PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9021 SCIENZE DEL MARE (classe LM-75)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO (classe LM-75)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.laureestan.unige.it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA, DELL'AMBIENTE E DELLA VITA

REQUISITI PER L'ACCESSO

Per l'ammissione al corso di laurea magistrale in "Scienze del Mare" è richiesto il possesso di un titolo di laurea conseguito in Italia (laurea triennale ex DM 509 o 270; laurea specilistica o magistrale a ciclo unico ex DM 509 o 270; laurea di 4, 5 o 6 anni del vecchio ordinamento) o un titolo estero considerato idoneo. Specifici criteri di accesso che prevedano il possesso di requisiti curriculari, adeguatezza della personale preparazione e le relative verifiche sono definiti nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

L'obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente magistrale competenze nel campo della conoscenze e della gestione dell'ambiente marino nelle sue diverse tipicità, dalle zone portuali alle aree di mare aperto, dalle aree protette a quelle a rischio, puntando l'attenzione sulle più avanzate metodologie gestionali delle risorse e delle eccellenze degli ambienti marini. In particolare, la figura culturale e professionale del laureato del corso di laurea magistrale in "Scienze del Mare" deve: • avere una solida preparazione culturale ad indirizzo sistemico sull'ambiente marino (costiero e pelagico) con particolare riguardo alla chimica, geologia, oceanografia, biologia marina, ecologia e alle discipline valutative e gestionali. Il percorso formativo del corso di laurea magistrale in Scienze del Mare si articola in 2 fasi fondamentali: a) Tramite insegnamenti teorico-pratici lo studente acquisisce conoscenze di base sull'ambiente marino sia relative alla fascia costiera che agli ambienti del largo (oceanografia fisica, oceanografia chimica, oceanografia biologica e geologia marina). Apprende inoltre le principali caratteristiche ambientali e socio-economiche della fascia costiera e dei rischi a cui è esposta, nel quadro di una corretta gestione del territorio marino costiero (dinamica dei litorali, gestione della fascia costiera, economia marittima e portuale). b) Lo studente entra in una fase di specializzazione dell'offerta formativa che gli permette di approfondire le conoscenze nei campi o della valutazione, gestione ambientale, controllo e recupero degli ambienti inquinati o dell'analisi delle comunità marine e della conservazione delle risorse biologiche marine. Allo scopo di garantire l'adeguata specializzazione il corso si articola in due curricula: a) Gestione e valutazione ambiente marino, b) Ecologia marina. . Per implementare il grado di professionalità del laureato in Scienze del Mare sono previste, nell'ambito delle attività formative proposte, attività di campo ed esercitazioni. In aggiunta ai corsi di insegnamento teorici, attività di campo ed esercitazioni, il corso di laurea magistrale prevede un tirocinio legato alla preparazione della tesi di laurea, da svolgersi presso laboratori dell'Ateneo o aziende e istituzioni esterne. Nell'ottica di arricchire ulteriormente l'offerta formativa e di sostenere la crescita intellettuale degli studenti, sono promossi fortemente soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, nel quadro di accordi nazionali e internazionali. Il corso di laurea magistrale si conclude con l'elaborazione e presentazione di una tesi di laurea a carattere sperimentale su un tema specifico di studio connesso all'ambiente marino.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

La prova finale consisterà nella discussione davanti a una commissione di laurea di una tesi sperimentale che riporti i risultati di una ricerca originale su temi coerenti con gli obiettivi formativi della laurea magistrale, sotto la supervisione di uno o più tutor (un docente relatore ed eventualmente uno o più correlatori), svolta presso una struttura scientifica dell'Università degli Studi di Genova o un'altra struttura (ente pubblico o privato) convenzionata (tirocinio o internato). Il lavoro di tesi sarà organizzato secondo i canoni accettati dalla comunità scientifica internazionale: descrizione dello stato delle conoscenze dell'argomento trattato e delle finalità della ricerca, descrizione delle metodologie utilizzate e discussione dei risultati ottenuti, bibliografia citata. Le attività relative alla prova finale consentiranno al laureando di acquisire 30 CFU. Il voto di laurea, espresso in centodecimi con eventuale lode, sarà determinato dalla Commissione tenendo conto del curriculum accademico dello studente, della qualità del lavoro di tesi, delle capacità di esposizione dell'elaborato e del giudizio del docente tutor. Le modalità della prova finale sono specificate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Il profilo professionale del laureato magistrale in Scienze del mare è caratterizzato da una preparazione interdisciplinare che gli consente di operare in piena autonomia nel settore della gestione , del controllo e tutela dell’ambiente marino.

Funzione in un contesto di lavoro

Il laureato magistrale è in grado di operare: nell'analisi e gestione delle risorse ambientali e degli ecosistemi naturali ed antropizzati; nella realizzazione e valutazione degli studi di impatto ambientale e di piani ambientali orientati allo sviluppo sostenibile; nella progettazione e gestione di programmi di monitoraggio e di controllo ambientale; nella progettazione di programmi di bonifica ambientale di siti marini alterati; nell'analisi di impatto ambientale di impianti in mare.

Competenze associate alla funzione

Valutatore della qualità ambientale Pianificatore di programmi di monitoraggio Pianificatore di bonifiche di siti inquinati Dirigente di laboratorio di analisi ambientali Insegnante di materie tecnico-scientifiche Attività di ricerca nel settore ambientale Esperto in valutazione di impatto ambientale

Sbocchi professionali

Funzioni direttive presso enti pubblici quali: Regioni, Province, Comuni, Aree Marine Protette, enti strumentali quali Agenzie per la protezione ambientale, aziende di servizi pubblici, parchi tecnologici; Impiego in studi professionali, cooperative ed aziende del settore ambientale; Ministeri ed Agenzie non governative; Società di consulenza; Istituti di istruzione; Industrie.

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Biologi e professioni assimilate - (2.3.1.1.1)
  2. Ecologi - (2.3.1.1.7)
  3. Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze della terra - (2.6.2.1.4)
  4. Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche - (2.6.2.2.1)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

ECOLOGIA MARINA
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
61891 OCEANOGRAFIA CHIMICA (6 CFU) CHIM/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche
61892 OCEANOGRAFIA FISICA (6 CFU) GEO/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline di Scienze della Terra
84068 ZOOLOGIA MARINA BIO/05 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche
65649 FISIOLOGIA DEGLI ORGANISMI MARINI (6 CFU) BIO/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche
25580 PLANCTOLOGIA BIO/07 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Ecologiche
84075 GESTIONE DELLA FASCIA COSTIERA 12
  84076 - GESTIONE DELLA FASCIA COSTIERA (MOD. 1 GEO) GEO/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline di Scienze della Terra
  84077 - GESTIONE DELLA FASCIA COSTIERA (MOD. 2 ECO) BIO/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Ecologiche
84211 TESI (1° ANNO) (SM EM) 14 14 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
26197 MODELLI MATEMATICI MAT/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Agrarie, Tecniche e Gestionali

1° anno (coorte 2015/2016)

VALUTAZIONE E GESTIONE AMBIENTE MARINO (VGM)
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
61891 OCEANOGRAFIA CHIMICA (6 CFU) CHIM/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Chimiche
61892 OCEANOGRAFIA FISICA (6 CFU) GEO/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline di Scienze della Terra
84075 GESTIONE DELLA FASCIA COSTIERA 12
  84076 - GESTIONE DELLA FASCIA COSTIERA (MOD. 1 GEO) GEO/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline di Scienze della Terra
  84077 - GESTIONE DELLA FASCIA COSTIERA (MOD. 2 ECO) BIO/07 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Ecologiche
26197 MODELLI MATEMATICI MAT/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Agrarie, Tecniche e Gestionali
34967 GEOLOGIA MARINA CON ESERCITAZIONE GEO/02 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline di Scienze della Terra
61890 OCEANOGRAFIA BIOLOGICA (6 CFU) BIO/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
65648 ECOLOGIA DEL PAESAGGIO MARINO BIO/07 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
84209 TESI (1° ANNO) (SM VGM) 12 12 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale

2° anno (coorte 2015/2016)

ECOLOGIA MARINA
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
62311 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (LM) 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
84241 TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
55537 TRAFFICI MARITTIMI ED ECONOMIA DELLE REGIONI PORTUALI SECS-P/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche, Economiche e Valutative
84213 BENTONOLOGIA E ITTIOLOGIA BIO/05 12
  84069 - BENTONOLOGIA BIO/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche
  84070 - ITTIOLOGIA BIO/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
84212 TESI (SM EM) 16 16 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
84074 MONITORAGGIO E GESTIONE DATI AMBIENTALI BIO/07 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Ecologiche
87112 ANALISI, CONSERVAZIONE E APPLICAZIONI DELLA BIODIVERSITA' 10
  87089 - ANALISI E CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA' MOD 1 BIO/05 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
  87093 - BIOTECNOLOGIE MARINE MOD 2 BIO/07 4 4 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

8 CFU tra i seguenti insegnamenti:
26179 ECOLOGIA ANTARTICA BIO/07 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
61778 ECOLOGIA DEI GRANDI PELAGICI DEL MAR LIGURE (4 CFU) BIO/07 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
68647 GEOMORFOLOGIA SOTTOMARINA GEO/04 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
80464 ECOLOGIA MARINA TROPICALE BIO/07 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 

2° anno (coorte 2015/2016)

VALUTAZIONE E GESTIONE AMBIENTE MARINO (VGM)
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
62311 ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (LM) 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche
84241 TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
55537 TRAFFICI MARITTIMI ED ECONOMIA DELLE REGIONI PORTUALI SECS-P/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Giuridiche, Economiche e Valutative

10 CFU tra i seguenti insegnamenti:
84079 VALUTAZIONE E GESTIONE DELL'AMBIENTE BIO/07 5
84079 VALUTAZIONE E GESTIONE DELL'AMBIENTE BIO/07 10
  84074 - MONITORAGGIO E GESTIONE DATI AMBIENTALI BIO/07 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Ecologiche
  84080 - GESTIONE DELLE RISORSE ALIEUTICHE BIO/07 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Ecologiche
  84081 - VALUTAZIONE E GESTIONE DELL'AMBIENTE BIO/07 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
 

5 CFU tra i seguenti insegnamenti:
84079 VALUTAZIONE E GESTIONE DELL'AMBIENTE BIO/07 5
84079 VALUTAZIONE E GESTIONE DELL'AMBIENTE BIO/07 10
  84074 - MONITORAGGIO E GESTIONE DATI AMBIENTALI BIO/07 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Ecologiche
  84080 - GESTIONE DELLE RISORSE ALIEUTICHE BIO/07 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Ecologiche
  84081 - VALUTAZIONE E GESTIONE DELL'AMBIENTE BIO/07 5 5 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
 
84068 ZOOLOGIA MARINA BIO/05 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche
84210 TESI (SM VGM) 18 18 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
84097 BIOINDICATORI DELL'INQUINAMENTO MARINO BIO/09 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Biologiche
26179 ECOLOGIA ANTARTICA BIO/07 4 4 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
68647 GEOMORFOLOGIA SOTTOMARINA GEO/04 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
80464 ECOLOGIA MARINA TROPICALE BIO/07 2 2 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.