PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9020 CHIMICA INDUSTRIALE (classe LM-71)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA CHIMICA INDUSTRIALE (classe LM-71)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.ctc.unige.it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE

REQUISITI PER L'ACCESSO

Presupposto per l'ammissione alla laurea magistrale sarà il possesso di una laurea ritenuta idonea del nuovo e vecchio ordinamento o di altro titolo accademico, conseguito eventualmente all'estero, cui sia accordata l'equipollenza. E' possibile l'iscrizione con riserva, purché la laurea venga comunque conseguita entro il 31 marzo e purché, entro la data fissata nel Manifesto degli Studi (di norma in ottobre, immediatamente precedente l'inizio delle lezioni), lo studente abbia già acquisito tutti i CFU previsti dal suo piano degli studi (con esclusione degli eventuali crediti extra-curriculari) tranne un numero limitato che verrà deciso di anno in anno e riportato nel Manifesto. Per l'accesso al corso di Laurea Magistrale in Chimica Industriale sarà, inoltre, necessario dimostrare il possesso dei seguenti requisisti: - requisiti curriculari - requisiti relativi all'adeguatezza della preparazione personale nelle seguenti discipline: chimica generale ed inorganica, chimica organica, chimica fisica, chimica analitica, matematica e fisica. Per quanto attiene alle discipline chimiche verrà anche richiesto un sufficiente grado di esperienza pratica, ottenuto frequentando insegnamenti che prevedano esercitazioni in laboratorio. Requisiti curriculari richiesti: MAT/01-09, FIS/01-08 e INF/01-08: almeno 19 CFU complessivi, di cui - almeno 8 CFU in MAT/01-09 - almeno 8 CFU in FIS/01-08 CHIM/01-12 e/o ING-IND/21-27: almeno 54 CFU complessivi Le modalità per la verifica dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della preparazione personale sono riportate nel Regolamento Didattico del CdS e nel Manifesto degli Studi. I crediti possono essere stati ottenuti anche attraverso la frequenza di più corsi di studio o mediante iscrizione a singoli insegnamenti. I requisiti di ammissione sono verificati dalla Commissione per la Valutazione dei Requisiti Curriculari che è costituita da M. Alloisio, A. Bottino, S. Castellano e O. Monticelli.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

La Laurea Magistrale in Chimica Industriale intende offrire un itinerario formativo che consenta a chi l'abbia completato di: a) possedere una valida preparazione nei molteplici ambiti della chimica, elevando ed affinando il livello raggiunto durante precedenti studi universitari; b) acquisire una sicura conoscenza degli aspetti specifici e delle problematiche che contraddistinguono la chimica industriale nei suoi vari settori, avendo come riferimento soprattutto le interconnessioni esistenti tra le caratteristiche conferite ai prodotti ed i processi dai quali essi derivano; c) diventare un qualificato competente nella scienza dei materiali, in particolare per quanto riguarda le sostanze polimeriche per applicazioni avanzate; d) saper avvalersi delle moderne strumentazioni che rilevano parametri chimici e fisici significativi, utilizzando poi appropriate tecniche matematiche ed informatiche per elaborare i dati raccolti; e) gestire secondo modalità esenti da rischi fisiologici e pienamente ecocompatibili le manipolazioni delle sostanze chimiche, sia in laboratorio sia su scala industriale; f) valutare l'impatto ambientale di una produzione chimica, ponendo in atto le necessarie precauzioni e individuando gli interventi utili per porre rimedio ad eventuali riscontri negativi; g) condurre indagini a carattere sperimentale applicando i principi insiti nel metodo scientifico e le sue risorse; h) gestire progetti di sviluppo di nuovi processi che consentano di realizzare l’industrializzazione dei risultati ottenuti alla scala di laboratorio; i) organizzare con buona autonomia il perseguimento degli obiettivi attinenti al proprio ambito lavorativo, svolgendo anche mansioni che comportino precise responsabilità. Il piano degli studi è organizzato in maniera da rendere possibile il conseguimento di tutti gli obiettivi prescelti. I contenuti degli insegnamenti saranno pertanto opportunamente coordinati nel loro sviluppo sequenziale e vi troveranno spazio, accanto agli aspetti industriali della chimica cui verrà riservata particolare attenzione, anche apporti individuati in altri settori dell'area. Le lezioni frontali verranno sistematicamente completate da esercitazioni, condotte in aula o nei laboratori, volte a rendere più agevole ed efficace l'apprendimento e ad acquisire indispensabili capacità operative pratiche. Significativamente adeguato risulterà il tempo dedicato alla preparazione della tesi di laurea, ritenuta un momento essenziale per acquisire dirette competenze sperimentali e per creare familiarità con le metodiche dell'indagine scientifica nonché per imparare a trasmettere efficacemente le informazioni ottenute. Infine, la preparazione degli studenti sarà affinata dalla possibilità di accedere ai seminari tenuti in Dipartimento su argomenti strettamente legati alle linee di ricerca pertinenti alla Chimica Industriale. Alcuni di questi seminari possono essere anche inserti all’interno delle lezioni degli insegnamenti.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

La prova finale richiede lo svolgimento di una tesi sperimentale su argomento originale, che può essere condotta presso i laboratori di ricerca del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Genova o, a richiesta, presso strutture esterne, nazionali o estere (Università, laboratori o enti di ricerca pubblici o privati, industrie pubbliche o private), sotto la guida di un Relatore. I risultati dell'attività saranno esposti in una dissertazione scritta elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore e discussa oralmente (mediante una presentazione adeguata) di fronte a una Commissione di esperti comprendenti docenti del corso di Laurea Magistrale. Al fine di iniziare il lavoro di tesi, della durata di non meno di sette mesi, lo studente dovrà aver acquisito almeno 50 CFU. Il CCS predispone un Regolamento dettagliato specifico per l'attività di tesi, per la prova finale e per l'attività seminariale (altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro) che comprende anche le regole da seguire per l'attribuzione del voto finale. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web: http://www.ctc.unige.it/index.php?option=com_content&view=article&id=153&Itemid=131.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Chimico Industriale

Funzione in un contesto di lavoro

Chimico responsabile di attività di ricerca & sviluppo (processi e materiali); Chimico responsabile di laboratori di analisi e di controllo qualità (sia in campo industriale – per esempio, farmaceutico, chimico, petrolchimico – sia in campo alimentare); Chimico responsabile di laboratori per la caratterizzazione di materiali funzionali e compositi; Chimico responsabile di laboratori di formulazioni; Responsabile della produzione e/o dell’esercizio di unità industriali e/o di impianti; Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP); Responsabile del Servizio Sicurezza e Ambiente; Impiegato nel settore commerciale e/o supporto tecnico commerciale; Insegnante di materie tecnico-scientifiche; Libero professionista (consulente in diversi ambiti quali per esempio: la salvaguardia ambientale, la sicurezza in laboratori e in impianti, il regolamento REACH).

Competenze associate alla funzione

L’offerta formativa è progettata in modo tale che il Chimico Industriale (Laurea Magistrale) acquisisca sia un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici sia conoscenze professionalizzanti. In particolare, la preparazione acquisita sarà utilizzabile (già nei primi anni di impiego nel mondo del lavoro): nelle analisi chimiche di laboratorio; nella caratterizzazione di materiali polimerici (dal punto vista chimico, fisico e meccanico); nella progettazione di nuovi materiali polimerici funzionali; nello sviluppo di processi innovativi e sostenibili (con specifiche abilità nella catalisi industriale, scale-up industriale e reattoristica); nello sviluppo di processi di separazione (innovativi) a membrana; nella risoluzione di problematiche di natura ambientale; nella gestione di problematiche relative alla sicurezza (di laboratori e/o di impianti); nel monitoraggio e controllo dell’inquinamento ambientale; nel controllo della qualità e della produzione; nel monitoraggio e controllo di processo; prosecuzione del percorso formativo in un corso di dottorato di ricerca (svolto in Italia o all’estero).

Sbocchi professionali

Industria chimica (chimica fine e chimica delle “commodity”), petrolchimica, farmaceutica, cosmetica, delle formulazioni, alimentare; Industria per la produzione e la trasformazione dei materiali polimerici e compositi; Industria manifatturiera (metalmeccanica, elettronica, siderurgica, cementifici ...); Centri di ricerca e sviluppo privati, di aziende e di enti pubblici; Libera professione (anche attraverso l’iscrizione all’albo dei Chimici); Insegnamento nella scuola con l’abilitazione acquisita attraverso la frequenza di un tirocinio formativo attivo.

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Chimici e professioni assimilate - (2.1.1.2.1)
  2. Chimici informatori e divulgatori - (2.1.1.2.2)
  3. Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche - (2.6.2.1.3)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
39615 CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE CHIM/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche
39601 LINGUA INGLESE 2 L-LIN/12 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Ulteriori Conoscenze Linguistiche
66403 IMPIANTI REATTORISTICA E TECNOLOGIE CHIMICHE ING-IND/25 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Ambientali, Biotecnologiche, Industriali, Tecniche ed Economiche
65719 CHIMICA INDUSTRIALE 1 CHIM/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Ambientali, Biotecnologiche, Industriali, Tecniche ed Economiche
61836 CHIMICA MACROMOLECOLARE (6 CFU) CHIM/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Ambientali, Biotecnologiche, Industriali, Tecniche ed Economiche
66402 CHIMICA E TECNOLOGIA DELLA CATALISI + LABORATORIO CHIM/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Ambientali, Biotecnologiche, Industriali, Tecniche ed Economiche
61837 TEORIA DELLO SVILUPPO DEI PROCESSI CHIMICI INDUSTRIALI ING-IND/26 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

4 CFU tra i seguenti insegnamenti:
64767 BIOMATERIALI POLIMERICI CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
80274 PROPRIETA' DI POLIMERI E COMPOSITI A MATRICE POLIMERICA CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
 

4 CFU tra i seguenti insegnamenti:
28083 CHIMICA DEI MATERIALI CHIM/03 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
39613 METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA CHIM/06 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
39624 METALLURGIA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI METALLICI ING-IND/21 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
61935 POLIMERI PER L'ELETTRONICA CHIM/04 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
64769 TECNICHE CHIMICO-FISICHE DI MECCANICA STATISTICA IN CH. IND. CHIM/02 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
80198 ECONOMIA DEI PROCESSI PRODUTTIVI ING-IND/26 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 

2° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
61839 CHIMICA E TECNOLOGIE DEI PROCESSI DI DEPURAZIONE (6 CFU) CHIM/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Ambientali, Biotecnologiche, Industriali, Tecniche ed Economiche
64765 CHIMICA INDUSTRIALE II (6 CFU) CHIM/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Ambientali, Biotecnologiche, Industriali, Tecniche ed Economiche
64766 LABORATORIO DI CHIMICA INDUSTRIALE (12 CFU) CHIM/04 12
  66447 - LABORATORIO DI CHIMICA INDUSTRIALE (1° MODULO) CHIM/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Ambientali, Biotecnologiche, Industriali, Tecniche ed Economiche
  66448 - LABORATORIO DI CHIMICA INDUSTRIALE (2° MODULO) CHIM/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche Ambientali, Biotecnologiche, Industriali, Tecniche ed Economiche
61899 PROVA FINALE 38 38 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
80503 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (CI) 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro

4 CFU tra i seguenti insegnamenti:
61905 CHIMICA E TECNOLOGIA DELLE MEMBRANE (4 CFU) CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
61908 TECNICHE DI CONTROLLO DEI PROCESSI INDUSTRIALI CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
80274 PROPRIETA' DI POLIMERI E COMPOSITI A MATRICE POLIMERICA CHIM/04 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
 

4 CFU tra i seguenti insegnamenti:
28083 CHIMICA DEI MATERIALI CHIM/03 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
39613 METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA CHIM/06 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
39624 METALLURGIA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI METALLICI ING-IND/21 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
61900 ANALISI DATI SPERIMENTALI MEDIANTE TECNICHE PROGRAMMAZIONE ING-IND/26 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
61935 POLIMERI PER L'ELETTRONICA CHIM/04 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
72184 SCIENZA E TECNOLOGIA DELLE FORMULAZIONI INDUSTRIALI CHIM/04 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
80198 ECONOMIA DEI PROCESSI PRODUTTIVI ING-IND/26 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.