Sede amministrativa: | GE |
Classe delle lauree in: |
Classe delle lauree magistrali in Scienze della formazione primaria (classe LM-85 bis) |
Durata: | 5 anni |
Indirizzo web: | http://www.disfor.unige.it/index.php?lang=it |
Dipartimento di riferimento: | DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE |
Per l'iscrizione al corso di laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Il corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria è a numero programmato. Il numero di posti, la data, i contenuti e le modalità della prova di selezione sono determinati di anno in anno con decreto ministeriale. Non si prevedono obblighi formativi aggiuntivi poiché, come previsto dal D.M. 555 del 14 luglio 2014 (art. 1 comma 8), il punteggio minimo da raggiungere nei test per l'ammissione al Corso è pari a 55/80 punti, quindi una soglia particolarmente elevata che giustifica il fatto che non siano previsti obblighi per le conoscenze iniziali degli studenti.
Il corso di laurea in Scienze della formazione primaria, articolato in un unico percorso didattico senza la suddivisione in indirizzi, promuove un'avanzata formazione teorico-pratica nell'ambito delle discipline psicopedagogiche, metodologico-didattiche, tecnologiche e della ricerca che caratterizzano il profilo professionale di un insegnante della scuola dell'infanzia e primaria. Il curricolo è finalizzato inoltre a sviluppare una formazione teorica e didattica sugli ambiti disciplinari oggetto degli insegnamenti previsti dalla normativa relativa agli ordini di scuola considerati. Cura inoltre una formazione specifica per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni con disabilità. Il corso di laurea a ciclo unico in SFP intende favorire lo sviluppo di insegnanti polivalenti, che sappiano integrare la creatività, la flessibilità e l'attenzione a motivare alla conoscenza, tipiche della scuola dell'infanzia, con la sicurezza disciplinare, che caratterizza la scuola primaria. Si intende così favorire anche una miglior continuità tra i due ordini di scuola, grazie alla presenza di professionisti competenti in ambedue gli ambiti. L'insegnante formato nel corso di laurea a ciclo unico avrà inoltre una competenza anche rispetto all'accoglienza dei bambini con disabilità, al fine di saper meglio accogliere e integrare la diversità, valorizzare gli elementi di personalizzazione e stabilire una miglior collaborazione tra insegnante di classe e insegnante di sostegno. L'insegnante dovrà essere preparato ad individuare e affrontare efficacemente difficoltà e disturbi dell'apprendimento con interventi mirati, basati sulla ricerca psico-educativa recente. L'insegnante di classe dovrà inoltre saper valorizzare ed integrare positivamente le differenze, portate anche dalla frequente composizione interculturale della classe. La formazione include l'approfondimento disciplinare e quello connesso con le strategie didattiche più efficaci nel favorire un apprendimento autentico e lo sviluppo della motivazione all'apprendimento da parte dei bambini. La formazione professionale riguarda la gestione degli aspetti cognitivi, sociali ed affettivo-relazionali dell'apprendimento, affinché l'insegnante possa contribuire alla formazione globale del bambino, in climi di classe positivi che promuovano il benessere individuale e collettivo. Il percorso formativo si articola in "discipline formative di base" per l'acquisizione di competenze psico-pedagogiche, metodologico-didattiche, socio-antropologiche e digitali (78 CFU). Il curricolo formativo prevede inoltre un'area caratterizzante dedicata all'approfondimento dei contenuti che saranno oggetto dell'insegnamento nei due ordini scolastici considerati ("i saperi della scuola") e all'acquisizione delle competenze di lingua inglese-livello B2 (135 CFU). Una terza area riguarda la piena integrazione degli alunni con disabilità ("Insegnamenti per l'accoglienza di studenti disabili") (31 CFU). Il corso di laurea è articolato in insegnamenti, laboratori e tirocini che consentono allo studente di applicare i saperi acquisiti, per esempio, elaborando materiali didattici, costruendo strumenti, sviluppando la capacità riflessiva, critica e collaborativa attraverso lavori e discussioni in gruppo.
Nove mesi prima prima della data di presentazione dei documenti di ammissione alla prova finale lo studente sceglierà l'argomento della tesi di laurea che sarà svolta sotto la guida di uno o più docenti relatori scelti tra quelli incaricati degli insegnamenti del curricolo formativo, e verterà sulle tematiche riconducibili alla disciplina di cui il relatore è docente. L'elaborazione della tesi, per garantirne l'accuratezza, dovrà essere avviata almeno nove mesi prima della data di presentazione dei documenti di ammissione alla prova finale, stabilita dal calendario delle Sessioni di laurea dell Dipartimento e, contestualmente, lo studente dovrà depositare il titolo della tesi presso lo Sportello dello studente con la richiesta, sottoscritta dal relatore, di assegnazione del secondo relatore. Il secondo relatore verrà assegnato dal Direttore. La consegna della tesi di laurea ai docenti relatori e della relazione finale di tirocinio al tutor organizzatore dovrà avvenire contestualmente alla consegna dei documenti per l'ammissione alla prova finale. Tale consegna dovrà avvenire almeno un mese prima della seduta di laurea. Il conseguimento del titolo è l'esito di una valutazione complessiva della tesi e della relazione finale di tirocinio che costituiscono,come prevede il il D.M. 249/2010, unitariamente, esame avente valore abilitante all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. A tale scopo la Commissione, nominata dalla competente autorità accademica, è integrata da due docenti tutor e da un rappresentante designato dall'Ufficio Scolastico Regionale. Nel sostenere la prova finale lo studente dovrà dimostrare di aver saputo elaborare e redigere, di saper presentare e discutere individualmente una tesi scritta su un argomento a carattere teorico e/o applicativo, elaborata in modo originale e critico, coerente rispetto agli obiettivi specifici della laurea magistrale. La discussione della relazione finale di tirocinio dovrà evidenziare altresì le competenze dello studente con particolare riferimento alle dimensioni proprie della professionalità docente ed all'intreccio tra gli ambiti teorico, progettuale e operativo.
funzione di docente nella scuola primaria e dell' infanzia
insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria
insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito |
---|---|---|---|---|
67621 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO | M-PSI/04 | 8 |
8 CFU DI BASE Psicologia dello sviluppo e psicologia dell' educazione |
67620 | STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE | M-PED/02 | 8 |
8 CFU DI BASE Storia della pedagogia |
67619 | PEDAGOGIA GENERALE I | M-PED/01 | 8 |
8 CFU DI BASE Pedagogia generale e sociale |
67622 | SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | SPS/08 | 8 |
8 CFU DI BASE Discipline sociologiche e antropologiche |
67635 | EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE | L-ART/02 | 9 | |
67650 - EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE (DISCIPLINA) | L-ART/02 | 8 |
8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline delle arti |
|
67651 - EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE (LABORATORIO) | L-ART/02 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Discipline delle arti |
|
67720 | EDUCAZIONE MUSICALE | L-ART/07 | 9 | |
67722 - EDUCAZIONE MUSICALE (DISCIPLINA) | L-ART/07 | 8 |
8 CFU CARATTERIZZANTI Musicologia e storia della musica |
|
67723 - EDUCAZIONE MUSICALE (LABORATORIO) | L-ART/07 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Musicologia e storia della musica |
|
68635 | LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I ANNO | L-LIN/12 | 2 |
2 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori di lingua inglese |
88665 | METODOLOGIA E TEORIA DELLA STORIA | M-STO/04 | 8 |
8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storiche |
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito |
---|---|---|---|---|
67624 | PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA | M-PED/04 | 8 |
8 CFU DI BASE Pedagogia sperimentale |
67625 | LETTERATURA ITALIANA | L-FIL-LET/10 | 4 |
4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline letterarie |
67637 | DIDATTICA GENERALE | M-PED/03 | 10 | |
67653 - DIDATTICA GENERALE (DISCIPLINA) | M-PED/03 | 8 |
8 CFU DI BASE Didattica e pedagogia speciale |
|
67654 - DIDATTICA GENERALE (LABORATORIO) | M-PED/03 | 2 |
2 CFU DI BASE Didattica e pedagogia speciale |
|
72799 | LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II ANNO | L-LIN/12 | 2 |
2 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori di lingua inglese |
67628 | IGIENE E EDUCAZIONE SANITARIA | MED/42 | 4 |
4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline giuridiche e igienico-sanitarie |
67641 | GEOGRAFIA | M-GGR/01 | 9 | |
67642 - TEORIE E METODI DELLA GEOGRAFIA | M-GGR/01 | 4 |
4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline geografiche |
|
67643 - DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA | M-GGR/01 | 4 |
4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline geografiche |
|
67656 - DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA (LABORATORIO) | M-GGR/01 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Discipline geografiche |
|
72120 | TIROCINIO II ANNO | 5 |
5 CFU ALTRE ATTIVITA' Attività di tirocinio |
|
67638 | MATEMATICA I | MAT/04 | 9 | |
67639 - MATEMATICA (MODULO I) | MAT/04 | 4 |
4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline matematiche |
|
67640 - MATEMATICA (MODULO II) | MAT/04 | 4 |
4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline matematiche |
|
67652 - MATEMATICA MODULO I (LABORATORIO) | MAT/04 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Discipline matematiche |
|
67636 | PEDAGOGIA GENERALE II | M-PED/01 | 9 | |
67645 - PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) | M-PED/01 | 8 |
8 CFU DI BASE Pedagogia generale e sociale |
|
67646 - PEDAGOGIA GENERALE II (LABORATORIO) | M-PED/01 | 1 |
1 CFU DI BASE Pedagogia generale e sociale |
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito |
---|---|---|---|---|
67675 | ANIMAZIONE E INTERCULTURA | M-PED/03 | 10 | |
67676 - METODOLOGIA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE | M-PED/03 | 4 |
4 CFU DI BASE Didattica e pedagogia speciale |
|
67677 - EDUCAZIONE INTERCULTURALE | M-PED/03 | 4 |
4 CFU DI BASE Didattica e pedagogia speciale |
|
67678 - METODOLOGIA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE (LABORATORIO) | M-PED/03 | 1 |
1 CFU DI BASE Didattica e pedagogia speciale |
|
67679 - EDUCAZIONE INTERCULTURALE (LABORATORIO) | M-PED/03 | 1 |
1 CFU DI BASE Didattica e pedagogia speciale |
|
67663 | LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA | L-FIL-LET/11 | 9 | |
67664 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (DISCIPLINA) | L-FIL-LET/11 | 8 |
8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline letterarie |
|
67665 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (LABORATORIO) | L-FIL-LET/11 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Discipline letterarie |
|
67670 | DISCIPLINE FISICHE E CHIMICHE | 13 | ||
67671 - DIDATTICA DELLA FISICA | FIS/01 | 8 |
8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline fisiche |
|
67672 - DIDATTICA DELLA CHIMICA | CHIM/03 | 4 |
4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline chimiche |
|
67673 - DIDATTICA DELLA FISICA (LABORATORIO) | FIS/01 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Discipline fisiche |
|
72800 | LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III ANNO | L-LIN/12 | 2 |
2 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori di lingua inglese |
67666 | MATEMATICA 2 | MAT/04 | 9 | |
67667 - MATEMATICA 2 (MODULO I) | MAT/04 | 4 |
4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline matematiche |
|
67668 - MATEMATICA 2 (MODULO II) | MAT/04 | 4 |
4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline matematiche |
|
67669 - MATEMATICA 2 MODULO I (LABORATORIO) | MAT/04 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Discipline matematiche |
|
72236 | PROVA DI IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE B2 | 2 |
2 CFU ALTRE ATTIVITA' Prova/Idoneità di lingua inglese di livello B2 |
|
67657 | LETTERATURA PER L'INFANZIA | M-PED/02 | 9 | |
67658 - LETTERATURA PER L'INFANZIA (DISCIPLINA) | M-PED/02 | 8 |
8 CFU CARATTERIZZANTI Letteratura per linfanzia |
|
67659 - LETTERATURA PER L'INFANZIA (LABORATORIO) | M-PED/02 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Letteratura per linfanzia |
|
72803 | TIROCINIO III ANNO | 6 |
6 CFU ALTRE ATTIVITA' Attività di tirocinio |
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito |
---|---|---|---|---|
67716 | LINGUISTICA ITALIANA | L-FIL-LET/12 | 13 | |
67717 - GRAMMATICA ITALIANA | L-FIL-LET/12 | 8 |
8 CFU CARATTERIZZANTI Linguistica |
|
67718 - DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA | L-FIL-LET/12 | 4 |
4 CFU CARATTERIZZANTI Linguistica |
|
67719 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA PER STRANIERI | L-FIL-LET/12 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Linguistica |
|
66932 | MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA | M-PED/03 | 4 |
4 CFU DI BASE Didattica e pedagogia speciale |
67627 | DIDATTICA DELLA MATEMATICA | MAT/04 | 4 |
4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline matematiche |
72805 | TIROCINIO IV ANNO | 6 |
6 CFU ALTRE ATTIVITA' Attività di tirocinio |
|
67750 | SCIENZE DELLA VITA E SCIENZE DEL TERRITORIO | BIO/06 | 13 | |
67751 - DIDATTICA DELLE SCIENZE DELLA VITA | BIO/06 | 8 |
8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline biologiche ed ecologiche |
|
67752 - LABORATORIO DI FONDAMENTI DI SCIENZE DELLA VITA | BIO/06 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Discipline biologiche ed ecologiche |
|
67763 - FONDAMENTI DI SCIENZE DELLA VITA | BIO/06 | 4 |
4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline biologiche ed ecologiche |
|
72801 | LABORATORIO DI LINGUA INGLESE IV ANNO | L-LIN/12 | 2 |
2 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori di lingua inglese |
67634 | EDUCAZIONE MOTORIA | M-EDF/01 | 9 | |
67648 - EDUCAZIONE MOTORIA (DISCIPLINA) | M-EDF/01 | 8 |
8 CFU CARATTERIZZANTI Metodi e didattiche delle attività motorie |
|
67649 - EDUCAZIONE MOTORIA (LABORATORIO) | M-EDF/01 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Metodi e didattiche delle attività motorie |
|
67711 | METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA E DIDATTICA | M-PED/04 | 5 | |
67712 - METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA E DIDATTICA (DISCIPLINA) | M-PED/04 | 4 |
4 CFU DI BASE Pedagogia sperimentale |
|
67713 - METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA E DIDATTICA (LAB.) | M-PED/04 | 1 |
1 CFU DI BASE Pedagogia sperimentale |
|
72235 | LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE | 3 | ||
84517 - ETWINNING E INNOVAZIONE DIDATTICA | 1 |
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratorio di tecnologie didattiche |
||
84518 - TECNOLOGIE DIDATTICHE PER LA DISABILITÀ | 1 |
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratorio di tecnologie didattiche |
||
84519 - LABORATORIO DI MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA | 1 |
1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratorio di tecnologie didattiche |
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito |
---|---|---|---|---|
67727 | PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ | M-PSI/04 | 9 | |
67728 - PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ (DISCIPLINA) | M-PSI/04 | 8 |
8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia dello sviluppo e psicologia dell' educazione |
|
67730 - PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ (LABORATORIO) | M-PSI/04 | 1 |
1 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia dello sviluppo e psicologia dell' educazione |
|
67630 | PSICOLOGIA CLINICA | M-PSI/08 | 8 |
8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia clinica e discipline igienico-sanitarie |
67629 | DIDATTICA DELLA STORIA | M-STO/04 | 8 |
8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storiche |
72192 | PROVA FINALE | 9 |
9 CFU ALTRE ATTIVITA' Attività formative per la Prova Finale |
|
72807 | TIROCINIO V ANNO | 7 |
7 CFU ALTRE ATTIVITA' Attività di tirocinio |
|
72802 | LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V ANNO | L-LIN/12 | 2 |
2 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori di lingua inglese |
67724 | PEDAGOGIA SPECIALE | M-PED/03 | 10 | |
67725 - PEDAGOGIA SPECIALE (DISCIPLINA) | M-PED/03 | 8 |
8 CFU CARATTERIZZANTI Didattica e pedagogia speciale |
|
67726 - PEDAGOGIA SPECIALE (LABORATORIO) | M-PED/03 | 2 |
2 CFU CARATTERIZZANTI Didattica e pedagogia speciale |
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67624 PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA | ||||
67637 DIDATTICA GENERALE | ||||
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67645 PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) | ||||
67619 PEDAGOGIA GENERALE I | ||||
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67646 PEDAGOGIA GENERALE II (LABORATORIO) | ||||
67619 PEDAGOGIA GENERALE I |