PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in 9914 INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA (classe LM-4)

SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa:  GE
Classe delle lauree in: 

Classe delle lauree magistrali in Architettura e ingegneria edile-architettura (classe LM-4)

Durata:  2 anni
Indirizzo web:  http://www.dicca.unige.it/edile/
Dipartimento di riferimento:  DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, CHIMICA E AMBIENTALE

REQUISITI PER L'ACCESSO

Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura è a numero programmato a livello locale con graduatoria di accesso . Per l'accesso è necessario: - possedere la laurea di primo livello L17 (Scienze dell'Architettura) oppure - una laurea o un diploma universitario di durata triennale (DM 270/04 art.6) o altro titolo estero riconosciuto idoneo. In questi ultimi casi, è requisito curricolare inderogabile - l'adempimento delle attività formative indispensabili riportate nella tabella realtiva alla laurea in Scienze dell'Architettura L17; e - il superamento dei test di ammissione obbligatori per l'iscrizione a un corso di laurea e/o di laurea magistrale a ciclo unico, con la esplicita finalizzazione diretta alla "formazione di architetto", come regolato ogni anno dal Ministero che determina a livello nazionale, con proprio decreto, il numero di posti per le immatricolazioni degli studenti per tali corsi di studio. Le modalità di accesso alla graduatoria e l'iscrizione sono subordinate a quanto stabilito nel Regolamento didattico del corso di studi, nel rispetto della normativa vigente.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono: • conoscere approfonditamente la storia dell'architettura, dell'edilizia, dell'urbanistica, del restauro architettonico e delle altre attività di trasformazione dell'ambiente e del territorio attinenti alle professioni relative all'architettura e all'ingegneria edile-architettura, così come definite dalla direttiva 85/384/CEE e relative raccomandazioni. • conoscere approfonditamente gli strumenti e le forme della rappresentazione, avendo conoscenze sugli aspetti teorico-scientifici oltre che metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere approfonditamente problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare; • conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici, metodologici ed operativi dell'architettura, dell'edilizia, dell'urbanistica e del restauro architettonico, ed essere in grado di utilizzare tali conoscenze per identificare, formulare e risolvere anche in modo innovativo problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare; • avere conoscenze nel campo dell'organizzazione di imprese e aziende e dell'etica e della deontologia professionale; • essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari. I laureati nel corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura conseguono gli 11 obiettivi indicati dalla direttiva 36/2005/CEE ( ex direttive 85/384/CEE, 85/14/CEE, e 86/17/CEE) sull'architettura. In particolare la laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura garantisce l'acquisizione delle seguenti conoscenze e competenze: 1) capacità di redigere progetti architettonici che soddisfino le esigenze estetiche e tecniche, garantendo la fattibilità strutturale e impiantistica; 2) conoscenza della storia e delle teorie dell'architettura a supporto delle scelte progettuali; 3) conoscenza delle belle arti in quanto fattori che possono influire sulla qualità della concezione architettonica con particolare riguardo alla conservazione e al restauro del patrimonio culturale; 4) conoscenza in materia di urbanistica, pianificazione e tecniche applicate nel processo di pianificazione con particolare attenzione al calcolo delle dotazioni urbane e al dialogo con le Opere Civili; 5) capacità di cogliere i rapporti tra uomo e opere architettoniche e tra opere architettoniche e il loro ambiente, nonché la capacità di cogliere la necessità di adeguare tra loro opere architettoniche e spazi, in funzione dei bisogni e della misura dell'uomo; 6) capacità di capire l'importanza della professione nella società, elaborando progetti che tengano conto del contesto insediativo e umano in cui opera il progettista; 7) conoscenza dei metodi d'indagine e di preparazione del progetto di costruzione affrontando la progettazione e realizzazione dell'organismo architettonico inteso come risultato di un processo di sintesi tra l'ideazione della forma e la fattibilità costruttiva; 8) conoscenza dei problemi di concezione strutturale, di costruzione e di ingegneria civile connessi con la progettazione e il consolidamento degli edifici con particolare attenzione alla salvaguardia dei beni e del territorio; 9) conoscenza dei problemi fisici e delle tecnologie in relazione alla funzione degli edifici, in modo da renderli internamente confortevoli e sostenibili dal punto di vista del risparmio energetico; 10) capacità tecnica che consenta di progettare edifici che rispondano alle esigenze degli utenti, nei limiti imposti dal fattore costo e dalla normativa in materia; 11) conoscenza adeguata delle industrie del settore, organizzazioni, regolamentazioni e procedure necessarie a redigere e realizzare progetti e integrazione dei piani nella pianificazione generale. Il percorso formativo vede al primo anno l'appofondimento delle discipline tipiche della formazione dell'ingegnere quali Tecnica delle costruzioni, Geotecnica, Costruzioni idrauliche,... volto a soddisfare i precedenti punti 2, 5, 7 e 8. Nel secondo anno è previsto il completamento della formazione attraverso discipline più tipiche dell'architettura, quali la composizione architettonica e il restauro, trattate con una particolare attenzione all'aspetto strutturale, impiantistico ed economico utilizzando metodi e strumenti scientifici, per soddisfare i precedenti punti 1, 3, 6, 9, 10 e11.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

La prova finale, per la cui preparazione vengono riconosciuti almeno 10 crediti, costituisce il completamento e la verifica delle conoscenze acquisite. Questa verterà su una ricerca progettuale o sull'approfondimento teorico di aspetti e problemi della cultura architettonica. Sarà seguita da un relatore scelto tra i docenti della Facoltà e discussa dal candidato nelle apposite sessioni previste dal calendario dell'Anno Accademico. Poiché ogni prova finale è tesa ad accertare le capacità acquisite da ciascun candidato nel corso degli studi compiuti, il lavoro presentato deve essere originale ed individuale.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura forma soggetti altalmente qualificati secondo i principi della Direttiva Europea che ne determina le caratteristiche con conseguente riconoscibilità del titolo di studio negli altri Stati Membri

Funzione in un contesto di lavoro

Competenze associate alla funzione

Sbocchi professionali

I laureati in Ingegneria Edile-Architettura presso l'Università degli Studi di Genova, potranno accedere all'esame di stato per l'iscrizione all'Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori o per l'iscrizione all'Albo degli Ingegneri. Il primo possibile sbocco è quello della libera professione, nell'ambito della progettazione nei campi dell'architettura, dell'urbanistica e del recupero edilizio (con particolare riferimento alla fattibilità costruttiva in rapporto alle problematiche energetiche, strutturali e dell'innovazione tecnologica); potranno inoltre occuparsi della gestione e controllo dei sistemi qualità nel campo della progettazione ed esecuzione di opere edili e nel più generale contesto del processo edilizio tradizionale o industrializzato. I laureati potranno svolgere funzioni di elevata responsabilità in istituzioni ed enti pubblici o privati, operanti nei campi delle costruzioni e della trasformazione della città e del territorio.

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

  1. Ingegneri edili e ambientali - (2.2.1.6.1)
  2. Architetti - (2.2.2.1.1)
  3. Pianificatori, paesaggisti e specialisti del recupero e della conservazione del territorio - (2.2.2.1.2)

PIANO DI STUDI

1° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
72382 GEOTECNICA ICAR/07 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Analisi e Progettazione Strutturale dell'Architettura
73242 RILIEVO DIGITALE PER IL RESTAURO ICAR/17 5 5 CFU CARATTERIZZANTI Rappresentazione dell'Architettura e dell'Ambiente
72324 COSTRUZIONI IDRAULICHE URBANE E COSTIERE ICAR/02 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
83885 TECNICA DELLE COSTRUZIONI ICAR/09 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Analisi e Progettazione Strutturale dell'Architettura
83905 DIRITTO URBANISTICO E LEGISLAZIONE DELLE OO.PP.+ METODI E ANALISI DI STORIA DELL'ARCHITETTURA 8
  60320 - DIR. URB. + LEG. DELLE OO.PP. E DELL'ED. IUS/10 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Economiche, Sociali, Giuridiche per l'Architettura e l'Urbanistica
  86882 - METODI E ANALISI DI STORIA DELL'ARCHITETTURA ICAR/18 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Storiche per l'Architettura
83917 TECNICA URBANISTICA + LABORARTORIO ICAR/20 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Progettazione Urbanistica e Pianificazione Territoriale
83918 PROGETTAZIONE SOSTENIBILE DELL'ARCHITETTURA + LABORATORIO ICAR/10 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Tecnologiche per l'Architettura e la Produzione Edilizia

2° anno (coorte 2015/2016)

Codice Disciplina Settore CFU Tipologia/Ambito
72556 TIROCINIO 3 3 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento
83920 LABORATORIO DI TESI 10 10 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale
80420 PROGETTO DI STRUTTURE + LABORATORIO ICAR/09 8 8 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative
56898 RESTAURO ARCHITETTONICO + LABORATORIO ICAR/19 9 9 CFU CARATTERIZZANTI Teorie e Tecniche per il Restauro Architettonico
83910 IMPIANTI TECNICI ED ESTIMO CIVILE 8
  83908 - IMPIANTI TECNICI ING-IND/11 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Fisico-Tecniche ed Impiantistiche per l'Architettura
  83909 - ESTIMO CIVILE ICAR/22 4 4 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Estimative per l'Architettura e l'Urbanistica
83919 COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA + LABORATORIO ICAR/14 12 12 CFU CARATTERIZZANTI Progettazione Architettonica e Urbana

10 CFU tra i seguenti insegnamenti:
32746 CONSOLIDAMENTO DELLE COSTRUZIONI 1 ICAR/09 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
52277 IMPIANTI PER LA CLIMATIZZAZIONE ING-IND/10 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
56635 CONSOLIDAMENTO DELLE COSTRUZIONI 2 ICAR/09 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
56880 PIANIFICAZIONE TERRITORIALE ICAR/20 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
56883 PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA SOSTENIBILE ICAR/14 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
73241 INGEGNERIA FORENSE ICAR/22 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
73243 GEOMATICA APPLICATA ALLE COSTRUZIONI ICAR/06 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
80506 CARTOGRAFIA NUMERICA E GIS ICAR/06 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
80529 SISTEMI E MATERIALI NELLA PROGETTAZIONE STRUTTURALE ICAR/09 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
80627 PROGETTAZIONE URBANISTICA ICAR/20 5 5 CFU A SCELTA A Scelta dello Studente
 

PROPEDEUTICITÀ

Nessuna indicazione.