Sede amministrativa: | GE |
Classe delle lauree in: |
Classe delle lauree in DISEGNO INDUSTRIALE (classe L-4) |
Durata: | 3 anni |
Indirizzo web: | http://www.arch.unige.it |
Dipartimento di riferimento: | DIPARTIMENTO DI SCIENZE PER L'ARCHITETTURA |
Si prevede un test di accesso che verifichi una adeguata preparazione iniziale; tale prova attitudinale ha lo scopo di indagare la preparazione, le conoscenze del potenziale studente in ordine alle discipline scientifiche (matematiche e fisiche), umanistiche (letterarie e storiche), artistiche e grafiche. Qualora i candidati selezionati non abbiano ottenuto una prefissata votazione minima (dichiarata nel bando di ammissione alla prova d'accesso), conseguita nei diversi ambiti, essi devono osservare specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso (le relative modalità sono anch'esse dichiarate nel bando di ammissione alla prova d'accesso)
Il Corso di Laurea in Design del Prodotto e della Nautica forma un laureato in grado di operare nei processi progettuali ed esecutivi di manufatti industriali, delle imbarcazioni e delle componenti relative e degli artefatti visivi, fornendo conoscenze e competenze di tipo tecnico-operativo attraverso cui assicurare il supporto e l’assistenza necessari alle fasi di sviluppo del prodotto e delle comunicazione a partire dal momento di ideazione, progettazione e ingegnerizzazione fino alla produzione su larga scala e alla distribuzione e diffusione nel mercato. Il percorso formativo risulta, pertanto, centrato sugli aspetti del controllo tecnico-esecutivo del progetto, finalizzato alla preparazione di una figura che sappia interloquire con gli attori di processo, conoscendone i linguaggi e le competenze. I laureati devono, quindi, conoscere i metodi, gli strumenti, le tecniche di progettazione dei prodotti industriali e degli artefatti della comunicazione visiva, le tecnologie produttive e i materiali di trasformazione, le tecniche di rappresentazione, di elaborazione grafica e multimediale. Durante il primo anno lo studente acquisisce le conoscenze fondamentali per comprendere gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base della cultura del progetto nell’area del disegno industriale. L’attività formativa introduce alle conoscenze storiche, matematiche, informatiche, alla tecnologia dei materiali e alle tecniche di rappresentazione. Lo studente apprende le nozioni di base necessarie per i successivi approfondimenti nei campi delle discipline multimediali, fisicotecniche, costruttive e del progetto. Nel secondo anno si completa il percorso formativo di base con un allargamento delle conoscenze alla dimensione multimediale, strutturale, storica, sociale, ergonomica attraverso cui comprendere le esigenze degli utenti, le implicazioni costruttive, sociali, ambientali, culturali, che connotano la scelta e la fruizione del prodotto industriale e di comunicazione. I laboratori tengono conto di questo allargamento di campo e procedono a un primo approccio alla complessità dell’elaborazione progettuale in funzione dei temi, per scala, oggetto e problemi affrontati. Le nozioni apprese circa le concezioni strutturali, le prestazioni e gli impieghi dei materiali, le modalità di configurazione dei prodotti, consentono agli studenti di affrontare consapevolmente anche le esperienze laboratoriali mirate all'approfondimento della fase progettuale. Nel corso del terzo anno lo studente sviluppa una più matura capacità critica nei confronti della complessità del progetto e della sua esecuzione, affrontando i problemi inerenti l’intera dimensione progettuale che investe il ‘sistema prodotto’ alle differenti scale. Il percorso formativo affronta la dimensione relazionale del prodotto e dell’artefatto visivo, approfondendo le problematiche psicologiche e di interazione nel rapporto utente/prodotto, introduce alle problematiche di contesto dalla composizione degli interni e alla dimensione infrastrutturale e dello spazio urbano. I laboratori tengono conto di tali contenuti e li portano a sintesi proponendo allo studente temi complessi con riferimento alle relazioni tra prodotto e ambiente, comunicazione e percezione, funzionalità e fruibilità, tecnologia e produzione con attenzione centrale alla dimensione operativa inerente la realizzabilità delle opere previste.
La prova finale consiste nella discussione critica, dinanzi ad apposita commissione, di un elaborato di sintesi (portfolio), redatto sotto la guida di un docente, relativo ai temi e alle discipline affrontati nel corso proprio percorso formativo, previo superamento di un accertamento di conoscenza di una lingua dell’unione europea. Nel corso della prova finale il candidato deve dimostrare di: - aver maturato consapevolezza degli argomenti affrontati; - aver conseguito capacità di analisi e di sintesi, senso critico, autonomia di giudizio, - possedere competenze espressive scritte e orali e in ordine all’utilizzo degli strumenti e dei linguaggi multimediali in direzione sia espositiva sia logicoargomentativa; - sapere individuare gli obiettivi e le prospettive per la propria formazione continua. Il lavoro che viene presentato alla Commissione di laurea è individuale. La verifica della conoscenza linguistica è effettuata da apposite commissioni designate dal corso di laurea
Disegnatore a mano libera, bozzettista, modellista e ideatore di prototipi, decoratore, illustratore, direttore creativo, disegnatore di interni e arredamenti, designer industriale, grafico creativo, illustratore pubblicitario, web designer, disegnatore industriale, disegnatore tecnico, disegnatore esecutivo, disegnatore di allestimenti di veicoli e di imbarcazioni, disegnatore di interni di imbarcazioni, allestitore, promotore di eventi, grafico responsabile di progettazione e supervisione, impaginatore, story boardista.
Le competenze connesse alle professioni classificate sono ampie e variano dalla rappresentazione della realtà alle proiezioni progettuali attraverso il disegno, la coloritura, la fotografia e l’elaborazione digitale delle immagini, la modellazione reale o virtuale con l’utilizzo di tecniche manuali o digitali. La sintesi tra capacità artistiche e tecniche consente la realizzazione di artefatti, prodotti digitali e servizi per l’artigianato, l’industria e la pubblicità il tutto finalizzato alla creazione di oggetti d’uso, beni di consumo, elementi decorativi, illustrazioni e media commerciali. Vengono acquisite competenze riguardanti le tecniche di espressione e comunicazione come i bozzetti, i disegni di dettaglio, gli elaborati grafici finalizzati alla progettazione di nuovi artefatti artigianali e industriali, con particolare attenzione al comparto della nautica, digitali o al restyling di prodotti già in commercio, nonché alla comunicazione pubblicitaria. Inoltre sono sviluppate le competenze in ordine alle tecniche di disegno, grafica, elaborazione digitale delle immagini e postproduzione, elaborazione multimediali e animazione finalizzate alla comunicazione, all’editoria, al design espositivo o all'illustrazione pubblicitaria.
Il Laureato in Design del Prodotto e della Nautica opera con competenze di tipo esecutivo, esprime la capacità di lavorare in squadra e di interpretare e rendere operative nel rispetto dei requisiti economici, ergonomici, produttivi e tecnici. Egli è inoltre in grado di interpretare le aspettative dell'utente, comprendere le dinamiche sociali e di consumo filtrandole attraverso la cultura aziendale. Il Laureato si colloca come ‘tecnico’ del progetto, capace di comprendere e sviluppare gli aspetti di integrazione tra design del prodotto, alle diverse scale, e processi tecnologici e produttivi, presso uffici tecnici e di ricerca e sviluppo delle imprese, o in studi professionali di progettazione e di consulenza. I principali sbocchi occupazionali previsti dal corso di laurea sono le attività professionali inerenti i diversi ambiti tematici (dall'oggetto d'uso, all'artefatto comunicativo, fino al servizio e al prodotto nautico) affrontati con riferimento alla libera professione, all'occupazione presso istituzioni ed enti pubblici e privati, studi, società di progettazione, imprese, aziende e cantieri nautici e navali che operano nel campo del disegno industriale, laboratori artigiani, industrie manifatturiere, editoria, pubblicità, enti fieristici, musei e gallerie, store commerciali.
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito |
---|---|---|---|---|
27975 | LINGUA INGLESE | 3 |
3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera |
|
56090 | MATEMATICA APPLICATA | MAT/05 | 8 |
8 CFU DI BASE Formazione Scientifica |
56095 | FISICA TECNICA | ING-IND/11 | 6 |
6 CFU DI BASE Formazione Tecnologica |
56096 | STORIA DEL DESIGN | ICAR/13 | 6 |
6 CFU DI BASE Formazione di Base Nel Progetto |
56097 | MATERIALI E COMPONENTI PER IL DESIGN | ICAR/13 | 8 |
8 CFU DI BASE Formazione di Base Nel Progetto |
64938 | TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE | ICAR/17 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche e Ingegneristiche |
84623 | FONDAMENTI DI DISEGNO | ICAR/17 | 8 |
8 CFU DI BASE Formazione di Base nella Rappresentazione |
84620 | FONDAMENTI DI DESIGN | ICAR/13 | 8 |
8 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali |
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito |
---|---|---|---|---|
56092 | MECCANICA DELLE STRUTTURE | ICAR/08 | 6 |
6 CFU DI BASE Formazione Tecnologica |
56110 | DESIGN MULTIMEDIALE | ICAR/13 | 6 |
6 CFU DI BASE Formazione di Base Nel Progetto |
60981 | SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DELLA COMUNICAZIONE | SPS/10 | 6 |
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
65410 | STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA | ICAR/18 | 8 |
8 CFU DI BASE Formazione Umanistica |
84621 | LABORATORIO DI DESIGN | ICAR/13 | 10 |
10 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali |
84624 | LABORATORIO DI GRAFICA PER IL PRODOTTO | ICAR/17 | 10 |
10 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche e Ingegneristiche |
87027 | SOSTENIBILITA' DEI PROCESSI E DEI PRODOTTI | ICAR/12 | 6 |
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito |
---|---|---|---|---|
56476 | PSICOLOGIA GENERALE | M-PSI/01 | 8 |
8 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Economiche e Sociali |
57181 | PROVA FINALE | 6 |
6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale |
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46000 | ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE | 2 |
2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro |
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37423 | TIROCINIO | 6 |
6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento |
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65427 | IGIENE APPLICATA ED ERGONOMIA | MED/42 | 8 |
8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
84622 | LABORATORIO TEMATICO DESIGN | ICAR/13 | 15 |
15 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali |
84625 | LABORATORIO TEMATICO GRAFICA PER IL PRODOTTO | ICAR/17 | 12 |
12 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche e Ingegneristiche |
88122 | PROGETTAZIONE DI INTERNI | ICAR/16 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Design e Comunicazioni Multimediali |
Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 37423 TIROCINIO | ||||
56110 DESIGN MULTIMEDIALE | ||||
84621 LABORATORIO DI DESIGN | ||||
84624 LABORATORIO DI GRAFICA PER IL PRODOTTO | ||||
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 56092 MECCANICA DELLE STRUTTURE | ||||
56090 MATEMATICA APPLICATA | ||||
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 84621 LABORATORIO DI DESIGN | ||||
84620 FONDAMENTI DI DESIGN | ||||
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 84624 LABORATORIO DI GRAFICA PER IL PRODOTTO | ||||
84623 FONDAMENTI DI DISEGNO | ||||
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 84622 LABORATORIO TEMATICO DESIGN | ||||
56097 MATERIALI E COMPONENTI PER IL DESIGN | ||||
84621 LABORATORIO DI DESIGN | ||||
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 84625 LABORATORIO TEMATICO GRAFICA PER IL PRODOTTO | ||||
84624 LABORATORIO DI GRAFICA PER IL PRODOTTO |
Il corso di laurea forma un laureato in grado di operare nei processi progettuali ed esecutivi di manufatti industriali, delle imbarcazioni e delle componenti relative e degli artefatti visivi, fornendo conoscenze e competenze di tipo tecnico-operativo attraverso cui assicurare il supporto e l’assistenza necessari alle fasi di sviluppo del prodotto e delle comunicazione a partire dal momento di ideazione, progettazione e ingegnerizzazione fino alla produzione su larga scala e alla distribuzione e diffusione nel mercato. Il percorso formativo risulta, pertanto, centrato sugli aspetti del controllo tecnico-esecutivo del progetto, finalizzato alla preparazione di una figura che sappia interloquire con gli attori di processo, conoscendone i linguaggi e le competenze. I laureati devono, quindi, conoscere i metodi, gli strumenti, le tecniche di progettazione dei prodotti industriali e degli artefatti della comunicazione visiva, le tecnologie produttive e i materiali di trasformazione, le tecniche di rappresentazione, di elaborazione grafica e multimediale.
Durante il primo anno lo studente acquisisce le conoscenze fondamentali per comprendere gli elementi culturali, scientifici, metodologici e tecnico-strumentali che sono alla base della cultura del progetto nell’area del disegno industriale. L’attività formativa introduce alle conoscenze storiche, matematiche, informatiche, alla tecnologia dei materiali e alle tecniche di rappresentazione. Lo studente apprende le nozioni di base necessarie per i successivi approfondimenti nei campi delle discipline multimediali, fisico-tecniche, costruttive e del progetto.
Nel secondo anno si completa il percorso formativo di base con un allargamento delle conoscenze alla dimensione multimediale, strutturale, storica, sociale, ergonomica attraverso cui comprendere le esigenze degli utenti, le implicazioni costruttive, sociali, ambientali, culturali, che connotano la scelta e la fruizione del prodotto industriale e di comunicazione. I laboratori tengono conto di questo allargamento di campo e procedono a un primo approccio alla complessità dell’elaborazione progettuale in funzione dei temi, per scala, oggetto e problemi affrontati. Le nozioni apprese circa le concezioni strutturali, le prestazioni e gli impieghi dei materiali, le modalità di configurazione dei prodotti, consentono agli studenti di affrontare consapevolmente anche le esperienze laboratoriali mirate all'approfondimento della fase progettuale.
Nel corso del terzo anno lo studente sviluppa una più matura capacità critica nei confronti della complessità del progetto e della sua esecuzione, affrontando i problemi inerenti l’intera dimensione progettuale che investe il ‘sistema prodotto’ alle differenti scale. Il percorso formativo affronta la dimensione relazionale del prodotto e dell’artefatto visivo, approfondendo le problematiche psicologiche e di interazione nel rapporto utente/prodotto, introduce alle problematiche di contesto dalla composizione degli interni e alla dimensione infrastrutturale e dello spazio urbano. I laboratori tengono conto di tali contenuti e li portano a sintesi proponendo allo studente temi complessi con riferimento alle relazioni tra prodotto e ambiente, comunicazione e percezione, funzionalità e fruibilità, tecnologia e produzione con attenzione centrale alla dimensione operativa inerente la realizzabilità delle opere previste. I Laboratori del terzo anno sono d’ora in poi denominati “Laboratori Tematici” (LabTem): Laboratorio Tematico di Grafica per il Prodotto e Laboratorio Tematico di Design sdoppiato in due Laboratori (ad esempio prodotto e nautica, da programmare anno per anno). Essi sono erogati nel corso del primo semestre. L’insegnamento di Psicologia Generale viene erogato in coordinamento con i tre laboratori.
Verifiche Tirocinio ed Altre attività: il Tirocinio e le Altre Attività formative previste nel Manifesto degli Studi possono essere maturati dallo studente durante il percorso triennale di studi nel rispetto delle propedeuticità previste. Una volta maturati i crediti richiesti sia per il Tirocinio che per le Altre Attività formative lo studente, ai sensi del “Regolamento per l’attribuzione dei crediti formativi “tirocinio” e “altre attività” relativo il presente corso di laurea e disponibile sul sito della Scuola Politecnica, può chiedere il riconoscimento di tali crediti. La richiesta di riconoscimento dei crediti deve essere impostata secondo le modalità, le norme e la modulistica presenti nel Regolamento stesso. Le richieste di riconoscimento sia del Tirocinio sia delle Altre Attività formative debbono essere effettuate dallo studente almeno trenta giorni prima della data prevista per il sostenimento della prova finale. L’esito della valutazione è trattato come un vero e proprio esame e l’esito dell’esame, con la votazione conseguita, è verbalizzato secondo quanto previsto all’art. 29 del regolamento didattico di Ateneo.
Il calendario delle valutazioni e registrazioni è stabilito entro il 30 settembre per l’anno accademico successivo e viene pubblicato sul sito web del corso di laurea.