PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE (CICLO UNICO) in 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (classe LM-85 bis)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in Scienze della formazione primaria (classe LM-85 bis)

Durata:  5 anni
Indirizzo web:  http://www.disfor.unige.it/index.php?lang=it
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

REQUISITI PER L'ACCESSO

Per l'iscrizione al corso di laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Il corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria è a numero programmato. Il numero di posti, la data, i contenuti e le modalità della prova di selezione sono determinati di anno in anno con decreto ministeriale. Non si prevedono obblighi formativi aggiuntivi poiché, come previsto dal D.M. 555 del 14 luglio 2014 (art. 1 comma 8), il punteggio minimo da raggiungere nei test per l'ammissione al Corso è pari a 55/80 punti, quindi una soglia particolarmente elevata che giustifica il fatto che non siano previsti obblighi per le conoscenze iniziali degli studenti.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea in Scienze della formazione primaria, articolato in un unico percorso didattico senza la suddivisione in indirizzi, promuove un'avanzata formazione teorico-pratica nell'ambito delle discipline psicopedagogiche, metodologico-didattiche, tecnologiche e della ricerca che caratterizzano il profilo professionale di un insegnante della scuola dell'infanzia e primaria. Il curricolo è finalizzato inoltre a sviluppare una formazione teorica e didattica sugli ambiti disciplinari oggetto degli insegnamenti previsti dalla normativa relativa agli ordini di scuola considerati. Cura inoltre una formazione specifica per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni con disabilità. Il corso di laurea a ciclo unico in SFP intende favorire lo sviluppo di insegnanti polivalenti, che sappiano integrare la creatività, la flessibilità e l'attenzione a motivare alla conoscenza, tipiche della scuola dell'infanzia, con la sicurezza disciplinare, che caratterizza la scuola primaria. Si intende così favorire anche una miglior continuità tra i due ordini di scuola, grazie alla presenza di professionisti competenti in ambedue gli ambiti. L'insegnante formato nel corso di laurea a ciclo unico avrà inoltre una competenza anche rispetto all'accoglienza dei bambini con disabilità, al fine di saper meglio accogliere e integrare la diversità, valorizzare gli elementi di personalizzazione e stabilire una miglior collaborazione tra insegnante di classe e insegnante di sostegno. L'insegnante dovrà essere preparato ad individuare e affrontare efficacemente difficoltà e disturbi dell'apprendimento con interventi mirati, basati sulla ricerca psico-educativa recente. L'insegnante di classe dovrà inoltre saper valorizzare ed integrare positivamente le differenze, portate anche dalla frequente composizione interculturale della classe. La formazione include l'approfondimento disciplinare e quello connesso con le strategie didattiche più efficaci nel favorire un apprendimento autentico e lo sviluppo della motivazione all'apprendimento da parte dei bambini. La formazione professionale riguarda la gestione degli aspetti cognitivi, sociali ed affettivo-relazionali dell'apprendimento, affinché l'insegnante possa contribuire alla formazione globale del bambino, in climi di classe positivi che promuovano il benessere individuale e collettivo. Il percorso formativo si articola in "discipline formative di base" per l'acquisizione di competenze psico-pedagogiche, metodologico-didattiche, socio-antropologiche e digitali (78 CFU). Il curricolo formativo prevede inoltre un'area caratterizzante dedicata all'approfondimento dei contenuti che saranno oggetto dell'insegnamento nei due ordini scolastici considerati ("i saperi della scuola") e all'acquisizione delle competenze di lingua inglese-livello B2 (135 CFU). Una terza area riguarda la piena integrazione degli alunni con disabilità ("Insegnamenti per l'accoglienza di studenti disabili") (31 CFU). Il corso di laurea è articolato in insegnamenti, laboratori e tirocini che consentono allo studente di applicare i saperi acquisiti, per esempio, elaborando materiali didattici, costruendo strumenti, sviluppando la capacità riflessiva, critica e collaborativa attraverso lavori e discussioni in gruppo.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

Nove mesi prima prima della data di presentazione dei documenti di ammissione alla prova finale lo studente sceglierà l'argomento della tesi di laurea che sarà svolta sotto la guida di uno o più docenti relatori scelti tra quelli incaricati degli insegnamenti del curricolo formativo, e verterà sulle tematiche riconducibili alla disciplina di cui il relatore è docente. L'elaborazione della tesi, per garantirne l'accuratezza, dovrà essere avviata almeno nove mesi prima della data di presentazione dei documenti di ammissione alla prova finale, stabilita dal calendario delle Sessioni di laurea dell Dipartimento e, contestualmente, lo studente dovrà depositare il titolo della tesi presso lo Sportello dello studente con la richiesta, sottoscritta dal relatore, di assegnazione del secondo relatore. Il secondo relatore verrà assegnato dal Direttore. La consegna della tesi di laurea ai docenti relatori e della relazione finale di tirocinio al tutor organizzatore dovrà avvenire contestualmente alla consegna dei documenti per l'ammissione alla prova finale. Tale consegna dovrà avvenire almeno un mese prima della seduta di laurea. Il conseguimento del titolo è l'esito di una valutazione complessiva della tesi e della relazione finale di tirocinio che costituiscono,come prevede il il D.M. 249/2010, unitariamente, esame avente valore abilitante all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. A tale scopo la Commissione, nominata dalla competente autorità accademica, è integrata da due docenti tutor e da un rappresentante designato dall'Ufficio Scolastico Regionale. Nel sostenere la prova finale lo studente dovrà dimostrare di aver saputo elaborare e redigere, di saper presentare e discutere individualmente una tesi scritta su un argomento a carattere teorico e/o applicativo, elaborata in modo originale e critico, coerente rispetto agli obiettivi specifici della laurea magistrale. La discussione della relazione finale di tirocinio dovrà evidenziare altresì le competenze dello studente con particolare riferimento alle dimensioni proprie della professionalità docente ed all'intreccio tra gli ambiti teorico, progettuale e operativo.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Professori di Scuola primaria e Professori di Scuola pre-primaria

Funzione in un contesto di lavoro

funzione di docente nella scuola primaria e dell' infanzia

Competenze associate alla funzione

insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria

Sbocchi professionali

insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Professori di scuola primaria - (2.6.4.1.0)
  2. Professori di scuola pre-primaria - (2.6.4.2.0)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
67621 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO M-PSI/04 8 8 CFU DI BASE Psicologia dello sviluppo e psicologia dell' educazione
67620 STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE M-PED/02 8 8 CFU DI BASE Storia della pedagogia
67619 PEDAGOGIA GENERALE I M-PED/01 8 8 CFU DI BASE Pedagogia generale e sociale
67622 SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE SPS/08 8 8 CFU DI BASE Discipline sociologiche e antropologiche
67635 EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE L-ART/02 9
  67650 - EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE (DISCIPLINA) L-ART/02 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline delle arti
  67651 - EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE (LABORATORIO) L-ART/02 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Discipline delle arti
67720 EDUCAZIONE MUSICALE L-ART/07 9
  67722 - EDUCAZIONE MUSICALE (DISCIPLINA) L-ART/07 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Musicologia e storia della musica
  67723 - EDUCAZIONE MUSICALE (LABORATORIO) L-ART/07 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Musicologia e storia della musica
68635 LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I ANNO L-LIN/12 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori di lingua inglese
88665 METODOLOGIA E TEORIA DELLA STORIA M-STO/04 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storiche

2° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
67624 PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA M-PED/04 8 8 CFU DI BASE Pedagogia sperimentale
67625 LETTERATURA ITALIANA L-FIL-LET/10 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline letterarie
67637 DIDATTICA GENERALE M-PED/03 10
  67653 - DIDATTICA GENERALE (DISCIPLINA) M-PED/03 8 8 CFU DI BASE Didattica e pedagogia speciale
  67654 - DIDATTICA GENERALE (LABORATORIO) M-PED/03 2 2 CFU DI BASE Didattica e pedagogia speciale
72799 LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II ANNO L-LIN/12 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori di lingua inglese
67628 IGIENE E EDUCAZIONE SANITARIA MED/42 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline giuridiche e igienico-sanitarie
67641 GEOGRAFIA M-GGR/01 9
  67642 - TEORIE E METODI DELLA GEOGRAFIA M-GGR/01 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline geografiche
  67643 - DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA M-GGR/01 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline geografiche
  67656 - DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA (LABORATORIO) M-GGR/01 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Discipline geografiche
72120 TIROCINIO II ANNO 5 5 CFU ALTRE ATTIVITA' Attività di tirocinio
67638 MATEMATICA I MAT/04 9
  67639 - MATEMATICA (MODULO I) MAT/04 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline matematiche
  67640 - MATEMATICA (MODULO II) MAT/04 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline matematiche
  67652 - MATEMATICA MODULO I (LABORATORIO) MAT/04 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Discipline matematiche
67636 PEDAGOGIA GENERALE II M-PED/01 9
  67645 - PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA) M-PED/01 8 8 CFU DI BASE Pedagogia generale e sociale
  67646 - PEDAGOGIA GENERALE II (LABORATORIO) M-PED/01 1 1 CFU DI BASE Pedagogia generale e sociale

3° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
67675 ANIMAZIONE E INTERCULTURA M-PED/03 10
  67676 - METODOLOGIA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE M-PED/03 4 4 CFU DI BASE Didattica e pedagogia speciale
  67677 - EDUCAZIONE INTERCULTURALE M-PED/03 4 4 CFU DI BASE Didattica e pedagogia speciale
  67678 - METODOLOGIA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE (LABORATORIO) M-PED/03 1 1 CFU DI BASE Didattica e pedagogia speciale
  67679 - EDUCAZIONE INTERCULTURALE (LABORATORIO) M-PED/03 1 1 CFU DI BASE Didattica e pedagogia speciale
67663 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA L-FIL-LET/11 9
  67664 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (DISCIPLINA) L-FIL-LET/11 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline letterarie
  67665 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (LABORATORIO) L-FIL-LET/11 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Discipline letterarie
67670 DISCIPLINE FISICHE E CHIMICHE 13
  67671 - DIDATTICA DELLA FISICA FIS/01 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline fisiche
  67672 - DIDATTICA DELLA CHIMICA CHIM/03 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline chimiche
  67673 - DIDATTICA DELLA FISICA (LABORATORIO) FIS/01 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Discipline fisiche
72800 LABORATORIO DI LINGUA INGLESE III ANNO L-LIN/12 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori di lingua inglese
67666 MATEMATICA 2 MAT/04 9
  67667 - MATEMATICA 2 (MODULO I) MAT/04 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline matematiche
  67668 - MATEMATICA 2 (MODULO II) MAT/04 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline matematiche
  67669 - MATEMATICA 2 MODULO I (LABORATORIO) MAT/04 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Discipline matematiche
72236 PROVA DI IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE B2 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Prova/Idoneità di lingua inglese di livello B2
67657 LETTERATURA PER L'INFANZIA M-PED/02 9
  67658 - LETTERATURA PER L'INFANZIA (DISCIPLINA) M-PED/02 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Letteratura per l’infanzia
  67659 - LETTERATURA PER L'INFANZIA (LABORATORIO) M-PED/02 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Letteratura per l’infanzia
72803 TIROCINIO III ANNO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Attività di tirocinio

4° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
67716 LINGUISTICA ITALIANA L-FIL-LET/12 13
  67717 - GRAMMATICA ITALIANA L-FIL-LET/12 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Linguistica
  67718 - DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA L-FIL-LET/12 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Linguistica
  67719 - LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA PER STRANIERI L-FIL-LET/12 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Linguistica
66932 MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA M-PED/03 4 4 CFU DI BASE Didattica e pedagogia speciale
67627 DIDATTICA DELLA MATEMATICA MAT/04 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline matematiche
72805 TIROCINIO IV ANNO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Attività di tirocinio
67750 SCIENZE DELLA VITA E SCIENZE DEL TERRITORIO BIO/06 13
  67751 - DIDATTICA DELLE SCIENZE DELLA VITA BIO/06 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline biologiche ed ecologiche
  67752 - LABORATORIO DI FONDAMENTI DI SCIENZE DELLA VITA BIO/06 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Discipline biologiche ed ecologiche
  67763 - FONDAMENTI DI SCIENZE DELLA VITA BIO/06 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline biologiche ed ecologiche
72801 LABORATORIO DI LINGUA INGLESE IV ANNO L-LIN/12 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori di lingua inglese
67634 EDUCAZIONE MOTORIA M-EDF/01 9
  67648 - EDUCAZIONE MOTORIA (DISCIPLINA) M-EDF/01 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Metodi e didattiche delle attività motorie
  67649 - EDUCAZIONE MOTORIA (LABORATORIO) M-EDF/01 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Metodi e didattiche delle attività motorie
67711 METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA E DIDATTICA M-PED/04 5
  67712 - METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA E DIDATTICA (DISCIPLINA) M-PED/04 4 4 CFU DI BASE Pedagogia sperimentale
  67713 - METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA E DIDATTICA (LAB.) M-PED/04 1 1 CFU DI BASE Pedagogia sperimentale
72235 LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE 3
  84517 - ETWINNING E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratorio di tecnologie didattiche
  84518 - TECNOLOGIE DIDATTICHE PER LA DISABILITÀ 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratorio di tecnologie didattiche
  84519 - LABORATORIO DI MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA 1 1 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratorio di tecnologie didattiche

5° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
67727 PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ M-PSI/04 9
  67728 - PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ (DISCIPLINA) M-PSI/04 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia dello sviluppo e psicologia dell' educazione
  67730 - PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ (LABORATORIO) M-PSI/04 1 1 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia dello sviluppo e psicologia dell' educazione
67630 PSICOLOGIA CLINICA M-PSI/08 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Psicologia clinica e discipline igienico-sanitarie
67629 DIDATTICA DELLA STORIA M-STO/04 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Discipline storiche
72192 PROVA FINALE 9 9 CFU ALTRE ATTIVITA' Attività formative per la Prova Finale
72807 TIROCINIO V ANNO 7 7 CFU ALTRE ATTIVITA' Attività di tirocinio
72802 LABORATORIO DI LINGUA INGLESE V ANNO L-LIN/12 2 2 CFU ALTRE ATTIVITA' Laboratori di lingua inglese
67724 PEDAGOGIA SPECIALE M-PED/03 10
  67725 - PEDAGOGIA SPECIALE (DISCIPLINA) M-PED/03 8 8 CFU CARATTERIZZANTI Didattica e pedagogia speciale
  67726 - PEDAGOGIA SPECIALE (LABORATORIO) M-PED/03 2 2 CFU CARATTERIZZANTI Didattica e pedagogia speciale

PROPEDEUTICITÀ

 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67624 PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA
67637 DIDATTICA GENERALE
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67645 PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA)
67619 PEDAGOGIA GENERALE I
 
Insegnamenti obbligatori propedeutici all'insegnamento 67646 PEDAGOGIA GENERALE II (LABORATORIO)
67619 PEDAGOGIA GENERALE I