Sede amministrativa: | GE |
Classe delle lauree in: |
Classe delle lauree magistrali in INGEGNERIA DELLA SICUREZZA (classe LM-26) |
Durata: | 2 anni |
Indirizzo web: | http://www.trasporti.dimset.unige.it |
Dipartimento di riferimento: | DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI |
L'ammissione alla Laurea Magistrale in “Ingegneria della Sicurezza: Trasporti e Sistemi Territoriali” è subordinata al possesso di specifici requisiti curricolari e di adeguatezza della preparazione personale. Per l'accesso sono richieste conoscenze equivalenti a quelle previste dagli obiettivi formativi generali di tutte le Lauree triennali nelle Classi di Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria dell'Informazione, Ingegneria Industriale (Classi L-7, L-8 e L-9 del DM 270/2004). Sono richiesti infatti tutti i seguenti requisiti curricolari: - possesso di Laurea, Laurea Specialistica o Laurea Magistrale, di cui al DM 509/1999 o DM 270/2004 , conseguita presso una Università italiana oppure una Laurea quinquennale (ante DM 509/1999), conseguita presso una Università italiana o titoli equivalenti; - possesso di almeno 36 CFU, o conoscenze equivalenti, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori scientifico-disciplinari indicati per le attività formative di base delle Lauree delle Classi di Ingegneria L-7, L-8, L-9; - possesso di almeno 45 CFU, o conoscenze equivalenti, acquisiti in un qualunque corso universitario (Laurea, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitari di primo e secondo livello) nei settori scientifico disciplinari indicati per le attività formative caratterizzanti delle classi di Laurea in Ingegneria L-7, L-8, L-9. Il regolamento didattico del Corso di studio definirà gli ambiti disciplinari specifici in cui devono essere maturati i relativi crediti. Per l'accesso è richiesta anche un'adeguata conoscenza di una seconda lingua europea, oltre all'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari. I requisiti curricolari devono essere posseduti prima della verifica della preparazione individuale. Le modalità di tale verifica saranno definite nel regolamento didattico del Corso di studio. Il regolamento definirà anche i criteri da applicare in caso di laureati in possesso di una Laurea diversa da quelle sopra indicate e in caso di studenti stranieri. Inoltre nel regolamento potrà eventualmente essere indicato il punteggio minimo, conseguito nella Laurea di cui si è in possesso, necessario per l'ammissione.
Il corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria della Sicurezza: Trasporti e Sistemi Territoriali” ha l'obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello elevato e avanzato che gli consenta di operare negli ambiti più qualificati con riferimento alle diverse attività legate alla sicurezza dei sistemi di trasporto, logistici, ed in generale del territorio che questi interessano, con particolare riferimento: a) alla valutazione del rischio dei sistemi territoriali, ed in particolare alla pianificazione, alla progettazione e alla gestione della sicurezza intesa sia come safety (protezione rispetto ad eventi accidentali) che come security (protezione rispetto ad eventi intenzionali); b) alla valutazione in termini di costi/benefici delle diverse alternative ipotizzabili, in relazione a progetti di sistemi di sicurezza del territorio e della mobilità; c) alla pianificazione e alla gestione della mobilità, attraverso la conoscenza degli elementi fondamentali dei sistemi di trasporto e dei criteri per definire le caratteristiche fisiche delle singole infrastrutture e delle reti di infrastrutture, in rapporto alle funzioni ad esse attribuite e alle relative interdipendenze, che costituiscono la base essenziale per integrare la gestione dei problemi della mobilità negli strumenti di governo e pianificazione del territorio; d) alla progettazione, all'esercizio e alla sicurezza dei sistemi di trasporto, ivi includendo le diverse tecniche di progettazione, di dimensionamento e di analisi del rischio dei sistemi di trasporto, i dettagli normativi per il trasporto privato e collettivo, gli strumenti di gestione e di progettazione dell'esercizio, le basi per il controllo e l'informazione all'utenza in tempo reale, nonché le basi per la valutazione dell'affidabilità, della disponibilità e della manutenibilità con riferimento sia ai sistemi di trasporto nel loro complesso sia alle singole componenti, quali infrastrutture, servizi, veicoli, impianti; e) allo sviluppo e all'impiego di metodologie avanzate finalizzate alla gestione e all'ottimizzazione delle prestazioni e della sicurezza delle infrastrutture e dei servizi di trasporto stradale, ferroviario, aereo e marittimo, nonché delle loro interazioni intermodali, attraverso il progetto e l'implementazione di sistemi di monitoraggio, regolazione e controllo, mediante le tecnologie più avanzate proprie degli ambiti di discipline specifiche; f) all'analisi e alla valutazione delle esternalità dei sistemi di trasporto, con esplicito particolare riferimento ad aspetti e problemi di sicurezza propri di ogni fase del trasporto e delle sue interazioni con l'ambiente circostante, anche in relazione alle diverse modalità di trasporto e alla loro integrazione intermodale. Nel percorso didattico offerto si evidenziano alcuni momenti formativi specifici: - apprendimento e applicazione di tecnologie di base tipiche dei settori caratteristici della classe di laurea magistrale in oggetto, con approfondimenti riguardanti moduli tecnologici funzionali specifici; - studio delle problematiche di safety e security nei sistemi di trasporto, logistici e territoriali; apprendimento delle metodologie per l'analisi del rischio e la verifica dei requisiti di sicurezza, di affidabilità, disponibilità e manutenibilità; - apprendimento e applicazione di metodologie relative alla pianificazione e alla progettazione di sistemi di trasporto, alla stima e all'analisi della domanda di trasporto, alla gestione e all'analisi delle prestazioni dell'offerta di trasporto, nonché alla valutazione dell'impatto delle soluzioni adottate sul territorio, sull'ambiente e sul sistema produttivo e logistico; - apprendimento di metodologie relative alla modellistica, all'analisi, al monitoraggio e al controllo di sistemi di trasporto complessi; - sviluppo di sistemi prototipali per applicazioni di interesse da parte di aziende o di amministrazioni pubbliche (con riferimento anche alla realtà ligure e ai sistemi logistici e portuali).
La prova finale consiste nella discussione di una tesi di laurea magistrale, elaborata dallo studente in modo originale sotto la guida di uno o più relatori: tra i relatori deve essere presente almeno un docente della Scuola. La tesi di laurea magistrale consiste nella redazione di un progetto ovvero nell'esecuzione di uno studio di carattere monografico, teorico e/o sperimentale, coerente con gli argomenti sviluppati nel corso di “Ingegneria della Sicurezza: Trasporti e Sistemi Territoriali”.
Il Corso di Laurea Magistrale in “Ingegneria della Sicurezza: Trasporti e Sistemi Territoriali” ha l'obiettivo di formare una figura professionale di Ingegnere della Sicurezza in grado di coniugare competenze scientifiche e capacità operative relative alla progettazione e alla pianificazione di sistemi di trasporto complessi e all'analisi dell'impatto delle scelte progettuali sul più ampio sistema territoriale.
a) valutazione del rischio dei sistemi territoriali: pianificazione, progettazione e gestione della sicurezza intesa sia come safety (protezione rispetto ad eventi accidentali) che come security (protezione rispetto ad eventi intenzionali); b) valutazione in termini di costi/benefici delle diverse alternative ipotizzabili, in relazione a progetti di sistemi di sicurezza del territorio e della mobilità; c) pianificazione e gestione della mobilità, attraverso la conoscenza degli elementi fondamentali dei sistemi di trasporto e dei criteri per definire le caratteristiche fisiche delle infrastrutture in rapporto alle funzioni ad esse attribuite, che costituiscono la base essenziale per integrare la gestione dei problemi della mobilità negli strumenti di governo e pianificazione del territorio; d) progettazione, esercizio e sicurezza dei sistemi di trasporto, ivi includendo le diverse tecniche di progettazione, di dimensionamento e di analisi del rischio dei sistemi di trasporto, i dettagli normativi per il trasporto privato e collettivo, gli strumenti di gestione e di progettazione dell'esercizio, le basi per il controllo e l'informazione all'utenza in tempo reale, nonché le basi per la valutazione dell'affidabilità, della disponibilità e della manutenibilità con riferimento sia ai sistemi di trasporto nel loro complesso sia alle singole componenti, quali infrastrutture, servizi, veicoli, impianti; e) sviluppo e impiego di metodologie avanzate finalizzate alla gestione e all'ottimizzazione delle prestazioni e della sicurezza delle infrastrutture e dei servizi di trasporto stradale, ferroviario, aereo e marittimo, nonché delle loro interazioni intermodali, attraverso il progetto e l'implementazione di sistemi di monitoraggio, regolazione e controllo, mediante le tecnologie più avanzate proprie degli ambiti di discipline specifiche; f) analisi e valutazione delle esternalità dei sistemi di trasporto, con esplicito particolare riferimento ad aspetti e problemi di sicurezza propri di ogni fase del trasporto e delle sue interazioni con l'ambiente circostante, anche in relazione alle diverse modalità di trasporto e alla loro integrazione intermodale.
• libera professione; • società di ingegneria e/o i grandi studi professionali che operano nel campo della progettazione, della realizzazione, della gestione della sicurezza, con riferimento dei sistemi di trasporto e territoriali; • enti pubblici e privati che gestiscono grandi linee infrastrutturali (ferrovie, autostrade,..); • amministrazioni pubbliche (Comuni, Province, Regioni, Autorità Portuali,..); • strutture di ricerca (università, centri di ricerca nazionali ed europei,..).
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito |
---|---|---|---|---|
72410 | INGEGNERIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO | ICAR/05 | 12 | |
72411 - TEORIA E ANALISI DEI SISTEMI DI TRASPORTO | ICAR/05 | 6 |
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
|
72412 - PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO | ICAR/05 | 6 |
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
|
66271 | METODI DI OTTIMIZZAZIONE PER L'INGEGNERIA DELLA SICUREZZA | MAT/09 | 6 |
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
72459 | MODELLISTICA E CONTROLLO DEL TRAFFICO VEICOLARE | ING-INF/04 | 5 |
5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria della Sicurezza e Protezione dell'Informazione |
80500 | MACCHINE E SISTEMI ENERGETICI PER I TRASPORTI | ING-IND/08 | 12 | |
80457 - SISTEMI ENERGETICI E IMPATTO AMBIENTALE | ING-IND/08 | 6 |
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
|
80458 - MACCHINE E SISTEMI PROPULSIVI | ING-IND/08 | 6 |
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
|
72409 | INFRASTRUTTURE IDRAULICHE | ICAR/02 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria della Sicurezza e Protezione Civile, Ambientale e del Territorio |
72497 | RETI E SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONI PER I TRASPORTI | ING-INF/03 | 10 | |
72498 - RETI DI TELECOMUNICAZIONI | ING-INF/03 | 5 |
5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria della Sicurezza e Protezione dell'Informazione |
|
72499 - TECNOLOGIE E SICUREZZA PER L'INFOMOBILITA' | ING-INF/03 | 5 |
5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria della Sicurezza e Protezione dell'Informazione |
|
86943 | DIRITTO DELLA SICUREZZA | IUS/14 | 10 | |
86944 - NORMATIVA PER L'INGEGNERIA DELLA SICUREZZA | IUS/14 | 5 |
5 CFU CARATTERIZZANTI Ambito Giuridico-Economico |
|
86945 - DIRITTO DEI TRASPORTI NELL'UNIONE EUROPEA | IUS/14 | 5 |
5 CFU CARATTERIZZANTI Ambito Giuridico-Economico |
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito |
---|---|---|---|---|
84252 | SISTEMI INFORMATIVI PER I TRASPORTI | ING-INF/05 | 5 |
5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria della Sicurezza e Protezione dell'Informazione |
84250 | SICUREZZA E SOSTENIBILITA' DEI SISTEMI DI TRASPORTO | ICAR/05 | 12 | |
72519 - SICUREZZA DEI TRASPORTI | ICAR/05 | 6 |
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
|
84251 - SISTEMI DI TRASPORTO INTEGRATI E SOSTENIBILI | ICAR/05 | 6 |
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
|
72518 | SICUREZZA DEGLI IMPIANTI | ING-IND/17 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria della Sicurezza e Protezione Industriale |
72456 | MODELLI E METODI PER LA LOGISTICA NEI SISTEMI TERR. | ING-INF/04 | 10 | |
72457 - LOGISTICA DELLE MERCI PERICOLOSE | ING-INF/04 | 5 |
5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria della Sicurezza e Protezione dell'Informazione |
|
72458 - MODELLI PER LA LOGISTICA | ING-INF/04 | 5 |
5 CFU CARATTERIZZANTI Ingegneria della Sicurezza e Protezione dell'Informazione |
|
72485 | PROVA FINALE | 12 |
12 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale |
|
72618 | SEMINARI E ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO | 2 |
2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro |
|
12 CFU tra i seguenti insegnamenti: |
||||
60279 | COGNITIVE TELECOMMUNICATION SYSTEMS | ING-INF/03 | 5 |
5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
65855 | MODULO DI AERODINAMICA DEI VEICOLI TERRESTRI | ING-IND/08 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
65858 | MODULO DI MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA | ING-IND/08 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
66215 | MODULO DI MECCANICA DEI VEICOLI FERROVIARI | ING-IND/13 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
66216 | MODULO DI MECCANICA DEL VEICOLO | ING-IND/13 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
72557 | TRASPORTI FERROVIARI | ICAR/05 | 7 |
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
72558 | TRASPORTI INTERMODALI | ICAR/05 | 7 |
7 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
80172 | METHODS AND MODELS FOR DECISION SUPPORT | MAT/09 | 6 |
6 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
80506 | CARTOGRAFIA NUMERICA E GIS | ICAR/06 | 5 |
5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente |
Nessuna indicazione.