SPAZIO URBANO ICAR/21 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
84629 LABORATORIO DI DESIGN 2 14
  84628 - DESIGN DELL'EVENTO ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali
  84647 - DESIGN DEL PRODOTTO 2 ICAR/13 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali

Lo studente deve conseguire anche 8 CFU A SCELTA

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.