PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.) in 9289 IGIENE DENTALE (classe L/SNT3)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche (classe L/SNT3)

Durata:  3 anni
Indirizzo web:  http://sanitarie.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=33
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIRURGICHE E DIAGNOSTICHE INTEGRATE

REQUISITI PER L'ACCESSO

Possono essere ammessi al Corso di Laurea i candidati che siano in possesso del diploma di scuola media superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti e, che siano in possesso di una adeguata preparazione (art. 6, comma 1, D.M. 270/04) e si trovino in posizione utile all'esame di ammissione. L'Università di Genova, nel recepire i DD.MM. annualmente emanati, ai fini dell'ammissione verifica l'adeguatezza delle conoscenze di logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica. Agli studenti ammessi al corso con un livello inferiore alla valutazione minima prefissata (almeno il 50% di risposte corrette nelle discipline di biologia, chimica, fisica e matematica) saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi specificatamente normati nel Regolamento del corso di studio. Il numero degli studenti ammissibili al corso di laurea è determinato annualmente con decreto del Ministero della Salute di concerto con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sulla base delle indicazioni contenute nel piano regionale della formazione, tenuto conto delle esigenze sanitarie nazionali e sulla base del progetto didattico e delle potenzialità formative. Gli studi compiuti presso altri Corsi di Laurea anche di altre Università italiane, nonché i crediti in queste conseguiti, possono essere riconosciuti previo esame del curriculum trasmesso dall’Università di origine, comprensivo dei programmi dei Corsi in quella Università accreditati.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Il laureato, al termine del percorso triennale, deve: o essere in grado di analizzare i problemi di salute di una comunità e le risposte dei servizi sanitari e socio-assistenziali ai principali bisogni dei cittadini; o possedere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni biologici, dei principali meccanismi di funzionamento degli organi ed apparati con particolare riguardo a quelli coinvolti nell'apparato stomatognatico, le conoscenze sull'ereditarietà e sui fenomeni fisiologici, anche in relazione alle dimensioni psicologiche, sociali ed ambientali della malattia; o possedere i fondamenti della fisiopatologia applicabili alle diverse situazioni cliniche che comportino disturbi del cavo orale, con riferimento anche a parametri diagnostici; o possedere le basi scientifiche dei disturbi legati alle patologie del cavo orale e conoscere le metodologie riabilitative nei vari ambiti specialistici; o identificare i bisogni della collettività e di formulare i relativi obiettivi di intervento nell'ambito dell'igiene orale; o conoscere i principi culturali, etici e professionali che regolano l'agire dell'igienista dentale nei confronti delle persone assistite e della collettività, iniziando ad applicare questi principi in esperienze presso strutture sanitarie e assistenziali accreditate; o avere competenze nella ricerca scientifica. Il percorso formativo è articolato nei tre anni. Al primo anno vengono affrontate le discipline propedeutiche e le scienze biomediche per consolidare le conoscenze di base, compreso l'inglese e l'informatica; si prevede, inoltre, l'acquisizione di elementi di primo soccorso, promozione della salute e sicurezza professionale compresa la radioprotezione. Il secondo anno è finalizzato alla conoscenza specifica delle metodologie proprie del profilo professionale anche allo scopo di acquisire conoscenze nell'ambito delle alterazioni funzionali relative al settore di competenza. Il terzo anno è finalizzato all'approfondimento specialistico, ma anche all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale e la capacità di lavorare in gruppo; lo studente può sperimentare una graduale assunzione di responsabilità con la supervisione di esperti e l'acquisizione di competenze metodologiche di ricerca scientifica a supporto di elaborazione tesi.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

1. All'esame finale di Laurea si è ammessi solo dopo aver frequentato i corsi indicati nel piano di studio e superati i relativi esami di profitto, completato il prescritto tirocinio professionale e superato le prove relative alla conoscenza della lingua straniera. 2. Le Commissioni per il conferimento del titolo sono composte secondo quanto stabilito dall’apposito Decreto Ministeriale e dal Regolamento didattico di Ateneo e sono nominate su proposta del CCL. Il numero minimo dei componenti è pari a 7 (ivi inclusi i due rappresentanti delle Associazioni/Ordini professionali) e il numero massimo pari a 11, , in funzione del numero dei laureandi. Sono componenti di diritto il Coordinatore del Consiglio di Corso di Laurea, o un suo Delegato, e il Coordinatore del tirocinio. 3. L’esame di Laurea si svolge nelle sessioni indicate nell’apposito decreto pubblicato annualmente, di norma due, una nei mesi di ottobre/novembre e l’altra nel mese di marzo. 4. L’esame di Laurea consiste in una dimostrazione di abilità pratica nel gestire una situazione inerente lo specifico profilo professionale (prova pratica) e nella dissertazione di un elaborato di natura teorico-applicativa-sperimentale (discussione della tesi). 5. A determinare il voto di Laurea contribuiscono i seguenti parametri: - la media dei voti conseguiti negli esami curriculari, ivi comprese le votazioni conseguite nelle attività di tirocinio, (espressa in centesimi), - i punti per ogni lode ottenuta negli esami di profitto (0,2 punti per lode, fino ad un massimo di 2 punti), - i punti attribuiti per la durata degli studi (0,5 punti in meno per ogni annualità ripetuta, fino a un massimo di -1,5), - il punteggio conseguito nello svolgimento della prova pratica (espresso in decimi), - il punteggio attribuito dalla Commissione di Laurea in sede di discussione della tesi (espresso in decimi). La Commissione ha, pertanto, a disposizione: a. fino a un massimo di 10 punti da attribuire all’elaborato di natura teorico-applicativa-sperimentale; b. fino a un massimo di 10 punti per la prova pratica; c. fino a un massimo di 100 punti per il curriculum (escluso il punteggio per le lodi e la decurtazione per le annualità ripetute). Il voto complessivo, determinato dalla somma dei punteggi previsti dalle voci “a-c”, viene arrotondato per eccesso o per difetto al numero intero più vicino. La lode può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale ≥ 110.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Igienista Dentale

Funzione in un contesto di lavoro

Nell'ambito della professione sanitaria dell'igienista dentale, i laureati sono gli operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 15 marzo 1999, n. 137 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero svolgono, su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi, legittimati all'esercizio dell'odontoiatria, i compiti relativi alla prevenzione delle affezioni oro-dentali. I laureati in igiene dentale svolgono attività di educazione sanitaria dentale e partecipano a progetti di prevenzione primaria nell'ambito del sistema sanitario pubblico; collaborano alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e si occupano della raccolta di dati tecnico-statistici; provvedono all'ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici nonché all'applicazione topica dei vari mezzi profilattici; provvedono all'istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull'uso dei mezzi diagnostici idonei ad evidenziare placca batterica e patina dentale motivando l'esigenza dei controlli clinici periodici; indicano le norme di un'alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale.

Competenze associate alla funzione

L’igienista dentale, al termine del percorso formativo, dovrà aver acquisito conoscenze (sapere), competenze (saper fare) e capacità di relazione (saper essere), con particolare riferimento nei seguenti contesti: • Responsabilità professionale. In questo ambito si traduce l'assunzione di responsabilità dell’ igienista dentale in tutto l'agire professionale attraverso il raggiungimento delle seguenti competenze: - agire rispettando il profilo professionale, il codice deontologico, le norme e le leggi relative alla professione; - agire nell'interesse del paziente riconoscendo le sue motivazioni, la sua autonomia e le sue abilità, esercitare nella propria autonomia la pratica clinica nel rispetto degli interessi del paziente e delle altre figure professionali; - sviluppare e agire la capacità di valutazione degli interventi e di autovalutazione professionale utilizzando in modo appropriato i criteri relativi all'efficacia, all'appropriatezza, alla sicurezza. • Cura. In tale ambito si riferisce alle competenze che lo studente deve aver acquisito per assumere informazioni oggettive e soggettive per la stesura del progetto terapeutico, la pianificazione dell'intervento di cura individuando le modalità di terapia più adeguate al paziente al fine di: - garantire la sicurezza del paziente e l'applicazione di interventi privi di rischi, in relazione alla normativa vigente; - sapere adattare e modificare l'intervento durante il percorso assistenziale nel rispetto delle esigenze del paziente. • Prevenzione. L’igienista dentale dovrà essere in grado di individuare i bisogni di salute nei confronti dei singoli e delle collettività attraverso l'individuazione di situazioni potenzialmente a rischio attraverso all'individuazione precoce dei disturbi attraverso screening e follow up. • Gestione/management. Comprende tutti gli strumenti gestionali (risorse umane/strutturali/ tecnologiche, informazioni, aspetti economici ed organizzativi) indispensabili per la corretta attuazione dell'agire quotidiano - gestire in modo corretto, in relazione alla normativa vigente ed al codice deontologico, la privacy, il rischio clinico e la sicurezza; - sviluppare la capacità di collaborazione multiprofessionale e l'attitudine al lavoro di gruppo; - adottare le Linee Guida, i Protocolli e le procedure per uniformare le modalità operative professionali secondo i principi dell'Evidence Based Practice. • Formazione/autoformazione. E' il contesto nel quale l’igienista dentale si forma, sviluppa e consolida le proprie competenze attraverso le seguenti capacità: - Saper identificare gli obiettivi di apprendimento e formazione nel percorso formativo con il coordinatore ed i tutor professionali; - Saper valutare il raggiungimento degli obiettivi; - Assumere la responsabilità della propria formazione e del proprio sviluppo professionale, valutando la necessità di implementazione delle proprie conoscenze e abilità. • Comunicazione e relazione. Questo ambito definisce il sub-strato relazionale attraverso cui il Logopedista applicherà la propria pratica professionale nel contesto assistenziale, sociale e istituzionale, attraverso competenze comunicative e di relazione con il paziente e con gli d eventuali care-givers, con modalità di ascolto attivo e di gestione delle dinamiche relazionali interagendo anche con altri professionisti, coordinatori e tutor.

Sbocchi professionali

I laureati in Igiene Dentale, svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale, su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all'esercizio dell'odontoiatria

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Igienisti dentali - (3.2.1.4.3)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
65456 ANATOMIA-ISTOLOGIA 6
  65457 - ANATOMIA SPLANCNOLOGICA BIO/16 2 2 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  65460 - ISTOLOGIA BIO/17 2 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc.
  67715 - ANATOMIA DELL’APPARATO STOMATOGNATICO BIO/16 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  87157 - NEUROANATOMIA BIO/16 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
66899 FISIOLOGIA E BIOCHIMICA 6
  65464 - FISIOLOGIA UMANA BIO/09 2 2 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  65465 - NEUROFISIOLOGIA BIO/09 2 2 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  65466 - PROPEDEUTICA BIOCHIMICA BIO/10 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  65467 - BIOCHIMICA BIO/10 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
65566 FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA 6
  58082 - INFORMATICA INF/01 2 2 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
  65448 - FISICA MEDICA FIS/07 1 1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
  65451 - RADIOPROTEZIONE MED/36 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione e dei Servizi Sanitari
  65461 - STATISTICA MEDICA MED/01 2 2 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
72717 BIOLOGIA E GENETICA 4
  65454 - GENETICA MEDICA MED/03 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  65455 - ELEMENTI DI MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA MED/07 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  72719 - BIOLOGIA BIO/13 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  72720 - GENETICA GENERALE BIO/13 1 1 CFU DI BASE Scienze Biomediche
65489 INGLESE SCIENTIFICO L-LIN/12 3 3 CFU VER. CONOSC. LINGUA STRANIERA Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera
68404 SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE I 9
  68405 - TECNICHE DI SEMEIOTICA E MONITORAGGIO DEL CAVO ORALE MED/50 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
  68406 - TECNICHE DI IGIENE ORALE DOMICILIARE MED/50 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
  68407 - TECNICHE DI IGIENE ORALE PROFESSIONALE I MED/50 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
  68408 - PARODONTOLOGIA I MED/28 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
73091 ETIOPATOGENESI DELLE MALATTIE 6
  68401 - PATOLOGIA GENERALE MED/04 2 2 CFU DI BASE Scienze Biomediche
  68402 - ANATOMIA PATOLOGICA MED/08 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Medico-Chirurgiche
  73092 - MICROBIOLOGIA MED/07 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
87141 TIROCINIO I ANNO 14
  65470 - APPROCCIO ALLE PROFESSIONI SANITARIE UNO SGUARDO ANTROPOLOGICO M-DEA/01 1 1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
  65472 - APPROCCIO ALLE PROFESSIONI SANITARIE UNO SGUARDO PSICOLOGICO M-PSI/01 1 1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
  65474 - APPROCCIO ALLE PROFESSIONI SANITARIE UNO SGUARDO SOCIOLOGICO SPS/07 1 1 CFU DI BASE Scienze Propedeutiche
  68639 - LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO TIROCINIO I ANNO MED/50 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori Professionali dello Specifico SSD
  68642 - TIROCINIO I ANNO MED/50 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Tirocinio Differenziato per Specifico Profilo
  73076 - ELEMENTI DI PREVENZIONE E SICUREZZA IN AMBIENTE IGIENICO DENTALE MED/50 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc.

2° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
68417 PRINCIPI DI MEDICINA GENERALE 7
  68418 - MEDICINA INTERNA MED/09 2 2 CFU DI BASE Primo Soccorso
  68419 - FARMACOLOGIA BIO/14 2 2 CFU DI BASE Primo Soccorso
  68420 - ANESTESIA E RIANIMAZIONE MED/41 1 1 CFU DI BASE Primo Soccorso
  68421 - SCIENZE INFERMIERISTICHE MED/45 1 1 CFU DI BASE Primo Soccorso
  84048 - GASTROENTEROLOGIA MED/12 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari Cliniche
68414 SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE II 6
  68415 - PARODONTOLOGIA II MED/28 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
  68416 - TECNICHE DI IGIENE ORALE PROFESSIONALE II MED/50 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
68422 ODONTOIATRIA RICOSTRUTTIVA 8
  68423 - ODONTOIATRIA CONSERVATRICE E ENDODONZIA MED/28 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
  68424 - MATERIALI DENTARI MED/28 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
  68425 - TECNICHE DI IGIENE ORALE PROFESSIONALE III MED/50 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
68637 TIROCINIO II ANNO MED/50 21
  68640 - LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO TIROCINIO II ANNO MED/50 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori Professionali dello Specifico SSD
  68643 - TIROCINIO II ANNO MED/50 20 20 CFU CARATTERIZZANTI Tirocinio Differenziato per Specifico Profilo
73093 PRINCIPI DI PATOLOGIA DEL CAVO ORALE 6
  68410 - PATOLOGIA SPECIALE ODONTOSTOMATOLOGICA MED/28 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
  68411 - RADIOLOGIA ODONTOSTOMATOLOGICA MED/36 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione e dei Servizi Sanitari
  73094 - TECN. DI SEMEIOTICA E MONITORAGGIO DEL CAVO ORALE MED/50 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
87143 ODONTOIATRIA PEDIATRICA 6
  73078 - ORTOGNATODONZIA MED/28 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari Cliniche
  73079 - PEDODONZIA MED/28 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari Cliniche
  87142 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO M-PSI/04 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Umane e Psicopedagogiche

3° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
73098 PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 8
  65555 - DIRITTO DEL LAVORO IUS/07 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze del Management Sanitario
  65556 - PRINCIPI DI DIRITTO PUBBLICO IUS/09 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze del Management Sanitario
  65558 - MEDICINA LEGALE MED/43 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione e dei Servizi Sanitari
  65559 - MEDICINA DEL LAVORO MED/44 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione e dei Servizi Sanitari
  65560 - ECONOMIA SANITARIA SECS-P/02 1 1 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
  73099 - IGIENE GENERALE E APPLICATA MED/42 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze della Prevenzione e dei Servizi Sanitari
68645 A SCELTA DELLO STUDENTE 6 6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
73090 PREPARAZIONE TESI 6 6 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
73095 SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE IV 5
  73087 - ODONTOIATRIA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ MED/28 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
  73089 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI ING-INF/05 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari
  73096 - SC. E TECN. DI IGIENE ORALE APPLICATA ALLA COMUNITÀ MED/50 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
  73097 - ERGONOMIA E ORGANIZZAZIONE PROFESSIONALE MED/50 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
73081 ODONTOIATRIA CHIRURGICA E RIABILITATIVA MED/28 6
  73082 - CHIRURGIA ORALE MED/28 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze Interdisciplinari Cliniche
  73083 - IMPLANTOLOGIA MED/28 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
  73084 - PROTESI MED/28 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
68638 TIROCINIO III ANNO MED/50 32
  68641 - LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO TIROCINIO III ANNO MED/50 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori Professionali dello Specifico SSD
  68644 - TIROCINIO III ANNO MED/50 31 31 CFU CARATTERIZZANTI Tirocinio Differenziato per Specifico Profilo
73080 ATTIVITÀ SEMINARIALI 4 4 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Attività quali l'Informatica, Attività Seminariali ecc.
68426 SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE III 5
  68427 - CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA MED/28 3 3 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale
  68428 - TECN. DI IGIENE ORALE NEI PAZIENTI CON PARTICOLARI NECESSITÀ MED/50 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Scienze dell'Igiene Dentale

PROPEDEUTICITÀ

 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 73098 PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE
68417 PRINCIPI DI MEDICINA GENERALE
87143 ODONTOIATRIA PEDIATRICA
87141 TIROCINIO I ANNO
73091 ETIOPATOGENESI DELLE MALATTIE
68404 SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE I
65489 INGLESE SCIENTIFICO
68414 SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE II
68422 ODONTOIATRIA RICOSTRUTTIVA
68637 TIROCINIO II ANNO
73093 PRINCIPI DI PATOLOGIA DEL CAVO ORALE
65456 ANATOMIA-ISTOLOGIA
66899 FISIOLOGIA E BIOCHIMICA
65566 FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA
72717 BIOLOGIA E GENETICA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 68414 SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE II
68404 SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE I
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 68637 TIROCINIO II ANNO
87141 TIROCINIO I ANNO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 65456 ANATOMIA-ISTOLOGIA
72717 BIOLOGIA E GENETICA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 66899 FISIOLOGIA E BIOCHIMICA
72717 BIOLOGIA E GENETICA
65456 ANATOMIA-ISTOLOGIA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 73091 ETIOPATOGENESI DELLE MALATTIE
72717 BIOLOGIA E GENETICA
66899 FISIOLOGIA E BIOCHIMICA
65456 ANATOMIA-ISTOLOGIA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 73095 SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE IV
65566 FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA
72717 BIOLOGIA E GENETICA
65489 INGLESE SCIENTIFICO
68404 SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE I
73091 ETIOPATOGENESI DELLE MALATTIE
68426 SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE III
87141 TIROCINIO I ANNO
66899 FISIOLOGIA E BIOCHIMICA
65456 ANATOMIA-ISTOLOGIA
73093 PRINCIPI DI PATOLOGIA DEL CAVO ORALE
87143 ODONTOIATRIA PEDIATRICA
68422 ODONTOIATRIA RICOSTRUTTIVA
68414 SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE II
68417 PRINCIPI DI MEDICINA GENERALE
68637 TIROCINIO II ANNO
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 73081 ODONTOIATRIA CHIRURGICA E RIABILITATIVA
65456 ANATOMIA-ISTOLOGIA
73093 PRINCIPI DI PATOLOGIA DEL CAVO ORALE
68637 TIROCINIO II ANNO
68422 ODONTOIATRIA RICOSTRUTTIVA
68414 SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE II
68417 PRINCIPI DI MEDICINA GENERALE
66899 FISIOLOGIA E BIOCHIMICA
65566 FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA
72717 BIOLOGIA E GENETICA
65489 INGLESE SCIENTIFICO
68404 SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE I
73091 ETIOPATOGENESI DELLE MALATTIE
87141 TIROCINIO I ANNO
87143 ODONTOIATRIA PEDIATRICA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 68638 TIROCINIO III ANNO
65456 ANATOMIA-ISTOLOGIA
73093 PRINCIPI DI PATOLOGIA DEL CAVO ORALE
68637 TIROCINIO II ANNO
68422 ODONTOIATRIA RICOSTRUTTIVA
68414 SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE II
68417 PRINCIPI DI MEDICINA GENERALE
66899 FISIOLOGIA E BIOCHIMICA
87143 ODONTOIATRIA PEDIATRICA
87141 TIROCINIO I ANNO
73091 ETIOPATOGENESI DELLE MALATTIE
68404 SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE I
65489 INGLESE SCIENTIFICO
72717 BIOLOGIA E GENETICA
65566 FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 68426 SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE III
68414 SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE II
68422 ODONTOIATRIA RICOSTRUTTIVA
68637 TIROCINIO II ANNO
73093 PRINCIPI DI PATOLOGIA DEL CAVO ORALE
65456 ANATOMIA-ISTOLOGIA
87141 TIROCINIO I ANNO
73091 ETIOPATOGENESI DELLE MALATTIE
68404 SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE I
65489 INGLESE SCIENTIFICO
72717 BIOLOGIA E GENETICA
65566 FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA
66899 FISIOLOGIA E BIOCHIMICA
87143 ODONTOIATRIA PEDIATRICA
68417 PRINCIPI DI MEDICINA GENERALE

Ulteriori propedeuticità e descrizione del percorso formativo

Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 73093 PRINCIPI DI PATOLOGIA DEL CAVO ORALE:
tutti gli esami del I anno tranne 1.

Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 68414 SCIENZE DELL'IGIENE DENTALE II:
oltre a quelli indicati, tutti gli altri esami del I anno tranne 1.

Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 68417 PRINCIPI DI MEDICINA GENERALE:
tutti gli esami del I anno tranne 1.

Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 68422 ODONTOIATRIA RICOSTRUTTIVA:
tutti gli esami del I anno tranne 1.

Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 87143 ODONTOIATRIA PEDIATRICA:
tutti gli esami del I anno tranne 1.

Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 68637 TIROCINIO II ANNO:
oltre a quelli indicati, tutti gli altri esami del I anno tranne 1.


Descrizione del percorso formativo:

Il Corso di Laurea si articola in 3 anni divisi in 6 semestri.
Ogni semestre prevede un periodo in cui si svolgono le attività didattiche d’aula, teorico-pratiche e di tirocinio ed uno dedicato alle prove di valutazione.
Le schede con le informazioni relative ai Corsi Integrati ed ai singoli insegnamenti sono disponibili nelle pagine del sito del Corso di Laurea, consultabile al seguente link:

http://sanitarie.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=33

Nelle schede relative ai singoli insegnamenti sono inoltre riportati i nominativi dei Docenti ed il link al rispettivo curriculum vitae.