PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9913 DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA (classe LM-92)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  SV
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in TEORIE DELLA COMUNICAZIONE (classe LM-92)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://digitalhumanities.dibris.unige.it/
Dipartimento di riferimento:  SEZIONE INTERSCUOLA POLITECNICA DEL DIBRIS

REQUISITI PER L'ACCESSO

In considerazione della multidisciplinarità del CdS, basato sulle metodologie della comunicazione e dei nuovi media, è garantito l'accesso a tutti i laureati delle classi L-4 (Disegno Industriale) e L-20 (Scienze della Comunicazione) del DM 270, e delle precedenti analoghe classi 14 (Scienze della Comunicazione) e 42 (Disegno Industriale) del DM 509. Inoltre, il CdS intende attrarre anche studenti provenienti da altri percorsi eterogenei, purché in possesso di competenze linguistiche, di una buona conoscenza della lingua inglese (livello B1) e di capacità pratiche informatiche. La descrizione analitica relativa ai requisiti minimi per i singoli ambiti disciplinari e alle modalità della verifica delle conoscenze in ingresso si trova descritta nel regolamento del CdS, nella apposita sezione sui requisiti di ammissione.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi formativi specifici del CdS sono strettamente legati agli ambiti di ricerca delle teorie della comunicazione e alle figure occupazionali e professionali che si intende formare così che i laureati in "Digital Humanities - Comunicazione e Nuovi Media" possano ricoprire il ruolo di esperti in comunicazione e nuovi media, in contesti di applicazione internazionale e per progetti di lungo periodo. Essi avranno le capacità e le conoscenze, sia teoriche che metodologiche, necessarie per interagire con diverse figure professionali di alto livello e per utilizzare adeguatamente tutti i linguaggi della moderna comunicazione al fine di progettare e realizzare analisi e prodotti in diversi ambiti socio-culturali, con esplicito riferimento al linguaggio in ogni sua forma e agli strumenti della comunicazione con i nuovi media. Per conseguire tali obiettivi, il corso è impostato secondo metodologie didattiche collaborative, basate sull'interazione tra studenti e con i docenti, sia in presenza, sia mediante piattaforme dedicate. Inoltre, sono previste attività di lavoro di gruppo, approfondimenti seminariali, interventi di esperti e professionisti di chiara fama, analisi di casi e orientamento alle realtà operative mediante applicazioni pratiche e interventi di tipo laboratoriale. Il percorso formativo si caratterizza per una interdisciplinarità spinta, fondendo le conoscenze derivanti dalle scienze umane e dalle scienze sociali agli aspetti di progettualità e alle capacità realizzative derivanti dalla tradizione della scuola politecnica. Ai fini indicati, il corso:
 <ul> <li>comprende attività dedicate all'approfondimento delle conoscenze sulle teorie e tecniche della comunicazione e dell'informazione affiancate da discipline socio-economiche, storico politiche e cognitive;
 </li> <li>comprende, garantendo la multidisciplinarità delle conoscenze teoriche e critiche, approfondimenti finalizzati all'acquisizione di competenze progettuali e non solo realizzative, quindi di alto livello;
 </li> <li>comprende elementi utili all'inquadramento economico e legale delle tematiche trattate; </li> <li>prevede attività laboratoriali e/o di stage anche nella forma di collaborazioni esterne (tirocini formativi presso enti, istituti e aziende, oltre a eventuali soggiorni di studio presso altre università italiane o straniere) in cui gli studenti si trovino ad operare in contesti esterni all'università e possano sperimentare l'efficacia e la completezza delle conoscenze acquisite, osservando come e quanto teorie, modelli, tecniche e metodi appresi durante il loro percorso formativo possano trovare applicazione nella operatività professionale; </li> <li>culmina, nella prova finale, in un'attività di progettazione o di ricerca o di analisi, che dimostri la padronanza degli argomenti, nonché la capacità di operare in modo autonomo nel campo della comunicazione e dei nuovi media. </li> </ul> Osserviamo anche che il CdS garantisce una solida preparazione scientifica e che i laureati magistrali potranno intraprendere percorsi di alta formazione in corsi di Dottorato di Ricerca a livello nazionale e/o all'estero. A questo proposito ricordiamo che l’Ateneo genovese ha avviato nel XXIX ciclo uno specifico corso di dottorato in Digital Humanities e tecnologie per le scienze umane.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

La prova finale prevede un impegno per 12 cfu. Essa consiste nella discussione di un elaborato da presentare in forma scritta o di prodotto multimediale, in lingua italiana o inglese, che dimostri le competenze e le abilità acquisite nel percorso formativo. La prova finale potrà anche essere legata alle attività del tirocinio formativo, che può essere anche svolto nella forma di tirocinio interno. Si intende in tal modo promuovere da un lato un rapporto concreto e altamente professionalizzante con enti e aziende coinvolte nelle attività di tirocinio, dall'altro fornire a chi ne abbia le capacità e il desiderio la possibilità di sviluppare tematiche di ricerca in un fertile ambiente multidisciplinare.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Esperto in Comunicazione e Nuovi Media

Funzione in un contesto di lavoro

Competenze associate alla funzione

Sbocchi professionali

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
  2. Analisti e progettisti di applicazioni web - (2.1.1.4.3)
  3. Specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
  4. Redattori di testi per la pubblicità - (2.5.4.1.3)
  5. Direttori artistici - (2.5.5.2.3)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
83831 WEB DESIGN ING-INF/05 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
83832 RETI DI COMUNICAZIONE E MULTIMEDIA ING-INF/03 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
83833 SOCIOLOGIA DEL TERRITORIO E DELLA COMUNICAZIONE SPS/10 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
83846 GRAFICA E SCRITTURA PER I NUOVI MEDIA 12
  83847 - GRAFICA NEI NUOVI MEDIA ICAR/17 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
  83848 - LINGUA ITALIANA E NUOVI MEDIA L-FIL-LET/12 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
83849 FOTOGRAFIA APPLICATA ICAR/17 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
83837 ERGONOMIA DELL'INTERACTION DESIGN 12
  83838 - ERGONOMIA COGNITIVA M-PSI/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Socio-Economiche, Storico-Politiche e Cognitive
  83839 - INTERACTION DESIGN ICAR/13 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
86802 STORIA DELLA COMUNICAZIONE MUSEALE L-ART/04 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
86803 TEORIA E TECNICA DEI NUOVI MEDIA L-ART/06 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
 

2° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
83834 DEVIANZA E CONTROLLO DIGITALE SPS/12 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
83835 PSICOLOGIA SOCIALE DEI PROCESSI COMUNICATIVI E INTERATTIVI M-PSI/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Socio-Economiche, Storico-Politiche e Cognitive
83836 DIRITTO E NUOVI MEDIA IUS/09 6 6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
83862 TIROCINIO 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
83864 PROVA FINALE 12 12 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
83865 LABORATORIO DI COMUNICAZIONE, ARTE CONTEMPORANEA, GRAPHIC DESIGN E NUOVI MEDIA 6 6 CFU ALTRE ATTIVITA' Abilità Informatiche e Telematiche

6 CFU tra i seguenti insegnamenti:
83867 INTERFACCE MULTIMODALI E ADATTIVE ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
83868 INTERAZIONE UOMO-MACCHINA E REALTA' AUMENTATA ING-INF/05 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
83869 FUTURE INTERNET INF/01 6 6 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche dell'Informazione e della Comunicazione
 

Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.