PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9014 INFORMATICA (classe LM-18)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in INFORMATICA (classe LM-18)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://informatica.dibris.unige.it/
Dipartimento di riferimento:  SEZIONE INTERSCUOLA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI DEL DIBRIS

REQUISITI PER L'ACCESSO

Per iscriversi alla Laurea Magistrale è necessario avere conseguito una laurea in Italia (laurea triennale ex DM 509 o 270; laurea specialistica o magistrale a ciclo unico ex DM 509 o 270; laurea di 4, 5 o 6 anni del vecchio ordinamento) o un altro titolo di studio estero riconosciuto idoneo. Per essere ammessi è inoltre necessario dimostrare il possesso di requisiti curriculari minimi. Per incentivare l'immatricolazione da parte di studenti che hanno conseguito la laurea triennale in un ambito tecnico-scientifico diverso da quello informatico (per es. Matematica, Fisica, Ingegneria Informatica) i requisiti curriculari minimi richiedono che il candidato all'ammissione abbia acquisito almeno 90 CFU complessivi nei settori INF/01, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-INF/05, ING-INF/06, FIS/01, FIS/02, FIS/03, FIS/07, MAT/01, MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09, SECS-S/01 e/o SECS-S/02. La verifica del possesso dei requisiti curriculari e delle conoscenze individuali per l'ammissione alla Laurea Magistrale viene svolta da una apposita Commissione. Gli argomenti oggetto di verifica delle conoscenze individuali, le procedure e le tempistiche per l'ammissione sono dettagliati annualmente sul sito web del Corso di Studio.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

La Laurea Magistrale in Informatica recepisce in toto gli obiettivi formativi della classe LM-18, con le specificità indicate nel seguito. È previsto un nucleo di attività caratterizzanti e affini superiore ai 48+12 CFU (valori minimi di legge) per completare un nucleo significativo di conoscenze informatiche e matematiche avanzate, offrendo l'opportunità di coprire in modo approfondito anche argomenti già introdotti ma non pienamente svolti a livello di laurea triennale, quali gli aspetti fondamentali della organizzazione del lavoro aziendale nel settore. Su questa piattaforma comune si innestano i piani di studio individualmente scelti dagli studenti. In particolare sono previste attività formative mirate a conseguire solide conoscenze e competenze, anche a carattere tecnologico, riguardanti la progettazione e lo sviluppo dei moderni sistemi software intelligenti e distribuiti e la soluzione di problemi nell'ambito delle scienze computazionali. Le competenze acquisite sono direttamente utilizzabili per un inserimento nel mondo del lavoro e, supportate dall'approfondimento degli aspetti metodologici che possono trovare applicazione nella ricerca di base, sono di interesse per chi volesse orientarsi verso il proseguimento degli studi con l'iscrizione a un corso di Dottorato di Ricerca. Le singole attività formative prevedono di norma una quota oraria di studio o attività individuale dello studente che varia tra il 50% e il 70% del totale del tempo di studio; quindi, la quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale, o per altre attività formative di tipo individuale, è nettamente superiore al 50% del totale.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

La prova finale consiste nella discussione di una tesi, che documenti una significativa attività di progettazione o di ricerca, elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di uno o più relatori (di cui almeno uno docente o professore a contratto per il Corso di Studi) e il controllo di un correlatore. A discrezione dello studente la tesi di laurea può essere redatta interamente in lingua inglese e anche la discussione, di norma della durata di 30 minuti, può essere sostenuta in lingua inglese. L'uso della lingua inglese è obbligatorio per quegli studenti che non ottengono una certificazione della conoscenza della lingua inglese ad un livello non inferiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo. Il regolamento specifico per la prova finale (pubblicato sul sito web del Corso di Studio) contiene anche le regole da seguire per l'attribuzione del voto finale da parte della Commissione di laurea.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Laureato Magistrale in Informatica

Funzione in un contesto di lavoro

Le funzioni che può svolgere un laureato magistrale in Informatica in un contesto di lavoro sono molteplici, e possono riferirsi a svariati ambiti: pianificazione, progettazione, sviluppo, direzione lavori, stima, collaudo e gestione di sistemi informatici per la generazione, la trasmissione e l'elaborazione delle informazioni, anche quando implichino l'uso di metodologie avanzate, innovative o sperimentali. In questi contesti un laureato magistrale in Informatica può ricoprire varie funzioni: fornire specifiche di dettaglio per la realizzazione/integrazione di moduli o sistemi software; individuare soluzioni tecniche adeguate per la risoluzione di problemi complessi, gestire processi e progetti, coordinare le risorse impegnate nel raggiungimento dei vari obiettivi.

Competenze associate alla funzione

Vaste e approfondite sono le competenze associate alle funzioni ricoperte da un laureato magistrale e includono competenze teoriche, metodologiche, sperimentali e applicative nelle aree fondamentali dell'informatica che costituiscono la base concettuale e tecnologica per lo studio dei problemi, la progettazione, la produzione e l'utilizzazione delle molteplici applicazioni richieste nella Società dell'Informazione per organizzare, gestire e accedere a informazioni e conoscenza.

Sbocchi professionali

Gli ambiti professionali tipici dei laureati magistrali in Informatica sono quelli della progettazione avanzata, dell'innovazione, dello sviluppo, della gestione e della manutenzione di sistemi informatici complessi e innovativi, in imprese operanti nelle aree della produzione software, dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori, della produzione di servizi multimediali e dei servizi via internet. Si esemplificano come particolarmente rilevanti per lo sbocco occupazionale e professionale: - i sistemi informatici per i settori dell'industria, dei servizi, dell'ambiente e del territorio, della sanità, della scienza, della cultura, dei beni culturali e della pubblica amministrazione, con specifico riguardo ai requisiti di affidabilità, prestazioni e sicurezza; - le applicazioni innovative nell'ambito dell'elaborazione di immagini e suoni, del riconoscimento e della visione artificiale, delle reti neurali, dell'intelligenza artificiale e del soft computing, della simulazione computazionale, della sicurezza e riservatezza dei dati e del loro accesso, della grafica computazionale, dell'interazione utente-macchina, dei sistemi informativi e multimediali. La preparazione culturale del laureato magistrale in Informatica consente un proficuo inserimento anche in altri ambiti professionali, ovunque sia richiesta una preparazione tecnico-scientifica di alto livello, e lo svolgimento di attività di ricerca di base e avanzata nel contesto di aziende pubbliche o private.

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
  2. Analisti di sistema - (2.1.1.4.2)
  3. Analisti e progettisti di applicazioni web - (2.1.1.4.3)
  4. Specialisti in reti e comunicazioni informatiche - (2.1.1.5.1)
  5. Analisti e progettisti di basi dati - (2.1.1.5.2)
  6. Amministratori di sistemi - (2.1.1.5.3)
  7. Specialisti in sicurezza informatica - (2.1.1.5.4)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
66614 COMPUTER AND NETWORK SECURITY INF/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
80402 COMPUTER VISION AND COMPUTER GRAPHICS INF/01 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
80403 INTELLIGENT SYSTEMS AND MACHINE LEARNING INF/01 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
80404 DATA WAREHOUSING INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
80405 SOFTWARE SYSTEM DESIGN INF/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
80406 PRINCIPLES AND IMPLEMENTATION OF PROGRAMMING LANGUAGES INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
87088 CULTURA AZIENDALE ING-IND/35 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

2° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
84103 FINAL DISSERTATION 27 27 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
84104 OTHER TRAINING ACTIVITIES 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61709 ISTITUZIONI DI LOGICA MATEMATICA (8 CFU) MAT/01 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
62247 INTRODUCTION TO CRYPTOGRAPHY AND CODE THEORY MAT/02 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
80155 OPERATIONS RESEARCH MAT/09 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
 

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
66642 PARALLEL COMPUTING INF/01 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
80400 DISTRIBUTED DATA MANAGEMENT INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
80407 COMPUTATIONAL INTELLIGENCE INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
80410 PROGRAMMING PARADIGMS INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
80411 SIGNAL AND IMAGE PROCESSING INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
80412 GEOMETRIC MODELING INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
84105 UBIQUITOUS COMPUTING INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
84106 SOFWARE ENGINEERING FOR INNOVATION INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
86682 COMPLEX NETWORK ANALYSIS INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Informatiche
 

Lo studente deve conseguire anche 18 CFU A SCELTA

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.