PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9011 MATEMATICA (classe LM-40)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in MATEMATICA (classe LM-40)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.dima.unige.it/didattica/matematica/new
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI MATEMATICA

REQUISITI PER L'ACCESSO

Per l'ammissione al corso di Laurea Magistrale in Matematica è richiesto il possesso di laurea o di diploma universitario di durata almeno triennale, o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, e il possesso di sufficienti conoscenze di base di Matematica, Fisica, Informatica e della lingua inglese, descritte in un apposito Syllabus periodicamente aggiornato e visibile sulle pagine web del corso di studi. A tale scopo saranno richiesti per l'ammissione specifici requisiti curriculari descritti nel Regolamento Didattico del corso di laurea magistrale. Inoltre sarà effettuata una verifica della personale preparazione dello studente relativa alle conoscenze matematiche di base specificate nel Syllabus, basata su un'analisi del curriculum pregresso e su un eventuale esame scritto e/o orale, con modalità dettagliate nel Regolamento Didattico del corso di laurea magistrale. Tenendo conto delle specificità della preparazione iniziale, secondo modalità previste nel Regolamento Didattico del corso di laurea magistrale, l'ammissione potrà essere subordinata alla scelta da parte dello studente di un piano di studio, concordato con il Consiglio del Corso, che comunque dovrà essere conforme all'Ordinamento Didattico.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Lo studente che seguirà il corso di laurea magistrale in Matematica avrà la possibilità di acquisire un solido bagaglio culturale sulle tematiche più tradizionali della disciplina ed approfondire le proprie conoscenze in uno dei settori di punta del dipartimento. Il corso si propone quindi di formare figure che - abbiano una solida preparazione culturale nell'area della Matematica e dei metodi propri della disciplina; - abbiano conoscenze matematiche specialistiche, anche contestualizzate ad altre scienze; - abbiano la capacità di affrontare problemi avanzati in Matematica, pura o applicata; - sappiano orientarsi nel complesso panorama bibliografico specialistico; - siano in grado di utilizzare almeno una lingua comunitaria, preferibilmente quella inglese, e siano in grado di comunicare attraverso essa con studiosi stranieri; - possiedano competenze computazionali e informatiche; - abbiano capacità relazionali e decisionali, e sappiano lavorare con autonomia, anche assumendo responsabilità scientifiche e organizzative. Ai fini indicati, il corso di laurea magistrale comprende - attività formative finalizzate all'acquisizione di buone conoscenze nei settori più avanzati della Matematica; - attività formative che si caratterizzano per un elevato livello di astrazione, pur legate a temi e fenomenologie dalle quali hanno tratto origine; - attività seminariali, anche con interventi di studiosi di altre sedi, italiane o straniere, con un grado di coinvolgimento dello studente che va dall'ascolto alla partecipazione più attiva; - attività di laboratorio computazionale e informatico, in particolare dedicato alla conoscenza di applicazioni informatiche, ai linguaggi di programmazione e al calcolo. In particolare, il Regolamento Didattico del Corso di Studio potrà prevedere percorsi formativi orientati ad alcune delle seguenti esigenze: - studenti interessati principalmente all'approfondimento degli aspetti fondamentali della Matematica; - studenti che vogliono acquisire maggiori competenze in campo computazionale e modellistico-matematico; - studenti che intendono intraprendere la strada dell'insegnamento secondario.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

Per conseguire la Laurea Magistrale in Matematica lo studente deve superare una prova finale, che consiste nella stesura di un elaborato originale scritto (tesi) con relativa discussione. Obiettivo della prova finale è quello di verificare la capacità del laureando di produrre ed esporre con chiarezza e padronanza un elaborato scritto riguardante argomenti avanzati nell'ambito dei settori disciplinari della matematica. Lo studente dovrà inoltre dimostrare padronanza e capacità critica su argomenti di base connessi con la tesi. L'attività può essere integrata con stage e/o periodi di permanenza del laureando presso enti di ricerca o aziende esterne interessate all'argomento della tesi. In relazione a obiettivi specifici, la redazione della tesi può eventualmente avvenire durante soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Matematico

Funzione in un contesto di lavoro

I laureati saranno in condizioni di inserirsi nel mondo del lavoro a livelli medi-alti dei quadri perché sono dotati di ottime capacità • nell'organizzazione e nella elaborazione di strategie per affrontare i problemi più diversi, anche del tutto nuovi rispetto alle loro conoscenze di base; • di acquisire funzioni di elevata responsabilità in ambiti lavorativi pubblici o privati che abbiano finalità anche di ricerca o di divulgazione scientifica e che richiedano un uso approfondito e competente del metodo scientifico e una mentalità flessibile, pronta all'apprendimento di metodologie innovative; • di assumere responsabilità scientifiche ed organizzative sia nelle istituzioni scolastiche, sia in ambienti legati alla divulgazione (giornalismo scientifico, musei della scienza, ecc.).

Competenze associate alla funzione

E` importante precisare che il corso di laurea magistrale in matematica non è progettato per fornire una formazione specialistica in campi specifici ma si propone di fornire una cultura scientifica ad ampio spettro. Infatti, il CdS ritiene che nella società moderna, che vede un continuo evolversi e rinnovarsi della tecnologia, la scelta giusta sia quella di privilegiare una formazione che renda i laureati capaci e pronti ad acquisire in tempi brevi nuove conoscenze e abilità. Gli sbocchi professionali per i laureati magistrali in matematica in relazione alla formazione acquisita negli studi possono essere catalogati in tre grandi gruppi • l’insegnamento nella scuola pubblica o privata, • la ricerca, in università o enti o nei centri di ricerca e sviluppo delle grandi aziende, • tutte quelle attività nel mondo dell’industria che richiedono competenze matematiche specifiche o, più generalmente, la capacità di affrontare i problemi con un’impostazione logico-quantitativa.

Sbocchi professionali

Settori previsti dal CdS per I laureati nella laurea magistrale in matematica. area finanziaria e bancaria: banche e assicurazioni, borse e mercati area della tecnologia dell’informazione e della comunicazione: società di sviluppo software, di gestione del web; società di computer graphics. area servizi demoscopici, società di sondaggi, di gestione dati, di marketing, di consulenza; area della ricerca operativa: società di gestione della produzione e trasporti e logistica; area della medicina e biomedicina: nel settore dell’imaging medico, negli studi statistici clinici, nel controllo della qualità, reti neurali area della comunicazione: editoria, comunicazione scientifica, musei Area dell’ ambiente e Meteorologia; Un elenco non esaustivo puo' essere consultato nel sito web (fonte Matematici al lavoro, https://fermat.dima.unige.it/didattica/matematica/new/index.php/sbocchi-occupazionali.html).

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Matematici - (2.1.1.3.1)
  2. Statistici - (2.1.1.3.2)
  3. Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
  4. Tecnici statistici - (3.1.1.3.0)
  5. Tecnici programmatori - (3.1.2.1.0)
  6. Tecnici della gestione finanziaria - (3.3.2.1.0)
  7. Tecnici del lavoro bancario - (3.3.2.2.0)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
61682 ANALISI DI FOURIER (8 CFU) MAT/05 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
61711 LOGICA MATEMATICA 2 (8 CFU) MAT/01 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
66446 DIDATTICA DELLA MATEMATICA MAT/04 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
66449 MATEMATICHE COMPLEMENTARI 1 MAT/04 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
35288 COMPLEMENTI DI STORIA DELLE MATEMATICHE MAT/04 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
72689 COMPLEMENTI DI FISICA (14 CFU) 14
  72691 - COMPLEMENTI DI FISICA (1° MODULO) FIS/01 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
  72692 - COMPLEMENTI DI FISICA (2° MODULO) FIS/02 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

7 CFU tra i seguenti insegnamenti:
29036 RICERCA OPERATIVA MAT/09 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
38737 TEORIA DEI GIOCHI MAT/09 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
38752 TEORIA DEI NUMERI 2 MAT/02 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
52206 PROBABILITA' 2 MAT/06 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
 

1° anno (coorte 2015/2016)

MATEMATICA APPLICATA
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
66453 ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE MAT/03 8 1 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
61461 ALGEBRA COMPUTAZIONALE (8 CFU) MAT/02 8 1 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
61473 TRATTAMENTO NUMERICO DI EQUAZIONI DIFFERENZIALI ( 8 CFU) MAT/08 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
61682 ANALISI DI FOURIER (8 CFU) MAT/05 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
61712 MODELLI DI SISTEMI CONTINUI E APPLICAZIONI (8 CFU) MAT/07 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
87053 TRASFORMATA DISCRETA DI FOURIER (PROVA D'IDONEITÀ) MAT/08 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
87054 CONOSCENZE LINGUISTICHE 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche

14 CFU tra i seguenti insegnamenti:
29027 LOGICA MATEMATICA MAT/01 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
38737 TEORIA DEI GIOCHI MAT/09 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
61683 ANALISI SUPERIORE 1 (8 CFU) MAT/05 8 8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
61705 ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 2 (8 CFU) MAT/05 8 8 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 

1° anno (coorte 2015/2016)

MATEMATICA GENERALE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
61706 ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA 2 (8 CFU) MAT/07 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
61705 ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 2 (8 CFU) MAT/05 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata

14 CFU tra i seguenti insegnamenti:
34718 ISTITUZIONI DI STORIA DELLE MATEMATICHE MAT/04 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
38754 PROBLEMI INVERSI E APPLICAZIONI MAT/08 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
42916 APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA ALLA MEDICINA MAT/08 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
42927 METODI NUMERICI PER L'ALGEBRA LINEARE MAT/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
62425 ELABORAZIONE DI IMMAGINI (6 CFU) MAT/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
68646 PROBLEMI DI SCATTERING MAT/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 

7 CFU tra i seguenti insegnamenti:
29032 EQUAZIONI DIFFERENZIALI MAT/05 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
61712 MODELLI DI SISTEMI CONTINUI E APPLICAZIONI (8 CFU) MAT/07 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
 

8 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61709 ISTITUZIONI DI LOGICA MATEMATICA (8 CFU) MAT/01 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
61711 LOGICA MATEMATICA 2 (8 CFU) MAT/01 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
 

7 CFU tra i seguenti insegnamenti:
34325 TOPOLOGIA ALGEBRICA 1 MAT/03 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
38752 TEORIA DEI NUMERI 2 MAT/02 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
61707 ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE 2 (8 CFU) MAT/03 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
 
32618 ALTRE ATTIVITA' (1) 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

7 CFU tra i seguenti insegnamenti:
29032 EQUAZIONI DIFFERENZIALI MAT/05 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
61682 ANALISI DI FOURIER (8 CFU) MAT/05 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
61683 ANALISI SUPERIORE 1 (8 CFU) MAT/05 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
84023 TEORIA DEI NUMERI 1 MAT/05 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
 
32618 ALTRE ATTIVITA' (1) 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

2° anno (coorte 2015/2016)

INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
34301 MATEMATICA FINANZIARIA MAT/09 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Modellistico-Applicativa
32618 ALTRE ATTIVITA' (1) 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
42925 MATEMATICHE ELEMENTARI DA PUNTO DI VISTA SUPERIORE MAT/04 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
42924 LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA MAT/04 5 5 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
87054 CONOSCENZE LINGUISTICHE 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
87160 PROVA FINALE (18 CFU) 18 18 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

7 CFU tra i seguenti insegnamenti:
38754 PROBLEMI INVERSI E APPLICAZIONI MAT/08 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
42916 APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA ALLA MEDICINA MAT/08 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
42927 METODI NUMERICI PER L'ALGEBRA LINEARE MAT/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
49579 ANALISI DI FOURIER 2 MAT/05 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
61743 STORIA DELLA FISICA (6 CFU) FIS/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
62425 ELABORAZIONE DI IMMAGINI (6 CFU) MAT/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
 

14 CFU tra i seguenti insegnamenti:
32622 ALTRE ATTIVITA' (2) 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
38754 PROBLEMI INVERSI E APPLICAZIONI MAT/08 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
42916 APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA ALLA MEDICINA MAT/08 7 7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
42927 METODI NUMERICI PER L'ALGEBRA LINEARE MAT/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
62425 ELABORAZIONE DI IMMAGINI (6 CFU) MAT/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 

2° anno (coorte 2015/2016)

MATEMATICA APPLICATA
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
32009 ALTRE ATTIVITA' (4) 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
87160 PROVA FINALE (18 CFU) 18 18 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

32 CFU tra i seguenti insegnamenti:
29036 RICERCA OPERATIVA MAT/09 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
38754 PROBLEMI INVERSI E APPLICAZIONI MAT/08 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
42916 APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA ALLA MEDICINA MAT/08 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
42927 METODI NUMERICI PER L'ALGEBRA LINEARE MAT/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
49579 ANALISI DI FOURIER 2 MAT/05 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
52503 STATISTICA MATEMATICA (S) MAT/06 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
57320 PROCESSI STOCASTICI MAT/06 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
61867 FISICA STATISTICA FIS/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
62425 ELABORAZIONE DI IMMAGINI (6 CFU) MAT/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
68646 PROBLEMI DI SCATTERING MAT/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
72241 GEOMETRIA PER APPLICAZIONI MAT/03 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
80412 GEOMETRIC MODELING INF/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
84429 MATEMATICA E NEUROSCIENZE MAT/08 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
 

7 CFU tra i seguenti insegnamenti:
32859 ALTRE ATTIVITA' (7) 7 7 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
34301 MATEMATICA FINANZIARIA MAT/09 7 7 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
38754 PROBLEMI INVERSI E APPLICAZIONI MAT/08 7 7 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
42916 APPLICAZIONI DELLA MATEMATICA ALLA MEDICINA MAT/08 7 7 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
64383 TECNICHE DI SIMULAZIONE MAT/09 7 7 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
 

2° anno (coorte 2015/2016)

MATEMATICA GENERALE
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
32621 ALTRE ATTIVITA' (3) 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro
87054 CONOSCENZE LINGUISTICHE 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
87160 PROVA FINALE (18 CFU) 18 18 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
29027 LOGICA MATEMATICA MAT/01 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
39407 ALGEBRA SUPERIORE 1 MAT/02 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
57320 PROCESSI STOCASTICI MAT/06 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
72241 GEOMETRIA PER APPLICAZIONI MAT/03 7 7 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

7 CFU tra i seguenti insegnamenti:
39406 GEOMETRIA ALGEBRICA 1 MAT/03 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
39407 ALGEBRA SUPERIORE 1 MAT/02 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
39474 GEOMETRIA SUPERIORE 1 MAT/03 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
42911 ALGEBRA SUPERIORE 2 MAT/02 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
42923 GEOMETRIA SUPERIORE 2 MAT/03 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
61461 ALGEBRA COMPUTAZIONALE (8 CFU) MAT/02 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
72241 GEOMETRIA PER APPLICAZIONI MAT/03 7 7 CFU CARATTERIZZANTI Formazione Teorica Avanzata
 

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.