Sede amministrativa: | GE |
Classe delle lauree in: |
Classe delle lauree magistrali in SCIENZE PEDAGOGICHE (classe LM-85) |
Durata: | 2 anni |
Indirizzo web: | http://www.disfor.unige.it/index.php?lang=it |
Dipartimento di riferimento: | DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE |
L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Pedagogia, progettazione e ricerca educativa è subordinata al possesso di specifici requisiti curricolari e di adeguatezza della preparazione personale. Gli studenti devono possedere conoscenze di base e metodologiche nei settori disciplinari pedagogico, didattico, sociologico e psicologico. Per quanto concerne i requisiti curricolari, per essere ammessi gli studenti devono essere in possesso, di almeno 94 CFU di cui 40 CFU su almeno 2 settori della Pedagogia, 12 CFU su almeno 2 settori della Psicologia, 18 CFU su almeno 2 settori della Sociologia, 9 CFU su settori della Filosofia e/o del Diritto, 9 crediti acquisiti in altre aree disciplinari presenti nell'offerta formativa del Corso di Laurea, 6 crediti acquisiti per la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea diversa dall'italiano per la quale si richiede una competenza nella comprensione di frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di più immediata rilevanza per la figura in uscita (informazioni personali e familiari, acquisti, lavoro) e nella comunicazione in attività di routine che richiedano uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti abituali. Al fine del raggiungimento dei 94 CFU possono essere conteggiati anche i CFU acquisiti dopo il conseguimento della laurea di primo livello attraverso il superamento di esami relativi a singoli corsi universitari. Accertato il possesso dei requisiti curricolari, le modalità di accertamento della preparazione personale sono le seguenti: • Per gli studenti che abbiano conseguito la laurea di primo livello nella classe L-19 (ex classe 18 D.M. 4 agosto 2000) con un punteggio di almeno 105/110 l'adeguatezza della preparazione personale è automaticamente verificata, senza prova di accesso. • Per gli studenti con un voto di laurea compreso tra 95 e 104/110 è prevista una prova di verifica della preparazione individuale. Sono tenuti a sostenere la prova anche tutti gli studenti provenienti da classi di laurea diverse dalla L-19 (ex classe 18 D.M. 4 agosto 2000). Tale prova consiste in un test a scelta multipla sui contenuti delle discipline di base e caratterizzanti dei settori indicati nel primo paragrafo. La valutazione viene effettuata in centesimi: il punteggio minimo per essere ammessi alla laurea magistrale è pari a 40/100. La prova viene effettuata di norma nel mese di settembre in data antecedente l'inizio delle lezioni e, almeno in altre due occasioni, in date scelte in funzione delle sedute di laurea autunnali e straordinarie e, comunque, non può essere affrontata per più di due volte nel corso dello stesso Anno Accademico. • Per tutti gli studenti con un voto di laurea inferiore a 95/110 è prevista una prova di verifica della preparazione individuale analogamente a quanto descritto nel paragrafo precedente. Qualora conseguano un punteggio inferiore a 40/100 non sono ammessi alla laurea magistrale. Qualora conseguano un punteggio alla prova di verifica compreso tra 40 e a 59/100, dovranno sottoporsi a un colloquio volto ad approfondire la verifica delle conoscenze richieste per l'accesso. La prova non può essere affrontata per più di due volte nel corso dello stesso Anno Accademico.
Per quanto riguarda la laurea magistrale in Pedagogia, progettazione e ricerca educativa i laureati devono: a) acquisire solide ed approfondite competenze teoriche e pratiche nelle scienze dell'educazione e della formazione, che prevedano anche conoscenze e competenze filosofiche, psicologiche e sociologiche; b) specifiche e avanzate competenze nel campo della progettazione, gestione e valutazione degli interventi pedagogici, educativi e formativi, con particolare attenzione agli aspetti metodologici e ai contesti di particolare complessità ; c) avanzata conoscenza, in forma scritta ed orale, di almeno una delle lingue dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento agli specifici lessici disciplinari. Tali conoscenze sono finalizzate alla formazione di professionisti in grado di: - fare ricerca nell'ambito delle scienze pedagogiche e dell'educazione, - esercitare consulenza pedagogica sia come liberi professionisti, sia all'interno di strutture pubbliche e private operanti in abito scolastico, extrascolastico, della formazione e del disagio sociale; - progettare, coordinare e valutare interventi o programmi, anche complessi, in ambito educativo e formativo con particolare attenzione alla lettura dei bisogni del territorio, alla costruzione o al potenziamento delle reti tra agenzie educative e agli interventi in contesti di disagio sociale; - coordinare e dirigere strutture e istituzioni educative
La prova finale consiste in un elaborato teorico-critico che oltre a dimostrare la padronanza del tema oggetto della dissertazione, metta in campo capacità di orientamento e selezione di fonti bibliografiche internazionali, competenze di ricerca su progetti ed interventi validati, approccio complesso ai problemi affrontati, sviluppo e argomentazione del testo comprovante autonomia di indagine e giudizio, nonché originalità procedurale e propositiva. Verrà inoltre valutata positivamente la capacità di utilizzo creativo e pertinente dei sistemi informatici e delle procedure statistiche e di analisi dei dati.
Pedagogista con le funzioni di Consulente, Progettista, Coordinatore e Dirigente di servizi e strutture educative, di reinserimento sociale, riabilitative, culturali in contesti sia di quotidianità sia di emergenza socio-educativa. Formatore senior/ coordinatore senior / progettista senior / analista dei bisogni e del contesto senior / valutatore senior / orientatore senior; dirigente di servizi e strutture formative nell’ambito di attività riferite all’obbligo formativo; formazione superiore; formazione continua e permanente; formazione per disoccupati e occupati; area dello svantaggio e fasce deboli
Alle funzioni, comunque declinate, di Pedagogista e Formatore senior corrispondono competenze in ordine al - progettare, dirigere, realizzare e valutare in modo autonomo interventi (o strutture) educativi o formativi e strutture complesse. - dirigere e coordinare strutture, servizi e risorse educative, per costruire una rete di servizi di qualità interagendo con le strutture pubbliche e il terzo settore. - supervisionare progetti educativi e accompagnare/analizzare le dinamiche che intercorrono fra i professionisti che cooperano ad un percorso educativo. - formare il personale addetto ai servizi educativi - pianificare ricerche in campo socio-educativo
I laureati della classe LM85 trovano il loro ambito occupazionale presso Enti pubblici in particolare nel settore dei servizi educativi, sociali, rieducativi, comunque nel settore definito dei "servizi alla persona"; presso Istituzioni scolastiche; Servizi pubblici e privati per l'infanzia; Servizi pubblici e privati per fasce deboli; Enti per l'educazione permanente; Enti di formazione pubblici e privati, Regione ed Enti locali; Aziende; Società di servizio alle imprese.
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito |
---|---|---|---|---|
72114 | LABORATORI | 2 |
2 CFU ALTRE ATTIVITA' Altre Conoscenze Utili per l'Inserimento Nel Mondo del Lavoro |
|
72121 | TIROCINIO | 4 |
4 CFU ALTRE ATTIVITA' Tirocini Formativi e di Orientamento |
|
67483 | FILOSOFIA ED ETICA | 12 | ||
67485 - PENSIERO FILOSOFICO PER LE COMPETENZE EDUCATIVE | M-FIL/01 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Filosofiche e Storiche |
|
67487 - BIOETICA | M-FIL/03 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Filosofiche e Storiche |
|
67420 | FILOSOFIA DELLA FORMAZIONE UMANA | M-PED/01 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche |
80254 | PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE | SPS/07 | 12 | |
87038 - METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE | SPS/07 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche |
|
87039 - PROGRAMMAZIONE, ANALISI, PROGETTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI E FORMATIVE | SPS/07 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche |
|
80263 | PEDAGOGIA DELLA LETTURA E LABORATORI TERRITORIALI | M-PED/02 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche |
56441 | DIDATTICA DEGLI EVENTI CULTURALI | M-PED/03 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche |
80261 | LINGUA E CULTURA SPAGNOLA | L-LIN/07 | 6 |
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
84214 | METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA | M-PED/04 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche |
Codice | Disciplina | Settore | CFU | Tipologia/Ambito |
---|---|---|---|---|
80267 | STORIA E GEOGRAFIA SOCIALE | 12 | ||
67532 - GEOGRAFIA SOCIALE APPLICATA | M-GGR/01 | 6 |
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
|
80266 - STORIA SOCIALE | M-STO/04 | 6 |
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
|
84594 | METODI E TECNICHE DI RICERCA E INTERVENTO SOCIALE | 12 | ||
80265 - METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE APPLICATA | SPS/07 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche |
|
88081 - METODI E TECNICHE DI INTERVENTO DI GRUPPO | M-PSI/05 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Psicologiche, Sociologiche e Antropologiche |
|
72118 | PROVA FINALE | 12 |
12 CFU PROVA FINALE Per la Prova Finale |
|
67454 | PEDAGOGIA CLINICA | M-PED/01 | 6 |
6 CFU CARATTERIZZANTI Discipline Pedagogiche e Metodologico-Didattiche |
6 CFU tra i seguenti insegnamenti: |
||||
67536 | EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA' | M-PED/03 | 6 |
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
80667 | PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA | M-PED/03 | 6 |
6 CFU AFFINI O INTEGRATIVE Attività Formative Affini o Integrative |
Lo studente deve conseguire anche 12 CFU A SCELTA
Nessuna indicazione.