PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9270 INGEGNERIA MECCANICA - ENERGIA E AERONAUTICA (classe LM-33)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in INGEGNERIA MECCANICA (classe LM-33)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.meccanica.unige.it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI

REQUISITI PER L'ACCESSO

L'ammissione alla Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - Energia ed Aeronautica è subordinata al possesso di specifici requisiti curricolari e di adeguatezza della preparazione personale. Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - Energia ed Aeronautica sono richiesti, senza esclusione, tutti i seguenti requisiti curricolari: - possesso di Laurea, Laurea Specialistica o Laurea Magistrale, di cui al DM 509/1999 o DM 270/2004 , oppure di una Laurea quinquennale (ante DM 509/1999), conseguita presso una Università italiana o titolo equivalente; - possesso di almeno 36 cfu, o conoscenze equivalenti, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori scientifico-disciplinari indicati per le attività formative di base previste dalle Lauree della Classe L9-Ingegneria Industriale; - possesso di almeno 45 cfu, o conoscenze equivalenti, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori scientifico-disciplinari indicati per le attività formative caratterizzanti delle Lauree della Classe L9-Ingegneria Industriale, negli ambiti disciplinari Automazione, Energetica, Meccanica. - attestato di conoscenza di una lingua dell’Unione Europea pari a livello B1 o equivalente. La prova di verifica della preparazione individuale è svolta sotto forma di colloquio pubblico finalizzato ad accertare la preparazione generale dello studente ed è sostenuta davanti ad una Commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studio I laureati che hanno riportato un voto di Laurea pari ad almeno i 9/10 del massimo punteggio (nella Laurea che soddisfa i requisiti curricolari), o che hanno conseguito una votazione finale corrispondente alla classifica “A” del sistema ECTS, sono esonerati dalla verifica della preparazione individuale.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

La figura dell'ingegnere meccanico ha accesso a settori di competenza estremamente diversificati, che richiedono ai neo-ingegneri una specializzazione che consenta loro di diventare rapidamente operativi nel campo dell'energia, della progettazione, della produzione, sia per il mondo del lavoro sia per il mondo della ricerca. Tale specializzazione non può che essere ottenuta mediante differenti percorsi formativi specifici che, pur mantenendo una forte caratterizzazione nella classe di Ingegneria Meccanica, si differenziano notevolmente per gli insegnamenti proposti e le competenze acquisite. Volendo mantenere un livello di eccellenza nello spirito di una "research university", il corso di studi si articola nei seguenti curricula: - Aeronautica - Energetica ed Impianti Termotecnici - Macchine e Sistemi per l'Energia I primo anno è dedicato all’apprendimento delle discipline generali caratterizzanti l'ingegneria meccanica e delle discipline specifiche dei settori dell’energia e dell’aeronautica (meccanica applicata e costruzioni di macchine, materiali ed impianti di processo, sistemi per la conversione dell'energia, macchine a fluido, gasdinamica, termodinamica applicata ed energetica), e al completamento dello studio di strumenti matematici avanzati. Nel secondo anno, completata la preparazione comune con l’insegnamento di trasmissione del calore, gli allievi hanno la possibilità di approfondire aspetti specifici nei tre curricula. Il curriculum Aeronautica approfondisce lo studio dell’aerodinamica, fornisce conoscenze per la progettazione dei sistemi di propulsione aerea e delle macchine per la conversione dell’energia e la propulsione. Il curriculum Energetica ed Impianti Termotecnici fornisce conoscenze su impianti e componenti per le energie rinnovabili e nucleari, sistemi per il condizionamento e la refrigerazione. Il curriculum Macchine e Sistemi per l’Energia è dedicato allo studio dei sistemi energetici e delle macchine a fluido per gli impianti di produzione e conversione dell’energia.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

La prova finale consiste nella presentazione e discussione, di fronte ad apposita Commissione, delle attività sviluppate nel corso della tesi di laurea. L'attività di tesi di laurea costituisce un momento importante nello sviluppo da parte dell'allievo delle capacità di applicare conoscenze e comprendere problemi anche nuovi, che vanno dallo sviluppo tecnologico ai temi di ricerca tipici dell'ingegneria meccanica (con particolare riferimento ai settori energia ed aeronautica). La tesi consiste in uno studio di carattere monografico, nella stesura del relativo elaborato scritto e nella sua discussione pubblica. La tesi è elaborata dallo studente in modo autonomo, sotto la guida di uno o più relatori, e deve avere caratteristiche di originalità. La tesi di laurea può avere natura sperimentale, numerica o teorica ed essere eventualmente svolta presso aziende od enti esterni, pubblici o privati.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Profilo Generico

Funzione in un contesto di lavoro

Gli ambiti professionali tipici per i laureati magistrali in ingegneria Meccanica - Energia ed Aeronautica coprono settori di competenza estremamente diversificati. Gli sbocchi professionali per i laureati in Ingegneria Meccanica per l’Energia e Aeronautica si collocano tipicamente nei campi degli impianti energetici, delle macchine e dei sistemi per la conversione dell'energia, dello scambio termico e della climatizzazione, dei sistemi propulsivi e dell'aerodinamica di mezzi aeronautici, a supporto sia del mondo del lavoro che del mondo della ricerca, in settori orientati all'innovazione tecnologica.

Competenze associate alla funzione

Le competenze in ambito professionale per le quali il CdS fornisce una adeguata preparazione comprendono: - Progettazione, installazione e collaudo di macchine a fluido. - Progettazione e ottimizzazione di sistemi per la conversione dell’energia tradizionali ed innovativi. - Progettazione e ricerca nel settore della propulsione aeronautica. - Progettazione, installazione e collaudo di impianti di climatizzazione e di riscaldamento. - Dimensionamento e installazione di apparecchiature di scambio termico. - Sviluppo e applicazioni di tecniche di misura termofluidodinamiche. - Sviluppo e utilizzo di codici di calcolo termofluidodinamici. - Gestione commesse e commercializzazione prodotti.

Sbocchi professionali

La specializzazione, ottenuta mediante tre curricula specifici (Aeronautica, Energetica ed Impianti Termotecnici, Macchine e Sistemi per l'Energia), offre sbocchi occupazionali presso aziende, enti pubblici o privati e strutture di ricerca nel campo energetico dell'impiantistica industriale, della produzione e conversione dell'energia, delle energie rinnovabili e nucleari, del condizionamento ambientale e della refrigerazione, dell'installazione, collaudo, monitoraggio, di macchine, impianti e sistemi complessi per l'energia e l'aeronautica. Inoltre la laurea in Ingegneria Meccanica Energia e Aeronautica consente l'esercizio della libera professione nei settori precedentemente elencati.

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Ingegneri meccanici - (2.2.1.1.1)
  2. Ingegneri aerospaziali e astronautici - (2.2.1.1.3)
  3. Ingegneri energetici e nucleari - (2.2.1.1.4)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Comune ai curricula: AERONAUTICA MACCHINE E SISTEMI PER L'ENERGIA ENERGETICA ED IMPIANTI TERMOTECNICI
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
65857 MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA E TURBOMACCHINE ING-IND/08 12
  65858 - MODULO DI MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
  65859 - MODULO DI TURBOMACCHINE ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
80137 MECCANICA E COSTRUZIONE DELLE MACCHINE 12
  56814 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE ING-IND/13 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
  60299 - COSTRUZIONE DI MACCHINE ING-IND/14 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
66064 GASDINAMICA E IMPIANTI PER L'ENERGIA 12
  66065 - MODULO DI GASDINAMICA ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
  66066 - MODULO DI IMPIANTI PER L'ENERGIA ING-IND/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
72352 ENERGETICA E TERMODINAMICA APPLICATA ING-IND/10 12
  72353 - MODULO DI ENERGETICA ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
  72354 - MODULO DI REFRIGERAZIONE ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
56805 MATERIALI E IMPIANTI DI PROCESSO ING-IND/16 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
80135 METODI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA MECCANICA 6
  72443 - MODULO DI METODI NUMERICI MAT/08 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
  80136 - MODULO DI METODI MATEMATICI MAT/07 3 3 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

2° anno (coorte 2015/2016)

AERONAUTICA
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
60480 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
60478 TESI DI LAUREA 11 11 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
65949 COMBUSTIONE ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
66384 TRASMISSIONE DEL CALORE ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
65900 AEROACUSTICA E PROPULSIONE AERONAUTICA ING-IND/08 12
  65901 - MODULO DI AEROACUSTICA ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
  65902 - MODULO DI PROPULSIONE AERONAUTICA ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
65906 AERODINAMICA ING-IND/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
60487 TRANSIZIONE E TURBOLENZA ING-IND/06 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
56852 MOTORI AERONAUTICI ING-IND/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
60122 MODULO DI TECNICHE NUM. PER LE MACCH. E I SIST. EN. ING-IND/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
60369 FLUIDODINAMICA AVANZATA ING-IND/06 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
60459 MODULO DI TECNICHE SP. PER LE MACCH. E I SIST. EN. ING-IND/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
66347 TECNOLOGIE DEI MATERIALI COMPOSITI ING-IND/16 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 

2° anno (coorte 2015/2016)

ENERGETICA ED IMPIANTI TERMOTECNICI
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
60480 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
60478 TESI DI LAUREA 11 11 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
66384 TRASMISSIONE DEL CALORE ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
73245 IMPIANTI NUCLEARI ING-IND/19 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
60345 ENERGIE RINNOVABILI ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
66366 TERMOTECNICA ED IMPIANTI TECNICI ING-IND/10 12
  66367 - MODULO DI IMPIANTI TECNICI ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
  66368 - MODULO DI TERMOTECNICA ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
60473 TERMOFLUIDODINAMICA NUMERICA ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
65905 ACUSTICA APPLICATA ING-IND/11 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
66335 TECNICA DEL CONTROLLO AMBIENTALE ING-IND/10 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
84505 ENERGETICA DEGLI EDIFICI ING-IND/11 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 

2° anno (coorte 2015/2016)

MACCHINE E SISTEMI PER L'ENERGIA
Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
60480 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
60478 TESI DI LAUREA 11 11 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
60121 TECNICHE NUM. E SPERIM. PER LE MACCH. E I SIST. EN. ING-IND/08 12
  60122 - MODULO DI TECNICHE NUM. PER LE MACCH. E I SIST. EN. ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
  60459 - MODULO DI TECNICHE SP. PER LE MACCH. E I SIST. EN. ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
65949 COMBUSTIONE ING-IND/08 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
65894 PROGETTAZIONE DELLE MACCHINE E DEI SISTEMI ENERG. ING-IND/08 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
66384 TRASMISSIONE DEL CALORE ING-IND/10 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica
60318 DINAMICA E REGOLAZ. DELLE MACCH. E DEI SISTEMI ENERG ING-IND/09 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria Meccanica

12 CFU tra i seguenti insegnamenti:
56852 MOTORI AERONAUTICI ING-IND/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
60099 SISTEMI INNOVATIVI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE ING-IND/09 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
60107 SISTEMI PROPULSIVI A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE ING-IND/08 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.